La colazione dei virtuosi!

Le vicende di alcuni marchi commerciali di successo, continuano a rivelarsi una vera e propria miniera di curiosità.
Si tratta spesso di prodotti nati quasi per caso, o magari con finalità originariamente differenti da quelle che ne hanno poi decretato il successo.
Non è un segreto che la Coca Cola fosse stata pensata in origine dal farmacista statunitense John Stith Pemberton, come rimedio per il mal di testa e per la stanchezza; e un paio di mesi fa abbiamo noi stessi raccontato come una furibonda litigata fra i fratelli Dassler portò alla nascita di Adidas e Puma.
Spesso sono le stesse aziende, a fornire tutti i particolari, nella consapevolezza che questo genere di aneddotica contribuisce a far nascere o rafforzare una grande fidelizzazione al marchio stesso.
La domanda a questo punto, potrebbe essere: ma se uno dei milioni di consumatori che se ne cibano ogni mattina, sapesse cosa ha spinto il dott. John Harvey Kellogg (un medico che oggi definiremmo nutrizionista) a realizzare i suoi celeberrimi fiocchi, continuerebbe a fare colazione con uno dei 60 marchi riconducibili al gruppo, attivo appunto dalla fine dell’800, e venduti oggi in 180 paesi con un fatturato che supera i 15 miliardi di dollari?

La vicenda è nota, anche se, in questo caso, non troppo sbandierata dall’azienda stessa, che sul suo sito ufficiale preferisce approfondire la descrizione della mission aziendale, e dare spazio alle promozioni e alle tante iniziative benefiche del gruppo (www.kelloggs.it).
Ma il fatto che ha incuriosito storici e ricercatori è che che il dott. John Harvey Kellogg e suo fratello Will Keith, crearono, un po’ fortunosamente, i primi fiocchi di mais (corn flakes), mentre sperimentavano modalità inedite di trattamento di vari tipi di cereali, da inserire un una dieta rigorosamente vegetariana elaborata per conto del gruppo religioso di cui facevano parte.
Il dottor Kellogg, decise immediatamente che quei fiocchi erano perfetti per sostituire nelle colazioni americane il bacon. Riteneva infatti che solo una dieta completamente vegetariana potesse preservare l’essere umano dal cadere in… tentazione.

Era infatti convinto che ogni pratica sessuale fosse assolutamente da evitare e, pur sposato, dichiarò di non avere mai “consumato” (e per evitare “rischi” lui e la moglie dormivano in camere separate) anche se non volle rinunciare ad avere figli che adottò nell’incredibile numero di 42.

Ma la sua vera ossessione era la masturbazione e i suoi insipidi cereali gli sembrarono la risposta perfetta alle peccaminose abitudini alimentari americane.

Al momento di avviare la commercializzazione dei “Granola”, il fratello Will Keith che aveva evidentemente un più spiccato spirito imprenditoriale, dovette faticare non poco per convincerlo ad aggiungere almeno un po’ di zucchero per renderli più gradevoli.

Il risultato commerciale è nei numeri, e nelle abitudini quotidiane di milioni di giovani e meno giovani, che prevalentemente a colazione, ma anche in altri momenti della giornata, mescolano uno degli oltre sessanta prodotti a marchio Kellogg’s, a latte, yogurt, succhi di frutta, gelato ecc…

Per l’altro risultato, quello che il dottore si prefiggeva di raggiungere per scongiurare tutta una serie di nefaste conseguenze elencate nel suo libro “Plain Facts for Old and Young: Embracing the Natural History and Hygiene of Organic Life” tra cui: epilessia, acne, postura sbagliata, rigidità articolare, debolezza, scarso sviluppo, incostanza e palpitazioni (manca, curiosamente, la perdita della vista), ognuno dovrà farsi un esame di coscienza.

Che non sarò certo io a far qui illazioni maliziose, né tantomeno supposizioni azzardate.

——

Per approfondire:

https://it.wikipedia.org/wiki/Corn_flakes

https://it.wikipedia.org/wiki/Kellogg_Company

https://it.wikipedia.org/wiki/John_Harvey_Kellogg

https://www.publiccompanypeople.com/it/post-lifestyle/la-vera-storia-dei-corn-flakes

www.huffingtonpost.it/2015/08/05/kelloggs-corn-flakes-contro-masturbazione-storia_n_7938996.html

https://www.nationalgeographic.com.au/history/cereal-masturbation.aspx

Paolo Pagnini
CHI SONO

Proibita la riproduzione del testo senza citare autore e fonte di informazione.
Alcune foto sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , ,

Lascia un commento