Dolcetti per il Carnevale

Come per ogni festa che si rispetti anche il Carnevale ha dei tipici dolcetti che si tramandano per tradizione negli anni.

Ho imparato queste ricette dalla mia nonna che, con grande cura e pazienza, li preparava per noi nipoti il giorno di Carnevale per festeggiare tutti insieme vestiti in maschera.
Sono dolcetti che non possono essere preparati con troppo anticipo perchè, essendo fritti, sono molto buoni da mangiare appena cotti e spolverizzati di zucchero; ma fortunatamente sono molto semplici da fare.

I dolcetti più classici in assoluto, a mio avviso, sono le Chiacchiere e le Ciambelline.

chiacchiere di carnevale

Le chiacchiere son dolci molto friabili che hanno un’antichissima tradizione probabilmente risalente a quella delle frictilia: dolci fritti nel grasso di maiale che nell’antica Roma venivano preparati proprio durante il periodo di Carnevale in gran quantità. poiché dovevano durare per tutto il periodo della Quaresima.

Preparazione:
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di farina;
80 gr. di zucchero;
1 uovo intero;
2 tuorli;
50 gr.di burro;
2-3 cucchiai di liquore d’anice;
una arancia grattugiata;
un pizzico di sale;
zucchero a velo.

Preparazione.

Disponete la farina a fontana su un tavolo, ed al centro ponetevi lo zucchero, le uova, il sale,il burro sciolto a bagno Maria e l’anice.
Lavorate bene la pasta, formate una sfera, copritela con un panno e lasciatela riposare per trenta minuti.

Formate una sfoglia sottile con il mattarello, poi con un coltello o con l’apposita rotella ricavatene delle strisce sottili o dei lunghi rombi.

Praticate in ogni chiacchiera un’ incisione per infilarvi un lembo di pasta ed ottenere così forme più simpatiche, oppure annodatele semplicemente.
Fate friggere le chiacchiere, in piccole quantità, in abbondante olio di semi ( preferibilmente di arachidi perchè è quello che resiste meglio alle alte temperature e non altera il sapore del dolce).

Fatele scolare bene su carta assorbente, passatele nello zucchero a velo e servitele calde.

chiacchiere

Ovviamente per chi cerca in qualche modo di contenere gli eccessi calorici, esiste anche una versione al forno altrettanto buona.

L’impasto è lo stesso ma bisogna stenderlo con la macchina allo spessore di 2 mm: perchè così è omogeneamente sottile.

Formare le chiacchiere con la rotella o con gli stampini dei biscotti, pennellare con uovo e latte, cuocere in forno a 210 gradi per circa 10-12 minuti.

Cospargere con zucchero a velo. Sono ottime anche fredde e, per i più golosi, da immergere nella cioccolata “sanguinaccio”, cosiddetta perchè in passato si preparava utilizzando anche il sangue dei poveri suini macellati per l’occasione.

chiacchere con cioccolata

Ciambelline:

ciambelline

Preparazione:
Ingredienti (per 4 persone):
500 g di farina di frumento;
4 patate medie;
1 tuorlo d’uovo;
1 uovo intero;
50 gr di burro;
1 lievito di birra;
1 tazzina di latte tiepido;
1 tazzina di zucchero.

olio per friggere

Preparazione:

Far bollire le patate.

Appena cotte sbucciarle e schiacciarle in un contenitore.

Aggiungere la farina, il lievito di birra sbriciolato, l’uovo, il tuorlo, il burro, lo zucchero, il latte e il sale.

Impastare molto bene ed energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti e farlo riposare per un’ora.
Lavorare l’impasto una seconda volta, quindi preparare le ciambelline e lasciarle riposare per altri 10 minuti. Friggerle in olio caldo finché saranno ben dorate. Asciugarle su carta assorbente e servirle ancora calde e spolverate di zucchero non a velo.

ciambelle

Io adoro accompagnarle con un buon passito come lo Zibibbo, un vino liquoroso della sicilia dal colore ambrato da sorseggiare alla temperatura di 10-12°C.

passito

Cos’altro aggiungere….Buon appetito!

Imma Paone
CHI SONO

Tags: , , , ,

Lascia un commento