Una ricetta per preparare squisiti panini per… cavie ed altri roditori.

In Olanda esiste un’associazione, Vier Voeters (“quattro zampe”) che si occupa di aiutare animali in pericolo: cani, gatti, cavalli e orsi maltrattati, animali in via di estinzione o usati come cavie per prodotti cosmetici.
Nell’ultimo numero di una loro pubblicazione abbiamo trovato una curiosità.
Si tratta della ricetta per preparare con le proprie mani speciali “panini” per roditori casalinghi…

Il più comune roditore domestico, tanto amamto dai bambini, è la cavia o porcellino d’India; un dolce, affettuoso, socievole morbido animaletto che adora essere coccolato e viziato. Per un’alimentazione ricca di fibre, molto importante per questa bestiolina, è necessaria l’aggiunta di frutta, verdura (soprattutto peperoni rossi) e agrumi o additivi sostitutivi contenenti vitamina C.

Infatti il suo metabolismo non riesce a produrla ed una carenza di vitamina C, protratta nel tempo, può portarla alla paralisi degli arti inferiori.
Ricordatevi inoltre che la cavia è sensibile alle cadute; quindi anche i bimbi devono fare attenzione quando ci giocano o la tengono in braccio.

Potete allora divertirvi a preparare la ricetta suggerita insieme ai vostri figli, che troveranno di sicuro piacevole questo passatempo. E non solo loro…

Pane alla frutta per roditori.

Ingredienti

50g di farina di semola di grano duro
50g di farina
una carota
un mela di dimensioni medie
una piccola banana
una tazza d’acqua

Preparazione

Schiacciate la banana, grattugiate la carota e la mela; mettetele in una ciotola e aggiungete sia la farina per pane che la farina di semola. Infine la tazza d’acqua.
Impastate bene sino a che diventa una massa omogenea.
Preparare con il composto ottenuto 4 panini. Poi metteteli in un forno preriscaldato a 125 gradi per 10 minuti. Girateli e fateli cuocere per altri 5, massimo 10 minuti.
Prima di darli da mangiare al vostro animaletto aspettate 5 giorni in modo che i panini si asciughino bene.

Fateci sapere se le vostre cavie, i vostri topini, coniglietti o altri roditori domestici hanno gradito questo menu a sorpresa! Per le calorie…non preoccupatevi. Basta non darglieli tutti insieme! La cavia tende ad ingrassare soltanto quando si sente sola; allora…cade in depressione, proprio perchè è un animale socievole che ha bisogno di stare in compagnia. In questo…non si differenzia molto dall’uomo!

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

www.vier-voeters.nl
www.facebook.com/FourPaws.Nl
office@vier-voeters.nl

Per donazioni:
Stichting Vier Voeters
Falckstraat 49-2
1017 VV Amsterdam
tel. 00 31(0) 20 6252526

Numero di conto: 59.03.02.558 IBAN: NL56ABNA0590302558
BIC ABNANL2A

E, anche se non c’entra nulla con le piccole cavie, vi pregherei di sottoscrivere questo messaggio ricevuto da amici di facebook, che pubblichiamo volentieri: MESSAGGIO PER TUTTI GLI ITALIANI ONESTI: IL MINISTRO GIULIO TREMONTI CHIEDE DI AUMENTARE L’ETA’ DELLE PENSIONI PERCHE’ IN EUROPA TUTTI LO FANNO.
NOI ITALIANI, POPOLO SOVRANO (ESILIATO IN CASA), CHIEDIAMO, DI ARRESTARE TUTTI I POLITICI CORROTTI PERCHÉ IN EUROPA TUTTI LO FANNO. CHIEDIAMO ANCHE DI DIMEZZARE GLI STIPENDI E I PRIVILEGI AI PARLAMENTARI E AI SENATORI, PERCHE’ IN EUROPA NESSUNO GUADAGNA COME LORO.
DESTRA E SINISTRA TUTTI UNITI NEL FREGARE SOLO NOI !!!
COPIA E INCOLLA SENZA PIETA’

Tags: , , , ,

2 Responses to “Una ricetta per preparare squisiti panini per… cavie ed altri roditori.”

  1. CARMEN scrive:

    ciao a tt,
    sono felice però non vedo più 1 commento che sia di questo mese

  2. Suzanna scrive:

    I have read so many articles or reviews on the topic of the blogger lovers however this article
    is genuinely a good post, keep it up.

Lascia un commento