Esclusivo. Beatrice d’Olanda abdica a favore del figlio Willem Alexander. E’ tempo di cedere il passo alle nuove generazioni.

La regina Beatrice d’ Olanda che stasera ha annunciato la sua decisione di abdicare al trono in favore del figlio Willem Alexander.

Ore 19.00 di oggi, 28 gennaio 2013. La regina Beatrice d’Olanda ha annunciato, in un discorso ripreso dalla televisione e dalle radio nazionali, il suo volere di lasciare il trono al figlio Willem Alexander.

Il futuro re d’Olanda Willem Alexander. L’incoronazione avverrà il prossimo 30 aprile.

Seria, un po’commossa e quasi triste; vestita di un abito color blu elettrico, seduta davanti ad un semplice tavolino con un altrettanto semplice lampada dietro di lei. E poi soltanto un bouquet di fiori in un vaso: blu, rosa, bianchi. L’ ultimo scenario per una ragina che per 33 anni ha svolto il suo ruolo con impegno e professionalità, molto amata dal suo popolo. Poche parole, ricordando che giovedi prossimo compirà 75 anni. “ Sono felice che potrò festeggiarli in buona salute”, ha detto, “ ma è anche giunto il momento di lasciare il posto a mio figlio Willem Alexander, di cui ho molta fiducia e a sua moglie Maxima.
L’ Olanda avrà di nuovo un re dopo tanti anni di dinastia femminile. Soprattutto in un momento così difficile trovo responsabile di passare le consegne ad una nuova generazione. E’ il momento giusto per un rinnovamento. Questo non vuol dire che mi allontanerò da voi; vi resterò sempre vicino. E grazie per la fiducia che mi avete dato in tutti questi anni.”

Dopo di Lei è stato trasmesso un breve discorso del premier Rutte, che ha salutato la regina con parole piene di calore, lodando i suoi anni di regno, in cui ha svolto il suo compito con grande energia e serietà. “ Per l’Olanda Beatrice è un’icona. Il governo ed io Le siamo vicini con tutta la stima ed il rispetto che abbiamo sempre avuto nei suoi confronti e lo saremo anche al futuro re Willem Alexander e alla futura regina Maxima”, ha dichiarato il primo ministro olandese. “ Sappiamo che il nostro futuro re si è preparato da tempo ad assumere questa funzione.”

Beatrice d’ Olanda fu incoronata regina il 30 aprile 1980 ( sua madre Giuliana annunciò la sua intenzione di abdicare al trono il 31 gennaio 1980). Anche Willem Alexander ( 46 anni) salirà al trono il 30 aprile. Un avvenimento storico che non accadeva da anni. La monarchia esiste dal 1813, quindi da 200 anni. L’ ultimo re fu Guglielmo III (1890), poi fu un susseguirsi di regine.

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Avvertenza:
Proibita la diffusione del testo senza citare autore e fonte di provenienza
• Alcune foto sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.

Tags: , , , ,

2 Responses to “Esclusivo. Beatrice d’Olanda abdica a favore del figlio Willem Alexander. E’ tempo di cedere il passo alle nuove generazioni.”

  1. valentino scrive:

    Una Regina saggia ,intelligente, esemplare, consapevole della necessità di apportare una ventata di freschezza, nuovo impulso , nuovo entusiasmo alla Nazione.
    Decisione giusta e opportuna.

  2. maria cristina giongo scrive:

    Di ventate di freschezza, modernità, nuovi impulsi ed entusiasmo ne avremmo bisogno anche in Italia!!!!

Lascia un commento