Riflessioni di marzo: Leopardi, Whitman e le aquile

20200321_210207

 

Vi è un altro spettacolo, e il più sublime. Talvolta nel più aspro infuriare di una tempesta di vento, pioggia, grandine o neve, apparirà sul fiume una grande aquila che si innalzerà ora con volo fermo ora con gran colpi d’ala, ma sempre affrontando la burrasca […]
È come leggere qualche sublime tragedia o epopea naturale, come ascoltare la squilla di trombe marziali. Lo splendido uccello gode del tumulto degli elementi –è in armonia con esso, da pari a pari […]

Walt Whitman


 

bald-eagle-723540_640

 

Se Leopardi fosse nostro contemporaneo, magari darebbe ragione a Stephen Hawking (il quale sosteneva che il genere umano troverà destino e sopravvivenza solo fra le stelle, e non sulla Terra) e forse si domanderebbe, perplesso, se tutto questo amore alla Greta Thunberg per la natura e l’ambiente, altro non sia (date anche le origini dell’appena citata attivista “verde”) che una sindrome di Stoccolma su scala mondiale. A ogni modo –visto che non è il momento giusto per polemizzare, ma quello, anzi, per concentrarci sulla speranza– meglio dimenticare subito le righe introduttive di questa brevissima nota e affermare apertamente che, sinché i medici non avranno trovato la cura in grado di debellare il Coronavirus, il nostro “vaccino” più potente sarà senz’altro Internet (perché ci terrà in contatto col mondo esterno, dal sicuro delle nostre case), mentre le nostre ali, quelle che ci consentiranno di fronteggiare come aquile e da pari a pari l’atrocità sia della tempesta che della natura (“il brutto/ Poter che, ascoso, a comun danno impera”), saranno di certo la fede e l’assiduità nella preghiera.
Quindi coraggio, cari amici de «Il Cofanetto Magico» e del pianeta Terra: non andrà tutto bene, ma alla fine vinceremo noi.

Pietro Pancamo
CHI SONO

 
 
 
 

Avvertenze:
• Tutti i diritti, relativi ai documenti, agli articoli, alle poesie, ai racconti e alle immagini che costituiscono questo post, appartengono ai legittimi proprietari.
• Alcune fotografie sono state scaricate mediante un programma automatico di download e si ignora pertanto se siano coperte o no da un copyright; ovviamente, su richiesta degli eventuali detentori di quest’ultimo, si procederebbe subito a rimuoverle.
• Prohibited the dissemination of text and photos without permission and without citing the author and source of information.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento