Editoriale maggio

Maria Cristina Giongo

Cari lettori online,

Mi piace molto il mese di maggio. Non so perchè, ma mi sembra che la natura sia più bella e l’umore della gente migliore. In questo numero del nostro giornale virtuale vi parlerò quindi di moda estiva.

La moda mare 2010 sarà colorata, allegra, intrigante, vezzosa, luccicante. A partire dai sandali, zoccoli, infradito e poi sempre più su, sino agli orecchini a… “lunghezza d’uomo”. Lunghi, larghi e vistosi. Insomma: una moda per non passare inosservati. Anche per chi ha qualche chilo di troppo e non vuole rinunciare a torte, dolcetti e spaghetti: a favore di un ridottissimo bikini!

Poi vi parlerò di Candida Morvillo, la direttrice di un settimanale molto seguito, Novella 2000, uno di quei giornali dove ti diverti a spiare la vita dei famosi, per scoprire se sono simili ai comuni mortali… Un ritratto inedito ed interessante di una giovane donna e giornalista molto speciale, che svolge seriamente e con passione la sua professione.

Questo mese abbiamo due nuovi collaboratori, di cui siamo molto fieri.

Si tratta di Imma Paone, veterinaria, con un ambulatorio a Napoli e di Aldo Castoldi, pittore milanese. Dal sud al nord. Non possiamo lamentarci: abbiamo una vasta “gamma” di collaboratori… anche a livello internazionale, come ben sapete.

Ciò che più mi ha colpito di Imma Paone è il suo straordinario amore per gli animali; di cui ne ha fatto una professione. Sin da bambina, a chi le poneva la solita domanda “che cosa vuoi fare da grande” rispondeva, fiera e sicura: “la veterinaria”. Imma ci racconterà come ha salvato la vita ad una gattina, che ora vive felice; e corre allegra per la sua casa, anche se ha “solo” tre zampine. Il nome della micia è Treppy, che, appunto, è il diminutivo di 3 zampe. E’ da tempo che desideravamo una rubrica che parlasse dei nostri amici animali: in Imma abbiamo trovato la persona giusta per affrontare questo tema. Benvenuta, Imma!

Il prossimo benvenuto va ad Aldo Castoldi, che si occupa di consulenza informatica ma la cui vera passione è l’arte. Guarda caso…è un allievo del grande pittore Aldo Sterchele, recentemente intervistato da noi, che per lui è un vero mito. Per il suo primo articolo Aldo Castoldi ha scelto il connubio musica-pittura. Come lui stesso scrive nel suo interessante pezzo, “ l’arte comprende varie forme di espressione umana. L’uomo è dotato di sensi e fra questi rivestono notevole importanza la vista (pittura) e l’udito ( musica).”
Punti focali di osservazione, di emozioni ed espressioni.

Da leggere tutto d’un fiato! Aldo, come scrive, dipinge. Infatti nei suoi dipinti riconosco gli stessi tratti lineari ma anche intrinsechi del suo pensiero.

A proposito di cultura vi parlerò anche del mio incontro in Olanda con lo scrittore Niccolò Ammaniti, i cui libri sono stati tradotti in 44 lingue. Un tuffo magico nel mondo letterario da cui è uscito un ritratto inedito del famoso scrittore.

Sempre restando in tema di libri, dopo avervi parlato il mese scorso di quello del nostro poeta Thomas Leoncini, ecco una nuova chicca( come la chiamerebbe la direttrice Candida Morvillo nel suo giornale): l’uscita di un libro umoristico, ” Se mi lasci non male”, sull’amore e… il non senso dell’amore. Tutto da leggere; soprattutto perchè contiene una novella della nostra Angie Cafiero! E persino un curioso “mistero” coniugale ed…extra coniugale! Insomma: da non perdere! Il divertimento è assicurato!

Marni, preziosa collaboratrice del nostro Cofanetto, senza il cui supporto direzionale, redazionale e tecnico esso non potrebbe andare avanti…ci affascinerà come al solito con un articolo sui sogni di compensazione. E’ incredibile come i sogni costituiscano una fonte inesauribile di materiale, vario ed interessante! Ogni volta Marni ci guida verso nuove affascinanti scoperte in questo campo; anche nella sua rubrica mensile in cui risponde alle lettrici. Questa volta ha ricevuto la segnalazione di un sogno molto interessante e particolare… Aspettiamo un libro anche da lei!

Nel frattempo le facciamo i più cari auguri di un felicissimo compleanno; infatti il 21 maggio compirà…un tot di anni! Auguri di cuore da tutti i Cofanetti!

Roberto Pagano ci riporterà…con i piedi sulla terra: con la sua rubrica di carattere finanziario. E mi sembra giusto… considerato che non si vive di soli sogni! Battuta scontata ma vera.

Ecco perchè anche i suoi scritti sono importanti per i nostri lettori ( e per noi tutti).

Una buona notizia; il Cofanetto Magico è stato accreditato per seguire la partenza del Giro d’Italia, da Amsterdam. Un reportage ..tutto in rosa!

Infine ho raccolto la gentile provocazione di chi mi ha mandato un’email chiedendomi come mai, dopo tanti articoli e dossier sulla pedofilia, non tocco anche il tema di quella legata alla Chiesa, “lo scandalo del momento”. In realtà non lo avevo ancora affrontato in quanto in tanti anni di inchieste ed interviste non mi era mai capitato nessuno che si fosse professato vittima di un prete pedofilo. E io scrivo solo su base di documentazioni certe e provate.

D’altra parte, non potendo ignorare questo tema purtroppo ancora tanto attuale e terribile, ho deciso di risolvere il problema non scrivendo la solita lettera ai famosi…bensì una lettera a Papa Ratzinger. Da cattolica. Soprattutto da cattolica sconvolta per le notizie uscite in questi giorni.

Buona lettura, e godetevi questo mese di maggio, che da noi, in Olanda, è cominciato con il sole ( un buon auspicio! ).

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Direzione tecnica:
Francesco

Redattori e giornalisti
Marni
Donatella
Angie
Thomas
Roberto
Vilma
Cristina

Assistenza Tecnica
Marni
Hans

Tags: , , , , , , ,

20 Responses to “Editoriale maggio”

  1. Aldo scrive:

    Ringrazio Cristina per la presentazione. Spero che il mio articolo venga apprezzato e soprattutto aspetto tanti tanti commenti interessanti..

  2. roberto scrive:

    Saluto con affetto i nostri nuovi 2 collaboratori Imma ed Aldo.

    Buon lavoro a voi.

    Roberto

    ps.Cris, i tuoi editoriali sono sempre il”top”……..

  3. cristina scrive:

    Grazie, Roberto!

    Caro Aldo, purtroppo i lettori sono un po’ pigri nello scrivere….

    Ma anch’io mi auguro che i commenti aumentino sempre di più, per creare una possibilità di dialogo maggiore, come abbiamo potuto fare per certi pezzi su argomenti scottanti; o, per esempio, con l’articolo sull’Alzheimer, a cui hanno regito parecchie persone.

    Buon primo maggio a tutti! In quanto, se si parla di lavoratori….questa è la nostra festa!!!!! Non so voi..ma io lavoro come un asino!
    Scrivo libri, scrivo articoli, faccio interviste, tengo corsi d’italiano in Olanda, dirigo il Cofanetto; lavo, stiro, cucino, faccio le spese, sono sempre disponibile per i figli e il marito. Per gli amici e per chiunque mi chiede aiuto, ecc. ecc.

    Stamattina correvo per le scale ( mannaggia alle case olandesi sempre piene di scale! ), con il battitappeto da una parte, il cesto della biancheria dall’altra, il telefonino incollato all’ orecchio…
    Ho pensato che se mi fossi messa la cesta della biancheria sulla testa, come le donne africane, forse avrei potuto avere una mano libera per il vassoio della prima colazione da portare a mio marito….

    Auguri di cuore al nostro lettore Piero per il suo compleanno; 41 anni! Beato lui! E alla suocera italiana della cara Sandrina( una bella olandesina sposata con un italiano), che compie 70 anni!

    Cristina

    Insomma….è la mia festa!

  4. Auguri anche da parte mia a Piero e a tutti voi per il 1° maggio :)

    Riedito il commento per dire che sono passati solo 30 secondi per commentare (li ho contati)

    • cristina scrive:

      Grazie, Francesco!

      Speriamo che la prossima volta di secondi ce ne metterai solo 3!!!!!!

      Io ho impiegato un minuto.
      Ma almeno ora funziona bene il caricamento del commento!

  5. Piero scrive:

    Ringrazio tutti quanti voi per gli auguri…beh…41 non son pochi…ma neanche tanti…allora perchè oggi mi sento così vecchio?

  6. cristina scrive:

    Sapessi come mi sento vecchia io, Piero….Una cariatide!

  7. rita presti scrive:

    Cara Cristina ancora tanti auguri.Seguo il tuo consiglio mettendo on line la mia poesia!!Ciao!!!
    Vita

    La vita e’ un intrecciarsi di onde,
    Onde che scandiscono le nostre ore.
    Amori,speranze,delusioni,passioni.
    In mezzo a questo mare
    C’e’ il nostro cuore,
    Grande cuore che ci fa sopravvivere,
    Che ci insegna ad amare,
    Cuore in cui sono racchiusi i nostri sogni.
    Durante la vita le onde si infrangono,
    Si riformano,in continuo movimento
    In un susseguirsi di emozioni.
    In questo infinito mare
    La nostra vita si purifica continuamente.
    I dolori si superano,
    Le emozioni si accavallano,
    Le speranze si rinnovano,
    Si schiudono nuove vite.
    Cosi’ trascorrono i nostri giorni
    Apparentemente immobili
    Ma sempre in movimento.
    Il cuore li accompagna
    E palpita con loro.

    Rita Presti

  8. cristina scrive:

    Cara Rita,

    grazie per la bella poesia. Il miglior regalo per il mio compleanno!

    Perchè non raccogli anche tu le tue belle poesie in un libro?

    Terrò a mente il verso in cui dici che “le speranze si rinnovano” e “i dolori si superano”; perchè avere speranza vuol dire credere ancora nella vita, e che la vita abbia un senso. Se perdi la speranza è il vuoto più totale.

    Grazie per il “tuo grande cuore”e un bacione,

    Cristina

  9. Bianca scrive:

    Ma quale cariatide Cristy, tra l’altro che look da sballo nella foto dell’intervista a Niccolò Ammaniti.
    Io invece mi do della mummia perché insomma non sarò una ragazzina ma ancora reggo… tutto merito delle bende :-)

    Lascio il commento di auguri per il tuo compleanno: auguri auguri auguri.
    Buon compleanno e non correre troppo carica di roba per questo accidente di scale olandesi.

    Complimenti per editoriale e altri scoop, a tutte/i voi un salutone e a presto,

  10. Bianca scrive:

    Ah ecco, il 21 è il turno di Marni, quello di Piero è già passato (il compleanno intendo) poi bella la poesia di Rita.
    Insomma, un giornale di poetesse e poeti, auguri anche a Thomas per il suo nuovo libro.
    Fuggo prima di iniziare ad attaccarmi a Internet fino all’ora X :-(

    Besos,
    Bianca

  11. Faccio gli auguri in anteprima a Cristina, direttrice del Cofanetto Magico.. visto che domani porà farglieli solo quando la giornata volgerà al termine

    AUGURONI Cri

  12. cristina scrive:

    GRAZIE A FRANCESCO e a tutti per i graditi auguri!!!!

    Il tempo passa…..

  13. cristina scrive:

    GRAZIE A FRANCESCO e a tutti per i graditi auguri!!!!

    E Grazie a Bianca, anche per i bei complimenti…

    Il tempo passa…..

  14. cristina scrive:

    GRAZIE A FRANCESCO e a tutti per i graditi auguri!!!!

    E un grazie particolare a Bianca, anche per i bei complimenti…

    Il tempo passa…..

  15. Bianca scrive:

    Ohibò, passa per tutti ma noi non ci facciamo scoraggiare, neh? 😉
    Auguri e kisses,
    B.

  16. marni scrive:

    E’ vero ..il tempo passa per tutti , per fortuna! quindi forza e coraggio che è sempre un gran bel viaggio da raccontare…Auguri!!!!! Buon compleanno!
    un abbraccio marni

  17. cristina scrive:

    Grazieeeeeee…mi sento già meglio! L’importante è accettarsi per quello che si è; di dentro e di fuori!

    Di nuovo grazie a tutti per i numerosi messaggi di auguri!

  18. Imma scrive:

    grazie Cris x la bellissima presentazione…la leggevo veramente con le lacrime agli occhi…sono fiera io di aver avuto la possibilità di poter scrivere x te.
    Un bacione a tutti i “cofanettari” :-)

  19. cristina scrive:

    Cara Imma,

    questa presentazione te la meritavi. Io sono fiera di voi!
    Finalmente qualcuno che scrive per vero amore del giornalismo e della materia che tratta!
    Senza essere “figlio di” o “raccomandato da….”

    Un abbraccio,

    Cristina

Lascia un commento