Si ballo, no sballo. Intervista a Lele Dinero, il Tony Manero italiano: ho ballato con Olivia Newton John

Lele Dinero

Lele Dinero (foto di Renato Paitoni)

Chi non ricorda il mitico John Travolta nella Febbre del sabato sera? Ebbene, abbiamo trovato un suo fans che ha trasformato l’ammirazione per il famoso attore in qualche cosa di più grande: che gli ha cambiato la vita!

Si chiama Gabriele Angelucci, in arte Lele Dinero, sin da giovane affascinato da John Travolta, sperando un giorno di incontrarlo per ballare con lui. L’abbiamo intervistato per il Cofanetto, il nostro grande contenitore di magie, sogni e desideri da realizzare.

Lele Dinero, sei è nato a…
A Rimini, il 14 luglio…. di un anno misterioso su cui sorvolo. L’anno di nascita non è importante. Importa solo l’intensità con cui vivi la vita.
Che studi hai fatto?
Ho iniziato l’università ma poi l’ho interrotta per dedicarmi alla carriera artistica. Sono sempre stato attratto dalla figura del grande John Travolta. A 16 anni cominciavo già a vestirmi come lui; a ballare come lui.
E papà e mamma che cosa dicevano?
La mamma mi capiva. Mio padre era perplesso. Ma alla fine tutti e due mi hanno lasciato libero di fare quello che sentivo di voler fare. Quello che desideravo con tutta la mia anima.
Che cosa?
Rappresentare Tony Manero in giro per le sale da ballo, creando anche un mio corpo di ballo.
Come sosia di John Travolta?
No, assolutamente. Non mi reputo un suo sosia, anche se qualcuno dice che gli assomiglio. Lui è unico. La mia è un’interpretazione.
Ho letto il tuo curriculum professionale: interessante! Cito per i nostri lettori uno spot pubblicitario con Fiorello sulle reti Mediaset (per la reclame di Mirabilandia), la partecipazione a Ciao Darwin, presentato da Paolo Bonolis, un balletto con le Fever Girl su Rai Uno, a “La vita in diretta” quando conduceva questo programma Michele Cucuzza . E poi?
Poi….tante serate in locali, discoteche e nelle giurie per le selezioni di Miss Italia, Miss Mondo, Una ragazza per il cinema.

Lele Dinero con Laura Cocchi, Miss Italia Rocchetta. (foto di Renato Paitoni)

Mi ha colpito molto il tuo motto: sì ballo, no sballo. Spiegacelo meglio.
Penso che ci si possa divertire senza stordirsi. Questa è la vera virtù del ballo, il pregio che lo rende meraviglioso. Danzare, sognare… una magia unica di puro divertimento. Senza bisogno di altro…
Mi sono piaciuti tanto anche i tuoi video online, su www.lafebbredelsabatosera.com, in cui insegni a ballare alla….John Travolta! Ho seguito la prima lezione (che peraltro è gratuita) e mi sono divertita parecchio. Anche perchè finalmente ho trovato qualcuno che insegna i passi in maniera semplice, senza tante complicazioni e acrobazie che, se le fai da giovanissimo, possono anche andar bene… Ma “alla mia età” si corre il rischio di rimanere a terra con il colpo della strega, piegata in due non dal ballo ma dal male…
Infatti, con i miei video, chiunque impara a danzare. Piacciono proprio per questo.
Ci sono persone che mi hanno scritto di aver vinto la timidezza grazie alle mie lezioni; imparando i passi da soli, davanti al loro computer e poi ripetendoli in discoteca.

Lele Dinero a Miss Italia con Sabrina Gatti, finalista di Miss Stella d’Europa di quest’anno. (foto di Renato Paitoni)

Scusa la domanda venale: ma….quanto costano le tue lezioni online?
22 euro per 10 lezioni. Si impara su brani degli anni 70. Ma c’è anche una versione rap e nell’ultimo video pure una sorpresa che non posso svelare…altrimenti che sorpresa sarebbe?
E’ vero che hai ballato con Olivia Newton- John?
Sì, nel lontano 1992, al Maurizio Costanzo Show, a cui avevo partecipato come ospite; un’esperienza indimenticabile, soprattutto perchè abbiamo improvvisato al momento ( sulla musica di Grease ). Potete vedere il video su YouTube.
Che impressione ti ha fatto Olivia Newton-John?
E’ simpatica, gentile, bellissima e veramente professionale; come i grandi artisti americani che non si prendono mai sul serio. E’stato un sogno danzare con lei!

