Francesco Addante

Francesco Addante

Francesco Addante

Nome e Cognome: Francesco Addante (GuidOlanda)
Rubrica/e curata/e: Viaggi. Supporto Tecnico
Email: guidaolanda(chiocciola)gmail.com

Attirato da sempre dall’informatica, ho scoperto nel 1999 il piacere di navigare nell’oceano del web. Quando ho capito la grande potenzialità che offriva questo prezioso strumento chiamato Internet, non sono riuscito più a farne a meno e oggi riveste un ruolo fondamentale nella mia vita.  Individuare gratuitamente e semplicemente migliaia di informazioni, usufruire di servizi fondamentali che il web ti mette a disposizione, comunicare con chiunque sulla faccia della terra, senza doversi allontanare dal proprio pc è una molla importante che mi spinge continuamente a sperimentare.

Nei primi anni del 2000 ho frequentato per almeno 1 anno e mezzo simultaneamente e costantemente corsi specifici su internet, quando ancora non si aveva la percezione di cosa realmente avrebbe portato nel futuro. Se avessi imparato tutto quello che era negli obiettivi far apprendere, oggi sarei uno scienziato invece ho avuto giusto un’infarinatura generale che mi ha aiutato comunque a prendere coscienza delle potenzialità del web e ha stuzzicato il mio interesse ad approfondirne alcuni aspetti.

I meccanismi di ricerca sono quelli che mi affascinano di più tanto che nel lontano 2000 sviluppai un progetto che aveva l’intento di produrre un Sistema per condividere con gli internauti centinaia di siti che avevo catalogato e quelli che loro avevano conservato nei loro preferiti ma erano necessarie troppe risorse umane e finanziamenti per sostenerlo e mantenerlo. Ecco allora aggregarmi a DMOZ/ODP, una directory, ossia un catalogo di siti di qualità suddiviso per categorie tematiche dove migliaia di volontari contribuiscono ogni giorno ad arricchire la quantità di risorse recensendole e catalogandole. Lo scopo è quello di fornire all’utente uno spazio pulito e funzionante dove si possa trovare tutto quello che si cerca subito e con facilità.

Oggi mi diverto ad esplorare tutti gli straordinari strumenti che ogni giorno vengono offerti da Google e da altri Motori di ricerca. Non appena trovo qualcosa di interessante lo archivio, lo divulgo e lo condivido in Segnalo, un Social Bookmarking tutto italiano. Faccio lo stesso con le notizie fresche interessanti su Social news e Facebook.

Mi piace documentare i viaggi con foto e relazioni che possano essere di aiuto ad altri che vorrebbero visitare gli stessi luoghi. In particolare ho dato vita a tre risorse diverse dopo un viaggio in Olanda e nel corso del quale ho documentato con un blocchetto di appunti il mio racconto che successivamente ho ampliato con le esperienze di altri viaggiatori. Recentemente il sito, la guida e il blog hanno riscosso un notevole successo tanto da essere invitato a partecipare ad interviste condotte da riviste autorevoli, radiofoniche e televisive, in ultimo e la più importante, quella presso direttamente la sede italiana del motore di ricerca più utilizzato al mondo: Google.

Per saperne di più date uno sguardo al mio profilo su MySpace (per alcuni link che qui non funzionano visitate il mio profilo su BlogOlanda.it) e su FaceBook.  Altri miei siti sono Amsterdamtour.it e GuidaOlanda.it

Francesco Addante (GuidOlanda)

11 Responses to “Francesco Addante”

  1. […] del Cofanetto Magico Direzione tecnica: Francesco […]

  2. […] tanti saluti da Francesco Addante (GuidOlanda) CHI SONO Hello there! If you are new here, you might want to subscribe to the RSS feed for updates on this […]

  3. […] tecnica: Francesco Simone […]

  4. […] Cristina Giongo, Francesco Addante, Angie Cafiero,  Esther, Maria Luisa Carretta, Donatella Lai, Thomas Leoncini, Marzia […]

  5. […] tecnica: Francesco Simone Rosai Dino […]

  6. […] del Cofanetto Magico Direzione tecnica: Francesco Simone Rosai Dino […]

  7. […] Direzione tecnica: Francesco […]

  8. […] Direzione tecnica: Francesco Addante […]

Lascia un commento