La poesia “Novembre” di Marino Moretti

20210815_182719

 

Toccante poeta crepuscolare di inclinazioni pascoliane, ma anche notevole autore di romanzi e racconti molto apprezzati sia dalla critica che dal pubblico dei lettori, Marino Moretti di Cesenatico scrisse anche il componimento in rime che intendo offrirvi quest’oggi, cari amici del «Cofanetto Magico», e che, insieme a voi, potrei forse dedicare –a mo’ di omaggio mesto e struggente o di ideale quanto delicato “crisantemo in versi”– a coloro che hanno perso la vita durante la pandemia tuttora in corso.

Pietro Pancamo
CHI SONO


 

20210815_183443

 

NOVEMBRE

A tratti versa qualche goccia il cielo,
qualche piccola lacrima smarrita
e la selva si scuote irrigidita
in un subito brivido di gelo.
Il colchico nei luoghi più deserti
poggia pensoso, e sotto i pioppi lunghi
sorgono, nel silenzio umido, i funghi,
che tengono sempre i loro ombrelli aperti;
e nei giardini taciti e negli orti
nascon, quasi piangendo, i fiori estremi,
i crisantemi per i nostri morti.

Marino Moretti

 
 
 
 

Avvertenze:
• Tutti i diritti, relativi ai documenti, agli articoli, alle poesie, ai racconti e alle immagini che costituiscono questo post, appartengono ai legittimi proprietari.
• Alcune fotografie sono state scaricate mediante un programma automatico di download e si ignora pertanto se siano coperte o no da un copyright; ovviamente, su richiesta degli eventuali detentori di quest’ultimo, si procederebbe subito a rimuoverle.
• Prohibited the dissemination of text and photos without permission and without citing the author and source of information.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento