Bus by Night: il minibus salvavita.

minibus

Un’importante iniziativa partita da alcuni consiglieri del comune di Milano fra cui Gianfranco Baldassarre, presidente della Commissione attività produttive, commercio, moda, turismo e marketing (del PdL). Lo abbiamo intervistato a sostegno di un’azione fondamentale per la sicurezza dei giovani e la tranquillità dei loro genitori.

Possiamo veramente definirlo il minibus salvavita, con la speranza che sempre più giovani decidano di usufruirne. Si tratta del Bus by Night, un servizio per accompagnare a casa i ragazzi che hanno trascorso una serata in discoteca, in qualsiasi zona all’interno della città. Oramai sono ben note a tutti le statistiche degli incidenti con cui purtroppo si concludono certe nottate nei locali notturni; causati da guida sotto l’influsso dell’alcol, della droga o semplicemente per stanchezza. Le abbiamo riportate più volte. Vite spezzate nel pieno della loro fioritura, genitori distrutti dal dolore, il cui figlio, improvvisamente non è più tornato a casa; e mai più tornerà.

Ben vengano quindi le iniziative come quelle del BUS BY NIGHT! E, soprattutto, parliamone! Parliamone tanto, ovunque: diffondiamo la notizia della possibilità di usufruirne. Perchè non tutti ne sono al corrente, nonostante sia stata varata nel 2007, ad opera di alcuni consiglieri comunali che si sono concentrati su questo grave problema dei rientri a casa dopo le serate in discoteca. Come dice lo slogan inerente: “concediti il lusso di un autista personale”. In poche parole: lascia la tua automobile ed il motorino a casa e goditi la tua serata libera senza problemi, con la certezza del ritorno sicuro fra le mura domestiche.

Da quando il minibus è entrato in funzione è stato usato da 51.800 ragazzi. Gli ultimi 5 mesi si è riscontrato un aumento del 20% dei passeggeri il venerdi sera; e addirittura del 40% il sabato. Infatti Bus by Night è attivo tutti i venerdi e sabato notte dalle ore 2 alle ore 5 (del mattino); un orario strategico dove si riscontrano più incidenti dovuti ad eccessi di vario tipo, oltre che alla stanchezza. I suddetti pullmini passano ogni ora e ci sono 9 capilinea nelle aree di maggior concentrazione di discoteche. Ogni veicolo ha 16 posti a sedere.

Qualche notizia in più la chiediamo ora al Dottor Gianfranco Baldassarre (35 anni) che, come abbiamo precedentemente accennato, è stato il promotore di questa importante iniziativa a favore dell’incolumità dei giovani (qui sotto nella foto)

Dottor Baldassarre, complimenti per i Bus by Night! Finalmente è stato fatto qualcosa di concreto per un problema grave come quello della sicurezza dei nostri figli!
A chi e come è nata l’idea dei minibus?

E’nata con il coinvolgimento di 5 giovani consiglieri comunali di vari schieramenti politici: questo ci tengo a precisarlo! Ci siamo incontrati e ci siamo chiesti come avremmo potuto aiutare i giovani. Abbiamo lavorato molto e abbiamo fatto tante riunioni per riuscire a realizzare il nostro piano; anche con il sindacato dei locali da ballo a cui abbiamo chiestol sostegno. Sono soprattutto loro che devono pubblicizzare questa iniziativa.

Il trasporto è gratuito?
Costa solo 1 euro. La differenza la paga il comune. Se hai un abbonamento urbano o cumulativo viaggi gratis.

Bus by Night è presente solo a Milano o anche in altre città italiane?
A Milano e a Rimini nei mesi estivi. Speriamo che si possa realizzare in altre città.

Come è stata accolta questa iniziativa dai giovani?
Come si può vedere dalla statistiche che lei stessa ha citato possiamo dire …molto bene! Soprattutto i genitori che sanno che il loro figlio non tornerà a casa da solo, a tarda notte, o in automobile; oppure usando il motorino. E’una sicurezza per tutti.

Da dove vengono i finanziamenti?
Anche dall’azienda dei trasporti municipali, l’ATM e dal SILB, il sindacato dei locali da ballo a cui ho precedentemente accennato. Inoltre stiamo portando avanti l’idea di un nuovo progetto molto interessante ed importante. Ma per ora non posso ancora parlarne; appena lo presenteremo vi daremo subito la notizia.

Benissimo; allora aspettiamo la prossima novità. Nel frattempo ci auguriamo che sempre più ragazzi usino questo trasporto notturno per la loro sicurezza e la serenità dei loro cari. Perchè il divertimento rimanga tale e le loro serate di svago possano terminare sempre in allegria e non in un dramma.

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Tags: , , , , ,

2 Responses to “Bus by Night: il minibus salvavita.”

  1. Marni scrive:

    Per quel che so qui esistono già da un po’ gli autobuso che portano e vanno a recuperare i ragazzi in discoteca…sono sicuramente una grande sicuruezza e comodità. Mio figlio non li ama granchè e fino ad ora non li ha usati ( quindi siamo suo padre ed io, con grande divertimento ad andarlo a recuperare verso mattina 😉 …dice che vi si radunano i ragazzi ubriachi che fanno caos, a volte vomitano, urlano ecc.. ma io penso che questi, se non ci fosse l’autobus, sarebbero allo sbando di notte con i loro mezzi di trasposrto o a far casino in giro….

    L’unica cosa che ancora non capisco ( anche se ho le mie idee al propopsito), è perchè mai le discoteche inizino la musica così tardi, prima di mezzanotte non si balla e prima di mattina non ci si riduce a casa…

    • Gianfranco Baldassarre scrive:

      Cara Marni, ti ringrazio per l’apprezzamento del servizio offerto dal Bus By Night, un servizio utile a riportare a casa i ragazzi in totale sicurezza dalle discoteche.
      Condivido il fatto che bisogna ridurre l’orario di apertura delle discoteche in modo tale da evitare incidenti stradali causati dal sonno

Lascia un commento