Il Cervino d’Africa

Spitzkoppe

Anche in Africa si può scalare il Cervino.
A dire il vero il nome del monte è Spitzkoppe, ma è anche chiamato il Cervino della Namibia per la sua conformazione che ricorda molto il nostro monte alpino.
Alto 1728 m sul livello del mare, il monte si erge, però, solo 700 m dalla pianura del Namib Desert.
È parte di una struttura granitica, nata più di 700 milioni di anni fa, che comprende anche vette di minore altezza.

Spitzkoppe è uno delle più famose località d’Africa per gli scalatori o i semplici escursionisti e la storia delle ascese si mescola alla leggenda.
Si dice, infatti, che il primo a salirvi fu un soldato dell’esercito coloniale tedesco nel 1904 che addirittura vi accese un fuoco in cima.
A parte il fatto che non vi sono cespugli o altro combustibile naturale in vetta e quindi non si sa come abbia potuto accendere un falò, la leggenda narra che egli non fece più ritorno, né il suo corpo fu mai trovato.

Che pace!

In seguito furono effettuati diversi tentativi di salita, ma tutti fallirono soprattutto per una parete alta alcuni metri e completamente liscia; alcuni scalatori addirittura crearono degli appigli con scalpello e martello.
La prima ascesa alla cima fu effettuata nel novembre 1946 lungo le pareti nord e Nord-Est che ora è la via standard.
Gli alpinisti dovettero, però, scavare due gradini e piantare un chiodo per raggiungere un corto camino che porta alla cima.
Per un quarto di secolo tutti i tentativi di raggiungere la vetta necessitarono di due o tre giorni di arrampicata finché, nel 1971, un gruppo di scalatori impiegò solo 4 ore.
Da allora diverse vie furono aperte (Royale Flush nel 1983, INXS nel 1991, ecc.).
Dal 1946 si stima vi siano state solo 600 scalate; questo soprattutto a causa delle elevate temperature durante la stagione estiva.
Ora la zona è parte della Grosse Spitzkoppe Nature Reserve
Nel 1968 vi furono girate alcune scene di 2001: Odissea nello Spazio.
Spitzkoppe non è solo un’attrattiva per gli scalatori: si può fare trekking attraverso formazioni rocciose dalle forme più strane oppure, come abbiamo fatto noi, semplicemente campeggiare ai piedi del monte e goderci i colori del tramonto e dell’alba o sbalordirci al cospetto di un incredibile cielo stellato.

All’imbrunire

Mauro Almaviva
CHI SONO

Proibita la riproduzione del testo e delle foto senza previo permesso dell’autore e senza citare la fonte.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source

Tags: , , , ,

Lascia un commento