Editoriale

Maria Cristina Giongo

Cari lettori online,

Innanzitutto BUON ANNO! Sono sicura che starete ancora dormendo, dopo aver festeggiato il Capodanno. Allora: svegliatevi, leggete l’editoriale e poi…tornate pure a letto!
Riposatevi bene per ricominciare a vivere questo nuovo anno con più energia di prima…

Tempo fa un giornale americano, Forbes, propose ai lettori “di scriversi una lettera” con uno o due propositi che desideravano realizzare nei prossimi mesi. Uno psicologo olandese, Gerben Westerhof, docente presso la clinica universitaria Radboud di Nijmegen, mi ha spiegato che mettere i propri desideri e progetti su un pezzo di carta aiuta a realizzarli meglio: perchè li rende più tangibili, “palpabili”. E’ tutt’altra cosa che riflettere; scrivere ti costringe a mettere ordine nei tuoi pensieri.

Fatelo anche voi, ponendovi delle domande che vi costringano ad analizzarvi, tipo: “Chi sono? Che cosa voglio? Come vorrei che la mia vita cambiasse in un anno?” Poi chiudete la busta e riapritela solo… il 1 gennaio 2011 per vedere se sarete riusciti ad ottenere quello che volevate. Un nuovo lavoro? La pace con un familiare? Migliorare una relazione? Vincere la lotteria….?

Abbiamo un nuovo ingresso nel nostro Cofanetto magico; una ragazza dolcissima e giovanissima, Elena Giandomenico, che si sta affacciando (per i suoi studi) nel mondo della moda. Allora… benvenuta fra di noi, Elena! Nel suo primo pezzo, “Il bon ton dell’abbigliamento”, ci parlerà degli orrori della moda attuale; piuttosto che dei bagliori.

A proposito di bagliori, Vilma Torselli ha tracciato il ritratto di un noto artista genovese scomparso 4 anni fa, Sergio Fedriani, pittore illuminato ed illuminante, alla cui memoria è stata intestata un’associazione che aiuta i giovani artisti.

Donatella Lai affrontrerà, a grande richiesta, il tema dell’ Alzheimer, in un toccante articolo di grande interesse scientifico ed umano.

Un’ intervista da non perdere sarà quella con il Dottor Giorgio Sgarra, giovane manager impegnato in una lotta sociale molto importante contro….il diavolo in casa. Chi possa essere questo diavolo che si insinua nelle nostre abitazioni, creando gravissimi danni, lo leggerete nel pezzo dedicato a lui.

Appena vi sarete svegliati dal vostro torpore festaiolo del Capodanno (e invernale!) a mantenervi svegli ci penseranno le chiacchiere di gossip. Questo mese Luisa Maria Carretta farà il ritratto di Nina Moric; mentre il giornalista Lamberto Sposini, sarà attaccato (ma solo un po’) nella velenosa rubrica Lettera ai famosi per il suo alquanto soporifero programma “La vita in diretta”, in onda su RAI UNO.

Pertanto, cari lettori online, appena vi sarete ripresi dai bagordi di queste feste, leggeteci e tornate indietro per tirare fuori gli articoli che eventualmente vi sarete persi in questi giorni; magari perchè ancora sotto le calde coltri di casa vostra, intenti a sognare e ronfare. Ronfare e sognare.

E che tutti i vostri sogni di avverino nel 2010! Come di sicuro direbbe Marni, la nostra esperta di sogni.

Maria Cristina Giongo,
dall’Olanda, con amore

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Direzione tecnica:
Francesco
Dino Termini

Redattori e giornalisti
Simone Rosai
Esther
Lilly
Marni
Donatella
Angie
Thomas
Alice
Roberto
Vilma
Cristina

Tags:

6 Responses to “Editoriale”

  1. Splendida anteprima degli articoli che verranno pubblicato da questo splendido progetto editoriale..

    Tanti auguri al Cofanetto Magico ai suoi cofanetti e a tutti i suoi lettori !

  2. Bianca scrive:

    Bello il consiglio dello psicologo olandese, già messo in atto.

    A tutte e tutti voi del “Cofanetto” e a tutti i lettori auguro un felice e magico 2010!

  3. Isabella scrive:

    Buon Anno Nuovo cara Cristina! Spero che il Cofanetto abbia tanti lettori anche nell’ anno 2010!! Io ci saro’ :-)

    Con affetto,
    Isa

  4. cristina scrive:

    Grazie a Francesco, in Italia, a Bianca che vive in Olanda, a Isa che scrive dall’America! Un bacione!

    Quante nazionalità e Paesi diversi! Il nostro Cofanetto è proprio magico e arriva ovunque!!!!

    Leggeteci sempre e auguroni di tanta serenità nel 2010!

  5. Michele Vitale scrive:

    Cara Cristina, che bello vedere che il sito è sempre più bello, ricco, letto.
    Auguri per un 2010 sempre in crescendo, e con più occasioni per vederci!

  6. cristina scrive:

    Grazie di cuore, caro Michele,

    e auguri anche a te nell’attesa che organizzi un’altra bella serata in Olanda all’ insegna del Molise e dei suoi ottimi prodotti….

Lascia un commento