Polemiche in Germania per il vestito della regina Maxima d’Olanda durante la sua visita ufficiale. Croce uncinata?

Il 13 ed il 14 aprile scorso re Willem-Alexander e la regina Maxima dei Paesi Bassi sono stati in visita ufficiale a Baviera e Norimberga, in Germania, con lo scopo di fortificare le relazioni fra i due Paesi. L’agenzia stampa DPA ha diffuso la notizia che ci sono state molte polemiche a causa del soprabito di Maxima. Ma che cosa c’era di tanto sbagliato nel suo mantello, oltre tutto già indossato un anno fa durante un’altro incontro ufficiale in Danimarca?

La pietra dello scandalo sono state le applicazioni che ricoprivano il suo grigio mantello, opera di uno stimato stilista, piuttosto alternativo nelle sue creazioni, Claes Iversen, che ricordavano la croce uncinata. “Altro che relazioni sociali”, hanno commentato vari giornali nazionali e siti web! “Era proprio il caso di presentarsi proprio in quei luoghi con un soprabito arricchito di….croci uncinate e di ferro” ?

“Non capisco proprio perchè il mio abito abbia creato tanto scalpore, “ha dichiarato lo stilista, che lavora in Olanda ma è di origini danesi. “Nel mio Paese nessuno aveva fatto simili commenti. Anzi, era stato molto apprezzato. Di sicuro non ho pensato alla croce uncinata ideando le mie applicazioni! Ma piuttosto all’uso di materiali poveri, come, appunto, il ferro (ha infatti usato dei chiodi) e il legno. Per me si è trattato solo di un ornamento geometrico, anticonvenzionale”.

La bella principessa Mary di Danimarca, sposata con l’erede al trono Frederik (dietro di lei, con la cravatta arancione, il colore della casa reale olandese…) si inginocchia davanti alla regina Maxima d’Olanda, in visita ufficiale con re willem-Alexander nel loro Paese. Maxima portava lo stesso soprabito che ha indossato sei giorni fa in Germania. A sinistra delle foto, in blu cobalto, la regina Margrethe II. Il marito, principe consorte Henri De Laborde, è in grigio chiaro. Lo stesso colore del mantello di Maxima!

La regina Maxima invece non ha rilasciato dichiarazioni. D’altra parte è tipico della casa reale olandese quella di mantenere le distanze con la stampa. Accadeva anche con la regina Beatrice; ma il figlio, Willem-Alexander, è ancora più severo a riguardo, tanto che molti giornalisti lo criticano per il suo distacco nei confronti del loro lavoro. Idem i fotografi, a cui è permesso di riprenderli solo due volte all’anno (durante le vacanze invernali e quelle estive).

Nel pomeriggio Maxima ha pensato bene di levarsi il mantello tanto biasimato e durante la visita alla Pinacoteca di Monaco di Baviera ha optato per un bellissimo abito di doppia seta, color fuchsia, dello stilista Vermeulen, già indossato nel 2015, che le stava veramente bene. Secondo me infatti non erano tanto le varie croci che decoravano il soprabito “incriminato”, bensì tutto l’insieme, colore compreso, che le stava veramente male. Ma questo è un parere personale. Ottima invece l’idea di usare un materiale “povero”, di cercare uno stile originale; tuttavia non si deve esagerare con la ricerca dell’anticonvenzionale a tutti i costi, soprattutto per le visite di stato!

Monaco di Baviera. 13-04-2016. re Willem-Alexander e la regina Maxima passano ..attraverso una cornice nella pinacoteca di Monaco. Quest’abito di seta color fuchsia le sta decisamente meglio del soprabito “delle croci”…..

Il fatto che l’affascinante regina d’Olanda (che è argentina) indossi più volte gli stessi (costosi) vestiti, nel corso degli anni, è comunque un punto a suo favore; due anni fa andò ad una cerimonia con un abito messo nel 2012! Un’ altra volta con un vestito da sera imprestatole dalla suocera. Insomma, care regine….occhio allo spreco!!!

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Proibita la riproduzione del testo senza citare autore e fonte di provenienza.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Le foto di questo articolo sono state scaricate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se siano coperta da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.

These pictures were downloaded automatically from web and there is not cognition of the copyrights. If there is any copyrights holders please let us know and we shall provide for immediate cancellation.

Tags: , , , , , ,

3 Responses to “Polemiche in Germania per il vestito della regina Maxima d’Olanda durante la sua visita ufficiale. Croce uncinata?”

  1. sonja Vermulst scrive:

    Oggi il giorno del re Willem Alexander nel Paesi Bassi in onore del suo compleano.
    La regina in una vestita con molte colore ma sopratutta rosa e adesso sensa soprabito.
    Il soprabito con ”
    La croce uncinata” non era una buona scelta, ma il simbolo che si chiama una “Svastica” è anche un simbolo positivo per un grando parto del mondo.
    Il simbolo è venuto negativo primo della seconda guerra.
    Vorrei domandare ai lettori di “Il Cofanetto magico”leggete questo se vi piace su Wikipedia e usate anche il link etimologia.
    Sono convinta delle buone intenzione della nostra regina e lo stlissta

  2. Elisa scrive:

    Anch’io penso che le intenzioni della regina non fossero di omaggio alla croce uncinata. Però lasciatemi dire che in genere è molto elegante ma stavolta ha sbagliato stilista….

  3. Maria Cristina Giongo scrive:

    Grazie a Sonja per il suo intervento: e per come ha scritto il commento tutto in italiano!!!!!! Interessante la storia della Svastica…la cercheremo su Wikipedia!

    Grazie anche ad Elisa per il suo commento. Anch’io l’ho trovata più elegante in altre occasioni!

    Cari saluti a tutte e due!

Lascia un commento