Si ballo, no sballo. Intervista a Lele Dinero, il Tony Manero italiano: ho ballato con Olivia Newton John

Lele Dinero

Lele Dinero (foto di Renato Paitoni)

Chi non ricorda il mitico John Travolta nella Febbre del sabato sera? Ebbene, abbiamo trovato un suo fans che ha trasformato l’ammirazione per il famoso attore in qualche cosa di più grande: che gli ha cambiato la vita!

Si chiama Gabriele Angelucci, in arte Lele Dinero, sin da giovane affascinato da John Travolta, sperando un giorno di incontrarlo per ballare con lui. L’abbiamo intervistato per il Cofanetto, il nostro grande contenitore di magie, sogni e desideri da realizzare.

Lele Dinero, sei è nato a…
A Rimini, il 14 luglio…. di un anno misterioso su cui sorvolo. L’anno di nascita non è importante. Importa solo l’intensità con cui vivi la vita.
Che studi hai fatto?
Ho iniziato l’università ma poi l’ho interrotta per dedicarmi alla carriera artistica. Sono sempre stato attratto dalla figura del grande John Travolta. A 16 anni cominciavo già a vestirmi come lui; a ballare come lui.
E papà e mamma che cosa dicevano?
La mamma mi capiva. Mio padre era perplesso. Ma alla fine tutti e due mi hanno lasciato libero di fare quello che sentivo di voler fare. Quello che desideravo con tutta la mia anima.
Che cosa?
Rappresentare Tony Manero in giro per le sale da ballo, creando anche un mio corpo di ballo.
Come sosia di John Travolta?
No, assolutamente. Non mi reputo un suo sosia, anche se qualcuno dice che gli assomiglio. Lui è unico. La mia è un’interpretazione.
Ho letto il tuo curriculum professionale: interessante! Cito per i nostri lettori uno spot pubblicitario con Fiorello sulle reti Mediaset (per la reclame di Mirabilandia), la partecipazione a Ciao Darwin, presentato da Paolo Bonolis, un balletto con le Fever Girl su Rai Uno, a “La vita in diretta” quando conduceva questo programma Michele Cucuzza . E poi?
Poi….tante serate in locali, discoteche e nelle giurie per le selezioni di Miss Italia, Miss Mondo, Una ragazza per il cinema.

 photo 34616_126734300702134_100000966956390_139914_8062954_n_zpsc5c5e9a3.jpg

Lele Dinero con Laura Cocchi, Miss Italia Rocchetta. (foto di Renato Paitoni)

Mi ha colpito molto il tuo motto: sì ballo, no sballo. Spiegacelo meglio.
Penso che ci si possa divertire senza stordirsi. Questa è la vera virtù del ballo, il pregio che lo rende meraviglioso. Danzare, sognare… una magia unica di puro divertimento. Senza bisogno di altro…
Mi sono piaciuti tanto anche i tuoi video online, su www.lafebbredelsabatosera.com, in cui insegni a ballare alla….John Travolta! Ho seguito la prima lezione (che peraltro è gratuita) e mi sono divertita parecchio. Anche perchè finalmente ho trovato qualcuno che insegna i passi in maniera semplice, senza tante complicazioni e acrobazie che, se le fai da giovanissimo, possono anche andar bene… Ma “alla mia età” si corre il rischio di rimanere a terra con il colpo della strega, piegata in due non dal ballo ma dal male…
Infatti, con i miei video, chiunque impara a danzare. Piacciono proprio per questo.
Ci sono persone che mi hanno scritto di aver vinto la timidezza grazie alle mie lezioni; imparando i passi da soli, davanti al loro computer e poi ripetendoli in discoteca.

 photo 34528_126730617369169_100000966956390_139898_647143_n_zps38892e57.jpg

Lele Dinero a Miss Italia con Sabrina Gatti, finalista di Miss Stella d’Europa di quest’anno. (foto di Renato Paitoni)

Scusa la domanda venale: ma….quanto costano le tue lezioni online?
22 euro per 10 lezioni. Si impara su brani degli anni 70. Ma c’è anche una versione rap e nell’ultimo video pure una sorpresa che non posso svelare…altrimenti che sorpresa sarebbe?
E’ vero che hai ballato con Olivia Newton- John?
Sì, nel lontano 1992, al Maurizio Costanzo Show, a cui avevo partecipato come ospite; un’esperienza indimenticabile, soprattutto perchè abbiamo improvvisato al momento ( sulla musica di Grease ). Potete vedere il video su YouTube.
Che impressione ti ha fatto Olivia Newton-John?
E’ simpatica, gentile, bellissima e veramente professionale; come i grandi artisti americani che non si prendono mai sul serio. E’stato un sogno danzare con lei!

E il prossimo sogno?
Incontrare finalmente John Travolta!
Infine: il tuo prossimo progetto?
Un film tragicomico ispirato alla vita artistica di Tony Manero, di cui abbiamo fatto un “promo”, un cortometraggio già presentato ai giornalisti, produttori, attori, miss. Il titolo è: La febbre italiana. Il regista è Ettore Pasculli, che ha fondato l’associazione culturale CIB ( Centro Internazionale Brera). Fra gli attori anche Edoardo Raspelli che impersonerà un prete e come protagonista anche Nadia Bengala, che vinse Miss Italia nel 1988.

 photo 23691_342068714395_338965229395_3353079_313571_n_zpsb9eaf590.jpg

Locandina del film La febbre italiana. Fra i protagonisti anche Edoardo Raspelli, celebre giornalista e conduttore del seguitissimo programma Mela Verde e Nadia Bengala, Miss Italia 1988, ancora molto bella (nella foto di Linda Ferrari ).

Lo scopo di questo film sarebbe…?
E’quello di lanciare un messaggio sociale ai giovani, perchè capiscano che si può ballare anche senza sballare. L’abbiamo mandato in visione a John Travolta .
Spero tanto che ci sostenga e di coinvolgerlo nella realizzazione. Così si avvererà anche l’ultimo mio grande sogno: quello, appunto, di incontrarlo personalmente!

Non ci resta che augurare a Lele Dinero di raggiungere il traguardo che insegue con tanto impegno e costanza: i sogni esistono proprio per la felicità che ci dà la speranza di poterli, un giorno, realizzare. Nel frattempo …tutti davanti al computer per seguire le sue irresistibili lezioni di ballo; e trasformarci in tanti John Travolta e….Olivie Newton!!!
L’età non conta. Conta avere ancora voglia di vivere, di danzare, di ridere; di divertirsi con poco, e di continuare a sognare!

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Le fotografie sono di Renato Paitoni e di Linda Ferrai (quella della locandina del film di Lele Dinero).

www.youtube.com/febbredelsabatosera
www.myspace.com/lafebbredelsabatosera
www.dancefever.it

Tags: , , , , , , ,

122 Responses to “Si ballo, no sballo. Intervista a Lele Dinero, il Tony Manero italiano: ho ballato con Olivia Newton John”

  1. giulia scrive:

    Ciao Lele, Sei favoloso continua cosi. Per un attimo mi hai fatto sognare ,mi hai riportato hai tempi che lavoravo in teatro.
    Vai avanti cosi….Sei grande…<3

  2. cristina scrive:

    61 commenti!!!!! E vai LELE!!!!!!!

    Ragazzi e soprattutto RAGAZZE…. lo portiamo a festeggiare i CENTO COMMENTI!???????? Sarebbe un bel record !

  3. kèrol scrive:

    bravo lele ho letto il tuo articolo e sono perfettamente d’accordo con te che uno si può divertire ballando e senza sballarsi..ma oggi purtroppo poche persone capiscono cosa vuol dire stare insieme e divertirsi!!!!!
    io vado avanti per la mia strada chi vuole mi segue chi nò rimanga indietro!!!!
    complimenti continua così!!!
    bacio kèrol…

  4. cristina scrive:

    Ciao, Lele,

    fammi sapere quando incontrarci a Milano per parlarti di quel progetto “olandese”…. perchè avrò una settimana piena di appuntamenti. Oltre tutto sarà appena uscito il mio libro “Tu prostituta”.

    Ma è meglio parlarne a voce, considerato che c’è l’occasione.

    A quanti commenti siamo????

    Fantastico! Di solito la gente è pigra nel commentare!!!! A 100 brindiamo virtualmente tutti insieme!

    Ciaoooooo a tutti,

    Cristina

  5. Carmen Baglio scrive:

    Nessun dubbio sulle tue capacita’ artistiche e professionali,
    ma da adesso un bel 110 e lode, anche per lo spirito genuino e coinvolgente del tuo bel messaggio:..SI BALLO…NO SBALLO!!..
    In bocca al lupo, Lele, e…facci sognare!!!

    • Enzo Celant scrive:

      Tu Carmen: il più bell’incontro che mai abbia avuto in sorte in quel di Vimercate non poteva avvenire che con una signora che giunge dalla terra che per suo etimo ha la bellezza.
      Ora l’incontro invoca il proseguimento.
      Non avevi promesso di chiamarmi 3352498966, Forte abbraccio Enzo

  6. Tina scrive:

    Bravo Lele, semplice ma il messagio e’ diretto e chiaro, continua cosi e speriamo di vederci davvero presto per le riprese dirette del film, ciao
    continua cosi ……BALLO MA NON SBALLO
    CIAOOOOOOOOO

    • LELE DINERO scrive:

      A PRESTO CARA…TU BRAVA ATTRICE CHE HAI FATTO LA PARTE DELLA MIA ADORATA MAMMA (CHE PURTROPPO HO PERSO L’ANNO SCORSO ED ALLA QUALE VORRO’ DEDICARE QUESTO FILM QUANDO LO GIREREMO…)UN CARO SALUTO….

      • cristina scrive:

        Mi spiace tanto per la tua mamma…ma come vedi ora continua a proteggerti dal cielo….è proprio un caso che ti ho incontrato su facebook e spero di portarti fortuna, come tua mamma avrebbe voluto.

        Un bacione

        Cristina

        • LELE DINERO scrive:

          TI RINGRAZIO CRISTINA..PURTROPPO LA VITA E’ FATTA ANCHE DI QUESTI IMMENSI DOLORI…BISOGNA ACCETTARLI CON LA GIUSTA RASSEGNAZIONE..ORA MIA MADRE E’ UN ANGELO IN PARADISO E MI PROTEGGE DA LA’..VIVRA’ SEMPRE NEL MIO CUORE. UN CARO SALUTO

  7. Tina scrive:

    un bacio lele ciaoooo

  8. Loriana scrive:

    Lele sei talmente bravo e credibile che mi sembra davvero di rivedere John! Complimenti e in bocca al lupo per tutto! Loriana Lana

  9. michela scrive:

    Ho letto con interesse la tua intervista caro Lele, spero che tu riesca a realizzare il tuo sogno di incontrare John Travolta…in bocca al lupo!

  10. michela zanarella scrive:

    Complimenti per l’intervista caro Lele, mi auguro che tu realizzi il tuo sogno, incontrare John Travolta…in bocca al lupo!

  11. Ernesto scrive:

    Ciao Lele, mi piace molto il messaggio che vuoi rilanciare, il sapersi divertie in modo sano con il ballo è anche avere rispetto di sè e degli altri.
    Complimenti per la tua intervista e le tue iniziative, a presto-Erne

  12. cristina scrive:

    Lele, 77 commenti???!!!!

    EVVIVA! Arriveremo ai cento????? Complimenti!

