Editoriale marzo

Maria Cristina Giongo

Tra i tanti argomenti trattati nel mese di marzo: nudi alla meta, la cattiveria (patologia o libera scelta?). La speranza: quelli che dopo un tumore sono ancora qua e ne vogliono parlare. Scheletri negli armadi. Sogni ricorrenti. Insetti killer e saporiti granchi alle Isole Figi (che potrebbero rivelarsi un buon investimento!)

Cari lettori online,

come al solito anche questo mese abbiamo cercato qualcosa di speciale da raccontarvi, tra il serio ed il faceto.

Partiamo…da duemila persone nude. Nude ed immobili. No, non siamo impazziti. Di che cosa si tratta? Di nudo artistico di massa? Di una provocazione scenografica? Ve lo svelerà la nostra Vilma Torselli, architetto ed esperta d’arte. Perchè sicuramente avrete già capito che, in effetti,si tratta di arte: e precisamente di un’opera “vivente” di Spencer Tunick. In poche parole..nudi alla meta. Da leggere!

La nostra psichiatra, Donatella Lai, che il mese scorso ci ha commossi con il suo bellissimo articolo sull’Alzheimer, questa volta ci toccherà la mente cercando di risolvere un dubbio atroce: cattiveria e crudeltà sono una predisposizione genetica o una scelta? Si tratta di una potenzialità umana ( come, all’opposto, la generosità, l’altruismo e l’eroismo) oppure di “una malattia”? Ve lo siete mai chiesti, davanti a tante efferatezze e delitti che a volte stentiamo a credere siano compiuti da essere umani?

Parleremo poi di speranza e solidarietà umana in una bella intervista che Esther ha fatto a Cristina Tombini, creatrice di un gruppo che si chiama “ Quelli che dopo un tumore sono ancora qua e ne vogliono parlare”. Un’iniziativa che ha formato una “grande famiglia allargata” come testimonia la stessa Cristina, dove sono nate amicizie importanti per continuare a compiere insieme il duro percorso della malattia.

Anche noi del Cofanetto magico ci stringiamo a loro con tanto affetto.

A proposito di cancro, la dottoressa Cornelia De Moor, biologa dell’Università di Nottingham ha scoperto un fungo selvatico che avrebbe proprietà benefiche agendo sulla crescita incontrollata delle cellule cancerogene. Considerato che siamo aperti a tutte le notizie che escono su riviste serie, vi diamo anche questa; ma vogliamo sottolineare il fatto che questo tipo di medicina alternativa non deve assolutamente sostituire quella ufficiale. Attenzione quindi a non sospendere mai le cure necessarie a combattere la malattia. I farmaci omeopatici possono aiutare, “sostenere” ma non certo guarire certe affezioni e patologie per cui sono necessari quelli “ufficiali”.

Tornando ad occuparci di argomenti leggeri, eccoci alla Lettera ai famosi di questo mese, indirizzata a Milly Carlucci. Bello il suo programma Ballando con le stelle; ci fa sognare, danzare, volare, ma… qualche scheletro nell’armadio anche la Carlucci ce l’ha! In realtà, piuttosto di scheletri si tratta di vestiti …E anche dei soliti direttori di giornali. Comunque… complimenti a RAI UNO per l’ottimo spettacolo!

Fra le rubriche i sogni ricorrenti, tema molto sentito e “vissuto” nel nostro inconscio, di cui ci parlerà Marni, la nostra esperta, con la solita competenza. Da leggere. E rileggere.

Infine questo mese vi accompagniamo alle Isole Figi per un’intervista esclusiva con un ricercatore olandese che vive là: il dottor Wilco Liebregts che ci ha parlato di insetti killer, mangrovie ( già, che cosa sono le mangrovie?) e grossi, saporiti granchi che potrebbero far guadagnare tanti soldi a chi oserà investire sulla loro coriacea pelle…..Come? Lo scoprirete leggendo questo numero del Cofanetto Magico.

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Direzione tecnica:
Francesco

Redattori e giornalisti
Esther
Marni
Donatella
Angie
Thomas
Alice
Roberto
Vilma
Cristina

Tags: , , , , , , , , ,

3 Responses to “Editoriale marzo”

  1. simone scrive:

    Ciao cri…un’abbraccio forte..!!
    sentiamoci….!!

  2. cristina scrive:

    Ciao, Simo,

    scusa ma a Milano, nel giorno in cui mi hai detto che eri libero, ero riuscita ad organizzare due interviste ( una al cantante Ron ) e dopo dovevo ripartire.

    Ci risentiamo al telefono, allora.
    Ho visto Francesco ad Amsterdam! Ormai è un vip!

    Ciao, ciao,

    Cris

  3. simone scrive:

    Si ho letto…!!!
    fara’ il resoconto del giro d’italia…!!
    non vedo l’ora di sentirlo..!!

Lascia un commento