Intervista al cantante Al Bano. Un suo ritratto inedito partendo da tanti anni fa.

Al Bano

Al Bano a Cellino San Marco: estate 2009. Foto di M. Cristina Giongo


La nave ospedale San Raffaele, il suo meraviglioso fans club di
facebook, fondato da una donna molto speciale, Elena Spiga. Gli ultimi dischi ed iniziative che vedranno il noto cantante sul palco per opere di beneficenza. E poi passioni, emozioni da dominare come cavalli pazzi: vincere l’ansia e non aver paura.
Il prezioso filo d’argento che unisce Al Bano ai suoi amici, fra cui Don Luigi Verzè. Infine…eccolo di nuovo calcare il palcoscenico del Teatro Ariston; infatti canterà a Sanremo due canzoni di grande spessore: Va’ pensiero di Verdi e Amanda è libera, su una prostituta nordafricana. Ma lui non vuole chiamarla prostituta....

Cellino San Marco, estate 2009. Al Bano con suo figlio Bido che gli assomiglia molto anche ..in quanto a vitalità! Come sapete siamo contrari a pubblicare foto riconoscibili di bambini, quindi abbiamo oscurato il suo faccino. Foto di M. Cristina Giongo

La storia di Al Bano è intessuta di tanti avvenimenti, vicissitudini, gioie e dolori che lo hanno sempre più arricchito sul piano umano e personale. Sul piano artistico c’è poco da dire; ha ricevuto da Dio un grande talento. La sua voce. E ha saputo sfruttarlo. Ancora oggi gira il mondo instancabilmente, per portare il nostro bel canto ovunque. Di interviste su di lui ne sono uscite a cascate; belle e meno belle. Pertanto adesso non voglio soffermarmi sulla sua strepitosa carriera o sui soliti gossip, presentandovelo invece come dovreste conoscerlo attraverso il processo della sua crescita interiore. Per fare questo dovrò prima parlarvi di me.

Quando lo conobbi, tanti, tanti anni fa (circa 38 anni fa…) ero una ragazza con le idee ben chiare in testa: diventare giornalista. All’epoca, per ottenere l’iscrizione all’albo era necessario essere assunti nella redazione di un giornale e scrivere un certo numero di articoli. Mentre studiavo all’università iniziai la collaborazione con un mensile che si occupava d’arte, “Noi a Milano”, di Angelo Crapanzano.

Per arrotondare lo stipendio, partecipavo anche, come “valletta”, a manifestazioni dove i pittori ricevevano dei premi. In una di quelle serate incontrai Al Bano. Di lui ricordo soltanto che parlava poco e… mangiava molto. Una volta un pittore che si chiamava Bima (nome d’arte) chiese a me e a sua moglie Romina Power se poteva farci un ritratto a carboncino. A Romina il suo quadro non piacque perchè era senz’anima. Al contrario in me colse subito il sentimento d’amore che in quel momento avevo dentro: e mi dipinse bellissima. Quell’incontro con i coniugi Carrisi non mi lasciò il segno. Nè io in loro.

Ecco una mia fotografia quando ero MOLTO giovane; più o meno all’epoca in cui conobbi Al Bano. Foto Pietro Romano

In seguito iniziai a lavorare in una televisione privata, Telealtomilanese, (poi diventata Canale Cinque), come conduttrice ed ideatrice di programmi; scrissi anche un dramma andato in onda su RAI TRE, ecc. Quando rimasi incinta del mio primo figlio, Christiaan, partii per l’Olanda, decisa a fare solo la madre;con la convinzione che se ti assumi la responsabilità di mettere al mondo un figlio la devi portare avanti sino in fondo. La presenza della mamma accanto al suo bambino è come una linfa vitale di cui lui non può fare a meno. La mamma è il primo contatto con il mondo, la persona che ti protegge, ti coccola, quella che gioca con te, e che costruisce una riserva d’amore per le sue creature;a cui potranno attingere sempre nel corso della loro vita. Per non sentirsi mai soli.

Elena Spiga, la presidentessa del suo specialissimo fans club, (nato proprio grazie a lei), che trovate anche su facebook.

Torniamo al filo che mi lega ad Al Bano: quando i miei figli sono cresciuti, ho ricominciato a dedicarmi a tempo pieno alla mia professione. Proprio via un mio libro, MURIEL, uscito in lingua olandese (in cui l’ho citato come il miglior cantante che ci rappresenta all’estero), sono entrata di nuovo in contatto con lui. Questa volta mi sono trovata davanti ad un altro uomo, rispetto a quello che era in gioventù. Addirittura, per aiutarmi a promuovere questo romanzo, sarebbe venuto in Olanda (gratis); questa è vera amicizia! E non lo dimenticherò mai.

A questo punto l’ho conosciuto meglio ed ho scoperto che è un ottimo padre, una persona intelligente con cui puoi veramente parlare di tutto, anche di libri; con la battuta sempre pronta, spesso ironico, molto sincero, diretto ma educato. E’ stata una rivelazione!

Ho trascorso un’indimenticabile settimana di vacanza nella sua splendida tenuta di Cellino San Marco, accolta come una regina. Abbiamo riso, scherzato; io che leggevo un libro nella sua piscina, lui che raccoglieva i fichi dagli alberi circostanti e ogni tanto me ne faceva provare uno. Canticchiava sempre, aggirandosi fra alberi d’ulivo e siepi fiorite; giocava a carte con il suo amico giornalista e scrittore (anche collaboratore del Cofanetto) Roberto Allegri (mentre il suo bimbo appena nato riposava nella carrozzina). Momenti preziosi di serenità assoluta. Alla domenica arrivavano autobus pieni di fans; e tutti ricevevano da lui una stretta di mano, una parola gentile.

Fra di noi è germogliata un’amicizia legata da un filo d’argento sottile ma solido.
Come quella che lo lega ai suoi fans, tantissimi, che lo adorano. E alla fondatrice del fans club, Elena Spiga, architetto, una bella donna, dolcissima e intelligente, che lo segue e lo ammira sin da quando aveva 8 anni… Infatti era una bimba quando si faceva accompagnare dai suoi genitori ai suoi concerti. “Per me è come un padre “, ripete spesso. “ La persona che stimo di più al mondo”. E sto parlando di un rapporto puro, dove neanche i più maliziosi giornalisti potrebbero trovarci qualcosa di male…o uno spunto per un gossip di infimo ordine.

Cristel Carrisi. Foto di Romina Carrisi

Le due sorelline Carrisi. Romina e Cristel a “Cinecittà Studio Party”, a Cinecittà (Roma)

Anche lei fa parte di quell’intreccio di fili preziosi che uniscono Al Bano a chi gli vuole bene; a cominciare da sua madre Jolanda ( a cui devo una scorpacciata di un’ottima marmellata!), dai suoi figli, (Cristel Carrisi, che sta seguendo le orme del padre, è mia amica su facebook), dal fedele maestro Paoletti; e da tutti i suoi cari amici. Ora, cari lettori, lascio la parola a lui in questa frizzante e interessante intervista che vi regalo come augurio per un nuovo anno 2011 VERAMENTE MAGICO!

Al Bano, la tua popolarità dura da una vita e in tutto il mondo. Voli da un Paese, da un continente all’altro e da un programma televisivo all’altro senza sosta, instancabile… Su facebook hai 4783 fans soltanto del fans club fondato da Elena Spiga con tanto successo.
Secondo te a che cosa devi tanta notorietà?

Ti giuro che non lo so. A volte me ne stupisco io stesso. Non lo avrei mai immaginato quando sono partito dal mio paese soltanto con una chitarra in mano e la forza della mia voce. Molti fans mi dicono che “provano i brividi quando canto”; ecco, forse si tratta di questo. Avere la capacità di dare brividi. Un paragone con me stesso; infatti se una canzone non dà i brividi prima di tutto a me… non la scelgo, non la canto.

Andrai a Sanremo quest’anno?

Se troverò la canzone in cui credere, allora sì: quella, appunto, in grado di suscitare emozioni e brividi…

Facciamo un bilancio della tua vita, tiriamo le somme. Dovresti sentirti realizzato, oppure hai altri scopi da perseguire e vuoi continuare a volare sempre più in alto?

Di scopi ne ho ancora molti. Ma soprattutto voglio continuare a stare al mondo.;voglio semplicemente vivere. E vivere non vuol dire solo volare. D’altra parte, per assaporare il volo, devi fare qualche caduta. Basta che non sia di stile!

La foto tessera del fans club in cui appaiono Al Bano e la presidentessa del club, Elena Spiga.

Torniamo al tuo fans club e all’architetto Elena Spiga, una bella donna, veramente in gamba. Mi ha detto di volerti bene “come ad un padre”; dirige il tuo fans club, organizza iniziative speciali di successo, come il Mea Puglia, gestisce una rete di contatti attraverso il web perchè nessuno, mai e poi mai…. possa dimenticarti.

E’ vero! Elena mi segue da 31 anni; e meno male che c’è lei! Infatti devo confessarti una cosa che non mi fa onore: con il computer io non ho un buon rapporto. Quando mio figlio Yari aveva 7 anni frequentava la scuola americana vicino a Brindisi. A quell’età era già diventato un piccolo genietto di internet; si collegava con le basi militari, la Nasa…impossibile fermarlo! Navigava in rete ( tanto per usare un termine moderno! )come un astronauta.

Ma non chiedete a me di fare lo stesso! Quindi mi scuso con i miei fans che comunque possono comunicare con me via Elena. Lei mi tiene aggiornato su tutto. Oramai mi conosce così bene che sa come agire per me, ci capiamo ed ha assunto la mia positività.

A proposito di Elena: ha organizzato un concerto benefico a Bologna per il 13 marzo, in cui canterai per sostenere il progetto della Nave Ospedale San Raffaele. La tua foto, per richiamare l’evento, è su tutti gli autobus della città!

Questo concerto è promosso da Eventi in Campo di Savio Ciciriello e dall’Al Bano Carrisi Official Fans Club, in collaborazione con l’Associazione 90 di Rita Zironi.

Esatto. Sono felice di questa iniziativa non solo per poter dare il mio appoggio al caro amico Don Luigi Verzè ma anche in quanto è la prima volta che canto a Bologna. Sarò accompagnato dall’orchestra sinfonica di questa bella città, diretta dal maestro Alterisio Paoletti e con la partecipazione del celebre violinista Maurizio Sciarretta.

Hai anche girato uno spot televisivo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di sostenere il lavoro di questa nave ospedale. Ma di che cosa si tratta precisamente?

Prima di spiegare di che cosa si tratta voglio parlarti di Don Luigi Verzè: una grande figura di uomo e sacerdote. Un prete che non passa il tempo solo a pregare nella sua parrocchia…tanto per intenderci; ma che ha fatto della sua esistenza una vera missione. Missione vuol dire passare ai fatti. Lui prega ma soprattutto agisce. Don Verzè è molto attento al dramma della povertà.

Per questo ha creato una nave ospedale, dotata dei migliori medici e delle migliori apparecchiature che, attraversando i fiumi della Colombia, si ferma là dove ci sono i più reietti, emarginati e dimenticati dal governo; per offrire loro assistenza medica e conforto. In tal modo vuole e prova a debellare una tragedia in atto, cominciando con un programma di vaccinazione dei bambini colombiani.

Un quadro del pittore Aldo Sterchele che si chiama Il volo

Facciamo un “gioco” psicologico. Quello dell’associazione di idee. Dimmi quali sentimenti, sinonimi o immagini ti suscitano, per associazione, le seguenti parole e verbi: cominciamo da gustare.

Gustare il sapore della vita. Sino a che certi gusti… non finiscono per creare disgusto. Per cui… l’associo anche al suo contrario: il disgusto.

Mi hai fregata! Pensavo che rispondessi semplicemente..il vino! Seconda parola: godere.

Godere è fratello di gustare. Io so godermi la vita. Ci sono molti modi per godere. Per me il più importante è quello in cui hai la possibilità di fare qualcosa per gli altri.

Maternità e paternità.
Al Bano si illumina…

Maternità è la parola più bella, la prima versione umana della creazione; l’associo al Natale inteso come natività. Maternità è gioia, è un’incognita, riserbo, difesa della vita. A volte non avrebbe dovuto esistere, come nel caso di Hitler o Nerone…
Nel senso che Hitler sarebbe stato meglio se non fosse nato! In quanto a paternità è la stessa cosa, soltanto che noi uomini godiamo della parte più bella della maternità, perchè non siamo sottoposti a tutti i sacrifici che spettano alla donna; alla donna che partorisce con dolore il suo bimbo, che lo accudisce in ogni momento della sua vita. Allora l’associo alla parola fortuna.

Odio

Il mondo ne è pieno. L’associo ad un’erbaccia, ad una pianta difficile da estirpare dall’animo umano. Se penso alla guerra, alla violenza di Paesi che sottomettono altre culture, all’arroganza…

Un altro quadro di Aldo Sterchele che si chiama Insegnami a volare

Passione

La passione è una gran bella cosa. E’ passare attraverso una dimensione quasi divina. Ecco, in questo caso sì che posso associarla al volo.. Passione per il canto, per la vita, per l’umanità. E’ il carburante dell’essere umano e della creatività.

Malattia.

Serve per farti capire come stai bene quando non sei malato…. E come devi preservare il dono prezioso della salute. Infatti se ti trascuri, il tuo corpo si difende… con la malattia.

Vecchiaia

Se ci arrivi bene è un gran traguardo. L’associo alla parola meditazione. Meditazione su tutto ciò che hai fatto in passato. Poi l’associo a Don Verzè e a un motore. Infatti lui è un motore incredibile di idee. Mettendole in atto riceve tanta energia per combattere la sua vecchiaia.

Dolcezza

Questa parola mi fa pensare all’essere umano, alla carezza di una mamma al suo bimbo. E poi al bacio. Ci sono baci per voglia di sesso e baci per dolcezza nei confronti del tuo partner. Tutti e due sono importanti.

Al Bano, in realtà non parli mai esplicitamente di amore per una donna. E solo ora nomini la parola sesso.
Ma non voglio approfondire…perchè mi sono imposta di non farti la solita, stereotipata intervista che leggo sugli altri giornali; in cui ti domandano solo con chi stai adesso. Nel senso che non ti chiederò se sei tornato con …la Lecciso. Anche perchè, sinceramente, non me ne importa proprio niente!

Con alcuni fans a Cellino San Marco. Estate 2009. Foto di M.Cristina Giongo

Brava Cristina! Sapessi quanto sono stanco di questo tipo di domande! Gossip, gossip e solo gossip! I giornalisti spesso li creano per …

Al Bano, questo te lo spiego io; i giornalisti li creano perchè altrimenti i giornali non si venderebbero. Ho proposto al direttore di un settimanale ad alta tiratura un articolo sulla bellissima mostra a Roma dei quadri di Vincent van Gogh e si è mostrato totalmente disinteressato. Ma se avessi proposto un pezzo su Al Bano che torna con la Lecciso… l’avrebbe pubblicato subito. La colpa non è nostra, di noi poveri lavoratori della stampa, te lo assicuro!
Ancora una parola: solitudine.

Associo la parola solitudine a un bel tramonto, ad un boschetto filtrato dai raggi del sole; ad un sentimento di ricerca interiore. Ci sono momenti in cui mi rifugio dentro la solitudine come in un serbatoio che vorrei riempire di cose non fatte: progetti che desidero portare a termine, affetti importanti da conservare. Associo questo sentimento anche anche ad un amo per pescare nuove idee. Io ho bisogno della solitudine per riflettere, per fare un bilancio di vita e nuovi spunti per esistere.

Sei incredibile! Hai sempre attuato associazioni positive. Credevo che solitudine per te potesse significare abbandono, carenza, paura. In effetti sei un uomo decisamente positivo, come traspare anche da questo gioco psicologico. Non mi sei mai apparso depresso, scoraggiato, ossessionato. Arrabbiato sì, qualche volta; quando si invade la tua vita privata. Ma tutto sommato sei una persona molto equilibrata.

Quando ci sentiamo al telefono e ti chiedo come stai mi rispondi sempre, senza ipocrisia: benissimo! Una volta ti chiesi perchè eri così felice. Tu mi rispondesti: “perchè sono allo zoo con i miei figli”. Quella per te era la cosa più importante. Un’altra volta esclamasti: ” sono felice perchè oggi c’è il sole”. E se buttassi lì due parole pesanti come ansia e paura?

Non mi appartengono! La paura è l’effetto dei deboli. Se vivi di paura fai male a te stesso e a chi ti circonda.

Io vengo spesso assalita da sentimenti di paura ed ansia per i miei figli. Ho sempre il timore che soffrano, che si facciano male…

Non è un bene per loro. Non è con l’ansia che li preservi dai dolori della vita ma insegnando loro come affrontarli. Sicuramente devi proteggere i tuoi figli con tanto amore: ma solo conoscendo la dura realtà dell’esistenza potranno rafforzarsi per imparare a superarla.
Io non conosco l’angoscia. Al contrario il maestro Alterisio Paoletti vive in un perenne stato ansioso. Teme tutto; salire su un aereo, scendere da un aereo…E’ una vittima dell’ansia e questo è per lui un tormento immane!

Una volta discutemmo vivacemente sul mio disaccordo a pubblicare fotografie di minorenni sui giornali: che siano o che non siano figli di famosi. Ti dissi che a maggior ragione, se si tratta di bambini i cui genitori fanno parte del mondo dello spettacolo, li terrei ben lontani, se piccoli, da quell’ambiente.
Tu concludesti il discorso affermando che non era assolutamente necessario che io fossi d’accordo con te, facendomi capire che l’amicizia si fortifica anche attraverso il dissenso ed il contrasto ( se sono costruttivi).

Infatti. E poi ognuno la pensa come vuole. Voltaire ha scritto: farò di tutto perchè tu possa esprimere le tue idee, anche se non le condivido.

Allora ti confesso subito che ho scritto un libro che si chiama Tu prostituta.
Un libro molto “forte”. Mi chiedo se lo leggerai e come mi giudicherai dopo averlo letto.

Io non giudico mai. Lo leggerò: di che cosa si tratta?

Di una giornalista che diventa amica di una prostituta e poi i ruoli si cambiano, avviene una metamorfosi …

Cioè la prostituta diventa giornalista e la giornalista prostituta?!

Al Bano, sei un simpaticone!!! Questa battuta me la segno subito! Mi fai morire dal ridere! Ti manderò il libro.

Alcuni degli ultimi cd di Al Bano, fra cui uno in spagnolo, l’ultimo per il mercato tedesco e un dvd in russo ( Olanda: dicembre 2010. Foto di M. Cristina Giongo)

A proposito, quali sono gli ultimi tuoi dischi in uscita?

Uno è appena uscito in Germania, Austria e Svizzera. Canto con artisti famosi anche all’estero, come Tozzi (Gente di mare) e Cutugno, sia i miei, che i loro brani più belli. Mentre in Italia, a Natale, è uscito “ Il più bel regalo di Natale” con canzoni di natale e tre inediti.

Si tratta quindi dei famosi dischi che danno i brividi, emozioni, quelli che tu ami di più… A proposito di emozioni, ho letto in un libro una frase che mi ha colpita: “stai attento che le emozioni non superino il tuo limite di sopportazione”. Tu segui questo precetto o ti lasci sopraffare, qualche volta, dal sentimento?

Credo che devi essere un buon condottiero per dominare le tue emozioni, soprattutto quelle che sono forti come cavalli pazzi che corrono verso l’infinito. Se capisci dove ti potrebbero portare, sta a te poi di viverle pienamente o di rifiutarle. L’importante è che tu sia cosciente e scelga liberamente conoscendo i rischi. L’emozione deve restare un’emozione e non portarti sull’orlo del baratro.

Al Bano, è iniziato un nuovo anno. Un augurio per tutti?

Che la vita sia sempre una nuova sorpresa! Ai miei cari fans vorrei dire di scusarmi se ogni tanto “sbaglio canzoni”; ma ogni canzone scelta è frutto della mia passione per…mamma musica! Nice diceva che una vita senza musica sarebbe un grande errore. Io dico che la vita senza buona musica sarebbe orfana di una grande ricchezza. Un bacio a tutti, un bacione speciale ai soci del fans club che sento sempre molto vicini.

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Proibito riportare questo testo senza citare autore e fonte di provenienza. Anche le foto pubblicate nell’articolo sono coperte dai diritti d’autore.

Tessera del fans club di Al Bano. Vi invitiamo ad iscrivervi sempre più numerosi! Ci sono anche sconti ed agevolazioni sul merchandising.

Infine, cari albanizzati ed albanizzate (parola coniata da una fans di Al Bano, la splendida Clelia Viva, che ogni giorno… si sveglia pensando al suo mito) vi ricordo che potete seguirlo su facebook e nel suo sito, www.albanocarrisi.it entrambi gestiti dall’architetto Elena Spiga.

Vi rammentiamo inoltre che l’evento di domenica 13 marzo 2011, alle ore 20.30, presso il Teatro Manzoni di Bologna, coinciderà con il raduno ufficiale dei fans. Al Bano ed Elena vi aspettano numerosi! E chi si presenterà a nome mio e del Cofanetto magico…riceverà un doppio, magico bacio… dal suo idolo!
Parola di Cristina Giongo!

Al Bano con due sue fedeli, belle e giovani ammiratrici: Silvia Cardillo, a destra e la bionda Catalana (come la chiama il cantante…) AnaBetty del Rio. La foto di Lello Baratta è stata scattata lo scorso 6 dicembre a Bassano del Grappa dopo un concerto del famoso cantante.

Al Bano con un’altra sua fans Loredana Salmieri, che è stata concorrente su RAI UNO con il suo idolo nel programma “INCREDIBILE”. È nata il 20 maggio; proprio come Al Bano!

Al Bano e Andrea Marcus
Questa foto è stata scattata a Timisoara, in Romania, dove nel 1989 è scoppiata la rivoluzione. Andrea ascoltava le canzoni di Al Bano sin dall’età di 11 anni. Anche i muri della sua stanza erano pieni delle sue foto tratte dalle riviste tedesche comprate di nascosto a quei tempi.

Al Bano e Clelia Viva (a sinistra della foto), un’altra grande fans di Al Bano. Nella foto si vede ancora AnaBetty.

Al Bano e Biagina Gentile, anche una sua fans e ammiratrice da una vita!.

Quello che Al Bano ha fatto per questo dolcissimo bimbo, Riccardino, è stato già scritto sui giornali. Questa volta abbiamo deciso, d’accordo con sua madre, di non oscurare il dolcissimo visetto del bimbo, (come facciamo sempre quando pubblichiamo fotografie di minorenni); in quanto il suo sorriso, i suoi occhi colmi di gioia potranno infondere luce e speranza in tante persone che soffrono. Sono una testimonianza di fede in questo mondo a volte così crudele. Grazie Al Bano! Un abbraccio affettuoso anche ai genitori di Riccardino, soprattutto alla fantastica mamma, Giulia Turchio.

MI SCUSO con i tanti fans di Al Bano ( Biagina compresa!) se non posso mettere anche le loro foto; sarebbero troppe! Ne abbiamo scelte alcune fra quelle arrivateci in redazione, in rappresentanza di tutti gli altri, che invitiamo a lasciare i loro commenti qui sotto. Con la promessa che gli verranno consegnati.

Poco dopo questa intervista abbiamo “scoperto”che Al Bano salirà di nuovo sul magico palco di Sanremo cantando la bella Va’ pensiero per festeggiare i 150 anni di unione dell’Italia. Non solo; ha trovato anche una canzone di quelle che gli danno i brividi, AMANDA è libera.…Gli ho telefonato per avere una conferma che è arrivata prontamente. Ma chi è Amanda?

Amanda è, anzi, era, una prostituta nordafricana, uccisa a Milano. Anzi, sai che cosa ti dico? Non mi piace usare questo appellativo di prostituta. Diciamo che è una canzone contro la violenza nei confronti delle donne.Secondo me ci sono dei versi molto belli. La musica è stata scritta dal maestro Alterisio Paoletti.”

Non mi resta che fargli auguri, anche per il coraggio della scelta di un simile tema; lo stesso che ho avuto io scrivendo il mio ultimo libro,Tu prostituta. L’amicizia è anche questo: comunione di idee, e coraggio nell’esprimerle.

