C’era una volta Pollon: la mitologia negli anni ’80

Se c’è un cartone animato che forse rappresenta in pieno lo spirito goliardico e spensierato degli anni ’80 secondo me è proprio “C’era una volta Pollon”. Chi negli anni ’80 è stato un bimbo come me saprà di sicuro di cosa stia parlando ma anche chi già era un po’ più grande di me in quel periodo conoscerà le straordinarie avventure della pestifera figlia del dio Apollo, che voleva a tutti costi diventare una dea.

Prodotto nel 1982 e tratto da un manga, “C’era una volta Pollon” raccontava attraverso le avventure della protagonista e del suo fido amico Eros, il dio dell’amore, la mitologia greca ai bambini, dando loro alla fine della puntata un insegnamento da applicare nella vita.

Il pomo della discordia, il mito di Aracne, il vaso di Pandora, il filo di Arianna, Orfeo ed Euridice: tutti i miti che abbiamo studiato a scuola li ritroviamo in versione animata e raccontati con un pizzico di ironia e leggerezza. A dar man forte a questa serie di avventure mitologiche ci sono anche i tantissimi personaggi secondari, come gli dei dell’Olimpo, ben caratterizzati anche all’estremo: basti pensare al dio Zeus presentato come un donnaiolo e alla dea Era sua moglie, a cui pare piaccia il sadomaso e leggermente isterica a causa dei continui tradimenti del marito.

“C’era una volta Pollon” in Italia è arrivato nel 1984 ed è andato in onda su Italia 1 nel 1984, riscuotendo un enorme successo grazie anche alla meravigliosa sigla interpretata da Cristina D’Avena, che ancora oggi la canta ai suoi concerti suscitando l’euforia dei suoi tantissimi fans. Una curiosità sulla sigla: è stata scritta da Piero Cassano dei Matia Bazar.

Sono passati più di 35 anni da quando le avventure di Pollon sono approdate in Italia ma dopo tanto tempo resta uno dei cartoni animati più amati di quel periodo. Forse perchè in giro non ve ne era un altro simile, forse perchè è stato divertentissimo o forse solo perchè lo abbiamo amato davvero tanto e certi amori difficilmente si dimenticano.

Cristian Del Vecchio

Cristian Del vecchio è nato e cresciuto a Napoli nel 1975, ora abita in provincia di Roma. Di professione ortottista, blogger per passione, amante della musica, del cinema, della tv e della cultura degli anni ’80, divoratore di serie tv, videogiochi e fumetti, insomma un nerd a tutti gli effetti.

Link al blog di Cristian Del Vecchio: Cocoon1975.wordpress.com

Nota di redazione: MANGA è un termine giapponese che indica i fumetti di piccolo formato originari del Giappone. In Giappone il termine indica tutti i fumetti.

No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.
Proibita la riproduzione del testo e delle fotografie senza citare l’autore e la fonte di provenienza. Alcune fotografie sono state scaricate dal web; nel caso fossero coperte da diritti d’autore vi preghiamo di avvertirci che verranno immediatamente levate.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento