Editoriale di Agosto

Maria Cristina Giongo

Cari lettori online,

Innanzitutto grazie di cuore per l’entusiasmo con cui avete accolto il nostro Cofanetto Magico! Abbiamo ricevuto veramente tanti messaggi di auguri e complimenti. Iniziamo questo numero con la prima puntata del dossier pedofilia. Considerato il tema, ovviamente non si tratterà di una lettura piacevole; inoltre i genitori dovranno decidere se è il caso che i loro figli leggano le pagine dedicate al suddetto argomento. Bollino rosso, quindi, per chi ha bambini che potrebbero rimanere sconvolti da questa che, purtroppo, è una realtà. Probabilmente vi chiederete perchè l’affrontiamo proprio in un mese estivo, in cui forse avreste voluto dilettarvi con articoli distensivi.

La risposta è che i pedofili sono maggiormente attivi proprio in questo periodo; ne troverete “la motivazione” nel servizio che li riguarda. Mi è stato segnalato un blog dove si considera con troppa indulgenza la pedofilia “passiva” ( per uso privato) rispetto a quella attiva. Non sono d’accordo; chiunque abbia pensieri osceni sui bambini, servendosi delle loro immagini per soddisfarli è comunque una persona malata che necessita di cure. Oppure un individuo disgustoso che sporca quanto di più bello e puro esista al mondo: i bambini, con la loro innocenza e la loro gioia di vivere. Dopo aver letto la prima puntata del dossier pedofilia potrete rilassarvi con i temi proposti dalla nostra dottoressa Silvia Ancordi, che vi parlerà delle 7 ruote di energia ( chakra, dal sanscrito: ruota). Inoltre vi guiderà verso un infinito arcobaleno di sensazioni, con un interessante esercizio di visualizzazione creativa “ colorata”. Come dice Silvia stessa: “ascoltate il vostro corpo e respirate”. In modo che pace e tranquillità possano rifluire in esso, rigenerandolo. Approfondiremo poi il tema dei sogni. Sarà la dottoressa Marzia Mazzavillani a condurvi nei meandri di questo mondo inconscio che profuma di magia e che lei stessa descrive come “frammenti di vita vissuta, quasi fossero una coperta Patchwork”. Le potrete scrivere direttamente per avviare un dialogo più profondo nella sua rubrica “La chiave dei sogni”.

In questo numero troverete anche l’esperienza in rete di Esther, aiutata a risolvere un problema familiare di salute. Indi vi regaliamo un affasciante racconto su un uomo molto speciale, Heiko Bleher, un esploratore famoso in tutto il mondo per le sue scoperte soprattutto nel campo dei pesci d’acqua dolce. Lo abbiamo intervistato in esclusiva per il Cofanetto Magico. E’ reduce da una spiacevole avventura in Brasile, che comunque non ha minimamente intaccato la sua voglia di continuare a viaggiare per tornare indietro con sempre nuove rivelazioni eccezionali: come l’ultima, che riguarda un pesce che gira la testa. La seconda intervista sarà quella attuata da Silvia Ancordi, che ha chiesto a Gaja Cenciarelli di esporci il suo avvincente progetto Auroralia.

Troverete anche le poesie di Thomas Leoncini, sempre attorniato da stormi di ammiratrici entusiaste per i suoi bellissimi e romantici versi. A proposito di donne , siamo in estate, la nostra pelle ha bisogno di maggiori cure e idratazione; ecco allora che la dottoressa Luisa Maria Carretta vi parlerà di creme di bellezza: bellezza a cinque stelle. Per restare in tema Marzia Mazzavillani vi accompagnerà alla scoperta dell’artista Antonio Canova che ha “trasfigurato la bellezza in una grazia eterea che ha la qualità e la leggerezza di un petalo di rosa”. Estate è tempo di viaggi. Ecco allora che Simone Rosai ha scritto un piacevole articolo sulla Toscana. Toscana, dolce Toscana: per godere ed “assaporare” la natura da molto vicino… La mia Lettera ai famosi non poteva che essere rivolta a Michael Jackson. Questa volta si tratta di un messaggio molto speciale perchè racchiude in sè il dolore per la morte prematura della sua anima e del suo spirito ( prima ancora) che per quella del suo corpo, ad opera di un uomo malvagio, suo padre, che, e mi riallaccio proprio al tema iniziale del mio editoriale (sulle violenze ai bambini), è reo di avergli rovinato la vita, levandogli la possibilità, sin da piccolo, di crescere come un bimbo normale. Spero che ora possa riposare finalmente in pace.

Allora, buona lettura per tutto il mese! Buone vacanze e vi aspettiamo in settembre con altre storie che usciranno sempre più numerose dal Cofanetto grazie al nostro “mago” ( e guru) Francesco Addante, prezioso direttore tecnico che, a costo di ingenti sacrifici personali, ha dato vita, luce ed energia a questo grande progetto virtuale, affiancato dalle sue splendide collaboratrici Silvia e Marzia.

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Redazione del Cofanetto Magico
Direzione tecnica:
Francesco
Dino Termini

Redattori e giornalisti
Simone Rosai
Esther
Silvia
Marni
Donatella
Thomas
Alice
Cristina

Tags:

2 Responses to “Editoriale di Agosto”

  1. Piero scrive:

    Che dire…scrivete art. di grande qualità e ovviamente il gruppo del quale conosco te Cri e Simone,mi stimola a leggervi quotidianamente,quindi ci si rivede al prossimo vostro art.
    Duit.

  2. admin scrive:

    Caro Piero,

    grazie di cuore! Ci fa piacere che tu ci possa leggere e anche i tuoi commenti sono segno di partecipazione.

    Un abbraccio,

    Cristina

Lascia un commento