  13. Brigitta scrive:

    Eccolo, sempre presente! Auguri per la tua carriera

  14. luca magli scrive:

    veramente interessante e carico di energie positive .cosi poco di moda adesso tra i giovani.presenzialisti annoiati .sei uno sprone del mens sana in corpore sano come dicevano i latini,in effetti il ballo è inteso epressione e linguaggio del corpo e quindi ti và il mio plauso di approvazione .anchio come te sono stato influenzato dai film di quegli anni grease .flshdance dirty dancing.hair. insomma tutti a tendere verso il positivismo e nell abbraccio goioso della vita .è per questo anche che dico oggi che la musica di allora non è trasch che in inglese vuol dire sèpazzatura .ma è oltread essere meravigliosa da ascoltare e trainante per il ballo .è anche un laife motive che a tutti noi suscitano ricordi emozionali.e allora non si è piu ripetuto un perieodo cosi profiquo per la musica e consaguente al ballo quello vero quello giocoso.cordialmente ,Luca Magli

  15. lorenzo scrive:

    hai fatto di una somilianza un lavoro e lo fai benissimo, solo i veri artisti possono cimentarsi in questo bravo mr. dinero!!!!

    • LELE DINERO scrive:

      thank Lorenzo..la passione per John Travolta mi ha portato a questi risultati unitamente all’impegno e alla determinazione necessari per andare avanti in questo mondo…un saluto fever!

  16. Lele è una forza della natura…un talento naturale…assieme abbiamo fatto i primi passi.Nel 90 al Sesto Senso di Desenzano abbiamo vinto il primo premio..su tutti i concorrenti di varie agenzie noi siamo arrivati primi…vai Lele continua cosi…Solo per numeri uno..

    • LELE DINERO scrive:

      TI RINGRAZIO RUDY DELLE BELLE PAROLE..GIA’,FU UNA SERATA MEMORABILE QUELLA DEL 1990 QUANDO RAPPRESENTATO DALLA TUA AGENZIA VINSI AL SESTO SENSO DI DESENZANO QUELLA RASSEGNA CON 30 ARTISTI IN GARA DI VARIE CATEGORIE ED UNA GIURIA COMPOSTA DA GIORNALISTI,ATTORI (QUALI FABIO TESTI E JERRY CALA’) E IMPRESARI..RICORDO ANCHE LA TUA GIOIA QUANDO MI DICESTI:ABBIAMO VINTO!!ED IL VIAGGIO DI RITONO SULLA TUA MACCHINA CON LA COPPA IN MANO..AH AH AH!!BEH..SPERIAMO CHE SE NE ACCORGA ANCHE CHIAMBRETTI DELLA TUA FRASE (SOLO PER NUMERI UNO) COSI’ MAGARI MI INVITA NEL SUO PROGRAMMA DEL CHIAMBRETTI NIGHT..EH EH EH!UN CARO SALUTO E A PRESTO…

  17. tizi scrive:

    Bravo Lele, il duro lavoro e la costanza portano al successo!!

    Un abbraccio

    la fever girl Tiziana
    😉

  18. alex scrive:

    grande lele continua cosi

  19. silvia scrive:

    grande Lele!!!!sempre in gamba!!!:):)

  20. alessandro scrive:

    perfettamente daccordo con te …….. ma fino a quando nn hai una certa eta nn lo si capisce ……
    IO BALLO NN SBALLO !

    • LELE DINERO scrive:

      THANK ALESSANDRO,PROVIAMO A TRASMETTERE CON QUESTO PROGETTO CINEMATOGRAFICO IL MESSAGGIO SOCIALE DA NOI CONDIVISO DEL SI BALLO NO SBALLO AI GIOVANI..QUALCUNO LO SEGUIRA’ DAI!!UN CARO SALUTO!

