“Sei un galantuomo” ha detto Barbara D’Urso a Fabrizio Corona nella prima puntata di Live non è la D’Urso, reagendo ad un suo complimento sulla sua bellezza.

Dal promo del nuovo programma di Canale 5 Live, non è la D’Urso, iniziato ieri 13 marzo 2019

La puntata d’inizio di ieri, con l’annuncio dell’intervento di Fabrizio Corona aveva incuriosito molti; noi giornalisti e anche parecchi suoi detrattori. Corona, dopo essersi presentato, ha annunciato che doveva riprendere il collegamento da casa sua in quanto ogni sera deve rientrare nel suo alloggio entro le ore 23.00. Infatti il 15 maggio 2018 il giudice del tribunale di sorveglianza di Milano ha disposto che Corona può tornare a svolgere la sua attività lavorativa, autorizzandolo quindi a rimanere fuori dalla sua abitazione dalle 7 alle 23.30 e a muoversi in tutta la Lombardia. Gli ha concesso inoltre l’uso dei social network, del telefono e della posta elettronica ma esclusivamente per promuovere le sue attività. Non gli è consentito invece diffondere immagini e rilasciare interviste in cui si riferisce direttamente allo svolgimento della pena alternativa che sta scontando. Strano che la D’Urso abbia detto di aver dovuto cambiare la scaletta del programma all’ultimo momento! Gli autori di Live- non è la D’Urso avrebbero dovuto prevedere che il magistrato non gli avrebbe concesso il permesso di restare in studio. Con la legge non si scherza!

Alcuni degli ospiti del programma: Albano Carrisi, Loredana Lecciso, Fabrizio Corona, Heather Parisi, Thomas Markle junior, fratello (rifiutato) della principessa Meghan. Sia la sorella intervenuta a Domenica live, che lui, hanno trovato una miniera d’oro partecipando ai programmi di Barbara D’Urso! E chissà che non arrivi pure il padre, che fu considerato ospite indesiderato al matrimonio della figlia. “E io pago….”staranno dicendo Silvio e Piersilvio Berlusconi piangendo….

Il suo intervento non è stato di gran rilevanza, a cominciare dalle scuse alla presentatrice per avvenimenti accaduti in passato.

Alcuni giornali hanno rivelato (notizia che tuttavia non posso confermare non avendo la possibilità di documentarla) che Corona avrebbe ricevuto 50 mila euro per il video del suo intervento all’Isola dei famosi. Se ne ha presi altrettanti ieri sera….credo che chiunque per quella cifra si sarebbe cosparso il capo di cenere dichiarandosi pentito ad oltranza! Con l’aggiunta della sviolinata finale sul fatto che la trova una bella donna, persino migliorata nel corso degli anni.

Furbissimo, in quanto sa che quando la D’Urso viene lodata per il suo aspetto fisico, non capisce più niente! Infatti ha replicato asserendo che ….era stato un galantuomo! Una parola che ha lasciato tutti a bocca aperta! Soprattutto se riferita a questo personaggio; a meno che lo abbia detto con sarcasmo, come ci auguriamo tutti!

Fabrizio Corona, comunque, non è cambiato; infatti è riuscito a dare del “vecchio” anche al giornalista Alessandro Sallusti, nel momento in cui si è permesso di sminuirlo: proprio come aveva fatto con il povero Riccardo Fogli, sottolineando quindi che il cervello di chi lo critica di sicuro risente del passare degli anni! Mi stupisce che Alessandro Sallusti non si sia adirato, al contrario incassando il colpo con un sorriso….

E visto che parliamo di scuse (l’argomento principale del nuovo programma), anche Albano Carrisi ha chiesto venia per non essere intervenuto a Domenica live, dove era atteso come ospite, per un impegno o malore improvvisi. Ha pure aggiunto che non lo farà mai più…Quindi può ritenersi soddisfatta pure su questo fronte, perchè proprio non aveva digerito la sua defezione! Di cattivo gusto è stato di dirgli che stava “guardando le sue tette”; un altro tema fisso della D’Urso, convinta che siano le più belle del mondo. Su questo punto non ce l’ha fatta neanche questa volta a contenersi!

Una mancanza di stile in quanto ha fatto questo commento dopo che da anni si proclama grande amica di Loredana Lecciso; amicizia vera, non legata alla sua relazione con Albano… Io non credo che davanti alla sua ex compagna e alla bellissima figlia Jasmine, oltre che al figlio Albano junior, fosse necessario far notare che lui le guardava i seni…ammesso che fosse vero (io non me ne sono accorta!). Magari dipendeva soltanto dalla differenza di altezza fra loro due! In risposta speravo in una delle solite, piacevoli battute ironiche di Albano; che purtroppo non è arrivata.

