Editoriale di aprile

La festa della rinascita.

Castello St. Gerlach (Maastricht, Olanda)
(foto di Maria Cristina Giongo)

Cari lettori online,

innanzitutto Buona Pasqua! Godetevi in serenità questa festa della rinascita, che cade proprio quando anche la natura si rinnova in tutto il suo splendore. Gli uccelli nidificano, nascono nuove creature, i primi germogli, l’acqua dei ruscelli riprende il suo corso…

Proprio per festeggiare la celebrazione della rinascita abbiamo scelto, questo mese, alcuni temi inerenti. A partire dalla recensione dell’ultimo e tanto atteso libro di Al Bano Carrisi, “Io ci credo”, sulla sua visione della fede. Una fede che l’ha accompagnato per tutta la vita, nel bene e nel male: nei momenti di gioia come in quelli di disperazione. Sin dall’infanzia, vissuta in un piccolo paese, Cellino San Marco, dove credere in Dio era normale; faceva parte della mensa quotidiana, come il pane ed il latte. La fede si tramandava di padre in figlio, non tanto a parole quanto con il buon esempio, il lavoro, una vita ricca di tradizioni ataviche. E anche con il canto. Si cantava sempre, anche quando si faceva la vendemmia, scrive Al Bano. Da allora lui non ha mai smesso di cantare, portando la sua musica in tutto il mondo.

Per Pasqua la nostra esperta di cucina (e di viaggi!), Angela Marcella Guarnieri, ci offrirà una gustosa ricetta: quella della Scarcella, che troverete il 7 aprile. Come sapete le ricette di Angela Marcella non sono soltanto un elenco di ingredienti e la maniera per trasformarli in piatti speciali: sono anche cultura, tradizioni, ricordi di famiglia. Pertanto scoprirete che la scarcella viene, guarda caso…. dalla Puglia ed è il simbolo del rinnovamento, della continuità, della rinascita, come scrive la stessa Angela Marcella. Non poteva quindi scegliere un riferimento più consono alla Pasqua, che racchiude in sè tutti e tre questi elementi. Allora…buon appetito e buona lettura!

Tanto per restare in tema di gioia e rinnovamento… il 10 aprile vi condurremo attraverso l’incantato mondo dei colori di Giacomo Giannella, creatore di un universo ricco di pensieri ed immagini che si chiama Streamcolors, dove i pensieri prendono forma sviluppandosi in magici momenti di creatività. Le immagini, si trasformano in desideri. Desideri che poi si possono applicare per esempio all’arredamento della propria casa, facendola diventare un luogo veramente esclusivo. Giacomo Giannella collabora con Giuliana, sua preziosissima moglie. Il resto… lo scoprirete leggendo l’intervista del 10 aprile.

Il 15 aprile la “nostra” veterinaria, la dottoressa Imma Paone, racconterà la commovente storia di Nuvola, una cagnolina meticcia di 1anno. Ilaria, la sua padrona, ha temuto di perderla per una patologia intestinale gravissima, per cui la percentuale di sopravvivenza è soltanto dell’1%. Imma ha provato comunque ad operarla per allieviare la sua sofferenza ed è riuscita nell’intento. Speriamo che il miracolo continui anche in futuro: per ora possiamo dire che grazie ad Imma Nuvola si sente molto meglio. Ancora una volta siamo restati nel tema della resurrezione…

Il 20 aprile abbiamo un gradito ritorno, quello di Roberto Pagano, che per tanto tempo ha tenuto la rubrica economia e fisco. Il tema trattato sarà la reintroduzione di una delle tasse più odiate dagli italiani (come la definisce Roberto) ….l’ICI. O, meglio, l’ICI sotto forma di IMU (tanto per renderci facili le cose !). Per fortuna c’è Roberto, che ci aiuterà a “capirci qualcosa”…e a districarci nei meandri burocratici in cui ci perdiamo ogni giorno. Il primo passo sarà quindi quello di spiegarci che cosa è l’IMU. Poi di chiarire le recenti polemiche a riguardo inerenti la Chiesa. Da non perdere!

Termineremo con la consueta rubrica La chiave dei sogni, della dottoressa Marzia Mazzavillani (Marni), che interpreterà il sogno del mese: ” Sognare di assaggiare dolci”.
Come al solito, fra un argomento e l’altro, potranno essere inseriti articoli d’attualità nel caso di particolari avvenimenti di cronaca.

Serena Buona Pasqua a tutti, dalla vostra, come sempre vostra, affezionatissima,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Proibita la diffusione del testo e della fotografia senza citare autore e fonte di provenienza.

Direzione tecnica:
Francesco Addante

Redazione
Marzia Mazzavillani (Marni)
Imma Paone
Roberto Allegri
Angela Marcella Guarnieri
Roberto Pagano
Cristina Giongo

Assistenza tecnica
Marzia Mazzavillani (Marni)
Hans Linsen

Tags: , , , ,

Lascia un commento