Sanremo 2015. Il Volo al primo posto ci fa sognare nel blu dipinto di blu, come ai tempi di Modugno. Lasciate in pace Al Bano e Romina.

Il Volo, vincitori del Festival di Sanremo 2015

Finalmente un Festival di Sanremo dove vincono i migliori. E dove vince la canzone italiana e chi ancora l’ama. Un festival ben organizzato, senza sprechi eccessivi, con ospiti simpatici, un presentatore, Carlo Conti, che sa fare il suo lavoro con professionalità. Senza manie di protagonismo. Allora a lui va l’indiscusso premio di questo festival; per la sua serietà e concentrazione, severissima, sul buon andamento della manifestazione, piuttosto che sulla sua persona, come purtroppo fanno altri conduttori e conduttrici!

Allora il premio per i più bravi va a:

Carlo Conti, per i motivi suaccennati.

Ai vincitori Piero Barone, Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble, bravi e giovani talenti che ci hanno riportato a quel famoso 1958 quando Domenico Modugno ci accompagnò in volo con lui, in quel cielo blu dove “continuava a volare mentre il mondo sottostante scompariva”, in un sogno infinito. Infatti questi ragazzi hanno capito che la musica è qualcosa di eterno che non deve per forza seguire una moda. Soprattutto la nostra bella musica italiana. Premio meritatissimo allora! Con la speranza che partecipino al Song festival, per continuare a rappresentarci degnamente all’estero. Sono in disaccordo con chi ha dichiarato che ” sembrano dei vecchietti”? Che cosa si era bevuto? Vi sembrano anziani? Sono dei bei ragazzi moderni che cantano d’amore ed hanno sempre amato questo genere di lirica. Se a loro non piace il “rap”, vogliamo per questo criticarli? Le parole, la musica, il modo di eseguire la loro canzone, con intensità ed amore, hanno creato un momento magico; chiudendo gli occhi (ed aprendo quelli dell’anima), oserei dire quasi mistico,…. là dove è facile visualizzare le emozioni e coprile di luminosa polvere di stelle.

Fra i migliori anche:

Giorgio Panariello. Mai sopra le righe, mai volgare, anche nelle battute un po’ pesanti che però sa porgere con ironia, strizzando un occhio al pubblico e fermandosi in tempo. Tristemente vero ma tanto “comico” il discorso sui tanti rei di misfatti terribili (morti sul lavoro, incidenti provocati, e così via) dove i responsabili sono stati condannati a pene minori ed alcuni sono ancora a piede libero in attesa del processo d’appello. “L’unico in carcere rimane Fabrizio Corona”, ha concluso Panariello!

Alessandro Siani. Sicuramente degno di un premio speciale e di un caldo abbraccio soltanto per il fatto che ha devoluto il suo guadagno di quella sera a due ospedali.

Gabriele Cirilli è stato un po’ noioso e scontato, con battute già sentite e il fastidioso “inno a Carlo Conti”, già ripetuto troppo spesso.

Tra gli ospiti:

Charlize Theron, ha conquistato tutti con la sua grazia, eleganza e semplicità.

Tizano Ferro ha superato se stesso cantando benissimo. Poi Biagio Antonacci.
Splendida, ironica, delicata, gentile, intelligente, Charlize Theron. E ho detto tutto.

Infine Sammy Basso, affetto da una malattia rarissima e da una forza altrettanto rara. Splendida intervista di Carlo Conti, splendido ragazzo! Qui sotto troverete il video.

Un capitolo a parte per Al Bano e Romina Power. Su cui stenderei un velo di silenzio se non fossi stata provocata più volte su facebook a dire il mio giudizio: “visto che tu li conosci, Cristina”! Vorrei precisare che io conosco solo Al Bano, per cui nutro stima e amicizia. Volevo intervistare Romina per il nostro Cofanetto magico, chiedendo a Paolo Passaniti, oltre tutto suo grande fans, di porLe delle domande; non di gossip ma sul buddismo. Prima ha accettato di rispondere. Il “mio inviato” le ha preparate e spedite: ma poi lei non ci ha fatto più sapere nulla. Allora le ho scritto; non mi ha risposto. Mio padre, grande professore, primario medico all’Ospedale Luigi Sacco di Milano, grande studioso, con tre specialità ( quindi un professionista occupatissimo), mi diceva sempre che alle persone che ti scrivono per domandarti qualcosa è educato rispondere: sempre. Anche se sei oberato di lavoro. Altrimenti è come “negarle”. E’ mancanza di rispetto. E il rispetto lo si deve a tutti.

Quindi su Romina non posso esprimere alcun giudizio più approfondito. La trovo una donna dotata di senso dello humor, intelligente, elegante. Tuttavia, ripeto, non posso aggiungere altro proprio per mancanza di altri elementi basati su un incontro personale, come l’ho avuto con tutti i personaggi famosi da me personalmente intervistati. Fra cui persino un Papa, Papa Wojtyla!

Ricordo per esempio, che Roberto Vecchioni onorò un nostro appuntamento pur essendo raffredato e con la febbre, per la bella intervista pubblicata in seguito sul Cofanetto magico; perchè gli sembrava ineducato farla “saltare”.

Conosco invece di persona Loredana Lecciso. Una volta scrissi un brutto articolo su di lei, al quale reagì, ovviamente ,adirata. Ci trovammo a Cellino San Marco per la comunione di Jasmine e là ci confrontammo; dal dissenso nasce spesso il consenso. Lei comprese il motivo di quel mio pezzo, principalmente imperniato sul fatto che ero “ profondamente contraria” alle mamme che permettono che i loro figli minorenni vengano fotografati e sbattuti sulle pagine dei giornali; soprattutto per il rischio che siano proprio i pedofili a “ godere” di quelle immagini, come mi disse uno di questi perversi durante un’intervista. Loredana fu molto gentile e, una volta chiariti i nostri punti di vista, capii che tanto odio nei suoi confronti è ingiustificato. A suo favore devo aggiungere che Loredana è una persona sincera. Infatti ha detto in un’intervista che sarebbe felice se anche Albano fosse felice; e che anche per questo non è gelosa di Romina. Capisce che un uomo non si può tenere imprigionato e ha molta fiducia nella serietà del suo compagno, che conosce molto bene. Penso comunque che se una persona non è simpatica o non si condivide il suo modo di porsi, non per questo la si deve odiare! Vogliamo la famiglia allargata e allora…che famiglia allargata sia! Ma non …alla Barbara D’Urso, che sbandiera la sua simpatia e amicizia per Loredana Lecciso, che le piace “ da morire”….: sino a che il suo nome fa audiens. Io per esempio critico Barbara D’Urso, la trovo eccessiva nel suo continuo ” esporsi” come se esistesse solo lei ( lei è amica di tutti, gli ospiti vanno solo nel suo studio, cosa non vera, vanno solo per lei, parla dei suoi inviati, ecc. Sicuramente è una presentatrice ma non una giornalista; una giornalista deve solo informare seriamente e su basi ben documentate e non parlare di se stessa. Tuttavia non la odio, non la diffamo, non scrivo cattiverie su di lei. Mentre le critiche sono uno strumento di protesta importante in un Paese libero.

Infatti la signora D’Urso ha mollato subito Loredana…tutte le volte che lei non le ha dato le risposte che voleva, per invitare Cristel e Yari Carrisi in studio. Addirittura ha fatto diventare Yari il “suo inviato speciale a Sanremo” (per via del suo cognome?). Insomma loro mettono il cognome e lei dà a loro visibilità: ovviamente sino a che la loro presenza aumenterà l’indice di ascolto, da cui dipende il suo lavoro. Insomma, in tutto ciò non ci vedo nessun pizzico di professionalità; ma solo tanto opportunismo. Secondo me sia Cristel che Yari si meriterebbero di più che lo studio televisivo di Barbara D’Urso! Per fortuna Albano prende le distanze da tutti questi giochi, molto lontani dai suoi ideali di correttezza e sincerità. Se Romina Power avesse accettato la nostra intervista non le avremmo offerto nulla; se non la possibilità di parlare su un tema molto interessante, come quello del buddismo. La mia professionalità e deontologia di giornalista è sempre alla ricerca della verità e non del gossip a tutti i costi, spesso inventato.

Di sicuro, ho trovato una caduta di stile quella di Carlo Conti che si è fatto convincere a chiedere ad Al Bano e a Romina di darsi un bacio. Un ” bacetto”…come se fossero due bambini. E BASTA! Punto primo Al Bano, e chi lo conosce bene lo sa….odia le imposizioni! Giustamente! Punto secondo: lui era andato a Sanremo per cantare. Lo aveva fatto insieme a Romina sperando che non gli rompessero le palle (scusate la frase un po’ volgarotta, che mi è proprio scappata e non la cancello…).

Tutti i suoi fans, tutti noi desideravamo rivederli su un palco; sono stati una coppia storica del mondo della canzone e nella vita reale. Ma in seguito la stessa vita ha dispensato loro tali e tanti dolori…. che le persone intelligenti dovrebbero capire che certe ferite hanno bisogno di molto, moltissimo tempo per essere lenite, se non guarite. E allora, lasciateli stare! Lasciateli cantare! Punto e basta!
Al Bano non ha dormito nello stesso albergo di Romina, non ha voluto farsi fotografare dai media in atteggiamenti sdolcinati…E allora? Era con i suoi due figli, la dolce Jasmine, dagli occhi azzurri, limpidi come il bel mare di Puglia, e quel simpaticone di Bido, Albano junior, identico al padre, avuti da Loredana. Io voglio molto bene ai fans di Albano e a quelli della coppia (attualmente solo canora), a cui vorrei rivolgere questa domanda: lo avreste apprezzato, voi fans, se solo per fare un piacere alla stampa si fosse mostrato pubblicamente in atteggiamenti intimi con un’altra donna? Per questo motivo Albano era visibilmente irritato. E proprio per questo sono stata felice quando ha cantato una canzone da solo. Perchè lui non ha certo bisogno di visibilità ottenuta via bacetti (dati contro voglia). La sua vita privata sono affari suoi! Chiuso il discorso.

Nek si è classificato secondo, cantando con passione e grinta.

Tornando al festival di Sanremo, un punto a sfavore, secondo me, è stata la presenza di quella famiglia con una miriade di figli; soprattutto al giorno d’oggi, quando la crisi economica preoccupa chi di figli ne ha soltanto due o tre. Mi sono subito venute in mente le parole di Papa Francesco sul fatto che “non siamo conigli”; e la sua benevola ma chiara battuta ad una mamma che ne aveva molti di meno, incinta di una nuova creatura. Se Carlo Conti aveva invitato quella famiglia per ricordare che il festival di Sanremo è una manifestazione a carattere familiare….non potevano sceglierne una con MOLTI meno figli e magari con un paio di nonni e zii al seguito? E’ veramente un atto responsabile quello di mettere al mondo 16 figli? Sorvolo sul discorso di Aurelio, il padre di quella famiglia sul fatto che ogni suo figlio era stato ” opera” e volere di Dio. Penso che…ci avrà sorvolato sopra lo stesso Dio, Nostro Signore, ascoltandolo…..

Alcuni dei peggiori vestiti di Emma Marrone

Il premio per i peggiori vestiti va ad Emma Marrone e ad Arisa. A parte quello bianco lungo sfoggiato da Emma, erano un accozzaglia di stoffa e addobbi di Natale improponibili. Soprattutto uno indossato da Arisa, a righe, con stoffa che cadeva da tutte le parti tipo straccio per pulire i pavimenti; a cui era stata spiaccicata sul davanti una decorazione staccata forse all’ultimo momento da un tendone del circo.

L’abito bianco che ha salvato Emma dalla classifica delle donne peggiori vestite di Sanremo.

. Però un ” uccellino” mi ha detto che dietro le quinte, pochi giorni prima dell’inzio della manifestazione canora, c’erano stati dei problemi e licenziamenti di sarte e truccatori. Pare che la povera Emma si sia comprata da sola, con i suoi soldi, uno degli abiti indossati ( quello rosso, corto)

Mentre Arisa ha toccato il fondo con questo pasticcio di stoffa con una specie di macchia alla salsa rubra spiaccicata sopra.

Emma si è riscattata con un abito lungo bianco che le stava molto bene e Arisa con una battuta in cui consigliava al pubblico di prendere un “anestetico“ che le aveva prescritto il suo medico prima di entrare in scena, per un male al ginocchio conseguenza di una caduta; il quale anestetico… secondo lei, l’aveva resa piuttosto euforica! Tutti hanno riso, apprezzando la sua spontaneità. Anche se bisognerebbe spiegare ad Arisa che probabilmente si trattava di un antidolorifico, di un analgesico,o di un anti infiammatorio…Altrimenti sul palco ci sarebbe salita addormentata!
Emma Marrone è stata comunque spontanea e simpatica ma sottotono: boccheggiante come un pesciolino fuor d’acqua. Mi è mancata l’Emma bravissima cantante, con la sua forza e la sua personalità da leonessa.

Infine il premio dell’eleganza e della bellezza lo merita, secondo me, la terza presentatrice, molto bella: Rocio Munoz Morales. I suoi abiti erano magnifici. Quello color rosa ciclamino un vero sogno! Altro che Belen! Lei non ha avuto bisogno di farfalline sexy, scollature esagerate. Si è attenuta al suo ruolo, un po’ timida ma preparata; gran classe e grande stile.

Non ho parlato apposta dei cantanti e delle canzoni in gara in quanto lo hanno fatto da giorni e giorni tutte le televisioni di stato e non, le radio, i quotidiani, le riviste. Basta così.
La mia preferenza è andata ai vincitori. Poi ad Malika Ayane, alla grinta di Nek, alla fresca gioventù di Lorenzo Fragola, a quella dei Dear Jack, a Irene Grandi, sempre bravissima. Bella la canzone di Alex Britti. Peccato che l’abbia cantata così male! Ingiustamente esclusa Anna Tatangelo. Moreno è un ragazzo simpatico ed intelligente ma non amo il genere. Secondo me a Sanremo si dovrebbero cantare canzoni che continuino la tradizione di quel tipo di melodie tanto amate dal pubblico italiano.

Premio meritato anche a Giovanni Caccamo (nella foto) delle Nuove proposte, super vincitore.

In conclusione un bel festival senza tanti orpelli; essenziale e con ognuno nel suo preciso ruolo, che ha saputo svolgere con impegno, anche fra inattese difficoltà e comprensibili emozioni. Come quella che ci hanno donato i ragazzi del Volo, facendoci rivivere in un attimo altri festival del passato, altri tempi, altri amori e altri sogni! Soprattutto a noi della vecchia generazione!

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Sanremo 1958, Domenco Modugno, su Youtube

Sanremo 2015, Il volo, i grandi vincitori: Grande amore

L’ospite più tenero, Sammy Basso, su Youtube

Proibita la riproduzione dell’articolo senza citare autore e fonte di informazione.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Le foto di questo articolo sono state scaricate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se siano coperta da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.

Some of thise pictures were downloaded automatically from web and there is not cognition of the copyrights. If there is any copyrghts holders please let us know and we shall provide for immediate concellation.

Tags: , , , , , ,

13 Responses to “Sanremo 2015. Il Volo al primo posto ci fa sognare nel blu dipinto di blu, come ai tempi di Modugno. Lasciate in pace Al Bano e Romina.”

  1. patrizia scrive:

    Premetto che io non so chi tu sia e tantomeno mi interessa saperlo,ma non credo che tu sappia chi sia L.L.,altrimenti non parleresti così.
    Essere una brava giornalista non significa dare fango a chi non ti ha considerata,quindi non fare commenti negativi su Romina power e non fare paragoni che non esistono.Se Romina non ti ha rilasciato un’intervista è sicuramente capibile dalle considerazioni che fai e visto anche che,Romina di interviste ne ha rilasciate ad altri giornalisti.

    • Maria Cristina Giongo scrive:

      Gentile Patrizia,

      rispetto il suo parere ma non quando dice che getto fango su Romina soltanto perchè ho scritto che non ha risposto ad una richiesta di intervista. Le assicuro che non mi era mai capitato prima. Chi sono non è importante, ha ragione, anche se basta cliccare su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Cristina_Giongo per conoscermi meglio o leggere i miei articoli pubblicati da testate nazionali nel mio sito http://www.mariacristinagiongo.nl Importa, e lo ripeto, che: ad una domanda si risponde. Almeno, io la penso così. Giornalista o non giornalista. Ci sono dei personaggi ” famosi” che si sono fatti intervistare anche dal Cofanetto magico che non retribuisce nessuno e che è nato per amore del puro giornalismo. Altri che chiedono denaro ad alcune testate per cui ho lavorato pure io; in poche parole “vendono” le loro interviste. Ne conosco tanti. Comunque la signora Power è troppo intelligente per rifiutare un’intervista solo perchè conosco Loredana Lecciso; oltre tutto non gliel’avrei fatta io, ma un suo caro fans. Lui le aveva scritto, lei le aveva accettato e aveva anche ricevuto le domande: imperniate sul buddismo, non sul gossip. Soltanto dopo le ho scritto io. Non avrà avuto tempo. Gettare fango su qualcuno è ben altro che una semplice critica. E non si dovrebbe fare mai; su questo sono d’accordo. Un saluto dall’Olanda

  2. Claudia Tagliabue scrive:

    Dopo una valanga di bacchettate…. (nn sempre si può piacere…), arriva il mio commento. E’ vero, sei andata “fuori tema” in alcuni punti, non per questo mi sembra giusto offenderti, anche se garbatamente…… Per quanto riguarda il Festival in sé, posso dire poco o nulla, (non lo guardo da anni…), però ho letto i vari commenti, pro e contro, ascoltato alcune canzoni. Sinceramente alcuni BIG, non mi sembra abbiano dato il meglio (per quel che ne posso capire, quindi considerazione assolutamente personale), mentre la canzone vincente e i tre baldi giovanotti, a mio avviso, hanno meritato la bella soddisfazione della vittoria. Gli ospiti, immagino super, visto di chi si trattava. Quello su cui sono pienamente d’accordo con te Cristina, sono gli abiti delle due povere creature, che non so chi, ha costretto ad un lavoro che con loro non ha nulla a che fare. Non ho idea di chi le abbia “vestite”, un disastro su tutta la linea. Bisogna altresì ammettere che le ragazze non posseggono né grazia, né signorilità, né femminilità; doni con cui si nasce….. Perciò ritengo che anche gli addetti sartoriali, abbiano avuto qualche difficoltà non da poco. Chiudo dicendo che, finalmente anche per quest anno è finita !!! Comunque, Cristina, è sempre un piacere “leggerti” e ritengo giusto, che ogni tanto succeda di deludere il lettore. Fortunatamente ogni testa è a sé…… A presto Cri e grazie…..

  3. Maria Cristina Giongo scrive:

    Cara Claudia,

    credimi, le ” offese” garbate di alcune fans di Albano e Romina su facebook, non mi fanno male, e sino a che rimangono garbate risposto le loro opinioni e ho risposto loro anche su FB. Hai perfettamente ragione; nella foga…del discorso, sono uscita di tema.
    Credo comunque che ognuno sia libero di esprimere le proprie idee e simpatie, visto che, appunto, siamo in un Paese libero. E’ ovvio che non si possa essere tutti d’accordo!

    Grazie per il tuo commento.

    Un abbraccio

    • Claudia Tagliabue scrive:

      Esatto, sono pienamente d’accordo…. Com’è che ogni tanto i miei commenti vanno altrove ??? Ahahahahahah Bacioni Cristina…

  4. Maria Cristina Giongo scrive:

    Cara Claudia,
    come ti ho scritto su FB, alcuni commenti rimangono in fase di moderazione (persino i miei!) per un’impostazione che non riusciamo a cambiare. Oltre tutto io non elimino mai i commenti, perchè anche se qualcuno non è d’accordo su qualche articolo, è suo diritto di esprimere anche il suo parere. In tutti questi anni ho levato solo un commento di un pazzo che ci chiedeva se ci interessava conoscere le sue misure…..va bè….Poi ci ho ripensato e l’ho rimesso rispondendogli che…… non ci poteva fregare di meno. Ciao!!!

  5. Sna scrive:

    Interessante articolo di Sanremo,complimenti.Nel ultimo tempo seguivo meno il festival ma questo anno lo guardavo con attenzione.Delle canzoni in gara
    mi sono piaciute alcune,poi gli ospiti buoni,gli superospiti grandi Al Bano e Romina fantastici che cantavano i loro grandi successi musicali,tutte loro canzoni sono indimenticabili e anche loro e meritano massimo rispetto come tali.Poi di altra parte i pensieri sono vari,ognuno e libero di esprimere proprie idee che ritiene giuste.Cari saluti.

  6. admin scrive:

    Grazie, dolce Sna! Nonostante tu sia un fans di Albano e Romina , hai rispettato le mie idee. Grazie di nuovo.

    Preciso che anch’io in passato ho sognato…. con questi due artisti appassionati nella vita e nel canto. Tanto uniti ed innamorati. Ed ho cantato le loro canzoni, in allegria. Comunque Albano, con la sua voce, rimane una potenza unica.

    Mi sa che avrei fatto meglio a parlare solo di Sanremo, intesa come gara!!!! P.S. Vi ricordo che Admin sono sempre io, Cristina.

    • Sna scrive:

      Grazie a te carissima Cristina,rispetto e molto importante.Io ho inizato di seguire Al Bano e Romina gia da piccola,che bei momenti indimenticabili
      con loro due che sono grandi artisti,e bello rivederli di nuovo dopo tanti anni sul palco per cantare,per il resto saranno fatti loro.Al Bano con la sua voce da tenore rimane una potenza unica,anche Romina ha una bellissima voce molto piacevole.Cari saluti.Sna

  7. Maria Cristina Giongo scrive:

    E’ vero, cara Sna. Albano e Romina hanno segnato un’epoca. E credo che la loro famiglia sia anche stata rovinata un po’ da gossip e malignità ( che sono ben altre cose da critiche o gusti personali). Spero che ora non accada più, visto che hanno fatto tanta fatica a recuperare la loro serenità. .

    • Sna scrive:

      Si certo hai ragione Cristina.Purtroppo certi giornali di gossip hanno troppa fantasia,ormai non si parla piu di Al Bano e Romina come due grandi artisti,
      di loro musica,si occupano troppo delle cose private,e credo che entrambi ci sono stufati di questo,ha fatto bene Romina a chiudere quella intervista in
      un radio,lei e Al Bano sono grandi artisti che meritano massimo rispetto.
      Adesso e importante la loro serenita.Speriamo bene.Cari saluti.

  8. admin scrive:

    Esatto, cara Sna! Io che lavoro in questo mondo da oramai 40 anni…..lo conosco bene. Quello che mi ferisce è che non puoi esprimere idee in disaccordo con gli altri. Anche se per fortuna ci sono persone deliziose come te che anche quando non condividono un pensiero non giudicano e non ti abbandonano. Circa Albano a me importa solo la sua serenità, come dici tu; comunque sa difendersi da solo e tenersela ben stretta, perchè è un uomo forte e positivo. Romina, ripeto, non la conosco personalmente. Credo che fosse a Cellino quando c’ero io, ma non l’ho incontrata. Ma io al tardo pomeriggio, come avrai visto dalle foto nella mia pagina di facebook, andavo a passare sempre un’ oretta da mamma, Iolanda. Sono stati momenti felici; ci sedevamo fuori sulla panchina al fresco, passeggiavamo, parlavamo di tutto ( escluso di gossip e familiari, proprio per un nostro preciso volere).

    Mi raccontava la sua vita, e io a lei la mia, mi dava consigli sui miei figli e persino su come cucire la scollatura di un vestito che trovavo troppo …scollato. Per me che avevo perso mia madre da poco sono state veramente ore serene, come se la mia mamma fosse ancora lì, a farmi una carezza, a prepararmi un caffè. Che sia la mamma di un artista famoso che stimo molto non è mai stata una priorità; l’unicità sta nella persona stessa, non in quello che è diventata grazie alla fama sua o del figlio. E anche la cara Vittoria, colonna della loro famiglia, si ricorda che non partivo mai a mani vuote: mi regalava sempre una delle sue famose marnellate; tre anni fa di arance, la scorsa estate di pere. Ecco, queste sono le emozioni vere. Il resto è gossip, intasato di polemiche sterili.

    In quanto a Loredana, ripeto, l’ho conosciuta come compagna di Albano a cui lui voleva bene ( altrimenti non avrebbe messo al mondo due figli), per cui non vedevo il motivo per combatterla, oltre tutto essendo gentile con me, ripeto, anche dopo mie aspre critiche nei suoi confronti. Se anche la loro storia dovesse finire o è finita, non per questo la ” butterei alle ortiche”, come fanno tanti che ti girano le spalle appena non conti più niente e non servi più a niente. Un fallimento fa male comunque e sono affari loro come risolvere i loro problemi. Non nostri. Agli amici si sta vicino e basta. Senza criticare le loro scelte oltre un certo limite sopportabile. Infine quello che continua a disgustarmi sono i falsi giornalisti, quelli che pur di arrivare in TV…venderebbero anche la madre e mettono tutti… gli uni contro gli altri; gli ipocriti, i voltafaccia, e potrei continuare per ore ed ore. Ora occupiamoci di problemi più importanti come l’avanzata dell’ISIS, la disoccupazione, della gente che muore di fame e disperazione, per solitudine, per la cattiveria altrui, per le guerre. Per questo chiudo il discorso e le polemiche, anche su facebook. Ognuno rimanga delle sue idee: con rispetto, per favore, e libertà di esprimerle con grande educazione. Un bacione, Mamma Cristina ( come mi chiama Albano)

  9. Sna scrive:

    Certo carissima Cristina.Tu che lavori in questo mondo del giornalismo ormai da 40 anni sai bene come sono le cose e oggi forse sono pochi giornalisti seri e professionisti che non fanno gossip.Di altra parte ognuno e libero a esprimere proprio pensiero,almeno dovrebbe essere cosi,ma purtroppo succede che saltano polemiche su qualche argomento,quando non sono tutti d’accordo.Circa Al Bano lui e fortunato di avere veri amici come te che lo vogliono bene davvero e lo sostengono sempre,certo che lui sa diffendersi bene perche e un uomo forte e positivo.Romina di certo e anche una buona persona,riservata,simpatica.Che bello che hai conosciuto la mamma di Al Bano e avete trascorso una bella giornata parlando un po di tutto.Queste si che sono emozioni vere.Alla fine hai ragione sono affari loro come risolvere i problemi.Agli amici ci sta vicino senza consigli non richiesti ma sempre con sostegno e basta.Infine ognuno rimanga delle sue idee,con rispetto e liberta di esprimerle con educazione.Cari saluti.

Lascia un commento