Editoriale di agosto

LUSSO E MISERIA

...

Amsterdam, 29 aprile 2013
Copyright Hans Linsen

Cari lettori online,

per chi è in vacanza, buone vacanze! Per chi deve ancora andarci…altrettanto!
Il tema di questo editoriale non è allegro; vi aspettavate forse che vi parlassi di sole, mare, monti, fiori, fiumi, viaggi più o meno esotici, campeggi, sconti, ecc.

Amsterdam (Olanda), Foto Hans Linsen

Invece non posso far altro che pensare, in questi tempi di crisi, a chi in vacanza non ci va per niente. A chi è meno fortunato di noi. E sarei tanto felice se anche voi lo faceste, ritagliando un po’ di tempo per andare a trovare una persona sola, una persona malata, una disperata.

Non a caso ho scelto per voi questo bella foto di Hans Linsen: “bella” in quanto significativa.
E’ stata scattata il giorno prima dell’abdicazione della regina Beatrice d’ Olanda e dell’ investitura del nuovo re, il figlio Willem Alexander, con sua moglie Maxima diventata regina. Come avete visto nella fotografia le loro foto “ troneggiano” sul frontespizio del teatro “Concert-gebouw”. Davanti a loro c’ è un vagabondo, accanto a dei contenitori della spazzatura.

Il lusso e la povertà. Il giorno dopo, infatti, la città era in festa: auto blindate, teste coronate e non ancora incoronate….(vedi il pricipe Carlo d’ Inghilterra con la moglie Camilla), abiti firmati, abiti non firmati ma comunque di valore. Per non parlare dei gioielli….Sono stati spesi 5 milioni di euro per questa cerimonia, preparativi compresi.

Ma “lui” se ne stava lì, immobile, “al riparo” delle pattumiere, con la testa abbassata.
Una lattina di birra a portata di mano, un’altra nella tasca. Non aveva soldi con sè, non chiedeva soldi. Mi sono avvicinata per dargli qualche moneta: allora l’ho visto in faccia. Un viso senza età, segnato da un dolore composto. Mi ha guardata con stupore per la mia offerta. Poi mi ha detto, in olandese, gentilmente: “ bedankt (grazie) madame”. I suoi occhi cisposi segnalavano la sconfitta di chi ha smesso di lottare e di sperare.

Un contrasto stridente con tutto il resto. Il resto della gente che passava in quel momento, con i preparativi per il grande avvenimento del giorno dopo, con le automobili scortate che transitavano, con i bimbi che leccavano il loro gelato golosamente. Con gli aerei dirottati dall’aereoporto di Schipol, sin dal giorno prima, per non disturbare l’evento, oltre che per motivi di sicurezza.

Allora divido con voi questa immagine un po’ triste per ricordarvi di non lasciar passare questo mese senza aver donato un sorriso, una parola di conforto, qualcosa da mangiare e bere a chi ha meno di voi, a chi è anziano e tremendamente solo. A seconda delle vostre possibilità.

Grazie se vorrete farlo e se vorrete raccontarci i vostri incontri di solidarietà.
Buone vacanze, anche a nome di tutti i collaboratori del Cofanetto magico e un abbraccio dalla vostra, come sempre vostra affezionata,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Hanno collaborato a questo numero:

Imma Paone,
Angela Marcella Guarnieri,
Pietro Pancamo,
Marica Caramia
Valentino Di Persio
Cristina Giongo
Hans Linsen (foto)

Proibita la diffusione del testo e delle foto, senza citare il nome e la fonte di provenienza.
Prohibited the dissemination of text and photos without permission and without citing the author and source of information.

Tags: , , , , , , ,

3 Responses to “Editoriale di agosto”

  1. Bianca Mereu scrive:

    Ciao Cristina!
    Non sempre le nostre idee sono (state) le stesse su diverse questioni, però dopo la lettura di questo tuo pezzo non posso che congratularmi con te per la sensibilità che hai sempre dimostrato, a parole e con gesti concreti.
    Non è da tutti/e cogliere la miseria e le difficoltà che non mancano nemmeno nelle nazioni considerate ricche come l’Olanda.
    Complimenti anche ad Hans per la splendida foto, che vedrei bene pure su un giornale.

    Auguro felici e serene vacanze, alla prossima!
    :-)
    Bianca

  2. Cristina scrive:

    Grazie cara, anche a nome di Hans. Spero che tu stia bene. Ub bacione

  3. Bianca Mereu scrive:

    Sì grazie, qui tutto discretamente.
    Bacione ricambiato e cari saluti ad Hans.
    Buone vacanze!

Lascia un commento