Editoriale di luglio

Keukenhof (Olanda). Una strada fiorita.
foto Hans Linsen

Cari lettori online,

cominciamo con un abbraccio per le vittime del terremoto, che ricordiamo con una preghiera; e poi per i loro familiari e per coloro che hanno perso la casa, i loro averi, la salute.
La casa è un bene importante, fondamentale, necessario. Speriamo che i soccorsi continuino ad arrivare, rapidi ed effettivi.

A proposito di dolore questo mese inizieremo proprio con una storia commovente che ci ha raccontato un nostro lettore molto speciale: Matteo Zanni, di cui abbiamo già parlato in passato nel Cofanetto Magico. Matteo è un campione di pattinaggio e gira il mondo con lo spettacolo “Ballando sul ghiaccio con le stelle”. Ma questa volta non ci parlerà di sè come artista, bensì come figlio. Il figlio di un padre tanto amato, “il suo eroe” da bambino, che purtroppo ha lasciato questa terra dopo un grave incidente e dopo essere rimasto due anni in coma profondo. Un dramma che ha segnato profondamente la giovane vita di Matteo, affrontato da lui con tanta sofferenza ma anche forza. Matteo si interroga sul senso dell’esistenza, della morte, sfiora il pensiero dell’eutanasia, ci racconta di quando parlava con suo papà, immobile in un letto, sperando che “ lo sentisse”: dicendogli tutte quelle cose che forse in vita non era mai riuscito a dirgli, prima fra tutte quanto lo amasse.

Il 7 luglio troverete un interessante articolo di Angela Marcella Guarnieri sulla zuppa di mare, condito di tante curiosità che culmineranno con una saporita ricetta. A proposito, sapete dove si può gustare la migliore zuppa di pesce? Se volete una risposta leggete il servizio di Angela Marcella. In seguito provate la sua ricetta e poi…fateci sapere. Aspettiamo i vostri commenti.

L’11 luglio vi racconterò una storia terribile: quella dell’uomo elefante. Purtroppo la natura a volte va in tilt e genera degli errori, degli orrori. Eppure si tratta di creature come noi che non vanno nascoste o ignorate, ma piuttosto amate ancora di più. Purtroppo, come nel caso dell’uomo albero, su cui è già uscito un articolo nel Cofanetto Magico (clicca qui per il link), questi “sbagli” di geni impazziti esistono. Quello che si può e si deve fare è stimolare e sostenere la ricerca scientifica a riguardo; soprattutto per aiutare a rendere la vita di questi sfortunati esseri umani il più “facile”possibile.

Il 14 luglio cambiamo genere per immergerci nella bellezza di una poesia del giornalista Pietro Pancamo, molto adatta a questo mese estivo: fra “profumi che sorridono tra le maschere di foglie”, “canicola di gioia”, “tachicardia di vento nei vestiti”. Già…il vento! Il vento, “cuore nel cielo”…E “villaggi di sole”. La parola sole
rimbalza tre volte nelle rime di questa poesia, allora…non ci resta che augurarvi uno splendido luglio di sole!

Il 18 luglio torneremo alla misteriosa morte del transessuale Brenda, coinvolta nel caso dell’ex governatore del Lazio Piero Marrazzo, di cui ci siamo occupati anche per il Cofanetto Magico. Ecco il link ai due articoli: clicca qui e clicca qui.

Ma a che punto sono le indagini? L’incendio nel suo appartamento è stato veramente un incidente oppure Brenda doveva “sparire” perchè sapeva troppo?
Tutto tace a riguardo. Anche sull’eliminazione di un altro testimone scomodo, Gianguerino Cafasso, morto in seguito ad una dose massiccia di eroina vendutagli come cocaina, non si sa più nulla. Le indagini sono state chiuse frettolosamente o si continua ad investigare? Non è giusto che sia calato il silenzio su questa storia che non si deve considerare conclusa soltanto perchè a perdere la vita sono state due persone sole, disgraziate, considerate “uno scarto della società”; anche loro meritano pietà e giustizia almeno nel rendere noto il motivo per cui sono state private della loro vita.

Il Cofanetto Magico terminerà con le consuete rubriche del nostro medico veterinario Imma Paone, che ci parlerà della storia di Concordia, una dolcissima puledrina appena nata, che respirava affannosamente…. e con “La chiave dei sogni” della Dottoressa Marzia Mazzavillani, Marni, che esaminerà il sogno del mese.

Per quanto mi riguarda vorrei segnalarvi anche una mia personale esperienza di dolore, che mi ha cambiato la vita. In meglio. Spero che serva a chi in questo momento è in preda allo sconforto. Per incitarlo a guardare avanti con coraggio, in quanto dopo un periodo brutto ne arriva sempre uno bello: e anche perchè ogni avversità ci rende più forti. Potrebbe sembrare una filosofia di vita un po’semplicistica ma ha un profondo senso di verità. Leggete quindi questa storia pubblicata sul blog del mensile della Rizzoli rcs-periodici Ok, la salute: clicca qui per il link.

Potrete reagire direttamente sotto all’articolo, se vorrete; io vi leggerò comunque anche su quel sito.

Buone vacanze a tutti in ostri cari lettori e a tutti i collaboratori del Cofanetto Magico dalla vostra, affezionatissima,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Direzione tecnica:
Francesco Addante

Redazione:
Marzia Mazzavillani (Marni)
Imma Paone
Roberto Allegri
Angela Marcella Guarnieri
Roberto Pagano
Cristina Giongo

Hanno collaborato:
Pietro Pancamo
Matteo Zanni

Assistenza tecnica:
Marzia Mazzavillani (Marni)
Hans Linsen

Tags: , , , , ,

Lascia un commento