Ribadisco che noi donne lottiamo da una vita per essere considerato non solo per il nostro corpo, da esibire continuamente, ma soprattutto per il nostro cervello. Secondo me non è stato gentile, sempre parlando di amicizia, mandare in onda delle immagini del lontano passato, in cui si vedeva Loredana che faceva dei balli in abiti piuttosto succinti, proprio davanti ai figli!

Mentre ho apprezzato il video della nascita del loro primo bimbo, Albano junior; mi commuovo sempre nel vedere un parto, il momento più bello che vivono i genitori. Il più sublime per una mamma! Belli anche i ricordi legati ai due ragazzi da piccoli. Oltre all’ingresso di Brigitta figlia di Loredana Lecciso, accolta in casa loro con molto affetto. Grandioso lo studio. Mi auguro per Mediaset che i soldi spesi in una sola sera siano premiati dagli ascolti, che in questo caso dovrebbero superare il 26%, considerate anche le cospique retribuzioni degli ospiti! Soprattutto trattandosi di una puntata tanto attesa, publicizzata ed enfatizzata dai comunicati stampa di Giancarlo Schieri, direttore di Canale 5, che vuole a tutti i costi “premiare” la D’Urso affidandole una prima serata fissa.

Originale la trovata delle sfere: peccato che contenessero i soliti personaggi che si vedono quotidianamente sia a Pomeriggio 5 che a Domenica Live. In conclusione Live- Non è la D’urso è una copia degli altri suoi programmi pomeridiani. Io cambierei il titolo con: Live – Ancora la D’Urso! Ricordiamo che nonostante l’ossessione della presentatrice per gli indici d’ascolto, a tal punto che non inizia mai il promo di una puntata senza saltellare dalla gioia con una caffettiera in mano…esagerando nel dire che sono sempre alle stelle, da record, i dati ufficiali di quest’anno, per Pomeriggio 5, sono stati sempre inferiori (a volte di molti punti di share) ai programmi precedenti al suo; fra cui Uomini e donne e Il segreto.

Leggendo i commenti su facebook si evince che molti hanno guardato per curiosità, altri per poter poi dissentire, terrorizzati all’idea che “l’invasione D’Urso” possa materializzarsi sul serio tutto l’anno, colpendo ed estendendosi anche di sera; fra poco arriverà pure con il Grande fratello, a cui parteciperà, secondo indiscrezioni, il tristemente famoso Lemme, il quale, come si sa, chiama le donne con epiteti poco…gentili. Lemme considera le donne “esseri inferiori,” soprattutto rispetto all’uomo!

A questo punto noi continueremo a combattere per essere rispettate e contro la violenza sulle donne, che come si sa è violenza anche quando è verbale; perchè non vogliamo essere considerate semplici oggetti di piacere, come in questi programmi; bensì come persone speciali, dotate di interiorità, intelletto, valori unici ed insostituibili.

Qualche gaffe c’è stata: a cominciare dalla D’Urso che ha detto che non avrebbe parlato dell’Isola dei famosi perchè “non è il suo programma.” Invece due sue colleghe, Federica Panicucci e Alessia Marcuzzi, oltre che la giornalista Barbara Palombelli (la quale le ha dato spazio a Forum per pubblicizzare la nuova trasmissione) ultimamente l’hanno difesa nei LORO programmi quando gli ospiti “si permettevano”di parlare male di lei.

Un’altra gaffe l’ha fatta Heather Parisi, che si è subito dichiarata amica della D’Urso da una vita, ma poi ha detto, ad un certo punto, che una persona l’aveva avvertita di averle sentito dire, in camerino…che “Heather Parisi è una cretina.” Pronta Barbara D’Urso a replicare: “anch’io sono un po’cretina allora lo sono…anche le mie amiche….” In questi casi la D’Urso è bravissima, e sono sincera nel dirlo, con ammirazione; bravissima non solo a promuovere se stessa, ad autocompiacersi, anche “fisicamente” parlando: ma anche riuscendo sempre a rigirare la frittata a suo favore!

Ammetto di non aver visto questo lunghissimo programma sino alla fine, soprattutto quando tutta felice la presentatrice ha annunciato l’arrivo di una coppia, credo divorziata, che, chiusa in un….ascensore, avrebbe parlato di corna, non so se per rinfacciarsele o meno! A parte il sonno, ho pensato: “ci risiamo con i tradimenti, come all’Isola dei famosi, dove peraltro le presunte infedeltà della moglie di Riccardo Fogli, scoperte da Pomeriggio 5, gli sono state rivelate proprio là, in diretta e con il cuore, da Fabrizio Corona.” Questo non avrei potuto reggerlo di sicuro! Pertanto ho spento la televisione. E non so ancora di chi si trattasse…

Pare che mi sia persa anche l’ospitata di un altro dei tanti parenti rifiutati dalla principessa Meghan, il fratello Thomas Markle junior; ma pazienza, me ne farò una ragione…

Inoltre, come la maggior parte degli italiani, mamme, casalinghe comprese, stamattina dovevo alzarmi presto; per scrivere un importante articolo sulla droga per il quotidiano Avvenire e dare due lezioni d’italiano. Insomma..per fare qualcosa di culturale. Perchè la cultura rimane ancora importante, a maggior ragione in questo mondo di gossip, dove si ha ancora il coraggio di definire questo tipo di programmi, compresi quelli trash, di “svago e divertimento.”

Sallusti potrà riposare in pace, o forse no…. dopo che Corona ha messo in rilievo il suo invecchiamento, la D’Urso sarà finalmente soddisfatta per aver ottenuto le sue scuse, oltre a quelle di quel bricconcello di Albano, su cui però precedentemente aveva detto, in diretta, arrabbiata, quando credeva che le avesse fatto un bidone, che “tanto la SUA Domenica Live, anche senza di lui, avrebbe raggiunto lo stesso il 22% di share.”

Un indice d’ascolto che tuttavia quest’anno nessuno dei suoi programmi ha ottenuto. A parte i tanto decantati picchi d’ascolto, che sono un’altra cosa. Come, al contrario, li ha meritati l’incontrastata regina di Mediaset, Maria De Filippi, la quale con Tu si que vales, C’è posta per te, Amici, Uomini e donne, ha raggiunto veramente cifre da capogiro. Soltanto che lei non se ne vanta.

Perfetto il commento con cui il critico Aldo Grasso termina il suo articolo a riguardo pubblicato dal Corriere della sera:”«Corona è invitato perché la gente lo vuole vedere», è stata la giustificazione. Non più linee editoriali, non più l’impronta dell’editore, non più la grazia insolente dei conduttori: al pubblico si dà quello che il pubblico vuole vedere. E non è un bel vedere.”

In conclusione ognuno si tenga le sue simpatie ed antipatie: però senza insultare, neanche sui social, mi raccomando (io contesto, polemizzo, critico ma non offendo) e…. VIVA LA RAI!

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Wikipedia
www.mariacristinagiongo.nl
Maria Cristina Giongo su facebook
Maria Cristina Giongo

Proibita la riproduzione del testo senza citare l’autore e la fonte di provenienza. Le fotografie sono state scaricate dal web; se dovessero risultare coperte da diritti d’autore, non esitate a contattarci che la leveremo immediatamente.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

3 Responses to ““Sei un galantuomo” ha detto Barbara D’Urso a Fabrizio Corona nella prima puntata di Live non è la D’Urso, reagendo ad un suo complimento sulla sua bellezza.”

  1. Senca scrive:

    Complimenti per questo ottimo articolo Cristina.Hsi detto tutto.Purtroppo in tv esistono anche i programmi trash tipo quelli della D’Urso,dove certi personaggi si fanno pubblicita gratuita parlando delle cose private,si fanno solite esclusive per fare piu ascolti.Non ho ancora visto cosa ha detto Al Bano ma di certo ha risposto in modo intelligente come sa lui.Peccato che non lo invitano di piu in Rai in qualche programma serio o musicale per cantare.Su Rai sono piu programmi di qualita che su Mediaset.Al Bano e un grande artista e si deve parlare piu di musica che della sua vita privata come lui dice sempre.Speriamo bene.Cari saluti.

    • admin scrive:

      Grazie, Senca, anch’io spero tanto che Albano continui a lavorare con la RAI; per cui ha sempre fatto bei programmi. La Rai comunque ha una commissione di vigilanza sui contenuti e anche i giornalisti non possono fare e domandare tutto quello che vogliono superando certi limiti. O, almeno…così dovrebbe essere! Buona domenica!

      • Senca scrive:

        Grazie a te Cristina.Hai ragione,sarebbe bello vedere Al Bano piu in Rai se lo invitano a qualche programma serio senza che si crea gossip inutile.Basta solo musica.Speriamo bene.Buona domenica a te.

Lascia un commento