Editoriale novembre

Cari lettori online,

anche questo mese sarà particolarmente ricco di articoli speciali. A cominciare da un’intervista esclusiva con l’attore Lino Banfi, appena insignito di una laurea ad honoris causa in scienze delle comunicazioni (la seconda laurea ad honorem della sua carriera).
Lino Banfi ci ha raccontato episodi della sua vita, del suo felice matrimonio, arrivato alla soglia dei 50 anni. Poi della serie Un medico in famiglia che, come gli ha detto durante un’udienza privata Papa Benedetto XVI, lo ha reso… “ il nonno più famoso d’ Italia”. In seguito è andata avanti senza la sua preziosa presenza. Il motivo ce lo rivelerà lui stesso, facendoci poi conoscere il vero Banfi, quello ricco di un gran cuore e saldi valori familiari. Insomma, guarda caso, ancora una volta ho incontrato un pugliese DOC! Meravigliosa Puglia!

Il 9 novembre parleremo di moda 2012 per capelli eleganti: curati dalla testa ai piedi! Attraverso un’intervista con una rinomata estetista del capello, Grace Pace, titolare di un negozio nel pieno centro di Milano; scopriremo tutto sui nuovi colori, le nuove tinte e le cure più adatte per la bellezza e la salute dei nostri capelli.

Il 12 novembre la dottoressa Imma Paone, veterinaria, affronterà il tema dei tumori. Terribile malattia del secolo anche per i nostri animali domestici: le cause che ne determinano l’insorgere, i tumori più comuni, la chemioterapia e la decisione del veterinario su quando è meglio porre fine alla loro sofferenza. Inoltre la storia di Bimba, un’anziana, “dignitosa” cagnolona che ci ha lasciato da poco.

Il 16 novembre …novità in libreria. La nostra Cristina Vannuzzi ha intervistato il giornalista RAI Bruno Gambacorta che ha appena pubblicato un libro intitolato EAT PARADE, con 35 storie fra le più interessanti dei primi 13 anni
dell’omonima serie televisiva da lui presentata per RAI DUE. Ricordiamo che Eat Parade è il primo telegiornale italiano di enogastronomia, molto seguito. E adesso il libro!

Il 20 novembre Angela Marcella Guarnieri, la nostra esperta di cucina, ci offrirà la ricetta di un tipico dolce molto conosciuto in Olanda: il Waffle. Si tratta di una morbida, gustosa cialda a forma di nido d’ape, ricoperta di zucchero a velo: facile da preparare e da mangiare!

Il 23 novembre il giornalista scrittore Roberto Allegri ci parlerà del manoscritto più misterioso del mondo, il “Codice Voynich”. Roberto ha intervistato Claudio Foti, scrittore e studioso di quest’opera di epoca medioevale che non è mai stata decifrata. Intervista molto interessante, che non vi lascerà indifferenti sia per il testo che per le immagini del famoso fotografo Nicola Allegri, che ringraziamo ancora per averci concesso di pubblicarle.

E a proposito di novità in libreria, Roberto Allegri ha appena pubblicato un altro libro, destinato ad arricchire la lista delle sue opere. Si chiama Tra cielo e terra, edito da Mursia. La prefazione è del cantante Albano Carrisi, suo grande amico, con cui tempo fa scrisse l’autobiografia (edita da Mondadori) che riscosse tanto successo. Un prefazione davvero commovente, soprattutto per l’affetto che lega Albano a Roberto, “fin dal primo momento in cui l’ha stretto fra le braccia”, come scrive lui stesso (infatti Roberto è il suo figlioccio).

Un altro elemento che unisce questi due uomini speciali è l’amore per la natura, per gli animali e soprattutto per i cavalli. Ve lo consiglio sin d’ora in attesa di finire la recensione che sto preparando per Il Cofanetto. Roberto è riuscito a creare un’opera in cui la realtà della vita quotidiana in mezzo alla natura si sposa con la liricità intrinseca che essa sa donarci; e di cui Roberto ci fa partecipi. Il magico circolo di energia che si crea fra lui ed il suo cavallo preferito, Rodin, avvalora la tesi che Roberto esprime nel libro: quella che in natura l’equilibrio regna ovunque e là dovremmo cercare la nostra stabilità interiore. “Sono tutte altalene di armonia, sia nel bene che nel male, in cui puoi sentire la voce di Dio, se ti poni in ascolto”, scrive Roberto..

Termineremo come al solito con la seguitissima rubrica La chiave dei sogni, tenuta da Marni, la dottoressa Marzia Mazzavillani, che risponderà ad una lettrice su un sogno molto speciale. Un sogno che avrebbe potuto essere bello…ma che in realtà l’ha portata a svegliarsi con un senso di angoscia e persino di panico. Perchè? Non voglio anticipare nulla in quanto sarà la stessa Marni a svelarne l’interpretazione. Da non perdere!

Buona lettura a tutti dalla vostra, come sempre vostra e affezionatissima,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Direzione tecnica:
Francesco Addante

Redattori e giornalisti che hanno collaborato a questo numero
Marzia Mazzavillani (Marni)
Cristina Landini Vannuzzi
Imma Paone
Roberto Allegri
Angela Marcella Guarnieri
Nicola Allegri (fotografia)
Cristina Giongo

Assistenza Tecnica
Marzia Mazzavillani (Marni)
Hans Linsen

Tags: , , , , ,

Lascia un commento