E il prossimo sogno?
Incontrare finalmente John Travolta!
Infine: il tuo prossimo progetto?
Un film tragicomico ispirato alla vita artistica di Tony Manero, di cui abbiamo fatto un “promo”, un cortometraggio già presentato ai giornalisti, produttori, attori, miss. Il titolo è: La febbre italiana. Il regista è Ettore Pasculli, che ha fondato l’associazione culturale CIB ( Centro Internazionale Brera). Fra gli attori anche Edoardo Raspelli che impersonerà un prete e come protagonista anche Nadia Bengala, che vinse Miss Italia nel 1988.

Locandina del film La febbre italiana. Fra i protagonisti anche Edoardo Raspelli, celebre giornalista e conduttore del seguitissimo programma Mela Verde e Nadia Bengala, Miss Italia 1988, ancora molto bella (nella foto di Linda Ferrari ).

Lo scopo di questo film sarebbe…?
E’quello di lanciare un messaggio sociale ai giovani, perchè capiscano che si può ballare anche senza sballare. L’abbiamo mandato in visione a John Travolta .
Spero tanto che ci sostenga e di coinvolgerlo nella realizzazione. Così si avvererà anche l’ultimo mio grande sogno: quello, appunto, di incontrarlo personalmente!

Non ci resta che augurare a Lele Dinero di raggiungere il traguardo che insegue con tanto impegno e costanza: i sogni esistono proprio per la felicità che ci dà la speranza di poterli, un giorno, realizzare. Nel frattempo …tutti davanti al computer per seguire le sue irresistibili lezioni di ballo; e trasformarci in tanti John Travolta e….Olivie Newton!!!
L’età non conta. Conta avere ancora voglia di vivere, di danzare, di ridere; di divertirsi con poco, e di continuare a sognare!

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Le fotografie sono di Renato Paitoni e di Linda Ferrai (quella della locandina del film di Lele Dinero).

www.youtube.com/febbredelsabatosera
www.myspace.com/lafebbredelsabatosera
www.dancefever.it

Tags: , , , , , , ,

122 Responses to “Si ballo, no sballo. Intervista a Lele Dinero, il Tony Manero italiano: ho ballato con Olivia Newton John”

  1. Clara gori scrive:

    Lele ..bellissima intervista …sei un grande!!!! Persona di buoni principi…ti avrebbero dovuto far fare molto di più…i giovani hanno bisogno di figure positive anche e sopratutto nel divertimente….è come tornare negli anni 60 che sono stati mitici e che ringrazio Dio di averli vissuti.

    Andrò con infinito piacere a vedere il film…..e voglio sperare che gli addetti ala lavoro (spettacolo) ti notano sempre più…hai ancora da darci tranta energia e allegria…..ciao Lele…ti faccio un infinito ,,IN BOCCA AL LUPO”

    tI ABBRACCIO . CLARA

  2. cristina scrive:

    Grazie, cara Clara,

    per averci lasciato un commento. E concordo sul fatto che persone come Lele si dovrebbe dare più spazio.

    Cari saluti,

    Cristina

  3. Andrea Celentano scrive:

    Complimenti Lele!

  4. mariachiara scrive:

    fantistiko Lele…=)

  5. claudia scrive:

    complimenti lx l’intervista..ti auguro cn tutto il cuore di raggiungere il tuo traguardo..ciaoo baci

  6. cristina scrive:

    Che bello, Lele, quante fans!!!!!!!

  7. bravo per la tenacia e per la passione! ti auguro sempre tanto successo, continua così!

