Editoriale. Grande fratello 2018. Barbara D’Urso. Uomini usati come in un circo. Basta servirsi delle fragilità umane per aumentare gli indici d’ascolto!

Veronica Satti, figlia del cantante Bobby Solo, sofferente e sempre in lacrime perchè non riesce ad accettare che suo padre non voglia riconciliarsi con lei; soprattutto davanti alle telecamere, rendendo un fatto privato soltanto uno show per aumentare gli indici d’ascolto.

Cari Cofanetti magici, amici online,

Oggi il mio editoriale sarà incentrato su un fenomeno che non possiamo ignorare. Quello dei reality, che sono nati come spaccato di una certa società, dove tutti vogliono guardare dal buco della serratura (nel caso attraverso una telecamera) e farsi gli affari degli altri. Sino a qui niente di male e… non ci sarebbe nulla di male a seguirli, come forma di divertimento; a volte proprio di fenomeno sociale, che mostra come una stretta e lunga convivenza fra persone diverse possa diventare una prigione e generare conflitti devastanti.

Lo abbiamo visto all’Isola dei famosi quest’anno, cominciata con l’uso di spinelli e culminata con un’indegna sfuriata della conduttrice Alessia Marcuzzi contro una concorrente, Eva Henger, “rea” di aver denunciato (a ragione!)l’uso della cannabis prima che iniziasse il programma.

La concorrente Aida Nizar, che ha portato a scontri diretti e spesso violenti (nei suoi confronti) nella casa del Grande Fratello. Barbara D’Urso l’ha definita provocatrice per professione. Per questo è stata scelta per questo reality, nella speranza che vi portasse scompiglio e tanto pepe! Così è avvenuto: oltre ogni limite e decenza. Da parte di tutti! L’8 maggio è stata decretata la sua uscita dalla casa.

Il problema è che Barbara D’urso ha portato nella famosa casa personaggi di due altri suoi programmi pomeridiani: Pomeriggio 5, e Domenica Live, già da tempo in calo d’ascolti.

Basta leggere i commenti dei telespettatori annoiati ed arrabbiati sulle sue ed altre pagine dei social per capire che affidarle un’altra trasmissione, per giunta trash, non è stata la scelta più appropriata. Almeno la conducesse come Maria De Filippi, silenziosa, mai sopra le righe, umile, per niente megalomane; a volte seduta sulle scale (a “Uomini e donne”) quasi con la speranza di rendersi invisibile per lasciar più spazio ai concorrenti ed ospiti.

Oltre tutto vedere la D’Urso sempre inquadrata al lato dello schermo o con le mani sui fianchi mentre parla…parla….interrompe gli ospiti, dà del tu a tutti, anche alle istituzioni dello stato, polizia compresa; oppure ride buttandosi sul divano a gambe all’aria, usa termini dialettali, prende in braccio un bimbo e fa notare che le “tocca le tette”…non la rendo proprio simpatica! Anche se fosse la donna più giovane e bella del mondo!

Ma Il grande fratello di quest’anno è stato un cattivo esempio per tutti; da cui spero che i giovani…non prendano esempio: parolacce continue, violenze verbali, bullismo, umiliazioni, dialoghi senza senso o sboccati, volgari, conversazioni su quante volte si andava al gabinetto, sulla consistenza “di quanto si depositava nel contenitore del medesimo….” E poi i soliti tradimenti fra concorrenti fidanzati (con un altro o un’altra fuori dalla casa).

I Ken umani che si sottopongono ad operazioni chirurgiche per cambiare connotati, ecc. ecc. Il tutto poi…RIPROPOSTO a Pomeriggio 5, in fascia protetta, dove si è persino sentito dire da un inquilino della casa che il famoso Ken umano italiano voleva solo il suo c***o! E’stata persino fatta entrare Nina Moric, già provata da varie vicissitudini private.

Il fatto grave è che, non sapendo più di che temi trattare, si è parlato di un suo aborto spontaneo avvenuto, secondo una dichiarazione del fidanzato, Luigi Favoloso, “per colpa dei servizi sociali”, rei di averle portato via il primo figlio. Anche Favoloso, uno dei concorrenti, è stato squalificato per aver indossato una maglietta con una scritta oscena nei riguardi di Selvaggia Lucarelli, con cui peraltro nessuno si è scusato. .

A proposito di fragilità: ecco Angelo Sanzio, il “Ken umano” italiano del Grande fratello.

