Paccheri con pescespada, melanzane e pomodirini. La ricetta di Mamma Anna.

Ci sono dei piatti della nostra famiglia che di solito hanno una storia. Visto che è estate, questo invitante primo a casa nostra si fa il giorno di Ferragosto. In realtà non c’è un motivo per cui non lo possiamo fare anche gli altri giorni dell’anno ma a noi piace mangiarlo di solito in quel giorno lì, magari dopo una giornata al mare tra risate, due chiacchiere, un libro sotto l’ombrellone, una bella nuotata.

Il mio papà ha ripreso questa ricetta da un suo libro e lo ha leggermente modificato ed è venuto fuori questo piccolo capolavoro. Lui andava sempre via prima di noi, in modo che trovassimo già tutto pronto quando tornavamo a casa. Mia mamma ha sempre amato questo piatto e ancora oggi lo fa con la stessa cura di mio padre allora. Le quantità degli ingredienti che leggerete possono anche variare, dipende se lo volete più ricco o meno e soprattutto da quanta fame avete.

Cristian Del Vecchio

Ingredienti per 4 persone:

– 400 gr. di paccheri di Gragnano (in alternativa mezze maniche)
– 2 melanzane grandi
– 400 gr. di pescespada
– 300 gr. di pomodorini ciliegini, meglio se trovate i Pachino
– Sale e pepe q.b.
– Olio di girasole q.b.
– Olio extra vergine di oliva q.b.
– Aglio uno spicchio (opzionale)
– Vino bianco mezzo bicchiere (opzionale)

Lavate e tagliate le melanzane a cubetti e mettetele per una mezz’oretta in un colapasta con una bella presa di sale per far togliere il gusto amaro. Dopodiche friggetele nell’olio di girasole e mettele da parte su carta assorbente.

Ora riempite una bella pentola di acqua e mettetela sul fuoco per portarla ad ebollizione. In un tegame bello ampio un giro di olio extra vergine, aglio se vi va e fate scottare il pescespada tagliato a cubetti potete anche sfumarlo col vino bianco se volete ma state attenti a non farlo cuocere troppo altrimenti si sfalderà.

Togliete il pescespada dal tegame e aggiungete i pomodorini tagliati a metà, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere schiacciandoli un poco. Quando l’acqua bolle salatela e calate la pasta e a metà cottura prendete un mestolo di acqua dalla pasta e aggiungetelo ai pomodorini.

Scolate la pasta e unitela ai pomodorini nel tegame assieme alle melanzane e al pescespada, facendo saltare il tutto a fiamma bassa, se volete rendere la pasta più cremosa aggiungete ancora un po’ d’acqua di cottura. Buon appetito e fatemi sapere se vi è piaciuta.

Anna Ermanno, (nella foto) è una casalinga della provincia di Napoli con sangue calabrese nelle vene. Da sempre appassionata di cucina grazie anche alla sua mamma, la mitica nonna Checchina, Anna grazie anche alla passione di suo marito Francesco ha fatto della cucina il suo regno. Per lei cucinare per gli altri è un vero atto d’amore, oltre che un piacere e tutto ciò lo ha saputo trasmettere ai suoi figli.

No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.
Proibita la riproduzione del testo e delle fotografie senza citare l’autore e la fonte di provenienza.

Tags: , , , , , , ,

2 Responses to “Paccheri con pescespada, melanzane e pomodirini. La ricetta di Mamma Anna.”

  1. Maristella Grillo scrive:

    Complimenti e grazie alla signora Anna per la bontà e la semplicità di questa ricetta. Cucinare è un’arte e un vero atto di amore. Questa ricetta è da provare…assolutamente! Mi è venuta, l’acquolina in bocca.

    Un caro saluto.

    Maristella

    • admin scrive:

      Grazie, Maristella, perchè sei sempre presente con i tuoi commenti e…. anche a me ha fatto venire l’acquolina alla bocca. Un abbraccio

Lascia un commento