Editoriale di giugno. Ragazza olandese scomparsa a 16 anni, oramai creduta morta, dopo 39 anni di silenzio scrive un’email di auguri alla sorella per il suo cinquantesimo compleanno.

La ragazza scomparsa come era allora e come è adesso. Foto AD.

Cari amici, Cofanetti magici, lettori online,

il mio editoriale di giugno riguarda una storia speciale, a lieto fine. Che comunque vi farà riflettere, come avviene spesso con i miei editoriali…

Era il lontano 1975 quando una ragazza olandese, Monique, di Bilthoven, improvvisamente uscì di casa e non ne fece più ritorno. La famiglia la credeva morta, soprattutto dopo il ritrovamento, nel 1976, del corpo esanime di un’adolescente in un bosco vicino ad un’autostrada, che avrebbe potuto essere il suo. Difficile stabilirlo con certezza viste le condizioni in cui era, tuttavia tutto faceva pensare a lei. Ma…..

Ma…si era trattato di un allontanamento volontario: infatti dopo tanti anni è arrivato da parte sua un’email augurale alla sorella, in occasione del suo cinquantesimo compleanno! Un giornalista del quotidiano AD è risalito alla fonte di quel messaggio ed ha contattato la ragazza, nel frattempo adulta, per riuscire a capire come è possible sparire in questo modo, lasciando la propria famiglia nella disperazione.

“Non ero felice, volevo andarmene via. Non volevo fare loro del male ma dovevo cercare un’altra strada, volevo un’altra vita,” è stata la risposta. “Quando prendi questo tipo di decisioni è sempre perchè vuoi ricominciare una nuova esistenza. Ero sicura che i miei genitori mi avrebbero dimenticata presto. Ero sempre stata molto silenziosa, sin da bambina, ero certa che non sarei mancata a nessuno. Non è colpa della mia famiglia o dell’ambiente in cui ero cresciuta, ma della mancanza di comunicazione. Per questo mi sono allontanata definitivamente.”

Alla domanda su come mai di colpo ha deciso di farsi viva, dopo ben 39 anni, solo ….per fare gli auguri a sua sorella, ha risposto: “ Non lo so. In realtà non avevo uno scopo preciso, oltre a quello. Infatti sono rimasta scioccata dalla sua risposta quando mi ha scritto che tutti pensavano che fossi deceduta, raccontandomi del ritrovamento della salma di quella povera ragazzina l’anno seguente la mia partenza. Non ne ero a conoscenza.”

I familiari di Monique ovviamente sono contenti che sia viva e di aver ristabilito un contatto con lei. Tuttavia hanno detto che l’averla ritrovata non cancella comunque la sofferenza provata in tutti quegli anni di lontananza. A questo punto è inutile aggiungere altro a questa vicenda dai risvolti inaspettati, che tuttavia ha lasciato dietro di sè, nonostante la “felice” conclusione, tanta angoscia, tristezza, patimento.

Buon mese di giugno e cominciate a godervi le vacanze, sperando che siano sempre rallegrate dal sole fuori e soprattutto dentro di voi!

Un abbraccio dalla vostra, come sempre vostra affezionatissima,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Wikipedia
www.mariacristinagiongo.nl
Maria Cristina Giongo su facebook
Maria Cristina Giongo
Il Cofanetto Magico su facebook (groups)
Il Cofanetto Magico su facebook (pages)

Redazione e collaboratori:

Imma Paone
Pietro Pancamo
Mauro Almaviva
Marica Caramia
Valentino Di Persio
Cristina Giongo
Paolo Pagnini
Elisa Prato

Direzione:
Cristina Giongo

Assistenza tecnica:
Marica Caramia
Hans Linsen

Proibita la riproduzione del testo e della fotografie senza citare l’autore e la fonte di provenienza. Se quelle scaricate dal web risultassero coperte da diritti d’autore, non esitate a contattarci che la leveremo immediatamente.

No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , ,

One Response to “Editoriale di giugno. Ragazza olandese scomparsa a 16 anni, oramai creduta morta, dopo 39 anni di silenzio scrive un’email di auguri alla sorella per il suo cinquantesimo compleanno.”

  1. Valentino scrive:

    Fossi io il padre, prima la abbraccerei, poi… la gonfierei di schiaffi !

Lascia un commento