Non dimentichiamo che a Domenica Live si è vista una bimba che quasi pubblicizzava la dieta del farmacista Lemme! Mi chiedo chi abbia potuto approvare il video in cui una bambina viene adoperata per mostrare come le giovi una dieta proposta da un simile personaggio! A onor del vero Barbara D’Urso si è dissociata subito da questa presenza. Come vedete non la critico solo; anche se considero le mie critiche nei suoi confronti costruttive, non distruttive (della sua immagine).

Quando leggo certe aggressioni verbali contro di lei mi fa persino pena; ma penso che dovrebbe andare a fondo per capire il motivo per cui ne girano così tante sul web e nelle sue pagine. Nessuno è perfetto;in questo modo potrebbe cambiare certi atteggiamenti irritanti ed essere più amata. La gente vuol bene alle persone umili, e quelle che ammettono i loro sbagli, NON chi si pone sempre al centro dell’attenzione. La gente ama personaggi come Gerry Scotti, che io adoro!

A proposito: molti colleghi mi hanno detto che la D’Urso querela i giornalisti che osano criticarla e spesso vince le cause. Io non temo denunce, non ho paura di questo; in quanto non uso parole offensive e cariche d’odio nei confronti di nessuno. Non insulto. Critico e protesto, anche sui social, avvalendomi della libertà di stampa che per fortuna esiste nel nostro Paese. E sempre basandomi su fatti veramente accaduti, dimostrabili. L’offesa non serve a nulla se si vuole lanciare un messaggio costruttivo.

Tornando ai bambini ricordo che anche al telegiornale i loro volti vengono schermati. Lasciate stare i bambini! Lo ripeto sempre!
Ho avuto modo di messaggiarmi con la mamma di questa ragazzina per esprimerle le mie idee; è stata molto educata, non si è offesa, ma ha detto che comunque sua figlia sta bene. A proposito di difesa del bambino invito tutti a protestare se vengono usati in televisione: scrivete un’email a Piersilvio Berlusconi, che ha figli e che dovrebbe capire, oltre tutto, i danni che possono subire le loro menti sottoposte a messaggi non adatti al loro.

Io l’ho fatto più volte, perchè se vengono messi in gioco i bambini, mi adiro veramente! Chi vuole scrivergli per avvalorare la mia protesta, anche sul Grande fratello può indirizzare l’email alla sua segreteria: segreteria.psb@mediaset.it Esiste o almeno dovrebbe esistere anche un garante, in qualità di direttore, che risponde al nome di claudio.brachino@mediaset.it Ma non so se gli importi conoscere il giudizio dei telespettatori.

Altrimenti avrebbe già fatto qualcosa per ridimensionare la conduttrice dando più spazio ai loro servizi giornalistici, che spesso sono ottimi. Per far sentire la vostra voce potete anche scrivere a carabarbara@mediaset.it nella speranza di una risposta che non arriverà mai.

Preciso che non ho nulla di personale nei confronti e contro la signora D’Urso, ma quando dice che è “sotto testata giornalistica” e a Domenica Live si fa “toccare le tette” da Aida Nizar per testimoniare che sono vere…( è proprio un chiodo fisso da parte sua) appena eliminata dalla casa del Grande fratello ed ospitata con tutti gli onori insieme al concorrente di colore Baye Dam, squalificato proprio a causa delle sue aggressioni verbali nel suoi confronti, allora mi sento io offesa nella mia professione giornalistica, che ho portato avanti anni ed anni con professionalità, senso etico e rispetto della deontologia professionale. Saremmo noi giornalisti che dovremmo querelare certi programmi:non la conduttrice noi!!!!

Tornando al Grande fratello 2018, ciò che più mi ha rattristata è stato proprio l’estremo e crudele sfruttamento delle fragilità umane; ognuno di noi ha il suo bagaglio di insicurezze, il suo passato o presente di sofferenze, dolori, sfortune; ma quest’anno si è voluto fare spettacolo su debolezze e dolori che non devono diventare un circo. Alcuni concorrenti dovrebbero essere curati, non derisi e dati in pasto ai media.

Penso anche alla figlia del cantante Bobby Solo, Veronica Satti; una ragazza che non si dà pace per l’abbandono del padre e continua ad andare nelle trasmissioni della signora D’Urso a parlarne. Invece che aiutarla a farsene una ragione, e soprattutto consigliarle uno psicologo, l’hanno “rinchiusa” nella casa del Grande fratello, dove la poveretta all’inizio si faceva portare in giro per i locali in braccio agli altri concorrenti, si attaccava a tutti mostrando il suo disperato bisogno di affetto, sottolineando, in questo modo…come le manchi la figura paterna.

Ma nessuno le fa capire che se vuole bene a suo padre, se vuole riallacciare i contatti con lui, la mossa più sbagliata che poteva e può fare è proprio quella di costringerlo a riappacificarsi via la televisione.

Bobby Solo stesso lo ha sottolineato, rifiutandosi, giustamente di fare parte di quel circo mediatico. A maggior ragione su una vicenda tanto complessa e delicata, così intima e privata. Mi auguro, per Veronica, che suo padre l’incontri al di fuori dal fittizio mondo in cui è entrata a far parte, senza capire che “potrebbe” essere manipolata in modo devastante per la sua già fragile psiche. Questo sarebbe l’aiuto migliore che Bobby Solo potrebbe darle, sostenendola affettivamente e psicologicamente.

E se non potrà o vorrà farlo, mi auguro che Veronica se ne faccia veramente una ragione. Non è l’unica ragazza al mondo che ha pessimi rapporti con i genitori o con uno dei genitori. Basta piangere! Basta parlarne via i canali televisivi, dando in pasto alle persone intriganti i suoi patemi d’animo: la sua stessa anima!

Simone Coccia, un altro concorrente del Grande fratello 2018. Alla domanda “Chi volete eliminare fra questi concorrenti del Grande fratello” ogni volta arriva la stessa risposta, puntuale, dai social: “TUTTI!”

In conclusione c’è un limite a tutto, anche al trash. L’ingresso avvenuto 3 settimane fa nella casa dell’altro Ken umano, Rodrigo Alves stato scandaloso: Barbara D’Urso continuava a sottolineare che si è sottoposto a circa 58 operazioni, ma senza precisare l’orrore di farsi massacrare il fisico in quel modo, il dolore che porta subire tanti pesanti interventi chirurgici, la disonestà di chi li ha attuati, solo per far denaro.

Questo povero uomo, peraltro intelligente, è diventato un fenomeno da baraccone ed il suo ingresso nella casa del Grande fratello mi ha fatto pensare proprio a quei disgraziati esseri umani che una volta venivano usati nei circhi per attirare il pubblico: i nani, l’uomo elefante e mi fermo qui…

Barbara D’Urso ha continuato a ripetere che “lo ama” e che la fa tanto ridere; e tanto rideva al suo ingresso da doversi sedere per terra, senza riuscire più a contenersi, mentre lui si pavoneggiava, con il volto gonfio e deturpato dalle varie operazioni, un corpo a cui sono pure state levate delle costole, che fa male solo a guardarlo. Vorrei chiedere alla signora D’Urso: ma che cosa c’è da ridere? A me viene da piangere!

Non mostratelo come un esempio per i giovani o per quei ragazzi e ragazze a cui non fate che mandare messaggi sull’importanza di essere belli in questa società in cui conta solo apparire, rifarsi “le tette” (termine tanto “adorato” dalla D’Urso)! Così create solo dei falliti, dei frustrati, dei mostri, appunto!

La D’urso ha pure detto, al suo ingresso in casa, che vuole vederlo sotto la doccia…..Dio mio, fa che non accada! Non fate vedere questa povera creatura in simili condizioni; è un desiderio che rasenta la morbosità. Non è solo curiosità! E tutto, SOLO E SEMPRE per aumentare gli indici d’ascolto?

Mentre sto scrivendo mi è stato riferito che…invece è accaduto: Rodrigo Alves è stato ripreso nudo sotto la doccia. Il giorno dopo è uscito dal Grande fratello. Pare che molti sponsor abbiano deciso di ritirarsi e di non sponsorizzare più un programma che manda simili messaggi; dai quali si sono dissociati con un comunicato stampa diffuso da tutti i siti social.

Mi chiedo come mai nelle televisioni private e commerciali non esista una commissione di vigilanza sui contenuti di certe trasmissioni; i soldi, il famoso “auditel” di cui parla ossessivamente Barbara D’urso, non possono assolutamente giustificare spettacoli indecorosi.

Solo Cristiano Malgioglio e Simona Izzo hanno detto cose sensate ed hanno disapprovato le parolacce e certi atteggiamenti dei concorrenti del Grande fratello. BRAVI! Purtroppo la D’Urso come al solito non li fa parlare o li interrompe rendendo la loro presenza inutile. Di sicuro fanno il loro meglio per usare un linguaggio appropriato, continuando ad usare la parole SENI al posto di TETTE; ma la D’Urso non capisce, troppo concentrata su se stessa. Addirittura pensa che un concorrente giovanissimo sia innamorato di lei( e lui ovviamente ci gioca su questa illusione).