  8. ALLEY scrive:

    CIAO BELLA INTERVISTA SIMPATICO ALLEGRO E BRAVO CONTINUA COSI

    ALESSIA

  9. valentina scrive:

    bellissima intervista mi hai sorpreso veramnete sei un grande mi piace il tuo stile e x qnto riguarda il film hai davvero ragione x divertirsi nn bisogna perforza bere basta solo essere te stessi..!!! bacione e in bocca al lupo spero tu possa realizzare il tuo ultimo desiderio di incontrare john travolta… bacioneee

  10. veronica scrive:

    Ciao Lele ti esprimo tutta la mia ammirazione per aver avverato un sogno che è sempre stata la tua passione e che oggi ti porta a girare l’italia e il mondo.Un sogno che ti rende felice per i traguardi raggiunti! complimenti sei sempre il migliore. Continua cosi! :) …un bacio Veronica

  11. Rita Abate scrive:

    Ciao Lele dopo aver letto la tua intervista non posso dire altro che oltre ad essere un bravo ballerino hai anche una bella personalita´….il ballo come anche il canto sono sono modi x esprimere l´animo di una persona ,,e tu , esprimi molta allegria simpatia e voglia di vivere,,,,complimenti !!

  12. cristina scrive:

    Grazie a tutti per i complimenti anche per l’intervista! E sono felice che Lele abbia tanti amici. Ora mando il link al nostro Edoardo Raspelli!

    Cari saluti a tutti,

    Cristina

  13. Alley scrive:

    WELLA BRAVO COMPLIMENTI COME IL VERO JOHNNN 😉

  14. LELE DINERO scrive:

    RINGRAZIO TUTTE PER L’AMMIRAZIONE E LA STIMA CHE AVETE NEI MIEI CONFRONTI COI VOSTRI COMMENTI…QUESTA E’ PER ME LA LINFA VITALE PER ANDARE AVANTI NEL DIFFICILE MONDO DELLO SPETTACOLO!UN FORTE ABBRACCIO BY LELE DINERO… :-)

  15. valeria scrive:

    ciao lele , bellissima intervista complimenti……soprattutto a mio parere lanci un messaggio importante per noi giovani “si ballo , no sballo”.
    che dire……hai anche danzato con olivia newton john…….cosa si può avere di più??????
    ti auguro di realizzare il tuo sogno e intanto ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto :)
    un bacione

  16. ROSSANA scrive:

    Lele sei un’artista a 360 gradi….
    Sei l’esempio vivente che quando si crede in ciò che si vuole realizzare si raggiunge sempre l’obiettivo..
    Audacia, determinazione a caparbietà..uniti a talento e soprattutto a quall’innato senso artistico che bisogna in qs casi… fanno si’ che un sogno possa diventare reatà…ti auguro vivamente di raggiungere traguardi sempre più grandi…in bocca al lupo!!!!!!
    Rossana!

  17. Silvia scrive:

    Grande Lele Dinero!veramente complimenti!!!!sempre così!

  18. mary scrive:

    Fantastico,fantastico,fantastico…come sempre. I miei complimenti…continua sempre cosi. Un grande bacio e un grande in bocca al lupo per il futuro. Sei grandeeeeeeeeeee!

  19. Barbara scrive:

    Complimenti sinceri sia x la qualità dell’intervista che per i contenuti della stessa. Credo bisognerebbe dare più spazio ad iniziative e progetti come questi, Lele siamo tutti con te e ci auguriamo di poter vedere quanto prima La Febbre italiana in tutte le sale cinematografiche!!!
    Incrociamo tutti le dita e siamo con te!!!!
    SI’ BALLO, NO SBALLO!!!
    La danza è magia :)

  20. Isabella scrive:

    Ciao Lele,

    I am a Dutch girl, friend of Cristina, who lives in America.
    She showed me this article and I liked it a lot. Hope to see you on TV here in America one day together with John Travolta 😉

    Un abbrazzio,
    Isabella

  21. Francesca scrive:

    Ciao Lele sei grande!….continua così, grazie per la tua semplicità che è sempre + rara !!!!

  22. Isis scrive:

    Lele sei fantasticoooo! Continua cosi.Ti faccio un grande bocca al lupo per tutto..successo Lele.

  23. Lisa scrive:

    Complimenti xoxoxo

  24. Evelyne Ata scrive:

    Mes félicitations très cher Lele. C’est un grand plaisir de constater que ton talent ne laisse pas indifférent. merci de nous divertir autant. Bacio.
    Evelyne Ata

  25. stefania scrive:

    CIAOOOO LELE CAVOLI COMPLIMENTI X L INTERVISTA VERAMENTE FANTASTICA,MERITI VERAMENTE IL SUCCESSO E SECONDO ME STA ARRIVANDO MOLLTO PRESTO UN ABBRACCIO E TANTA FORTUNA DA PARTE MIA …TI VOGLIO BENE STEFANIA

  26. Quanto successo e solo leggendo i commenti dalle sue fans.. forza Lele :)

  27. cristina scrive:

    Accidenti, Lele, 26 commenti…hai tanti e TANTE FANS, complimenti!!!!!

    Quando vai a Ballando con le stelle?

    • LELE DINERO scrive:

      hai visto Cristina?sono davvero onorato dei commenti di queste fantastiche persone che ringrazio di cuore e spero di fare presto il film ” LA FEBBRE ITALIANA” anche per loro piu’ che ad andare a “Ballando con le stelle” programma dove qualcuno all’interno tra gli autori purtroppo so che mi fa ostruzionismo per non mettere in secondo piano un altro ballerino che gia’ lavora li’ e di cui preferisco non fare il nome visto che di Tony Manero non ha mai avuto nulla(a buon intenditor poche parole..).. Ma sorvoliamo e godiamoci questo bel momento sul cofanetto davvero magico!!!

  28. Hillina80 scrive:

    W Lele! e la sua voglia di ballare!!

  29. cristina scrive:

    Caro Lele,

    anch’io sono felice dei commenti dei tuoi fans ( che spero ora siano diventati anche fans del Cofanetto!); oltre tutto so che la gente diventa molto pigra quando si tratta di scrivere commenti…

    Ti ringrazio per aver espresso un giudizio inerente il programma “ballando con le stelle”ma senza fare il nome della persona coinvolta; questo dimostra il tuo senso di correttezza e anche di rispetto per il Cofanetto (che non usi per sfogare la tua rabbia o per attaccare qualcuno con tanto di nome e cognome).

    D’altra parte hai ragione e condivido la tua amarezza.

    Anche il tuo mondo, come il mio del giornalismo, è spesso costituito ( ma non sempre) da persone che vanno avanti solo a raccomandazioni e da colleghi che ti passano sopra come carri armati…pur di apparire LORO al posto tuo! Sapessi quante volte la mia firma di giornalista è passata “in secondo piano” perchè un altro “caro” collega decideva di mettere la sua firma sopra la mia, permettendosi di manipolare il testo SOLO per apparire solo lui ( o lei! ). Una volta un mio articolo consegnato ad un giornale è poi uscito, un po’cambiato, con la firma di una redattrice!

    Un’altra volta il direttore ha deciso di darmi un compenso economico per sanare un altra ingiustizia del genere e allora ho capito che la mia firma valeva molto; ma non è servito a levarmi l’ amarezza. Io odio le ingiustizie. Fanno tanto male!!!!! Ti confesso che a volte ho pure pianto per questi soprusi!

    Invece di aiutarci fra di noi! Fra noi amici, fra noi colleghi, fra noi esseri umani!

    Allora ti capisco. Tuttavia… continua a lottare; la tua onestà verrà premiata, vedrai! Concentrati sul film “La febbre italiana” ma prova comunque a spedire questo articolo e i commenti per esempio a Milly Carlucci; che almeno ti inviti come ospite!

    E voi, cari fans di Lele…continuate a sostenerlo! Con il vostro incoraggiamento sicuramente potrà superare anche lui tante delusioni!

    Un bacione a tutti,

    Cristina

    • LELE DINERO scrive:

      TI RINGRAZIO PER LE BELLE PAROLE…NE FARO’ TESORO…SPERO CHE QUESTO ARTICOLO POSSA IN QUALCHE MODO ARRIVARE ALL’ATTENZIONE DI MILLY CARLUCCI…LE DELUSIONI D’ALTRONDE FORTIFICANO IL CARATTERE E SE OGGI SONO COSI’ GRINTOSO LO DEVO ANCHE A QUELLE…HO IMPARATO A NON ILLUDERMI PIU’ SULLE PAROLE DEGLI ALTRI MA A VALUTARE E FARE SOLO I FATTI..COMUNQUE NON TI NASCONDO CHE SE INVITATO MI PIACEREBBE ANDARE AD ESIBIRMI A “BALLANDO CON LE STELLE” COME ALLA FINALE NAZIONALE DI MISS ITALIA 2011 O AL CHIAMBRETTI NIGHT O AD “AMICI” DI MARIA DE FILIPPI…VEDREMO SE ARRIVERANNO GLI INVITI E LE PROPOSTE PER ME DA QUESTE ORGANIZZAZIONI..ANCHE IO PENSO CHE OGNUNA DEBBA AVERE LA POSSIBILITA’ DI ESPRIMERE IL PROPRIO VALORE!MA COME TU HAI DETTO A VOLTE CERTI INTERESSI O RACCOMANDAZIONI POSSONO PARZIALMENTE IMPEDIRLO….UN CARO ABBRACCIO!

  30. LUFIA scrive:

    LELE 6 UN GRANDE ARTISTA , COMPLIMENTI PER TUTTO .
    NON MOLLARE MAIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    UN GROSSO SALUTO
    LUFIA

  31. Imma scrive:

    …bravissimo…e poi ci somiglia veramente tanto “all’originale”
    :-)

  32. veronica scrive:

    grandeeeee Lele!!!!! spero di collaborare insieme…magari!!! ihihih! :-p kiss a presto

  33. silvia scrive:

    complimenti LELE!!!!

  34. silvia scrive:

    complimenti LELE!!!!Sempre mitico!!

  35. mary scrive:

    Ciao Lele,ho letto questa fantastica intervista del “Cofanetto”,i miei complimenti alla giornalista :) Intanto voglio dirti che sei un bravissimo ballerino e continua così, fai bene a non illuderti mai,ma fai bene anche a continuare ad inseguire sempre con tenacia i tuoi sogni!Riguardo le persone amiche,tutte sorrisi e poi ti “fanno le scarpe”(mi rivolgo anche alla brava giornalista),di quelle purtroppo ce ne saranno sempre in ogni angolo,l’importante è saperle riconoscere(dopo che ovviamente ci si è dovuti più volte scontrare,e come tu sai caro Lele,ne so qualcosa stando anche io in mezzo..). E comunque finchè si ha la forza di farlo,bisogna non arrendersi mai,e anche se la meta sembra sempre più lontana,sono sicura che prima o poi si arriva,e tu lo stai dimostrando! Ti auguro quindi di realizzare il tuo desiderio,ed anche per il tuo film!!! E come dice un grande cantante(che amo molto,lo sai)” Buona Fortuna” :) Ciao amico mio..

    • LELE DINERO scrive:

      ciao Mary..grazie per il tuo bel commento..stai certa che non mollero’ perche’ credo fortemente in quello che faccio ..per fortuna ho saputo nel tempo raffinare la capacita’ di individuare le persone non amiche o invidiose allontanandole da me…chi mi conosce bene sa della mia positivita’..per cui voglio attirare solo persone altrettanto positive come te e tutte le altre che mi hanno commentato questa intervista effettuata con grande professionalita’ dalla giornalista Maria Cristina Giongo che saluto,evitando di perdere tempo con le persone negative!un abbraccio ed in bocca al lupo anche per i tuoi progetti! :-)

  36. cristina scrive:

    Grazie, cara Mary, per il tuo bel commento, i complimenti e il tuo sostegno anche nei miei confronti….

    Ho appena fatto un’intervista con un cantante famoso, che pubblicherò sul Cofanetto Magico i primi di gennaio, che ha raggiunto l’apice del successo non solo grazie al suo talento canoro ma anche alla sua tenacia.

    Buona fortuna anche a te!

    Un abbraccio,

    Cristina

  37. antonella scrive:

    complimenti x la tua carriera. e…porta avanti il tuo messaggio…..

