Premio di poesia “emOceans. Tutte le onde del mare”

Foto di Maria Cristina Giongo
Eindhoven (Olanda), 5 maggio 2013
Sguardo da una finestra aperta su un albero fiorito: con la pace nel cuore

 

Cari Cofanetti magici,
con il giornalista scrittore e poeta Pietro Pancamo abbiamo pensato di indire un concorso per premiare la più bella poesia che riceveremo, in collaborazione con il sito www.blogolanda.it L’autore o l’autrice che vinceranno riceveranno una somma di 70 euro come dono utile per l’acquisto di un libro o di una bella pianta, una pizza fuori…. Non è molto ma noi del Cofanetto siamo poveri….. scriviamo tutti gratuitamente.


 

2013. Foto di Maria Cristina Giongo

 

Inoltre l’autore o autrice della più bella poesia saranno intervistati per Blogolanda; la loro opera verrà pubblicata anche sul Cofanetto.
Troviamo che sia molto importante stimolare i giovani (e meno giovani) a scrivere, a condividere con gli altri le proprie emozioni, i propri sentimenti, attimi di amore o smarrimento, nostalgia, un velo di malinconia; a descrivere la pace di uno sguardo da una finestra aperta su un albero fiorito, il tripudio di colori di un mazzo di fiori recisi, la purezza dello sguardo di un bimbo, la dolcezza del bacio della persona amata, la passionalità della fusione di due corpi nell’atto d’amore, il dolore struggente di un distacco, di un sogno irrealizzato. In poche parole: ricordarci tutti questi doni di Dio che ogni giorno ci sorprendono.

Personalmente non amo le poesie ermetiche, troppo complicate. Per me una poesia deve essere quel moto dell’animo che ho descritto sopra; non fine a se stesso, chiuso in se stesso. Bensì offerto anche agli altri, nella sua semplicità.

Purtroppo si tratta di un genere trascurato: mai un giornale di diffusione nazionale che se ne occupi! Alla mia richiesta di intervistare un poeta mi è stato risposto, con stupore: “E a chi interessa?”.
Non certo ai giornali o televisioni che a suon di centinaia di euro acquistano i diritti del matrimonio di Valeria Marini o della nascita del figlio di Belen.
Eppure si tratta di un valore culturale di rilievo! Perché tanta indifferenza?

Non dimentichiamo che in una poesia vengono raccolte in breve e compiutamente tutte le sfumature dell’essere e dell’esistere, i misteri e le magie del trascendente. Proprio come nel Cofanetto magico.

Vi avvertiamo infine che pure i nostri lettori dei Paesi Bassi potranno spedirci le loro poesie… in lingua olandese. Le leggerò e valuterò io stessa. Mentre Pietro Pancamo farà il lavoro (maggiore!) di giudicare quelle che ci arriveranno in lingua italiana.

Buon lavoro ed ora lascio la parola (virtuale) a Pietro, che vi spiegherà il tema e le modalità del concorso.

Maria Cristina Giongo

www.mariacristinagiongo.nl
http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Cristina_Giongo

 

 

Quando Cristina mi ha chiesto di organizzare un Premio letterario il cui tema gemellasse idealmente Italia e Olanda, agli occhi della mente subito mi è apparso il mare, che recita un ruolo di primo piano, nella vita di entrambi i Paesi, praticamente da sempre. Ogni concorrente avrà piena facoltà di interpretare e declinare questo “leitmotiv” in tutti i modi possibili e immaginabili; ecco qualche esempio: il mare come elemento paesaggistico di cui celebrare la bellezza e/o denunciare la violenza selvaggia (vedi i fortunali o gli tsunami); il mare come nemico contro cui combattere per conquistarsi nuovi lembi di terra da coltivare o abitare; il mare come “strada” maestra per raggiungere continenti lontani ed esplorarli (dunque il mare come sfida, avventura, incontro di culture e veicolo d’espansione commerciale; ma anche come prevaricazione coloniale: ed allora, per i poeti in gara, il mare potrebbe diventare un nobile pretesto per scrivere di libertà, d’imperialismo e per chiedere perdono, magari, a quelle popolazioni od etnie, un tempo soggiogate ingiustamente e con la forza).
Non bisogna poi trascurare che, come gli psicologi sanno perfettamente e a meraviglia, il mare è il simbolo per eccellenza vuoi dell’inconscio vuoi dei malinconici, placidi o “tellurici” sommovimenti che caratterizzano e costituiscono l’animo umano: ciò significa che al Premio letterario del Cofanetto si parteciperà anche con versi e liriche in cui il mare assuma le sembianze d’un ricordo d’infanzia o sia il nostalgico sfondo d’un’antica storia d’amore o si erga ad emblema delle “bonacce” e tempeste che in genere si alternano a rasserenare lo spirito oppure a squassarlo.
Qual è il nome del concorso? Presto detto: “emOceans. Tutte le onde del mare”. Che cosa fare per aggiudicarsi la vittoria? Semplice: ciascun autore dovrà spedire per e-mail, entro il 1° marzo 2014, una sola poesia, edita o inedita, non più lunga di trenta versi. Importante è ricordarsi che nell’oggetto del messaggio bisognerà digitare, obbligatoriamente ed esclusivamente, le parole “Premio emOceans”.
L’indirizzo cui mandare i testi in italiano è il mio: pipancam(chiocciola)tin.it. Invece per i componimenti in olandese, il recapito è il seguente: ilcofanettomagico(chiocciola)gmail.com.
Non c’è tassa d’iscrizione: il che, sicuramente, è un’ottima notizia.

Pietro Pancamo

http://viadellebelledonne.wordpress.com/chi-siamo/pietro-pancamo/

 
 
 
 

Avvertenza:
• I diritti degli articoli e dei documenti pubblicati nel seguente articolo appartengono ai rispettivi proprietari; così pure le immagini.
• Alcune foto sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.

• Prohibited the dissemination of text and photos without permission and without citing the author and source of information.

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento