Felice anno nuovo 2024 con un’intervista speciale a Rosanna Vaudetti, ogni martedi pomeriggio su Rai 2 nel programma BellaMa’. Per rimanere sani concedetevi ogni tanto una bella risata! Auguri anche a Mamma Rai che compie 70 anni.

Una bellissima, splendente immagine di un personaggio televisivo molto amato: Rosanna Vaudetti.

Cari affezionati lettori e collaboratori del Cofanetto magico, Buon Anno!

Spero che sia un anno ricco di tanta salute, amore, affetti sinceri, pace nel mondo: per voi, le vostre famiglie ed amici. Per questo motivo desidero iniziare il 2024 con un’intervista ad una donna che mi infonde molta serenità quando la vedo, ogni martedi pomeriggio, su Rai 2, nel programma di Pierluigi DiacoBellaMa’”: Rosanna Vaudetti. Rosanna conduce la rubrica “La posta del cuore” con la sua e nostra cara amica Mariagiovanna Elmi. Entrambe sono una forza della natura: sempre allegre, sorridenti, ironiche e belle.

Rosanna Vaudetti, al culmine della sua carriera televisiva.

Rosanna Vaudetti, nata ad Ancona, laureata in scienze politiche, non è solo il tanto amato volto di una delle famose annunciatrici Rai dei bei tempi che furono … ed il primo volto trasmesso in Italia a colori, il 26 aprile 1972, in occasione dei Giochi Olimpici di Monaco. Ma è anche una nota conduttrice di vari programmi televisivi del passato: da Giochi senza frontiere all’Eurovision Song contest, da un Disco per l’estate, con Mike Bongiorno, al Festival Bar, con l’indimenticabile Corrado ed il mitico Pippo Baudo. Nel 1998 ha ricevuto l’Onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana, dall’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Oltre alla “Stella al merito” di Maestra del Lavoro, che… ancora brilla nel presente.

Infatti, tornando proprio al presente, oltre alla rubrica che tiene all’interno della trasmissione BellaMa’, vorrei ricordare che IL PARADISO DELLE SIGNORE, la fiction che si svolge negli anni sessanta, da tempo trasmessa da Rai Uno con grande successo, le ha reso omaggio facendo comparire per alcune puntate “il personaggio Rosanna Vaudetti” interpretato dall’attrice Rebecca Sisti, a cui lei stessa ha prestato i suoi abiti dell’epoca. Un altro particolare degno di nota è che nel Museo della radio e televisione di Torino è esposto il vestito che Rosanna ha indossato per il primo annuncio a colori; nella sala accanto agli abiti di Raffaella Carrà.

E, sempre tornando al presente ma guardando ancora al passato vi ricordo che la Rai compie 70 anni! Proprio il 3 gennaio 1954 sono partite le prime trasmissioni della televisione pubblica. Auguri Mamma Rai!

Rosanna Vaudetti con l’amato marito Antonio Alberto Moretti, che era avvocato e regista, purtroppo scomparso nel 2020 dopo 55 anni di matrimonio. La foto è stata scattata da Mariagiovanna Elmi, ad un vernissage. Rosanna ed Antonio Alberto hanno due figli: Federico Tito e Leonardo Vittorio, quest’ultimo padre della sua adorata nipotina Eleonora Tea, di 6 anni.

Una ragione in più per festeggiare insieme a Rosanna Vaudetti, con l’augurio che il nuovo anno le porti luce, calore, salute, pace ed armonia. Ed…ulteriori soddisfazioni nel campo professionale.

Rosanna, per il secondo anno lei ha accettato una nuova sfida partecipando al programma BellaMa’, insieme a Mariagiovanna Elmi, condotto ogni pomeriggio su Rai 2 dal giornalista Pierluigi Diaco, autore di successo. Di che cosa si tratta e come le è nata l’idea di tornare sul palco televisivo?