  38. Giovanna scrive:

    Bella intervista, bellissimo sogno e … WOW hai ballato con Olivia :-D! Sono sincera, molto sincera: io della “Febbre del sabato sera” ne ho solo visto degli spezzoni … non so perchè ma il film mi ha nn mi hai ispirato! Sono invece una fan di Grease nn so quante volte l’avrò visto … per cui capisco il tuo essere fan del Grande Travolta: diciamo che io sono + per gli anni 60 che per anni 70 :-D!!! Ad ogni modo, una cosa è certa: nn appena ne avrò la possibilità lo guarderò!!! Nel frattempo, complimenti per tutto ed anche per l’idea del film: sono sicura che anche John apprezzerà e ti appoggerà!!!! Un abbraccio, Giò

  39. cristina scrive:

    Grazie, cara Giovanna, e grazie a tutti per i vostri bei commenti pieni di entusiasmo!

    Siete veramente ragazze splendide e ricche di gioia di vivere!

    Cari saluti a tutti,

    Cristina

    Lele..e se facessi un viaggetto in Olanda? Forse ho un’idea…ti manderò un’email

  40. Dalila scrive:

    Sono contenta del tuo entusiasmo…Io l’ho perso per strada hehehe! Un abbraccio!

  41. Francesca scrive:

    Bellissima intervista, complimenti al mio grande amico Lele!
    Che tu possa realizzare tutti i tuoi desideri e continuare ad avere il successo che meriti!
    Con affetto e stima,
    Francesca

  42. cristina scrive:

    Ciao, Francesca, anche da me!

    Lele, spero che di proposte dopo questo articolo te ne arrivino altre….

  43. Francesca scrive:

    Grandissimo Lele!!!
    Un bellissimo articolo sul divertimento e l’arte che contemporaneamente lancia un importantissimo messaggio a tutti i ragazzi…complimenti davvero!
    Francy

  44. gina scrive:

    Molto bella l’intervista… Poi il fatto che hai detto che tu nn sei una sosia ma che è una tua interpretazione mi ha colpito… Complimenti caro…. Il segreto del successo non è aspettare l’occasione giusta; è saperla creare, quando non c’è….Vai avanti cosi….
    Gina

    • LELE DINERO scrive:

      ti ringrazio Gina…in effetti di John Travolta ce ne e’ uno solo e basta lui…io cerco di ricordarlo al meglio artisticamente parlando..il termine sosia non mi e’ mai piaciuto,troppo riduttivo e chiunque puo’ essere sosia somigliando ad un personaggio famoso…poi pero’ fare spettacolo o progetti artistici e’ tutt’altra cosa… 😉 un forte abbraccio e ti aspetto a vedere il film “LA FEBBRE ITALIANA” quando uscira’!Lele.

  45. cristina scrive:

    Brava, Gina!

    Quello che hai scritto spero che sia di incoraggiamento e di aiuto a tutti coloro che sperano di aver riconosciuto il loro talento: non aspettare….ma sapere creare l’occasione giusta!

    Grazie per questo commento e cari saluti,

    Cristina

  46. cristina scrive:

    Lele,

    complimenti, se vai avanti così superi i commenti all’articolo “Lettera ai famosi. Michael Jackson”, pubblicata sul Cofanetto magico il 4 agosto 2009

    http://www.ilcofanettomagico.it/2009/08/04/lettera-ai-famosi-michael-jackson/

    Michael Jackson ne ha avuto 58, tu 52…..

  47. holly scrive:

    bellissima intervista caro lele!
    e bellissimo anche il tuo motto che condivido appieno!
    in bocca al lupo x questo nuovo progetto e x il tuo sogno di incontrare finalmente il grande john!
    baciiiiiiiiiiiiiiiiiiii :-)

  48. Monia scrive:

    continua cosi…anzi…sempre meglio…:-)

  49. veronica scrive:

    lele complimenti davvero una bella intervista congratulazioniiiii! bacii

  50. Mirella Rocca scrive:

    Ciao Lele….ho letto l’articolo ti faccio i miei complimenti sei bravissimo…mi piace il tuo spettacolo, mi piace la febbre del sabato sera penso che sei l’unico in Italia che interpreta bene questo ruolo, probabilmente perchè ti piace….Sicuramente ci terrei tanto ad averti come ospite in uno dei miei eventi…ma stò aspettando l’occasione giusta. Un grande abbraccio Mirella

Lascia un commento