Matsuo Bashō
Iniziò come samurai, poi diventò un indiscutibile innovatore della letteratura giapponese, tanto che i suoi diari di viaggio –per l’impareggiabile equilibrio che, in essi, poesia e prosa riuscirono a raggiungere– assursero a fama più che meritata. Mi sto riferendo a Matsuo Bashō, autore di cui oggi vi propongo uno dei tantissimi haiku.
Ad essere sincero, si tratta di un testo che mi ha lasciato alquanto perplesso, dato che sembra quasi voler dire ai lettori: «Persino da una tragedia assoluta come le guerre, sempre pronte ad irrorare di sangue i campi di battaglia, può scaturire qualcosa di bello: il verde brillante dell’erba estiva». Questo è il miracolo della vita? O forse l’ennesima aberrazione del mondo e della società che fanno da sfondo alla nostra esistenza? Lo domando a voi, cari amici del «Cofanetto Magico», perché io davvero non so rispondere.
Pietro Pancamo
CHI SONO
***
L’ERBA ESTIVA
L’erba estiva!
È tutto ciò che rimane
del canto dei guerrieri.
Matsuo Bashō
Avvertenze:
• Tutti i diritti, relativi ai documenti, agli articoli, alle poesie, ai racconti e alle immagini che costituiscono questo post, appartengono ai legittimi proprietari.
• Alcune fotografie sono state scaricate mediante un programma automatico di download e si ignora pertanto se siano coperte o no da un copyright; ovviamente, su richiesta degli eventuali detentori di quest’ultimo, si procederebbe subito a rimuoverle.
• Prohibited the dissemination of text and photos without permission and without citing the author and source of information.
Tags: guerra, haiku, letteratura giapponese, matsuo bashō, pietro pancamo, poesia
La rinascita che trionfa sempre sulla vita
Questo ci dà forza…. un pensiero positivo. Grazie!