Buon Natale 2017 e felice anno nuovo 2018 dalla redazione del Cofanetto magico e da …Papa Francesco!

Auguri di cuore dai nostro redattori collaboratori fissi che per anni hanno scritto per il Cofanetto magico con tanta dedizione ed affetto. Una piccola “armata Brancaleone,” sempre più unita a formare un gruppo di amici sinceri. Imma Paone, Pietro Pancamo, Marica Caramia, Valentino Di Persio, Hans Linsen, Maria Cristina Giongo, Mauro Almaviva.

Cari lettori amici del nostro Cofanetto magico,

eccoci arrivati a quello che considero il più bel mese dell’anno per quanto riguarda le festività: il Natale. Seguito dal Capodanno. Il Natale rappresenta la nascita e la speranza che il mondo venga benedetto dal perenne ricordo di quel Gesù Bambino nella culla di paglia che venne alla luce per diffondere bene e pace fra gli uomini. Con lo sguardo rivolto alla stella cometa che dovrebbe sempre guidarci in un percorso di luce. Avviandoci pian piano verso la fine dell’anno vecchio che lascia spazio a quello entrante; ricco di nuove energie, speranze, sogni, progetti.

Papa Francesco nel momento in cui mi consegna la Medaglia di bronzo in rappresentanza della ProPetri Sede Benelux.

Natale vuol dire quindi la festa della nascita e dell’amore. Amore che brilla di luce, calore, generosità. Per questo le nostre case si illuminano simbolicamente di luminarie splendenti e gli alberi di natale di palle colorate; sotto di essi tanti regalini per le persone che amiamo e che ci amano.

Poi una gustosa cena la vigilia di Natale, in famiglia, ed il pranzo il giorno seguente. Un’occasione per trovarsi tutti riuniti intorno ad un desco. Attimi di gioia, di tenerezza, ricordi d’infanzia, di tanti Natali trascorsi con i genitori, i nonni, a volte gli zii. Tutti che parlano insieme….tutti indossano i loro abiti migliori. E non importa tanto la ricchezza della cena o dei regali, importa essere uniti intorno a quella tavola, attorno a quel pino che brilla come un diamante.

La ricchezza infatti è in noi. Dentro di noi; e soprattutto in quello che sappiamo dare agli altri. Nel 2016, come molti rammenteranno, ho portato a papa Francesco un pattino argentato con dentro i nomi degli amici che avevano fatto un’offerta per le sue opere di bene, consegnatagli insieme ad una copia cartacea del Cofanetto magico.

Ricordo ancora come ne era felice! Mi ha guardata negli occhi con tanta tenerezza! Uno sguardo paterno e dolcissimo che non dimenticherò mai! Indi mi ha scaldato le mani tenendole nella sue; infine mi ha donato, come rappresentante della Pro Petri Sede, una medaglia di bronzo, bellissima, proprio quella del Giubileo della misericordia (nella foto, dentro la scatola bianca)

Dal nostro presidente della Pro Petri Sede ha ricevuto, come avviene ogni due anni, una busta contenente il denaro raccolto fra i suoi soci, MOLTO generosi, che papa Francesco devolve personalmente alle persone che ne hanno bisogno. Cliccare su questo link per altre notizie su questo incontro.

Eindhoven (Olanda). Anche in casa nostra non rinunciamo a farci tanti regalini, ma per ogni dono anche un’offerta per un’opera di bene particolare. Non dimentichiamo che pure nel mondo dello spettacolo sono esistite donne di grande cuore, come Audrey Hepburn, che sino alla fine della sua vita, oramai distrutta dal cancro, continuava ad essere attiva nell’Unicef per i bambini sofferenti. “Piango per loro”, disse al figlio Sean, pochi attimi prima di morire, “non per me stessa. E’ il loro dolore che mi fa male. Non il mio.” Foto M.C. Giongo

Concludo invitandovi anche questo Natale a ricordarvi di chi soffre, di chi è indigente, delle popolazioni colpite dalla fame e dalla guerra. E augurandovi un buon mese di dicembre, fra festosi mercatini di natale e tanta allegria; un sereno Natale e un felicissimo, luminoso fine anno…in attesa di quello nuovo!

Auguri a nome di tutti i fedeli collaboratori del Cofanetto Magico, che ringrazio di cuore per aver continuamente riempito questo nostro scrigno di tante gioie preziose. Dal 18 dicembre avremo un nuovo amico che scriverà per voi, Paolo Pagnini, mitico organizzatore di Pesaro Village e scrittore, a cui diamo il benvenuto

La vostra, come sempre vostra affezionatissima

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Maria Cristina Giongo su facebook

Il Cofanetto Magico su facebook (groups)
Il Cofanetto Magico su facebook (pages)

Hanno collaborato a questo numero:

Imma Paone
Pietro Pancamo
Mauro Almaviva
Marica Caramia
Valentino Di Persio
Cristina Giongo
Paolo Pagnini

Direzione:
Cristina Giongo

Assistenza tecnica:
Marica Caramia
Hans Linsen

Proibita la riproduzione del testo e delle fotografie senza citare l’autore e la fonte di provenienza.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , , , , , , ,

6 Responses to “Buon Natale 2017 e felice anno nuovo 2018 dalla redazione del Cofanetto magico e da …Papa Francesco!”

  1. valentino scrive:

    Quanta gratitudine, quanta sincerità, quanta eleganza nelle tue parole. Grazie, cara Direttrice.
    Esprimo il desiderio natalizio che presto, al più presto, noi “cofanettari indefessi” ci si possa riunire per conoscerci dal vero, ridere, scherzare e, soprattutto abbuffarci (almeno in questa occasione) in barba al colesterolo ed alle manigliette dell’amore.
    Valentino

  2. mauro scrive:

    Grazie a te, Cris, di ospitare le mie “velleità letterarie”. E buon Natale a te e famiglia

    • admin scrive:

      Buon Natale a voi e spero che le tue “velleità letterarie” facciano sempre parte del Cofanetto magico, in attesa del libro….. Cris

Lascia un commento