La poesia di giugno: “Prendi un sorriso” (di Mohandas Karamchand Gandhi)

pexels-sachin-c-nair-954929

“Prendi un raggio di sole/ […] Scopri una sorgente”

 

Dicembre è il mese fatidico, e d’elezione, in cui inizio a buttar giù la lista dei propositi per l’anno nuovo e, raddolcito dal Natale che s’avvicina rendendomi meno insensibile, in genere non dimentico di tenere nel giusto conto persino il mio prossimo (“Proverò” –non manco infatti di ripromettermi, fra le tante cose– “a zittire l’egoismo e ad aiutare gli altri, ogni tanto”). Ahimè, il problema è che, trascorso il periodo delle Feste, il mio cuore torna come sempre ad impigrirsi.


 

pexels-pixabay-164636

Il Mahatma Gandhi

 

E così dimentico le buone azioni che avevo in animo. Ma, colto a un certo punto da pentimento (e disgustato da me stesso), quest’anno ho pensato di riscattarmi e, cambiando abitudini (per una volta), di preparare una lista anche per la nuova stagione. Ovviamente mi riferisco all’estate che viene e che, chissà!, potrebbe rivelarsi molto più significativa se, là dove ho deciso di spendere le ferie, tentassi (ma con determinazione e senza lasciarmi “distrarre” affatto dall’indifferenza) di mettere in pratica i consigli “angelici” e ispirati che il Mahatma Gandhi, nella sua innegabile saggezza, elargisce a piene mani in Prendi un sorriso (ovvero la poesia che, cari amici del «Cofanetto Magico», state per ritrovarvi davanti agli occhi).

Pietro Pancamo
CHI SONO

 
***
 

PRENDI UN SORRISO

Prendi un sorriso,
regalalo a chi non l’ha mai avuto.
Prendi un raggio di sole
fallo volare là dove regna la notte.
Scopri una sorgente
fai bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima,
posala sul volto di chi non ha pianto.
Prendi il coraggio,
mettilo nell’animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita,
raccontala a chi non sa capirla.
Prendi la speranza,
e vivi nella sua luce.
Prendi la bontà,
e donala a chi non sa donare.
Scopri l’amore,
e fallo conoscere al mondo.

Mohandas Karamchand Gandhi

 
 
 
 

Avvertenze:
• Tutti i diritti, relativi ai documenti, agli articoli, alle poesie, ai racconti e alle immagini che costituiscono questo post, appartengono ai legittimi proprietari.
• Alcune fotografie sono state scaricate mediante un programma automatico di download e si ignora pertanto se siano coperte o no da un copyright; ovviamente, su richiesta degli eventuali detentori di quest’ultimo, si procederebbe subito a rimuoverle.
• Prohibited the dissemination of text and photos without permission and without citing the author and source of information.

Tags: , , , , ,

One Response to “La poesia di giugno: “Prendi un sorriso” (di Mohandas Karamchand Gandhi)”

  1. Bellissima, complimenti per il tuo…progetto, buone vacanze di riflessione!

Lascia un commento