Cara Cristina, per prima cosa grazie delle tue belle parole. La nostra avventura televisiva è nata per caso. Mariagiovanna era ospite di Pierluigi Diaco e durante l’intervista ha detto che avevamo presentato un breve programma molto carino, ma il progetto non era più andato in porto. Pierluigi ha subito proposto di farlo a BellaMà e mi hanno telefonato in diretta per sapere se ero d’accordo. Così la settimana dopo debuttavamo nella Posta del Cuore convinte che fosse l’avventura di un giorno. Invece grazie al consenso dei telespettatori siamo state confermate per tutta la stagione. Ne sono felice perché Mariagiovanna è una collega e l’amica di una vita con cui lavoro in grande sintonia. Siamo state tutte e due molto contente che si sia unita a noi, anche se per un breve periodo, Minnie Minoprio, carina e spiritosa.

Mi pare che durante la trasmissione vi divertiate molto. Sia lei che Mariagiovanna e, appunto, pure la simpatica nuova partner Minnie Minoprio. Come vi trovate con gli altri colleghi? Con Pierluigi Diaco e la gioventù che vi circonda?

Siamo state accolte con tanto affetto sia dai Boomer che dalla generazione Zeta. Diaco è un giovin signore gentile e un conduttore bravo, simpatico e preparatissimo.

Mariagiovanna Elmi (a destra), nel mezzo il giornalista Pierluigi Diaco e Rosanna Vaudetti. Pierluigi Diaco conduce questa trasmissione con molto garbo ed intelligenza.

Ancora più preziosa è la sua voglia di rimanere sempre attiva, anche ad un’età rispettabile, che proprio non dimostra. Ricordo una frase di George Bernard Shaw: “dobbiamo essere una forza della natura invece che un ammasso di disturbi e di rimostranze, invece di lamentarci che il mondo non si è dedicato a renderci felici.” Mi sbaglio o è anche la sua filosofia di vita?

Si è vero, non potevi scegliere un’esempio migliore. Purtroppo ad una certa età molti hanno la cattiva abitudine di elencare i propri acciacchi. Meglio evitare perché purtroppo sono scontati. Meglio parlare delle proprie esperienze di vita. Siamo testimoni di un’epoca sparita che ha avuto importanza e ripercussioni su quella attuale.

Ha mai avuto paura nel corso della sua vita? Per se stessa, per i suoi cari?

Nonostante sia nata con la guerra non ho mai avuto paura perché ho avuto la fortuna di nascere in una famiglia molto unita e l’amore che regnava mi ha sempre protetta e resa serena.

Lei è dotata di uno spiccato senso dell’ironia; l’aiuta a razionalizzare i momenti difficili?

L’ironia è importante nella vita e nelle relazioni sociali.

Rosanna, lei è una donna di gran classe ed eleganza. Dia un consiglio alle nostre lettrici sull’importanza di non trascurarsi. Quanto tempo dedica alla cura della sua persona?

Ahimè non sono un buon esempio… Ma posso dare consigli: curate la vostra persona dedicando un poco del vostro tempo alla ginnastica, mangiate cibi genuini e sani e, naturalmente, niente fumo e alcool. E soprattutto ogni tanto concedetevi una bella risata!

Un’altra dolce e luminosa immagine di Rosanna Vaudetti.

Crede di avere più pregi o più difetti? Sigmund Freud, medico neurologo e fondatore della psicoanalisi, scrisse in un suo saggio che “i punti di debolezza si devono trasformare in punti di forza.” Durante il suo percorso di vita è riuscita a seguire questo incitamento? Si considera un donna forte?

Non lo ero ma lo sono diventata.

Ottima, esaustiva risposta! Quando intervistai per Il cofanetto magico (ed in seguito per altre testate nazionali) il cantautore scrittore Roberto Vecchioni, mi parlò dei “colori del buio” (peraltro titolo di un suo album). Anche lei pensa che il buio possa contenere dei colori, se lo vogliamo? E quale colore, suo preferito, vuole condividere con i nostri lettori come augurio per l’Anno Nuovo?

L’azzurro perché è il colore del cielo a cui rivolgiamo gli occhi quando preghiamo ed il colore del mare immenso maestoso imprevedibile come la vita che affrontiamo ogni giorno.

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Proibita la riproduzione del testo e delle fotografie (gentilmente concesse per la pubblicazione da Rosanna Vaudetti), senza citare l’autore e la fonte di provenienza. L’ultima immagine è stata scaricata dal web. Nel caso fosse coperta da diritti d’autore vi preghiamo di avvertirci che verrà levata immediatamente.

No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento