La prosa poetica di maggio: “Gioielli di oggi”

modern-man-1893221_640

 

La genesi della prosa poetica che leggerete fra poco è presto spiegata: i valori saldi d’una volta stanno scomparendo progressivamente, a favore di modelli (com’è noto televisivi) completamente sbagliati (o ridicoli se non assurdi, bene che vada). Nel vedermeli propinati, questi ultimi, ad ogni ora del giorno, o quasi, io vengo assalito dallo sconforto (tanto che in certi casi, cari amici del «Cofanetto Magico», mi prende una voglia di piangere pressoché incontrollabile).


 

remote-control-2029564_640

 

GIOIELLI DI OGGI

Alla tv la madre dei Cracchi presenta orgogliosa i suoi figlioli (eh sì, ambedue ristoratori di successo). Tu intanto scopri che gli occhi sono il varco istintivo che un pianto carsico, da sempre di passaggio all’interno del tuo corpo, si è scavato poco a poco nel tuo viso… per avere sfogo.

Pietro Pancamo
CHI SONO

 
 
 
 

Avvertenze:
• Tutti i diritti, relativi ai documenti, agli articoli, alle poesie, ai racconti e alle immagini che costituiscono questo post, appartengono ai legittimi proprietari.
• Alcune fotografie sono state scaricate mediante un programma automatico di download e si ignora pertanto se siano coperte o no da un copyright; ovviamente, su richiesta degli eventuali detentori di quest’ultimo, si procederebbe subito a rimuoverle.
• Prohibited the dissemination of text and photos without permission and without citing the author and source of information.

Tags: , , , , ,

4 Responses to “La prosa poetica di maggio: “Gioielli di oggi””

  1. Claudia Tagliabue scrive:

    Caro Pietro, ho smesso da anni di perdete del tempo prezioso guardando una TV spazzatura. Purtroppo programmi decenti non ve ne sono più.
    Tristezza infinita.
    Brutture.
    Maleducazione.
    Violenza.
    Perfino i cartoni animati sono discutibili…

    Il tuo scritto bello ed incisivo, come sempre.

    • Pietro Pancamo scrive:

      Cara Claudia, ti sono davvero grato per il tuo intervento!
      Hai proprio ragione: spesso la tv è spazzatura o, come diceva John Mason Brown, chewing-gum per gli occhi.

    • Elisa scrive:

      Brava Claudia, proprio così: i programmi decenti bisogna cercarli con la lanterna.
      Pollice verso per urlatori, grandifratelli, uominiedonne, lacrime finte; si salvano in pochi, in genere documentari e programmi artistici.

      • Pietro Pancamo scrive:

        Cara Elisa, grazie anche a te per il tuo commento.
        Fra i documentari, io consiglio quelli a carattere scientifico.

Lascia un commento