Tags: , , , , , , , , , , ,

77 Responses to “Intervista al cantante Al Bano. Un suo ritratto inedito partendo da tanti anni fa.”

  1. Flower Power scrive:

    Cara Cristina,

    Prima di tutto complimenti per questa bellissima e sincera intervista con
    Al Bano.E bello sapere che anche tu lo segui da tanto.Sono d’accordo con te
    quando dici che la sua storia e intessuta di tanti avvenimenti, vicissitudini, gioie e anche dolori purtroppo che lo hanno sempre più arricchito sul piano umano e personale,lui e un vero guerriero,una grande persona con un cuore immenso che mostra sempre anche aiutando tanto ai bambini,qui non possiamo dimenticare piccolo Riccardino un bambino molto speciale e la sua meravigliosa mamma Giulia.A soli 16 anni andare in una grande citta come Milano,lavorare per mantenersi,si e fatto da solo la sua strada,e rimasto sempre quel semplice caro ragazzo,non si e mai montato la testa.Parlando del piano artistico non e solo la sua bellissima voce,si sono forti emozioni che solo lui sa trasmettere con i suoi fans,ancora dopo piu di 40 anni riesce a emozionare,quando “spara” ti fa tremare dentro,lui e come la migliore medicina per anima e cuore.
    Sono felicissima di essere tra tanti fans su Facebook,veramente Elena e una grande donna,la migliore presidentessa ha fatto e fa sempre tanto per noi.Poi parlando di emozioni sono d’accordo con Al Bano,l’emozione deve restare emozione non portarti sull’orlo del baratro,questo e importante.E a la fine che dire,dalla Croazia a Italia un augurio che sarai sempre
    Nel sole,ti auguro un mondo di felicita con tutto il cuore.Forza a Sanremo,
    you are the best.Un abbraccio con affetto.

  2. Giulia Turchio scrive:

    Salve,sonola mamma di Riccardo Pio,il bimbo che ha l’angelo piu’ bello,luminoso e piu’ buono del mondo,cioe’il nostro caro Albano,io sin da piccola lo seguivo,adoravo guardare i suoi film,ascoltare le sue canzoni,ho sempre pensato benissimo di lui e se in Tv qualche volte sentivo parlare male di lui,mi faceva male il cuore come se stessero parlando male di mio fratello,mentre quando sentivo parlare bene ne andavo fierissima.
    Nel 2007 poco prima di un suo concerto andai a chiedergli di darmi 2 minuti il suo microfono durante il concerto,perche’ dovevo chiedere aiuto per mio figlio,prima di quel giorno,avevo gia’ fatto circa 20 appelli durante i concerti di altri cantanti,li ho sempre fatti senza problemi,ma quella volta sul palco mi emozionai perche’ ero affianco ad uno dei miei idoli,ad un grande,alla fine del concerto,mi disse ti aiutero’… sapevo che a differenza dei suoi colleghi lui avrebbe mantenuto la parola,infatti ci aiuto’ alla grande,io non so’ come ringraziarlo,chiedo solo a Dio di ricambiargli quello che ha fatto per mio figlio,spero che glie lo renda su di lui e i suoi cari.

    Grazie Maria Cristina Giongo,per questo bellissimo articolo e per aver messo la foto dei miei due angeli :-) bacioni

  3. maria cristina giongo scrive:

    Cara, sempre dolcissima Flower Power,

    grazie per il tuo commento; sicuramente le tue parole riscalderanno il cuore di Al Bano, perchè sono proprio queste le testimonianze più belle e sincere su di lui.

    Un abbraccio,

    Cristina

  4. maria cristina giongo scrive:

    Cara Giulia,

    grazie anche a te per il tuo bellissimo intervento e per i complimenti.

    Hai ragione; chi fa del bene riceve anche del bene. Quindi il tuo augurio per Al Bano sarà anche sentito da Lassù…..

    Un abbraccio a te e al tenero Riccardino, anche da parte di Al Bano,

    Cristina

  5. silvia scrive:

    Ciao Maria Cristina………..leggendo l’intervista,ho avuto solo conferma,sul fatto che entrambi siete,delle persone veramente speciali!!!!E’ uno scambio di piensieri,espressi in un modo delicato,che arriva diretttamente al cuore!!!Vi volevo dire grazie!!!!!!Albano,per me è una persona eccezionale,e speciale,perchè oltre appunto ad essere,un vero talento,è questo è ormai stranoto……..lo adoro,perche’,come tu carinamente,hai spaziato con giochi di parole,le varie tematiche della vita,lui trasforma tutto in positivo,e non a caso,il SOLE,è l’elemento,che maggiormente,lo rappresenta!!!Quando canta,è verissimo,dà i brividi,ma come persona umana,per me rappresenta il SOLE,e gli auguro tutto il bene di questo mondo!!!Mi ha emozionato,la tua settimana a Cellino,per me un posto magico,e ogni volta che vado in Puglia,per me è tappa fissa!!!Che belle emozioni in quella descrizione,dalla marmellata,ai fichi,alla splendida mamma,che è la signora Yolanda,i suoi splendidi bambini,adoro,Bido,ci ho parlato durante un soggiorno,proprio alla tenuta,mi ha raccontato di tutti gli animali,che ci sono nel parco,un bambino fantastico,momenti di vita semplicissimi,ma fondamentali ed essenziali,per l’equilibrio,della vita di ognuno,di noi……e credo,che il segreto di questo GRANDE UOMO,è proprio questo,non ha perso mai quella,verità semplicità,che i suoi splendidi genitori,gli hanno insegnato,nonostante,il successo!!!Ti voglio un mondo di bene!!!A te Maria Cristina,volevo dirti ancora grazie,grande giornalista,molto sensibile e delicata,intelligente e rispettosa,e nel tuo ambiente,persone,di una correttezza morale come te,sono mosche bianche!!!Con tanta stima!!!!Silvia Cardillo……….

  6. cristina scrive:

    Che lettere meravigliose! Non vedo l’ora di farle leggere ad Al Bano!

    Siete tutte…. ragazze splendide! L’amore e la stima che provate per lui sono veramente sentimenti puri, veri, genuini, non interessati.

    Di nuovo grazie anche a te, cara Silvia, per le tue belle parole anche nei miei confronti!

    Bacioni,

    Cristina

  7. Flower Power scrive:

    Cara Cristina

    Grazie di cuore anche a te,non solo che queste parole riscalderanno immenso cuore di nostro Al Bano ne sono sicura,sara felicissimo quando
    leggera tutto.Un abbraccio

  8. gina gentile scrive:

    ciao maria cristina aaaaaa appena rientrata a casina bella,letto tuttoooooo ,non poteva essere diverso,sei fantastica belle e vere parole,per quanto riguardab le foto sono MOLTO triste:((ti volevo dire che la trasmissione “INCREDIBILE”hai pubblicato la foto di loredana, la puntata l’ho vinta IO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!PS: IOOOO AMO ALBANO DA MORIRE!!!

  9. gina gentile scrive:

    dimenticavo….se non ci credi ho la registrazione della puntata “INCREDIBILE” …..e tanto ma tanto materiale di Alby MIO!!!!

  10. maria cristina giongo scrive:

    Grazie, Biagina, ma ci sei anche tu nell’articolo e Al Bano vuole bene a tutti i suoi fans, come sai, che lo seguono da anni.

  11. Andrea Marcus scrive:

    Cristinaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! Sono appena arrivata dal ufficio e mi aspettava questo meraviglioso regalo!!!!!! Mamma mia!!!!!!! Al Bano con me su Il cofanetto magico!!!!! Che meraviglia!!!! Sai, io nei miei commenti dico sempre che Al Bano per me rappresenta il piu grande Sole e la piu brillante stella dell Universo! Lui accarezza i miei giorni quando ascolto la sua voce e m’illumina le notti piu profondi di tristezza…. Sin da piccola quando ero triste oppure felice, non mancava in casa la sua voce! Per me, e’ una vita da quando conosco la voce del mio adoratissimo Al Bano e ci sono quasi tre anni da quando sono riuscita a conoscerlo anche di persona. Una persona meravigliosa, anzi, piu che meravigliosa, ha parlato con me, ha avuto la pazienza di ascoltarmi, abbiamo canticchiato insieme un po la canzone “Andrea” quando mi sono presentata…. Per me, quell concerto a Timisoara – Romania, rimarra uno dei miei piu bellissimi ricordi della mia vita. Sognavo sempre di incontrarlo, di parlare con lui, ma tutti mi dicevano, che ci sono solamente dei sogni di una bambina… Adesso invece da quando sono riuscita a conoscerlo, ho trovato piu fiducia in me e in miei sogni. In quella ocasione ho imparato che i miei sogni possono diventare realta. Non sai quanto ho desiderato questa cosa. Al Bano non s’immagina nemmeno quanta felicita e gioia mi ha regalato in quella sera di 11.maggio 2008!!!! Per me e’ cominciata una nuova era, quella dei sogni che diventano realta! Tutta la mia vita e’ stata seguita dalla sua voce. E’ proprio Lui, Al Bano, chi mi da sempre la forza di andare avanti! Si, Lui, con la sua voce inconfondibile! Secondo me, mai, ma vuol dire MAI nascera qualcuno com’e LUI!!!!!! Ringrazio per tutta la mia vita a Dio, Mamma Yolanda e Don Carmelo, per l’esistenza di Al Bano!!!! Non riesco e non vorrei nemmeno immaginarmi la vita senza la sua voce e la sua anima! La mia vita sarebbe stata molto grigia senza di Lui! Io prego ogni giorno Dio, per darlo tanta forza di andare avanti, tantissima salute e tantissima voglia di cantare!!!!! I miei amici ogni tanto mi dicono che sono matta :-)) ….forse….ma non riesco a staccarmi dai suoi cd che ho!!! Purtroppo non conosco cosi tante parole in italiano per esprimere quello che sento ascoltando la sua voce….ma vorrei dire che le mie parole ci sono tutte al superlativo assoluto!!!! E’ una stella che non si spegnera mai! E’ un Sole, che non finira mai a mandarci i suoi raggi!!!! Vivra per una vita eterna! E’ un Sole che non tramontera mai!!!!!! Desidero farlo sapere che in un angolo di questo mondo, a Timisoara – Romania, qualcuno lo vuole un immenso mondo di bene!!!! Finche vivro lo aspettero di tornare nella Piazza del Unita, dov’e stato il concerto, proprio in quell posto dove sono cresciuta e dall’eta di 11 anni andavo sulle panchine con in cassettofono tra le braccia…ascoltando Al Bano! Gia anche la mia famiglia, composta da mia mamma e mia figlia, si sono accorte che non c’e piu niente di fare…. solamente, ascoltare la voce divina di AL BANO!!!!!! Un abbraccio molto sincero da parte mia, ti mando i miei auguri piu sinceri e piu profondi carissimo, tesoro Al Bano!!!! Cristina, vi voglio un mondo di bene!!!!!!!!!!! Bacioni, abbracci e milioni di GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!

  12. gina gentile scrive:

    VOGLIO PURE IO LA FOTOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:(

    • Andrea Marcus scrive:

      Vorrei aggiungere anch’io solamente che amo dal cuore tutte le “Albanizzate” dal Facebook e dal tutto il mondo!!!!!!!!!!! Siamo una grande famiglia!!!!!!!! Una famiglia nel quale io mi trovo benissimo! Un immenso abbraccio a tutte!!!!!!!!!!!!!!!!! La mia vita e’ cambiata molto da quando mi sono iscritta su Facebook grazie ad Al Bano!!!!! e’ una immensa gioia di vedervi ogni sera!!!!! Bacioniiiiiiiiii!!!!!!!!!!

  13. Flower Power scrive:

    Ciao

    Vorrei aggiungere con il mio primo commentario,caro Al Bano ti voglio un immenso mondo di bene,la nostra grande Elena e tutti amici fans.Un abbraccio a tutti e a te cara Cristina,ti ringrazio ancora.

  14. gina gentile scrive:

    COME VE LO DEVO DIRE IO LO AMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO SI E’ CAPITO? (SOLO LUI NON LO SA:( UFFA)

  15. cristina scrive:

    Cara Biagina….manda la foto e vediamo se riesco ancora ad inserirla…
    ma non te l’assicuro!

    Ciao a tutte le splendide fans di Al Bano!

  16. maria cristina giongo scrive:

    Hai visto, cara Biagina che abbiamo inserito anche la tua foto? Stanotte! Ringrazia mio marito che ci ha lavorato…per accontentarti!!!!

  17. gina gentile scrive:

    AMMMOREEEEE!!!! GRAZIE GRAZIE SONO COMMOSSA FINO ALLE LACRIME!!TI PREGO MARIA CRISTINA DAI UN GRRRRRANDISSIMO BACIO A TUO MARITO DA PARTE MIA (IO I BACI LI DO SOLO AD ALBY MIO) SCHERZO SIETE FANTASTICI TI E TUO MARITO:) L’INTERVISTA E’ ECCELLENTE ,CON UN INTERVISTATO COSI’!!!IIO AL POSTO TUO LO AVREI RINCHIUSO IN UNA STANZA……………A VOI IL RESTO!!! ALBYYY!!!! T I A M O;)

  18. LOREDANA SALMERI scrive:

    CIAO MARIA CRISTINA, CON TANTA EMOZIONE E GIOIA HO LETTO IL TUO BELLISSIMO ARTICOLO , TI RINGRAZIO PER AVERMI CITATA. IO SEGUO ALBANO FIN DA PICCOLA, LE SUE CANZONI SONO STATE LE COLONNE SONORE DELLA MIA VITA, VADO AI SUOI CONCERTI E SONO CONVINTA CHE IL CONCERTO SIA IL RAPPORTO PIU’ REALISTICO E PIU’ BELLO CHE UN FAN POSSA AVERE CON IL PROPRIO CANTANTE. OGNI ANNO CON LA MIA FAMIGLIA SOGGIORNO NELLE SUE SPLENDITE TENUTE E PRIMA DI ENTRARE ALLARGO LE BRACCIA E DICO: OGNI ANNO QUANDO VENGO A CELLINO SAN MARCO , TRA I VINI, I BOSCHI E LA SIEPE TROVO TUTTO L’ORO DEL MONDO. E QUI C’E’ SEMPRE LIBERTA’ E IO PROVO TANTA FELICITA’. MA QUANDO RITORNO A MESSINA MI PRENDE UNA GRANDE NOSTALGIA CANAGLIA. MA OGNI MATTINO PENSANDO A TE AL BANO…….SONO….. SEMPRE …..NEL SOLE…….VORREI RINGRAZIARE AL BANO PERCHE’ MI HA DATO TANTO E CONTINUA A DARMI TANTO OGNI VOLTA CHE LO ASCOLTO DAL VIVO O DAL MIO STEREO.. GRAZIE MARIA CRISTINA SEI GRANDE!!!!!!!!!!!MI PIACEREBBE TANTO UN GIORNO CONOSCERTI!!!!!!!!!!MAGARI CI VEDIAMO A BOLOGNA????????TUTTI INSIEME CON IL NOSTRO GRANDE AL BANO…….E CON LA NOSTRA PRESIDENTESSA ELENA!!!!!!!!!!!!!

  19. emanuela scrive:

    wow che successone questo articolo Cris!!!
    e che dire di Al Bano??? ormai non c’è più niente da dire perchè le manifestazioni d’affetto di questi commenti hanno già detto tutto su di lui!
    E’ un grande uomo e meriterebbe di trovare una grande donna che gli stia accanto non per il personaggio ma per la persona grande cui è!
    speriamo che il 2011 sia propizio e fortunato….

  20. Roberto scrive:

    Bellissimo articolo Cris !!!!

    Complimenti davvero, Al Bano meritava davvero questa intervista; è un personaggio non contaminato dal successo ed in più produce davvero un buon vino !!!!!

  21. Nadia scrive:

    bellissimo articolo, complimenti Maria Cristina,
    un’ intervista diversa dalle solite, ti prende già dall’inizio e senza fermarti arrivi sino alla fine con la voglia di rileggerlo e rileggerlo ancora…come quando ascolti in continuazione una Sua canzone .
    Trasmette serenità, poi la fortissima positività di Al Bano … é un messaggio… spero tanto che questa positività possa arrivare al cuore di tutti. Una sola volta Ti incontrai, ma é bastato per conoscerTI… e vedere la Tua semplicità… la Tua spontaneità… scambiando due “chiacchiere di paese”…e canticchiando con i presenti di un piccolo paesino di montagna… Questa Tua semplicità mi è rimasta nel cuore .
    Grazie, Maria Cristina per questi attimi preziosi di lettura… Grazie Al Bano per tutte le bellissime emozioni che ci regali e nel dimostrarci che la vita va vissuta :-) Grazie anche a Elena, sei grande ….
    Un cordiale e caloroso saluto dal Canton Ticino / Svizzera

  22. cristina scrive:

    Grazie, Nadia e ancora grazie a tutti per i bellissimi commenti!

    Cristina

  23. Ana Betty del Rio scrive:

    Carissima Cristina, appena rientrata dalla Spagna e mi trovo questo bellissimo regalo di anno nuovo! Grazie e complimenti davvero per questo tuo articolo. Una intervista al nostro “Sole” senza gossip… finalmente!!!
    Io ammiro AlBano da quando avevo 8 anni. Mi ricordo ballare e immitare davanti alla televisione Romina e dire a mia mamma: Mami da grande vorrei un principe azzurro come lui…! senti che belle parole che dice!…
    Mio fratello che mi prendeva in giro (quando eravamo adolescenti) perchè lui ascoltava Phil Collins, Elton John… mentre invece io mi facevo regalare le cassette di: “Los Mejores Exitos de AlBano e Romina Power”. Lui a 40 anni non ascolta più nè Phil nè Elton, io invece son rimasta fedele!
    Quest’anno Cristina, sono stata così fortunata di incontrare AlBano ben 4 volte! Non dimenticherò mai la prima, il 13 maggio a Treviso, in un ristorante dove presentava i suoi vini e il suo primo libro. Non ho quasi mangiato in tutta la serata, piangevo dalla forte emozione.
    Ad agosto mio marito mi ha fatto una grande sorpresa portandomi nelle sue Meravigliose Tenute, un’oasi incantevole…! (Ci torneremo!) Lui sempre così disponibile, solare, ironico, un sorriso che ti trasmette gioia… AlBano è: l’unico famoso al mondo diverso da tutti i famosi!!!
    Che dire del concerto a S.Michele Salentino. Coincidenza o non, lui ha fatto salire mio figlio sul palco… Che ricordi… Rientrando dalla Puglia in Veneto nascondevo le lacrime con gli occhiali da sole… Un pezzetto del mio cuore era rimasto là.
    L’ultima volta lo scorso 6 dicembre a Bassano (VI)… Che concerto! Mio marito mi teneva la mano e mi chiedeva: ma cosa hai?! Io tremavo per i brividi che mi trasmette ogni volta che lui “spara” la sua voce al vento…
    Al Bano: ti auguro di cuore tutto il bene di questo mondo a te e alla tua splendida famiglia. Sei e lo sarai SEMPRE UN GRANDE.
    Al mio “Pajaro Pinto” (lui capirà)… Un caloroso abbraccio,
    Con affetto,
    Betty (La Catalana Bionda!)

  24. CLELIA scrive:

    Sono Clelia Viva citata anche nell’ articolo!!! ammiro e seguo Albano da quando ero bambina essendo brindisina come lui ancora di piùùù, ma da quando per lavoro ho dovuto lasciare la mia bella Puglia cioè da 12 anni ormai, Albano mi emoziona ancora di più! In lui rivedo le mie radici e sue canzoni sulla nostra terra e la nostalgia le capiscono benissimo e mi toccano forte il cuore! Anche io come Albano ho fatto le valigie di cartone per fortuna lui è riuscito ad avverare i suoi desideri e ritornare nella sua terra, io sto ancora qui a Bolzano, stare qui mi piace ma la mia terra è sempre la mia terra, e ringrazio Albano per farmela rivivere ogni giorno!!! ALBANO TI VOGLIO TANTO BENE

  25. LELE DINERO scrive:

    bella intervista condotta con stile e professionalita’ …un saluto anche ad un grande artista quale e’ Al Bano dotato di una voce davvero notevole e che stimo molto artisticamente..abbracci dal Tony Manero italiano(sito ufficiale http://www.lafebbredelsabatosera.com)!a presto Cristina..

  26. Sabina Bonaccorsi scrive:

    Carissima Maria Cristina, oggi ho finalmente letto la tua bellissima intervista con il nostro GRANDE AL BANO. E’ stupenda; io pultroppo non ho ancora avuto il piacere di conoscerlo di persona, lo conosco tramite la televisione e i giornali, praticamente da sempre, e ho sempre cercato di seguire le trasmissioni nelle quali lui ha partecipato. Ascolto le sue splendide canzoni 365 giorni all’anno, per una media di 12 ore al giorno, se non di più, per me è un MITOOOOO. Le sue canzoni sono uniche, lui poi le canta in modo strepitoso, con una grinta che solo lui le può cantare così, a sentirlo vengono i brividi. Lo stimo e ammiro tantissimo, sia come cantante, sia come uomo, anche perchè nonostante tutto quello che ha passato, è sempre andato avanti a testa alta, non si è mai piegato, anzi, ha sempre fatto vedere a tutti che lui è più forte anche del dolore…… Che cosa altro si può dire su di lui??!!! E’ una persona meravigliosaaaaa. Non vedo l’ora di poter andare al suo concerto che terrà a Bologna a marzo, sò già che quando lo sentirò cantare dal vivo proverò un’emozione indescrivibile. Grazie, per l’intervista, la conserverò fra tutti i ritagli di giornali che ho su AL BANO. Mando un grosso bacione e un enorme abbraccio a te e al nostro angelo AL BANO, con l’augurio che dalla vita abbia sempre il meglio, se lo merita per tutto quello che ha sempre fatto, e che continua a fare….

  27. maria cristina giongo scrive:

    Carissima Sabina,

    anche a te grazie di cuore per il bel commento. Ti auguro di conoscere il tuo adorato Al Bano di persona perchè ne vale la pena; è un uomo molto ironico, simpatico, intelligente. Non si dà arie; con lui puoi farti anche quattro risate. Un temperamento sanguigno…Ma con noi giornalisti è sempre gentile! A meno che non gli facciano domande cattive; allora si incupisce e posso capirlo.

    Se riuscirai ad incontrarlo a Bologna, dopo lo spettacolo, raccontagli che hai letto questo mio articolo e ne sarà contento. Infatti è felice quando di lui non si raccontano solo i gossip. Vuole essere considerato come persona; spesso i gioranli, per vendere, ” lo usano” in modo disonesto; inventandosi un sacco di bugie sul suo conto.

    Un saluto affettuoso,

    Cristina

  28. maria scrive:

    Ma Albano ,oltre alle due ragazze,non ha anche un figlio di nome Yari?

  29. Uyulala scrive:

    Ciò che mi colpisce sempre nei tuoi articoli è che ci metti sempre tutto il tuo cuore. In QUESTO, in particolare, mi colpisce moltissimo il grande affetto e la profonda amicizia che hai voluto condividere pubblicamente.

    Grazie per questa testimonianza

  30. cristina scrive:

    Grazie per il tuo commento.

    E’vero, gli articolo vanno scritti anche con il cuore.

  31. Flower Power scrive:

    Cara Cristina

    Ho letto adesso,grazie di cuore per la bellissima sorpresa che ci prepari di nuovo.Vorrei scrivere qui se posso un bellissimo pensiero per il nostro
    Al Bano.

    Il mio pensiero vola lontano da te come un gabbiano in mezzo al blu a tuo bellissimo Cellino
    che tocchera il tuo bel cuore e lo abbracciera forte in silenzio angelo degli occhi verdi
    il tuo sorriso magico porta via le nuvole e si schiari il cielo pieno di sole
    la tua voce e una dolce melodia che riscalda anima e cuore
    e come dice una tua bella canzone la musica degli angeli sei tu per sempre
    e adesso brindo per te con un bicchiere di vino,augurandoti un mondo pieno di felicita,serenita,pace e amore dal profondo del mio cuore

    Un abbraccio con affetto,che Dio ti benedica,tvb.Forza a Sanremo,sei tu il migliore.

  32. maria cristina giongo scrive:

    Grazie, carissima Flower Power, molto bello! Sicuramente entrerai nella sorpresa!
    (Mi sembra di produrre uova di Pasqua parlando di sorprese…)

  33. Flower Power scrive:

    Grazie a te carissima Cristina e a la nostra Elena.Per nostro Al Bano tutto,
    sono sicura che sara felicissimo.Un abbraccio

  34. silvia scrive:

    Ciao MariaCristina,grazie ancora una volta per quest’altro regalo!!!Non è facile ridurre,in un commento,diecimila pensieri,che vorrei dire ad Albano!!!Quanto tempo,vorrei avere a disposizione,avrei un sogno,trascorrere una giornata intera,a Cellino con lui a chiacchierare,so che è un bravissimo cuoco,anch’io me la cavo benissimo,e mi piacerebbe tantissimo,se il sogno deve essere grande,preparargli una deliziosa cena!!!!Al vino ci penserà lui!!!Si sogna!!!Comunque volevo dirgli,dal profondo del cuore,che mentre per lui,la musica è come una medicina,lui lo è per me,una grandissima medicina,di positività,verità,simpatia,di tanto sole,lo adoro per questo!!!Della Puglia,il simbolo che la caratterizza,sono i meravigliosi ulivi,distese intere!!!Ecco io in questa meravigliosa pianta,ci vedo tutte le caratteristiche,della sua persona,forza,storia,cultura,pace,amore,un infinita saggezza,e la cosa più importante,che al passaggio,di tante stagioni,belle e brutte,lo trovi sempri li,e senza che questo passaggio,abbia mutato,queste sue splendide caratteristiche!!!Ti voglio un mondo di bene,e grazie per tutto quello che mi hai insegnato!!!Un abbraccio grande!!!!Ciao Maria Cristina,un bacione anche a te………

  35. maria cristina giongo scrive:

    Cara Silvia,

    sognare non fa male….Il problema di Al bano è che tutti lo vogliono; e che lui dovrebbe avere 50 ore al giorno di tempo per incontrare tutti, parlare con tutti, occuparsi di tutti…

    A Cellino ci passa fra un viaggio all’altro e poverino, a volte ha poco tempo per occuparsi dei suoi cari, di se stesso, della sua terra. Spesso è distrutto dalla stanchezza ma se un fans gli tende una mano trova la forza di stringerla e di dire due parole gentili. Soprattutto di sorridere e di scherzare.
    Questo è molto bello e ti assicuro che non tutti i personaggi famosi lo fanno….

    Un abbraccio anche a te,

    Cristina

  36. silvia cardillo scrive:

    Cara Cristna,ecco perchè è un sogno!!!Immagino………….le parole che tu hai detto,le ho riscontrate,le due volte,che per 1 minuto,ho avuto,la fortuna di in contrarlo,specie l’ultima,a Bassano Del Grappa,è vero è incredibile,non si stanca mai,e cerca di accontentare tutti,anche se la stanchezza,la leggi nel suo viso!!!Però sono convinta,che quando una passione così grande,come lo è per lui la musica,che poi diventa lavoro,la stanchezza,è l’ultimo dei suoi pensieri,sicuramente,quello privato,è più sentito,ma bene o male,tutti i lavori,comportono delle piccole rinunce!!!In futuro gli auguro dal profondo del cuore,di essere sereno!!!!!Ciao Maria Cristina………un caro abbraccio e buon lavoro………

  37. Ana Betty del Rio scrive:

    … Al mio caro “PAJARO PINTO”… quanto mi piace chiamarti così… sopratutto dallo scorso 6 dicembre quando dentro al camerino di Bassano del Grappa, abbiamo cantichiato assieme: ***Adiòs con el corazòn, que con el alma no puedo…, al despedirme de tì, de sentimiento me muero… Tù seràs el bien de mi alma, tu seràs el bien de mi vida, tu seràs el Pajaro Pinto que alegre cantas por la manana (magnana)*** .
    Questa dolce canzone la cantavo spesso da piccolina a scuola.
    Non dimenticherò mai mai, la immagine di averla cantata con un grande come te caro mio Al Bano. Questi ricordi, quest’emozioni rimangono nel profondo del cuore. Grazie infinite per tutto quello che fai, e le emozioni che ci regali. Sei la mia carica matutina! La sveglia nel mio cellulare è il tuo Remix-Volare con John Novile. Meglio delle vitamine al gingsen!
    “Un afectuoso abrazo” alle mie care Albanizzate, a te Cristina, e Al Banoooo!!!… Eres tan dulce como la “Crema Catalana” hahaha!!! TVB.

    Hasta la vista e Forza a S. Remo! Eres el mejor!!!
    Betty.

  38. cristina scrive:

    Grazie a tutte, care Albanizzate!

    Un abbraccio

    Cristina

  39. Marni scrive:

    complimenti per questo bell’articolo che avevo letto ancora in bozze… è bellissimo vedere tutte queste seguaci entusiaste e leggere i loro commenti…brava Cris e bravo Al bano :-)

  40. massimo invidia scrive:

    Cara Maria Cristina,la tua intervista e’ stata molto raffinata e delicata,infatti Albano odia parlare della sua vita privata,specialmente di amori persi o ritrovati,il suo unico amore è la vita in tutti i suoi alti e bassi ,ama la vita perche’ chi nasce povero riesce a dare piu’ valore alle cose che permolti sono insignificanti o scontate.Io sono di Cellino San Marco e conosco Albano da quando sono nato, abitavo vicino a casa sua ho vissuto il suo successo come se io facessi parte della sua famiglia infatti gli voglio un bene fraterno.Albano parla di tutto, ma non l’ho mai sentito parlare di quanto bene ha fatto per gli altri,la modestia fa’ parte della sua anima perche’ lo fa’ col cuore,il mio stesso paese è conosciuto in tutto il mondo grazie a lui,non ha mai rinnegato le sue origini ,anzi ne ha risaltato i suoi valori. A Cellino S Marco ha costruito un impero,la sua tenuta è bellissima immersa fra la campagna ed un bellissimo bosco,fra l’hotel,il ristorante la cantina e tutte le campagne di sua proprieta’ ha dato posti di lavoro a persone che ne avevano bisogno,in via Squinzano ha donato un bellissimo calvario,alla nostra chiesa madre invece ha voluto regalare l’ostensorio completamente d’oro e mi voglio fermare qui altrimenti sarei noioso,ma!!di una cosa molto importante ne devo assolutamente parlare,la sua volonta’ di donare molti ettari di terra per la costruzzione di un ospedale oncologico e chiamarlo Ylenia Carrisi,la posizione geografica del nostro paese è ottima per questo progetto,infatti si trova fra Lecce ,Brindisi e Taranto,forse è un sogno,sta’ di fatto pero’ che Albano voleva evitare alla povera gente di fare i soliti viaggi della speranza,ma pare che gli interessi siano talmente grandi che politici e professionisti si sono tirati in dietro il fiume di denaro deve scorrere verso il nord,ma siccome Albano lo conosco molto bene posso ben dire che non è detta l’ultima parola,da parte nostra non ci resta che sostenerlo come abbiamo sempre fatto ,auguro a Cristina che un giorno scriva questo titolo :Il sogno di Albano si è avverato a Cellino il piu’ grande ospedale oncologico chiamato Ylenia Carrisi.

  41. cristina scrive:

    Caro Massimo Invidia,

    grazie per il bellissimo commento. Mi sono commossa!

    Inoltre non sapevo che Al Bano volesse costruire un ospedale oncologico; un’idea meravigliosa!

    Anch’io spero che si concretizzi e ti ringrazio per averne parlato.

    Un abbraccio,

    Cristina

  42. gina gentile scrive:

    ciao maria cristina,hai visto sanremo?io NON mi sono MAI scollata dalla tv,indovina perche’? scherzo,hai visto il MIO AMORE che forza?è bello bello bello e io lo amo sempre di più!!! (lui purtroppo no) ma io NON mi arrendo prima o poi “cadra'” tu che dici? sono proprio matta!!!!

  43. cristina scrive:

    Cara Gina,

    sei un po’matta??? Ma dai….tutte le Albanizzate devono essere un po’matte!!!!!

    Sì, ho visto Sanremo, come ho scritto anche nel commento sul Corriere…e spero di riuscire a scrivere presto un articoletto per il Cofanetto, così leggerai tutto quello che ne penso….

    In effetti anch’io sono stata incollata alla televisione come una cozza…e sono stata presa in giro da tutti per questo; marito, figli e amici! Eh, eh…

    Al Bano è stato forte, come sempre. Sereno, divertente nelle risposte…
    L’ho sentito al telefono il secondo giorno quando non era ancora stato ripescato e mi pareva tutto sommato ancora di buon umore.

    Comunque è arrivato terzo dopo due canzoni che erano pure belle, allora complimenti per il tuo amore!!!!

    Bacioni.

    Cristina

  44. maria cristina giongo scrive:

    AnaBetty del Rio mi ha pregato di pubblicare questo suo scritto che mi ha mandato a parte; eccolo:

    AnaBetty del Rio 24 februari om 14:05 Rapporteren
    Cara Cristina, ieri sera prima di addormentarmi ho scritto questo… ma non sò se pubblicarlo nel tuo Coffanetto Magico. Vorrei arrivasse ad Albano ma non so come. Ti giuro che sono parole, pensieri da una “Albanizzata” che mi arrivavano dal cuore mentre stavo per prendere sonno. Non sono brava a scrivere ma ho tanti sentimenti.
    ……….
    23-02-11 ore 23:40
    … Stanotte non riesco ad addormentarmi, e tra tanti pensieri ci sei tu. Tante ore attaccata alla tivù e a facebook, per seguirti ogni momento, per appoggiarti e votarti, per sentire e vivere insieme a te ogni emozione…
    A TE: (AL BANO)
    “”SEI COME UN LIBRO CON MILLE PAGINE, MA IO NON MI STANCHEREI MAI DI LEGGERTI.
    SEI COME LA MIA RADIO, (SENZA L’OFF, DOVE POTER SPEGNERLA) MA IO, NON MI STANCHEREI MAI DI ASCOLTARTI.
    SEI COME IL FIUME CHE SCORRE, ARRIVA AL MARE, E ANCORA UNA VOLTA SEI TU, IMMENSO E INFINITO… MA IO NON MI STANCHEREI MAI DI NUOTARTI.
    SEI COME IL PIU’ BEL CIELO STELLATO, DOVE GUARDANDOLO DESIDERIAMO UN SOGNO… ED IO NON MI STANCHERO’ MAI DI SOGNARTI.””
    Grazie Al Bano. Ti ammiro e ti voglio un bene molto affettuoso como quello che provo per mio padre.
    Hasta siempre,
    Betty

  45. Flower Power scrive:

    Cara Cristina
    Prima di tutto vorrei dare complimenti ad Al Bano,grandissimo come sempre al festival di Sanremo,ero incollata davanti tv ogni giorni per vederlo e su Facebook per darlo appoggio con tutto mio cuore.La sua canzone non solo che e bellissima e la piu bella di tutte che sono state in gara.E infine se mi permetti vorrei scrivere un pensiero speciale

    Che sole immenso che sei che riscalda il mio cuore ogni giorno
    non smettero mai di ammirarti
    che dolce melodia che sei non smettero mai di ascoltarti
    e proprio incredibile e magica emozione che mi dai
    sei la migliore medicina per la giornata triste e grigia
    la stella piu bella nel cielo blu che brilla con tutto suo splendore
    vorrei avere le alli e per volare a Cellino e abbracciarti
    dirti che sei unico e migliore per sempre
    angelo degli occhi verdi e il sorriso piu bello che spacca tutto
    ti auguro un mondo di felicita pieno di amore con tutto il mio cuore

    Un abbraccio con affetto che ti manda la tua grande fan di Croazia tvb
    Flower Power(Senka)

  46. cristina scrive:

    Cara…Senka,

    è bella! Complimenti! Soprattutto scritta con il cuore; ma mi avevi già mandato una poesia per lui….Dimmi quale delle due preferisci.
    Oppure metto anche questa ma la firmo Senka?

    Bacioni,

    Cristina

    • Flower Power scrive:

      Cara Cristina
      Grazie di cuore.Sono entrambe poesie belle ma puoi mettere questa seconda che ho scritto adesso,la firmi con Senka che e il mio nome.
      Bacioni a te

  47. cristina scrive:

    Fatto! Le metto entrambi! E questa firmata Senka..Bel nome!

  48. Lizzie scrive:

    A te… caro tesoro…

    Lizzie & mamma Corina:
    E finalmente ti ritroviamo… attraverso un messaggio che fa comunicare le anime…
    Innanzitutto, complimenti per questo SanRemo fantastico! Grazie per le emozioni che vivevi tu e che vivevamo noi, per l’eleganza, per la naturalezza, per la carineria dell’amicizia con Gianni, per essere quello che veramente sei… E’ stata una settimana di favola vera…
    Poi, tesoro, e’ da tempo (anni!) che stiamo gridando aiuto! Portaci in Romania i tuoi album! Il piu’ “recente” che c’e’ qui e’… “Notte e giorno”! Si, 1993… Aiuto!!! E non dirci di scrivere a Cellino… perche’ noi non gridiamo aiuto solo a nome nostro, ma a nome di migliaia, milioni di fans che, come perfettamente sai, vengono ai tuoi concerti e ti seguono da anni. Come farebbero tutti a scrivere a Cellino? Non e’ piu’ semplice portarci tu gli album? E i vini! Pensaci!
    …Hai cantato in tante citta’ rumene… tranne la piu’ bella: Brasov. E non e’ orgoglio di una che ci vive, e’ il titolo ufficiale! Biserica Neagra (“La Chiesa Nera”) e’ una cattedrale unica, che “ospita” uno degli organi piu’ grandi dell’Est Europa (tanto per convincerti) e ti aspetta perche’ tu l’accendessi di magia…
    Vieni in Romania e cantaci le canzoni di “Amanda”! Non dimentichi che e’ Ambasciatore della Citta’ di Bucarest, Sua Eccellenza! :)

    Lizzie: Ora… un messaggio un po’ piu’ “personale”… “Amanda e’ libera” – l’album e’ un capolavoro assoluto! Ti prego una sola cosa: canta “Col pensiero” ai concerti! Perche’ e’ fantastica… ma c’e’ anche un’altra ragione che forse capirai… Ti auguro che le tue e le mie preghiere vengano ascoltate… e che tu possa essere nuovamente felice un giorno… Gli occhi tuoi non mentono mai… a me dicono tutto… vedrai! Presto ci abbracceremo a Cellino e… avro’ tante cose da dirti… Intanto… ti voglio un bene che non ha confini! Sii sempre te stesso e fai quello che senti (e leggi tra le righe…)!
    Ah, e grazie, maestro, perche’ anche quest’anno ho vinto le olimpiadi nazionali d’italiano… :)

    A presto, tesoro mio… Ci sono favole ancora da vivere…
    Ti vogliamo bene… un oceano!

    Lizzie & mamma Corina,
    Brasov, Romania

    • Lizzie scrive:

      (cosa importante da aggiungere)
      Complimenti per la stupenda intervista che hai rilasciato a Maria Cristina! Complimenti al cuore che hai!
      E grazie perche’ grazie a te abbiamo conosciuto lei ed Elena Spiga… due donne fantastiche, meravigliose…

  49. cristina scrive:

    Grazie di cuore, cara Lizzie per il bel commento che arriverà dritto al cuore del vostro mito.

    Alla fine di maggio vi racconterò tutto sulla sorpresa che sto preparando e che finirà con questo commento.

    Un abbraccio e complimenti per la tua vincita alle olimpiadi nazionali ( ma in quale categoria? )

    Cristina

    • Lizzie scrive:

      Cara Cristina, scusami! Non avevo visto il tuo commento! Grazie di cuore a te per tutto cio’ che fai e per le bellissime parole!
      Rispetto alla tua domanda, alle olimpiadi d’italiano quest’anno ed anche l’anno scorso ho vinto il primo posto con il massimo dei punti alla fase regionale. E quest’anno sono arrivata terza alla fase nazionale. Volevo dire grazie ad Al perche’ gli devo anche questo… una tra le mille cose che ho imparato da lui…
      Un abbraccio anche a te, cara!

      • Maria Cristina Giongo scrive:

        Cara Lizzie,

        grazie e, come forse avrai letto su facebook, ho riportato il tuo lungo commento di qui sopra nel libro che ho regalato ad Al Bano al suo compleanno, in cui ci siete dentro voi fans…
        Un bacione,

        Cristina

        • Lizzie scrive:

          Cara Cristina,
          devo dirti che l’idea del libro e’ semplicemente stupenda! Come ti ho scritto anche su facebook, sono felicissima di farne parte! Grazie di tutto e complimenti per la meravigliosa idea! Immagino la reazione di Al Bano…
          Baci a te!
          Lizzie

  50. Flower Power scrive:

    Ciao carissima Cristina
    Se mi permetti vorrei solo aggiungere una piccola cosa:Caro Al Bano spero che vieni un giorno anche nel mio paese Croazia per un bel concerto,saro felicissima
    se alcuno si ricordera,ma spero di abbracciarti gia questo estate a Cellino,
    spero che ti piacera la poesia che ti ho dedicato con tanto affetto,ti voglio un immenso mondo di bene.Un bacione grande.Senka

Lascia un commento