Le melanzane con la cioccolata alla maniera della penisola sorrentina

melanzane con la cioccolata

Uno dei dolci più famosi  costiera sorrentina, a Meta, mio paese di origine lo si prepara in occasione di S.Maria del Lauro il 12 settembre, ma é anche un tipico dolce della costiera amalfitana, e le due costiere, come per il limoncello se ne rivendicano la paternità.

La storia che vado a proporvi e’ tratta dal preziosissimo libro dell’amica Cecilia Coppola “Zeppole, struffoli e chiffon rosso” Nicola Longobardi Editore Castellammare di Stabia (NA) 2001 dedicato alla gastronomia della penisola sorrentina.

In molti monasteri della zona le suore,  si dedicavano alla creazione di notevoli leccornie che vendevano per il sostentamento del Convento e per aiutare i poveri.

Fra le più famose vi erano le religiose Agostiniane di Santa Maria della Misericordia, cui la tradizione attribuisce la creazione di molti dolci tradizionali napoletani fra i quali i tradizionali dolci natalizi: struffoli, mostaccioli, susamielli sapienze e roccoco’

La ricetta delle melanzane al cioccolato non è comunque stata inventata da quelle suore, ma sembra che abbia addirittura origini arabe.
Si racconta che per la prima volta queste melanzane al cioccolato furono offerte da quelle suore alla nipote dello Zar Nicola II che, all’inizio del secolo,  si era recata a trascorrere il puerperio in un famoso albergo della zona: il Grand Hotel Cocumella.

Originariamente furono i Gesuiti che costruirono un monastero in un’area di campagna con frutteti e agrumeti degradante verso il mare , ma  solo ne 1777 l’edificio cambiò proprietario e fu trasformato in albergo, la più antica
stazione di svago e di riposo.

Cosi’  la nobile russa fu  mandata li’ per ritemprare il fisico delicato al tepore della penisola sorrentina e qui fu assistita nel parto da una locale levatrice,  e l’usanza per l’esito positivo del lieto evento, prevedeva che venisse donato alla puerpera un cesto di prelibatezze  preparate dalle suore di Santa Maria della Misericordia.

Piu’  tardi , Qualche decennio dopo, i pasticcieri del luogo, ripresero la famosa ricetta delle  Suore Agostiniane

Qui  vi riporto la ricetta originale delle Suore Agostiniane così come riportata da Cecilia Coppola nel sua pubblicazione:

Melanzane alla cioccolata

Ingredienti

– 6 melanzane lunghe napoletane
– gr 100 mandorle tritate
– gr 300 ricotta
– gr 200 zucchero
– gr 200 cioccolato fondente
– gr 200 amaretti
– gr 30 canditi
– gr 50 burro
– 1 uovo
– 1 bacca di vaniglia
– cannella

Esecuzione:

Tagliate le melanzane a metà, fatele bollire in una pentola piena di acqua con un pizzico di sale per circa 5 minuti, scolatele e riponetele su di un canovaccio a raffreddare.
Svuotatele con un cucchiaino e cospargetele di zucchero.
Preparate un impasto con ricotta, zucchero, uovo, burro, cioccolato grattugiato, amaretti sbriciolati, mandorle tritate, canditi, semi di vaniglia e cannella in polvere alla quale potrete aggiungere a piacere la polpa delle melanzane ben strizzata.

Con il composto riempite le melanzane svuotate, deponetele in una teglia con due dita di acqua ed una spruzzatina di zucchero ed infornare a 180°C per 30 minuti.

Sfornate e ricoprire con crema preparata con 1/2 litro di latte, un cucchiaio di farina, 70 g di cioccolata e 12 bicchierino di rum.

Questa altra ricetta che vi vado a proporre è il sunto di generazioni di famiglie metesi che si sono concretizzate nella collaudatissima ricetta di mia zia Elisa.

Melanzane con la cioccolata alla maniera di Meta di Sorrento

Ingredienti:
– 6 melanzane da circa 150 g.
– sale
– 200 g di ricotta
– 100 g zucchero
– una tavoletta di cioccolata fondente,
– canditi, misti q.b
– biscotti del tipo le pale del mulino bianco q.b.
– 1 bustina di vanillina
– amaretti sbriciolati q.b.
– 2 uova
– 40 g. di mandorle

Esecuzione:
Lasciate le melanzane tagliate a fette sotto sale per una mezz’oretta, sciacquatele, e friggetele.

Lasciatele a colare dall’olio, di modo che siano belle asciutte.
Preparate un impasto con la ricotta, i canditi, le uova sbattute, la vanillina, le mandorle tritate gli amaretti sbriciolati e lo zucchero ho omesso il quantitativo dei biscotti, perché ad occhio si ci regola sulla consistenza dell’impasto che otterrete.
Fondete la cioccolata con un pò di latte.
Ora, preparate le melanzane come se voleste farne una parmigiana, e cioé mettete le fettine di melanzane una sull’altra con al centro un po’ dell’impasto, adagiatele sul fondo della teglia, dove, naturalmente, invece del sugo di pomodoro avrete messo la cioccolata, che dovrà essere densa ricopritele ulteriormente con la cioccolata restante.
Passatele al forno per una ventina di minuti.
Fatele raffreddare e tenetele in frigo, servitele fredde.
Se poi le accompagnerete con dell’ottimo limoncello, sono meravigliose !!!!

Tags: , ,

Lascia un commento