“Thriller”: curiosità sui 40 anni di un capolavoro

Ci rendiamo tutti conto del tempo che passa, soprattutto ce ne accorgiamo di più quando dei dischi compiono determinati anni. Il 1982 è stato un anno molto ricco dal punto di vista delle pubblicazioni discografiche ed è stato soprattutto l’anno di “Thriller” di Michael Jackson. Questo disco ha segnato non solo la carriera del Re del Pop ma ad oggi detiene ancora il titolo di disco più venduto della storia della musica e ha segnato più di una generazione.

“Thriller” è stato il primo disco della carriera di Jackson dopo che ha abbandonato la sua etichetta storica Motown, con la quale alla fine degli anni ’70 aveva pubblicato anche il disco “Off the wall”, che rappresenta il suo primo album da adulto e che aveva riscosso un grandissimo successo. Sotto l’etichetta della Epic Records, Michael Jackson ha cominciato con “Thriller” anche la sua fruttuosa collaborazione con Quincy Jones e al disco parteciparono personalità di spicco della musica mondiale come Paul McCartney, Stevie Wonder, Eddie Van Halen e Steve Lukather e Jeff Porcaro dei Toto.

Rispetto al disco precedente, “Thriller” spaziava di più coi generi: dal funk al rock, dalla disco al soul. In questo modo Michael Jackson ha potuto sperimentare tutta la sua versatilità, dimostrando una maturità artistica senza precedenti.

La promozione del disco è stata affidata ad alcuni dei singoli di più grande successo del Re del Pop: “Billie Jean”, “Thriller”, “Wanna be startin’ somethin’ ”, “Beat it”, The girl is mine”, tutti brani che adistanza di anni sono ancora attualissimi e non solo perchè sono rimasti nel cuore delle persone ma anche perchè a risentirli oggi è come se non fossero mai invecchiati, prova che all’epoca erano davvero avanti.

Come già detto, “Thriller” resta ancora l’album che ha venduto più copie in assoluto nella storia della musica, venendo certificato più volte disco di diamante e disco di platino in moltissimi Paesi, tra cui il nostro. L’album è stato anche premiato ai Grammy nel 1984 come album dell’anno. Dopo la morte di Michael Jackson l’albu ha avuto un’ulteriore impennata di vendite, che tra l’altro continuano anche con le visualizzazioni e gli streaming, in particolar modo durante il periodo di Halloween in cui il singolo omonimo diventa di nuovo il brano più scaricato e visualizzato in assoluto.

Ed è stato durante un’esibizione per un anniversario della Motown nel 1983 che Michael Jackson cantando “Billie Jean” ha eseguito il famoso passo detto moonwalk, cioè una camminata all’indietro dando l’impressione che si stia andando avanti.

Altra curiosità: per la copertina, realizzata dal fotografo ed amico Dick Zimmerman, Jackson non ha voluto indossare nulla dei vestiti proposti ma gli era piaciuto il completo del fotografo e, avendo per puro caso la stessa taglia, si infilò i suoi abiti: il risultato è quello che vediamo sulla copertina.

Sono passati 40 anni da allora, sembra ieri che tutto il mondo è impazzito per un disco. Fa anche un po’ male sapere che questo capolavoro della musica festeggia questo anniversario senza il suo creatore ma sono sicuro che i fans di tutto il mondo in questo periodo lo stanno riascoltando con il piacere di sempre e con uno spirito diverso, perchè quei ragazzi del 1982 sono cresciuti e le loro vite sono sicuramente cambiate ma di sicuro non è cambiato il loro amore per il Re del Pop.

E tra questi c’è anche il sottoscritto,

Cristian Del Vecchio

Nato e cresciuto a Napoli nel 1975, residente in provincia di Roma, di professione ortottista, blogger per passione, amante della musica, del cinema, della tv e della cultura degli anni ’80, divoratore di serie tv, videogiochi e fumetti, insomma un nerd a tutti gli effetti.

Link al blog di Cristian Del Vecchio: Cocoon1975.wordpress.com

Proibita la riproduzione del testo e delle fotografie senza citare l’autore e la fonte di provenienza. Alcune immagini sono state scaricate dal web, per cui se fossero coperte da diritti d’autore, e desiderate che le leviamo vi preghiamo di avvertirci che lo faremo immediatamente.

No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento