Editoriale di ottobre. Il 4 ottobre la festa di San Francesco. Meravigliosa Assisi, con la sua biblioteca comunale ed il Palazzo Vallemani ricco di tesori artistici.

La biblioteca comunale di Assisi, con l’ingresso alle sale, che vale la pena di una visita.
Foto Stefania Maltoni – Città di Assisi.

Cari amici, lettori online, Cofanetti magici,

il mese di ottobre è l’ideale per viaggiare: per chi non ama le estati torride, per chi non ha potuto godere neanche una settimana di vacanze estive, per chi ama le città d’arte e l’autunno, con i suoi colori rigogliosi. A costoro consiglio un soggiorno ad Assisi, sempre incantevole per la pace e bellezza che sprigiona da tutto il suo essere, soprattutto il 4 ottobre, festa di San Francesco. Una bellissima ricorrenza voluta dal Parlamento nel 2005, quale “solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni”. Il dialogo, una virtù francescana per eccellenza, diventa quindi il primo richiamo del significato della festa di San Francesco. Oltre all’umiltà, la solidarietà umana, l’amore per il prossimo e per la natura del nostro meraviglioso universo.

Assisi. La biblioteca comunale.
Foto Stefania Maltoni – Città di Assisi.

Non vi parlerò della Basilica di San Francesco, meraviglia delle meraviglie, il luogo che dal 1239 custodisce le spoglie del santo, formata da due chiese sovrapposte. Arricchita da volte ed affreschi mozzafiato. Nel senso che ti levano veramente il fiato, tanto sono splendidi e non finiresti mai di guardarli. In quanto ci vorrebbero pagine e pagine per descriverli.

Desidero invece aggiungere di inserire nel vostro percorso una visita alla la biblioteca comunale, sita a Palazzo Vallemani. Divisa in una parte moderna ed una antica. Un vero gioiello, per chi ama i libri!

La parte antica è nella Sala degli sposi, ideale proprio per la celebrazione di matrimoni. Oltre che per convegni, conferenze, e, ovviamente…presentazioni di libri

Una sala della biblioteca comunale.
Foto Stefania Maltoni – Città di Assisi.

Particolare di un affresco ritrovato recentemente. Ricordiamo che non si può fotografare con il flash.
Foto Hans Linsen.

Un’ottima guida ci ha condotti per le sale della biblioteca, in grandi spazi aperti, molto curata ed interessante. Introducendoci in seguito nel vivo della storia di Palazzo Vallemani, dimora barocca che ospita memorie dell’arte pittorica di Assisi, dal medioevo al rinascimento; soprattutto affreschi (alcuni appena scoperti in una sala a parte), dipinti su tavola e su tela, provenienti dagli edifici civili e religiosi della città, fra cui il più importante è una Madonna in trono con bambino, attribuita a Giotto.

Assisi (Umbria). Pinacoteca comunale a Palazzo Vallemani. Madonna in trono con bambino, attribuita a Giotto.
Foto Hans Linsen

Assisi (Umbria), 24 giugno 2019. Libri preziosi a Palazzo Vellami.
Foto Hans Linsen.

Da aprile ad ottobre è aperta dalle ore 10 alle 18. Da novembre a marzo apertura su richiesta. Per qualsiasi altra informazione e prenotazioni potete chiamare il numero: 848 004 000
o mandare un’email a biglietteria.vallemani@coopculture.it
Si trova in Via San Francesco 12, davanti all’oratorio dei pellegrini. E’ possibile parcheggiare l’automobile in Piazza Giovanni Paolo, sotto la Basilica di San Francesco o in altri parcheggi comunali adiacenti.

Pinacoteca comunale di Assisi: Andrea d’Assisi detto l’Ingegno. Madonna con Gesù Bambino e cherubini. 1480-1520.
Foto Hans Linsen.

Ancora una bella stanza della biblioteca comunale. Arte, libri, cultura, religione; la bellezza della vita e dello spirito.
Foto Stefania Maltoni – Città di Assisi

Buon mese di ottobre quindi, buona festa del nostro amato San Francesco, buona visita ad Assisi e buona visione di libri bellissimi che vale la pena di …andare a trovare!

Dalla vostra, come sempre vostra affezionatissima

Maria Cristina Giongo
Giornalista
CHI SONO

Wikipedia
www.mariacristinagiongo.nl
Maria Cristina Giongo su facebook
Maria Cristina Giongo
Il Cofanetto Magico su facebook (groups)
Il Cofanetto Magico su facebook (pages)

Redazione e collaboratori:

Imma Paone
Pietro Pancamo
Mauro Almaviva
Marica Caramia
Valentino Di Persio
Cristina Giongo
Paolo Pagnini
Elisa Prato

Direzione:
Cristina Giongo

Assistenza tecnica:
Marica Caramia
Hans Linsen

Proibita la riproduzione del testo e delle fotografie di Maria Cristina Giongo senza citare l’autore e la fonte di provenienza.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento