Editoriale di maggio

Editoriale Maria Cristina Giongo

aprile 2012 (foto: Hans Linsen)

Cari lettori online,

eccoci arrivati al mese che preferisco, quello di maggio. E’il mese della Madonna, quello delle rose, della natura che comincia, copiosa, ad offrirci i suoi doni. Gli animali si risvegliano dal letargo; pure noi, dopo un sonno infreddolito che ci ha un po’debilitati. Arriva la luce, il cielo si tinge di blu, il sole comincia a scaldare le nostre ossa e abbiamo voglia di passeggiare. Voglia di estate, di profumi, di uscire all’aperto. Io sono nata proprio in maggio; mia madre non poteva “scegliere”mese migliore per darmi alla luce!
Nel frattempo, inaspettatamente, è caduto il governo olandese per una mancanza di accordo sulla politica anticrisi proposta dai partiti di maggioranza. In Olanda, dove, come sapete vivo da 30 anni, non si parla tanto; si agisce. Senza perdite di tempo. Per informazioni vi rimando ad un mio articolo pubblicato dal quotidiano Avvenire, appena annunciata la crisi di governo. (link all’articolo di Avvenire).

Il 3 maggio vi parlerò di un artista campione di pattinaggio. Ultimamente ha girato il mondo partecipando al famoso spettacolo “Ballando con le stelle sul ghiaccio”: Matteo Zanni. Giovane, atletico, affascinante, sincero, imprevedibile, sensibile e un po’solitario. In un’ interessante intervista Matteo si racconta, ripercorrendo le tappe della sua carriera e della sua vita. Un’ esistenza fatta di sacrifici, rinunce, sempre in viaggio, con colleghi di lavoro e compagne di podio ogni volta diversi. Persone con cui si costruiscono rapporti che spesso finiscono con…la fine dello spettacolo. Per lui la salute, la libertà e la serenità sono molto importanti. “Se sei in salute e nonostante ciò sei insoddisfatto”, dice Matteo, “è solo colpa tua. Sta a te ricordarti di essere una persona libera e artefice del tuo futuro. Dal cielo non ti arriva nessun regalo”.

L’8 maggio un noto giornalista che si occupa di cronaca nera ci rivelerà la sua teoria sulla morte di Yara Gambirasio, concludendo con un avvertimento molto importante rivolto ai genitori di bambini ed adolescenti. Non vi anticipo nulla, se non… che è un’intervista da leggere con molta intenzione. Sperando che lo facciano anche gli inquirenti che si occupano di questo drammatico caso, sino ad ora con pochi risultati.

Il 12 maggio una notizia scioccante. Una bimba olandese di soli 11 anni ha partorito…. durante una gita scolastica. E’stata colta dalle doglie mentre era in bicicletta. Così la sua maestra si è trasformata di colpo in un’ostetrica! Nessuno sapeva che era incinta: nemmeno lei. Il responsabile è il padre, che ha abusato di lei sin da quando aveva 6 anni, convincendola che fare sesso con il proprio genitore fosse una “cosa normale”. Severissima la condanna del giudice: 10 anni di prigione. Come per un omicidio. Perchè l’uomo l’ha privata dell’innocenza e della possibilità di godere la vita come le ragazzine della sua età. L’ha distrutta nell’anima e nel corpo”.

Il 14 maggio troverete un articolo di Roberto Pagano, consulente aziendale e del lavoro, di grande ultilità, sul congedo straordinario per assistere i disabili. Non tutti sanno “ che la legge 388/2000 concede ai lavoratori dipendenti che hanno in famiglia dei portatori di handicap gravi, la possibilità di usufruire di congedi, frazionabili, che possono arrivare sino alla durata di due anni nell’arco della vita lavorativa”, scrive il Dottor Pagano.
Lo ringraziamo di cuore per averci donato questo articolo che sarà un notevole aiuto per chi assiste un familiare disabile.

Il 18 maggio sarà la volta di una poesia di Pietro Pancamo, eclettico giornalista che ama scrivere versi, spesso intessuti di malinconia e “dolce tristezza”: come quelli racchiusi nella poesia che pubblichiamo, dal titolo “Il mondo analizzato”.

Il 19 maggio Angela Marcella Guarnieri vi condurrà a Budapest, città gioiello sul Danubio, contagiandovi con la sua “irrefrenabile”passione per i viaggi. Dopo aver letto questo seducente servizio vi verrà voglia di fare le valige per godere voi stessi di tutte le sensazioni ed immagini che la bravissima Marcella ha saputo infondere nel suo articolo, con pennellate di luci, colori, profumi e sapori. Da non perdere!

Il 21 maggio la Dottoressa Imma Paone, veterinaria, affronterà un tema di ampio interesse, non solo per l’uomo ma anche per i suoi amici animali: quello dell’obesità.
L’obesità come patologia del secolo, che colpisce anche i nostri cani. E a cui si deve immediatamente porre rimedio. Come? Ve lo spiegherà la nostra e “vostra” Imma, per non far diventare i vostri cani dei …ciccioni a rischio malattie.

Il 24 troverete la rubrica di cucina di Angela Marcella, che vi proporrà una ricetta che arriva direttamente dalla Spagna: la Garlic Lovers. Devo dire che già a vedere le fotografie scelte da Angela…si sono risvegliati in me… tutti i sensi! Un tripudio di colori che promettono altrettanti sapori. Bellissime e coloratissime immagini che ben si sposano con la ricetta proposta.

Termineremo come al solito con la Chiave dei sogni, della Dottoressa Marzia Mazzavillani, conosciuta anche come Marni, che spiegherà ad un lettore di Ravenna che cosa significa il suo sogno su un omosessuale: un omosessuale “grasso e brutto”. Marni esaminerà quelle parti, presenti in ognuno di noi, che non ci piacciono, di cui magari ci vergogniamo e che, come scrive lei stessa, “vengono ricacciate nelle profondità dell’inconscio, dove entrano a far parte di quella che Jung chiama l’ombra”. Per chi non sa o non ricorda, Carl Gustav Jung era un famoso psichiatra, psicoanalista, antropologo e astrologo svizzero.

Buona lettura a tutti, dalla vostra, come sempre vostra, affezionata,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Proibita la diffusione del testo e della fotografia senza citare autore e fonte di provenienza.

Direzione tecnica:
Francesco Addante

Redazione:
Marzia Mazzavillani (Marni)
Imma Paone
Roberto Allegri
Angela Marcella Guarnieri
Roberto Pagano
Cristina Giongo

Hanno collaborato:
Matteo Zanni
Pietro Pancamo

Assistenza tecnica:
Marzia Mazzavillani (Marni)
Hans Linsen

Tag: , , ,

6 Commenti a “Editoriale di maggio”

  1. Andrea Marcus scrive:

    Complimenti carissima mia amica Cristina! Ottimo articolo come sempre! Hai ragione, secondo me, e’ il mese piu bello dell’anno! E anche il nostro mese :-) Visto che la tua collega Marcella fara un viaggio a Budapest, dico solo che avra tantissime cose belle da vedere! Le mie radici ci sono li…. Sono stata moltissime volte a Budapest e devo dirti che e’ una citta fantastica! Bellissima e piena di storia! Non vedo l’ora di leggere l’articolo! Aggiungero un evento importantissimo per me durante il mese di maggio, nel 20 ci sara il compleanno del mio Idolo, Al Bano Carrisi! Ma questo evento lo festeggeremo insieme con lui sulla sua pagina di Facebook! :-) Grazie carissima mia amica e sto aspettando anche altri articoli, sopratutto quello dal viaggio a Budapest! Buona notte, sogni d’oro e ti auguro dal cuore un mese favoloso da tutti i punti di vista! Augurissimi per tutto, anche in anticipo! Abbracci fortissimi e bacioni! :-)

    • Maria Cristina Giongo scrive:

      Grazie, cara amica virtuale, che spero un giorno di conoscere…..

      Un bacione e salutami Budapest, in attesa di leggere l’articolo di Angela Marcella.

      Cristina

  2. lorella scrive:

    Ciao cara Cristina , hai proprio ragione , maggio è un mese eccezionale , anche qua da me i boschi di acacia sono in fiore , tutto profuma di fiori , tra non molto ci saranno le fragole di bosco e le ciliegie ! Maggio è il periodo dellìanno che preferisco di più , si riesce a fare tante cose perchè le giornate sono più lunghe . Mi sono confezionata una borsa , ti ho mandato la foto ! ciao e fammi sapere come sta mamma tua , ciao !!!!!

  3. Maria Cristina Giongo scrive:

    Grazie, ho visto la foto, che bella borsa! Brava!
    La mia mamma è sempre stazionaria, nel suo mondo fra le nuvole …dove non ci sono più spazi per i ricordi e per il presente, purtroppo.

    Ma quando l’abbraccio e l’accarezzo mi guarda con amore; con la dolcezza di sempre. E allora mi illudo che mi riconosca un po’ …e soprattutto che senta tutto il mio amore immutato.

    Cari saluti

  4. lorella scrive:

    Qualcuno compie gli anni oggi ….. Auguri Cristina !!!!!!!!!!!!!!! ciao !!!

  5. Maria Cristina Giongo scrive:

    Grazie di cuore, Lorella! E grazie anche ai tantissimi amici di facebook che me li stanno mandando ininterrottamente sulla mia bacheca di F.B. ! Un abbraccio

Lascia un Commento