Archive for gennaio, 2026

In Svizzera il nuovo anno è cominciato con una strage. In Olanda, secondo Paese che dal 1 gennaio li ha proibiti definitivamente, due morti, parecchi feriti, bambini ricoverati per intossicazione da alcool, un monumento storico distrutto dai fuochi d’artificio.

giovedì, gennaio 1st, 2026

In Svizzera il nuovo anno è cominciato tragicamente: con più di 47 morti e più di 100 feriti parecchi in gravi condizioni,la maggior parte giovanissimi:a causa di un incendio scoppiato in un locale, nella stazione sciistica Crans Montana. 6 italiani sono ancora dispersi, 13 in ospedale. Le cause sono ancora da chiarire ma si teme che possa essere successo a causa dei fuochi d’artificio. Prima di tutto una preghiera per le vittime e per i loro cari colpiti da tanto dolore. Secondo fonti attendibili pare che non fossero state rispettate le più elementari norme di sicurezza. I ragazzi erano accalcati in uno spazio che conteneva più persone del dovuto. Non c’era un’uscita di sicurezza; solo una scala che serva da entrata ed uscita, di cui si sono serviti i pochi ragazzi che ce l’hanno fatta a salvarsi.

Lo stesso terribile dramma accadde la notte fra il 2000 ed il 2001 a Volendam, nei Paesi Bassi, un Capodanno di morte, con 14 morti e 200 feriti gravemente ustionati, a causa di un incendio scoppiato in un locale per delle “stelline” incandescenti che bruciarono i festoni natalizi fatti con rami di pino seccati. La dinamica fu la stessa; non c’erano uscite di sicurezza!

In Olanda ci sono stati due morti: un uomo ad Aalsmeer, di 38 anni. Ed un ragazzo di 16 anni a Nijmegen, in Meeuwse Acker. In questo caso la causa è sicuramente da attribuirsi ai fuochi d’artificio. Un suo amico ha detto al quotidiano AD, appena appresa la notizia: “qui non si tratta più del Capodanno di una volta, una festa popolare allegra, spensierata. “Ci eravamo inviati un messaggino poco prima dell’inizio dell’anno. Poco dopo… era morto.”

(altro…)

Buon Anno! Amore, salute, pace, rispetto, pazienza, coraggio, speranza. E alcune novità.

giovedì, gennaio 1st, 2026

Eindhoven (Paesi Bassi), Felice anno nuovo 2026

Cari Cofanetti magici, affezionati lettori, amici,

come al solito vi immagino stremati dalle feste natalizie, dal Capodanno appena trascorso, con tutte le tradizioni annesse e connesse; fra cui bere e mangiare. Mangiare e bere! Con i calici alzati, in omaggio al nuovo anno appena nato. A cui aggiungiamo la speranza che da sempre inonda i nostri cuori; soprattutto quella di poter rimanere in salute. E per chi la salute purtroppo l’ha persa, di riuscire a riacquistarla.

Per questo motivo vorrei dedicare un pensiero particolare a chi soffre, a chi è completamente solo oppure si sente solo fra persone sempre più indifferenti, poco empatiche, spesso incattivite da una vita difficile, dura. Unisco tutti in un abbraccio forte; anche i nostri fratelli che stanno patendo la fame ed il freddo in Palestina, in Ucraina, in tutto il mondo scosso da catastrofi naturali, guerre civili. Vittime innocenti, fra cui annovero anche i soldati di entrambi i fronti, costretti a combattere, a morire a causa di un odio inculcato loro da dittatori, despoti potenti assetati di potere.

(altro…)