Intanto Aida Nizar, bloccata subito, stava rivelando qualcosa sui voti, mentre Striscia la notizia, ha ipotizzato la possibilità che sia entrata la cocaina nella casa del Grande fratello, dopo aver sentito la registrazione di un colloquio fra Danilo e Patrizia che si riferivano ad un altro concorrente. E’ovvio che si debba indagare subito e, se fosse vero, ovviamente uso il condizionale, se fosse provato, chiudere subito il programma. Unica pagina degna di nota è stato l’intervento della senatrice Stefania Pezzopane (del PD) che, entrata nella casa del Grande Fratello, ha sfidato tutto e tutti in nome del suo grande amore, Simone Coccia.

Il problema è che se chiudessero Pomeriggio 5, Domenica Live, Il grande fratello, tante persone che ci lavorano seriamente potrebbero rischiare il posto di lavoro; parlo dei cameraman, dei tecnici delle luci, dell’audio, montaggio, le segretarie di produzione, registi, giornalisti che fanno anche bei servizi, truccatori, tanti e tanti altri che potrebbero essere lasciati per strada, senza meritarselo.

Sono loro quelli da tutelare; invece di licenziarli dovrebbero cambiare l’impostazione di questi programmi, magari affidare la conduzione a due persone, a un giornalista che punti tutto sull’importanza della notizia e della diffusione di certi messaggi di valore, piuttosto che sul trash e la volgarità pensando di aumentare gli ascolti.

La Cipriani può essere simpatica una volta, ma poi basta! Ci sono tanti altri argomenti di cui parlare oltre alla chirurgia estetica e agli eccessi della chirurgia estetica. E soprattutto nelle fasce pomeridiane non si dovrebbero diffondere notizie che potrebbero spaventare i minori in ascolto o scene del Grande fratello “hot”, come le definisce la D’Urso. Proprio per salvare questi programmi, soprattutto, ripeto, per chi ci lavora e anche per gli ospiti fissi (quasi tutti pagati, come tutti sanno). Bisognerebbe veramente rivedere la conduzione e la maniera di presentarli.

Per fortuna c’è la RAI che non può neanche permetterselo di fare trasmissioni trash con i soldi dei cittadini e che forse avrà meno ascolti di altre tv commerciali, ma sicuramente tiene alto il senso della morale, ci offre alternative culturali, seri professionisti, giornalisti professionali, laureati che sanno parlare l’italiano.

Basti pensare alla Vita in diretta, alla classe, educazione, discrezione, professionalità dei due conduttori, la bella Francesca Fialdini e Marco Liorni. E poi film, commedie, spettacoli musicali di livello con tanta bella musica e tanti bei personaggi. Oppure alla grazia, bravura, eleganza interiore ed esteriore di Cristina Parodi, a Domenica in. Viva la RAI! La radiotelevione italiana!

Termino questo editorale, cari cofanetti magico, informandovi che come al solito in luglio e agosto il nostro Cofanetto magico e chi ci scrive…andrà in vacanza!

Allora serene vacanze a tutti, anche ai miei fedeli redattori: ci vedremo in settembre, con nuovi articoli, spero sempre di vostro gradimento. Nel frattempo potrete rileggere quelli già usciti nel corso degli anni, che magari vi siete persi: abbiamo pubblicato tante storie e racconti interessanti, attuato interviste a personaggi famosi, composto un intero dossier sulla pedofilia, parlato di sogni e di animali, di natura, libri, moda, cucina. Spettacolo e cultura. Di tutto e di più.

E tanto ….di più speriamo di poter offrirvi a cominciare dal prossimo settembre.

Un caloroso abbraccio dalla vostra, come sempre vostra affezionata

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Vi ricordiamo che Il Cofanetto magico è NON profit, NON pubblichiamo articoli e NON abbiamo inserzioni pubblicitarie a pagamento, i redattori e collaboratori NON vengono retribuiti. Tutti scriviamo per amore di un giornalismo di qualità, libero da condizionamenti di qualsiasi genere, anche politici.

Maria Cristina Giongo su facebook

Il Cofanetto Magico su facebook (groups)
Il Cofanetto Magico su facebook (pages)

Hanno collaborato a questo numero, i redattori:

Imma Paone
Pietro Pancamo
Mauro Almaviva
Marica Caramia
Valentino Di Persio
Cristina Giongo
Paolo Pagnini

Direzione:
Cristina Giongo

Assistenza tecnica:
Marica Caramia
Hans Linsen

Proibita la riproduzione del testo senza citare l’autore e la fonte di provenienza. Le foto di questo articolo sono state scaricate dal web. Se risultassero coperte da diritti d’autore, non esitate a contattarci che le leveremo immediatamente.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento