Viaggi per donne sole. Tanti consigli utili.

Finalmente sola! Quante volte lo abbiamo pensato o anche soltanto desiderato!
E quante volte tornando da una vacanza con marito, bimbi, cavia, nonno al seguito, ci siamo sentite ancora più stanche di prima: con cesti e cesti di indumenti extra sporchi da lavare, pentole da pulire, sacchi a pelo con odore di muffa da distendere all’aria pura (“pura”…si fa per dire). Con uno dei figli disperato perchè ha dimenticato il suo orsetto in campeggio o nel bagno della pensione a tre stelle, mentre suo padre urla la solita frase: “che è l’ ultimo anno che ce la possiamo permettere”; felice di rimettere i piedi sul divano preferito (e scolorito), per ricominciare a vedere lo sport in tv. E intanto tu cerchi di convincere la prole che… non se ne parla proprio di farsi altri 1234 chilometri per riprendere l’orsetto, “che magari là… sta meglio che qua”.

Allora, quando siete stanche di queste vacanze, ma anche quando siete sole e desiderate uno spiraglio di libertà, con o senza amici, partendo all’avventura, leggete questo articolo di Angela Marcella Guarnieri, ed abbiate il coraggio di scegliere, per una volta, una vacanza speciale. Veramente speciale…
Maria Cristina Giongo

Virginia Woolf e Jane Austen sono state le scrittrici inglesi più famose e lette nel mondo, ma anche le signore intraprendenti e antesignane del viaggio “ da sole”. È diventato un vero e proprio boom: le donne partono da sole, in gruppi al femminile, con i figli. C’è un detto: “ Per vincere le vostre paure viaggiate da sole”.

Resta il fatto che la vacanza da sola richiede una grande dose di coraggio; viaggiare in autonomia non è mai stata una prerogativa della donna, vuoi per anni ed anni di tabù e predominio esclusivamente maschile ,vuoi perchè affrontare le difficolta’ in un luogo sconosciuto potrebbe rappresentare per molte un vero e proprio handicap, vuoi perchè viaggiare da soli porta a misurarci con nostri limiti.

Oggi vi è un segnale di cambiamento di costume e sociale, molte donne partono in solitaria per avventura, per piacere, per sfidare la sorte, per l’irrefrenabile desiderio di muoversi, per per conoscenza, per dire io c’ero, perch non hanno un compagno di vita.

Alla fine si scopre che il viaggio da sola può rivelarsi piacevole, intenso: si misura lo spazio e si viene incontro solo alle proprie esigenze e non a quelle degli altri. E, cosa ben più gratificante, si rientra con un bagaglio di esperienza non indifferente. Perchè viaggiare è perdersi nell’immensità del mondo.

Come diceva lo scrittore contemporaneo Pino Cacucci : “Si possono percorrere milioni di chilometri in una sola vita senza mai scalfire la superficie dei luoghi, né imparare nulla delle genti appena sfiorate. Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare”.

 photo viaggiperdonnesolofoto2_zps8220f66d.jpg

Ecco una lista dei siti dove troverete consigli, diari , suggerimenti e suggestioni e, se non amate essere da soli, altre donne con cui programmare una nuova avventura.

Crociereonline
La formula “one2one” garantisce un numero paritetico tra uomini e donne, con uno Staff dedicato a facilitare le conoscenze ed a rendere più gradevole il soggiorno. Offre vacanze al mare, in montagna, viaggi d’avventura, week-end all’insegna del divertimento e le famose “Crociere dei Single”.

Donne fuori rotta
Sito interamente progettato, pensato e indirizzato alle donne: con le loro esigenze e le loro caratteristiche. Destinazioni più disparate, consigli per il viaggio, informazioni turistiche, link e pareri dell’esperto.

Donne in viaggio
L’Associazione svolge la sua attività nell’ambito dei mass-media, della ricerca e dello studio per la tutela dei diritti civili, politici, religiosi e del lavoro. Offre informazioni al mondo femminile attraverso prodotti multimediali e mezzi di comunicazione, al fine di fornire strumenti per il raggiungimento della loro autonomia e realizzazione personale e professionale, con un occhio di riguardo a chi gestisce imprese turistiche o ne usufruisce.

Eliotropica
Tour operator che offre proposte specifiche per le viaggiatrici, organizzando viaggi su misura in base alle preferenze delle clienti, o viaggi di gruppo per chi vuole viaggiare in compagnia anche senza conoscere in precedenza le altre partecipanti.

La sicurezza delle donne paese per paese
Pagina dedicata alle condizione di sicurezza in molti paesi europei ed extraeuropei. E’ all’interno di un sito scritto da donne che vivono all’estero e contiene molte altre informazioni utili.

Journey woman
Consigli utili anche per paesi ‘difficili’ dove viaggiare sole non è previsto. Il sito è una vetrina con tante proposte di circuiti e soggiorni in tutto il mondo: sconti, facilitazioni, iniziative. Tra le sezioni: i consigli per la sicurezza, il medico in viaggio e le indicazioni sull’abbigliamento giusto Paese per Paese.

Motocicliste
Motoclub italiano, affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana, di donne motocicliste, che si sono conosciute attraverso la rete e che utilizzano il sito internet per confrontarsi, scambiarsi esperienze, informazioni, organizzare uscite, raduni, corsi e viaggi.

Permesola
Rivista online per trovare spunti di viaggio, consigli e indicazioni, scaricare le guide delle località, ma anche curiosare nelle notizie di bellezza, costume, attualità, spettacolo, moda, cultura, tendenze; e per trovare nuove amiche con le quali viaggiare.

Quiltour
Organizzatore di vacanze, che oltre alla scelta dei luoghi da visitare, cura l’affinità di base tra i partecipanti, attraverso un questionario che consente di organizzare gruppi di persone in base agli interessi, allo stile di vita, all’età, allo stato civile e ad altro ancora.

Speedvacanze
Organizzatore di vacanze per single: viaggi, crociere, mini crociere, crociere in barca a vela, soggiorni in agriturismo, weekend e gite, da soli o con amici.

Tappeto volante
Tour operator che organizza viaggi per single in India e Uzbekistan, per condividere un’esperienza particolare insieme a nuove persone, con il vantaggio di non pagare il supplemento singola.

Viaggi per single
Una crociera o un itinerario avventuroso in Tibet, oppure un soggiorno in una beauty farm, l’importante è che i partecipanti siano single. Il personale e lo Staff di animazione offrono la possibilità di divertirsi e allacciare nuove amicizie.

Vita da single
Organizza eventi per single in Versilia ed in Romagna.

Women welcome women
Per viaggiatrici poliglotte che intendono conoscere donne di altre culture. E’ inoltre possibile associarsi compilando un modulo online.

E alla fine se siete in coppia, avete un marito e figli, e quindi avete sempre viaggiato in compagnia è giunto il momento di staccare la spina, preparare una valigia o uno zaino e perchè no? Partire per una vacanza solitaria! Ne tornerete entusiaste. Parola di una viaggiatrice.

Angela Marcella Guarnieri
CHI SONO

Tags: , , ,

2 Responses to “Viaggi per donne sole. Tanti consigli utili.”

  1. family in india scrive:

    I like what you guys are up too. This sort of clever work and reporting!

    Keep up the superb works guys I’ve you guys to my blogroll.

  2. In slices, juice, in batter, accompanied by your favorite dishes, pineapple can help you
    lose six kilos in a month because, besides its low calorific value and high
    in fiber and water, has an enzyme called bromelain, which speeds up the digestive process, is capable of breaking the protein you
    eat, thus favoring the process of digestion. Many of the animals raised today are not
    given proper diets, which makes their nutrients become non-existent.
    To achieve this groups had to be mobile, and tribes tended to be commonly on the
    move in the search of animal prey and in according to
    the movement of the seasons.

Lascia un commento