Archive for maggio, 2025

Genitori e digitale: come educare i nostri figli (e noi stessi) ad un uso consapevole della tecnologia

domenica, maggio 18th, 2025

Viviamo in un mondo dove la tecnologia permea ogni aspetto della nostra quotidianità. Per i nostri figli, nativi digitali, smartphone, social network e intelligenza artificiale sono strumenti naturali, presenti fin dall’infanzia. Per noi genitori, invece, rappresentano spesso un territorio nuovo, in continua evoluzione, che richiede uno sforzo costante di comprensione e adattamento.

Nel mio ruolo di presidente del Comitato Genitori di un istituto superiore, ho avuto modo di confrontarmi con decine di famiglie, tutte animate dallo stesso desiderio: accompagnare i propri figli in un percorso di crescita sano anche nel mondo digitale. Ma come farlo concretamente?

(altro…)

La posta del cuore dei nostri amici animali. La Diplasia delle anche nei nostri animali.

lunedì, maggio 12th, 2025

Avete mai sentito parlare di displasia delle anche?
Sicuramente si!

……..

(altro…)

Habemus Papam! Robert Francis Prevost, statunitense, è il nuovo Papa.

giovedì, maggio 8th, 2025

«Annuntio vobis gaudium magnum:
habemus Papam!»

“Vi annuncio una grande gioia: abbiamo il Papa!”

Da ieri 7 maggio abbiamo cominciato a rimanere nella trepida attesa di ascoltare queste parole, in parte ispirate al Vangelo di San Luca (2,10-11) in cui l’angelo annuncia ai pastori la nascita del Messia: “non temete, ecco, vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo…” E adesso, oggi, giovedi 8 maggio, le abbiamo sentite, pronunciate dal protodiacono Dominique Mamberti.

Il nuovo papa, Vescovo di Roma è lo statunitense Robert Francis Prevost, nato 69 anni fa a Chicago. Si chiamerà Leone XIV (Leone Decimo Quarto), appartiene all’Ordine di Sant’ Agostino, comunità di frati con cui prese i voti nel 1981, di cui è stato priore generale. È stato a lungo missionario in Perù. Progressista per quanto riguarda l’accoglienza ai migranti e i cambiamenti climatici, conservatore sulla comunità LGBT+. Fu Papa Francesco a nominarlo Cardinale nel 2023.

(altro…)

Paesi Bassi. La prima nazione al mondo a legalizzare il matrimonio fra persone dello stesso sesso. Intervista a una coppia di uomini olandesi che si sono sposati due anni fa. I nostri genitori quando lo hanno saputo hanno messo subito in primo piano l’amore filiale, per loro non cambiava nulla nei loro sentimenti verso di noi.

giovedì, maggio 1st, 2025

Eindhoven (Paesi Bassi), 3 giugno 2023. Ted e Kees van Limpt, il giorno del loro matrimonio.

Come ha detto e fatto capire il nostro amato Papa Francesco, la chiesa cattolica deve essere in primo piano nella difesa del valore dell’inclusività, dell’accettazione di tutti i nostri fratelli che non devono essere esclusi al suo interno soltanto per differenze etniche, legate al colore della pelle, a religioni diverse, alla loro disabilità; e anche per il sentimento più bello che esiste al mondo, l’AMORE. Spesso “concepibile” solo fra uomo e donna.

Purtroppo e con nostro grande dolore, il nostro amato Pontefice si è spento il giorno 21 aprile, alle ore 7 e 35 del mattino; il giorno precedente aveva voluto dare la benedizione Pasquale Urbi et Orbi a tutto il mondo, proprio domenica 20 aprile.

Tornando all’apertura e comprensione di Papa Francesco verso tutti, al contrario, come ben sapete, la prima dichiarazione del Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump dopo il suo insediamento alla Casa Bianca è stata di chiusura assoluta nei confronti della coppie gay. Chiusura ed esecrazione già portata avanti da Vladimir Putin. Oltre che da tutte quelle dittature che non rispettano l’essere umano nella sua individualità ed unicità.

(altro…)