  21. micol scrive:

    meravigliosoooooooooooooooooooooo

  22. LAURA MELY scrive:

    GRANDE LELE!!! è sempre un’emozione leggere tutto quello che fai perchè si sente tutta la passione che ci metti e tutta la tua carica!!!continua così!!!UN bacione!!!

  23. MISS KIMBO! scrive:

    Complimenti Lele!! Anch io ho un piccolo sogno proprio come te! Spero che tu riesca a realizzare a pieno il tuo perchè te lo meriti!! Sei una persona deliziosa!! AVANTI TUTTA CON LA FEVER DANCE!!! Ti abbraccio forte…Ale!!! 😉

  24. margareth scrive:

    che dire?…..MERAVIGLIOSO!!!!!

  25. maria cristina giongo scrive:

    EVVIVA!!!!!!

    LELE, hai raggiunto il record di CENTO COMMENTI su questo POST!!!!

    Ragazzi, si stappa lo champagne ???!!!!!

    Spero che ti porti fortuna! Tanta gente crede in te; e allora vai avanti a lottare! Volere è potere! Non sempre, lo so ( e mi riferisco ai tanti talenti delusi); ma provarci con entusiasmo ed energia, come hai sempre fatto tu…vale comunque la pena!!!

    E questo 101 commento non poteva che essere mio!!!!

    Auguroni!

    Cristina

  26. Hans scrive:

    Se stappiamo lo champagne, partecipo anch’io.
    Facciamo un brindisi a te, Lele, auguri e … you should be dancing, yeahh. :-)
    anche se non so ballare :-(

    Tanti saluti, Hans

  27. francesca jasmine scrive:

    Semplicemente Fantasticooooooooooo)))) Un Uomo ..Un Mito…. <3

  28. ioana scrive:

    grande LELE ammiro te e il tuo modo di vivere le emozioni…..ke la vita ci li offre

  29. ioana scrive:

    sono perfettamente d’accordo con te che uno si può divertire ballando e senza sballarsi..ma oggi purtroppo poche persone capiscono cosa vuol dire stare insieme e divertirsi!!!!!vai avanti cosi sei grande…..bacio ioana

  30. maria cristina giongo scrive:

    Hai ragione, Ioana! Non ci si diverte più come una volta! Peccato!

  31. bianca neve (panterona) scrive:

    ciaooooooo lele ho appena acceso facebook e la prima cs ke ho letto è stata la tua intervista…sn davvero rimasta a bocca aperta….sei davvero una xsona fantastica e spontanea…a me piacciono le xsone cm te….nella vita bisogna davvero divertirsi e soprattutto BALLARE E NN SBALLARE…ci piace questo tuo detto,,

  32. Sabrina scrive:

    …..interessante….;)))

  33. maria scrive:

    seiiiii bravissimoooooo…..continua cosii…

  34. lele dinero scrive:

    thank a tutte!!kiss..

  35. dorina scrive:

    Sei il migliore!

  36. jamal scrive:

    Complimenti ….sei un grande

  37. agazio menniti scrive:

    ciao Lele!!!ti ho visto ha Milano ballare in una serata k ero ospite pure io di miss mondo . i complimenti te lo fatte tante volte xmè sei unico sei un fenomeno..ciao un abbraccio..

  38. agazio menniti scrive:

    ciao Lele come stai tutto bene?fare i complimenti e poco tanto te lo fatti tante volte ha Milano in una serata k ero ospite pure io di miss mondo Italia da Alessio Orru…seiveramente un fenomeno…

    • LELE DINERO scrive:

      tutto benissimo grazie…dopo le mie recenti apparizioni del 2014 a LE IENE su Italia Uno e ad Avanti un altro su Canale 5 sono particolarmente felice come potrai immaginarti..mi fara’ piacere rivederti questo venerdi 28 marzo alla discoteca Top Club di Torino dove mi esibiro’ con la mia ballerina!ti aspetto.. (y)

Lascia un commento