Intervista agli “Indagatori del Mistero”

L’idea di questa intervista nasce dalla   forte attrazione  che  da sempre  sento   per i fenomeni paranormali  e dalla propensione a farmene  affascinare.  Confesso, serenamente, che se non avessi scelto di diventare un Consulente Aziendale, sarei diventato un “curioso del mistero” full-time.
La mia città, Napoli,   offre spunti interessanti sotto questo aspetto, e basta fare un giro nel centro storico per capire quanto poco ancora si sappia  di questa città, misteriosa e ricca di leggende, alcune vere, altre romanzate, ma sempre viva e stimolante.

Il lavoro svolto da Antonio & Fabiana, ” Indagatori del Mistero” e protagonisti di questa intervista, si svolge proprio in questa direzione. Da studenti in Biologia, quali sono, stanno diventando un importante  riferimento per le indagini  che conducono, con riscontri e prove tangibili, sui fatti misteriosi.  Ogni loro attività è ben documentata   nel  sito: http://indagatoridelmistero.jimdo.com/  prova tangibile della loro  competenza e dell’ approccio scientifico alla materia.

Sono stati anche corrispondenti per la trasmissione Rai Voyager, e prevedo per loro un radioso futuro nel campo delle indagini misteriose…..un settore poco inflazionato, direi !
Vi propongo l’intervista che ho effettuato, spontanea cosi’ come è nel mio stile.

Iniziamo con una Vs.descrizione: cosa fate, e tutto quello che può servire a conoscervi.

Beh, tutto è cominciato dalla nascita! Non ci conoscevamo, ma avevamo   interesse per tutto ciò che è reputato “inspiegabile”

 Quindi vi ha fatto conoscere il mistero ???? 
In realtà ci siamo conosciuti all’università, essendo colleghi di facoltà, e da lì è scoccata la scintilla.
Se non si fosse capito, siamo felicemente fidanzati! Col passar del tempo abbiamo unito la nostra comune passione e sono cominciate le nostre avventure.
Sicuramente avevate entrambi una forte predisposizione al mistero…..

Certo: entrambi abbiamo avuto esperienze misteriose, come potrai leggere dalla nostra biografia sul sito.

Quando avete deciso di dedicarvi e far conoscere agli altri le vostre indagini tramite il vs.sito ?
Abbiamo cominciato con le locali leggende, i posti più paurosi, le dicerie partenopee. In seguito  siamo passati ai misteri oltre la Campania. Ti accenniamo solo che abbiamo trascorso diverse notti nel castello infestato dai fantasmi di Fumone!

L'entrata del Castello di Fumone

Ogni volta documentavamo le nostre “indagini” con foto, video e prendendo nota anche delle voci del luogo.
 L’idea  e la decisione  di rendere pubblica la nostra documentazione è venuta  qualche anno dopo, di preciso due.
E manco a farlo apposta abbiamo inaugurato il sito nella notte di Halloween del 2009!
 

Data perfetta direi…..

Data propizia, diciamo! E forse ci ha portato fortuna: le visite continuano ad aumentare sempre di più.
C’è stato qualche episodio che vi ha fatto,   rompere gli indugi e diventare “detective del mistero” a tutti gli effetti ?

Di episodi ne abbiamo avuti in abbondanza già nell’infanzia, siamo cresciuti con la stessa curiosità che dopo anni non tende ad abbandonarci, anzi! Ora che le nostre forze si sono unite siamo più “indomiti”!   Galeotta fu una visita guidata al Parco Virgiliano, in cui si narrava di Virgilio “mago” e della costruzione della Crypta Neapolitana, che dopo un anno ci ha visti protagonisti addirittura di un servizio di Voyager.
 Questa della Crypta fu ufficialmente la nostra prima “indagine” insieme. Era il 29 aprile 2007.
 

Napoli è una città sicuramente piena di misteri, con tante dominazioni e leggende tramandate di varia natura, ma qual’è il mistero della nostra città davvero inspiegabile ?

Un mistero? Beh, la risposta sarebbe davvero riduttiva. Pensa che, per citare la prima indagine, nella Crypta Neapolitana si dice che di notte la presenza di “qualcosa” sia molto forte, si possono udire suoni e vedere luci strane… ecco forse spiegato il motivo per cui chiunque vi lavori scappa via terrorizzato. Perciò, i lavori di restauro sono sempre fermi e la sua apertura al pubblico non è mai avvenuta ufficialmente.
 Citandone un altro famoso: la ricerca dei laboratori del Principe di San Severo, alchimista e scienziato. Si sa per certo che il suo operato si svolgeva nel sottosuolo antistante piazza del Gesù. Nonostante ciò, non si trova traccia   del luogo preciso.
 

 Davvero interessante, mi viene voglia di aggregarmi nei vs.prossimi sopralluoghi, coinvolgendo di fatto anche i nostri lettori…..
Sarebbe davvero interessante vederci nelle vesti di “guide misteriche”!
 

Mi  raccontavate  della collaborazione con Voyager…..come è nata ??
 Tutto nacque per caso. Fabiana contattò la redazione radiofonica de “Gli Spostati”. I due conduttori collaboravano con Voyager cercando e proponendo  un luogo misterioso come argomento  per  un servizio televisivo.  L’oggetto della mail in questione fu proprio la già nominata Crypta.
 Ebbene, l’argomento piacque così tanto che ne venne fuori un servizio in cui ci chiesero di partecipare. Che andò poi in onda come anteprima del programma.
 

Il limite fra i misteri paranormali e la magia nera a volte è labile. Voi cosa ne pensate ?
  Mah! Bella domanda! Molto spesso chi come noi è appassionato di ciò che non ha spiegazioni tangibili, può essere preso per studioso e praticante di arti occulte. Quando in realtà non è così; la nostra   ricerca ha lo scopo di capire cosa c’è di vero alla base di particolari eventi o leggende. E quindi  non ha nulla a che vedere con la pratica dell’occultismo.
Giusta la   precisazione…. purtroppo fra gli scettici si trovano numerose persone che non accettano l’esistenza di energie provenienti da altre dimensioni. Mi raccontavate di un soggiorno in un castello infestato……
 Il soggiorno nel castello,   lo scegliemmo come meta per festeggiare il nostro primo anniversario! ( Siamo un po’ fuori di testa!)   Cinque giorni, e soprattutto cinque notti, all’interno del Castello di Fumone alla ricerca dei fantasmi del Papa Celestino V murato vivo, dell’unico discendente maschio del casato, ucciso dalle sorelle in età infantile e della mamma di questi ultimi, che vaga di notte disperata piangendo il suo unico erede.

 Avete avuto “incotri” in quelle notti ?
 Più che visto/i, li abbiamo percepiti. Ti stiamo dando un’anteprima che ancora dobbiamo pubblicare sul sito!
 

Grazie …..
  Di ritorno da un sopralluogo nelle zone limitrofe decidemmo di riposare qualche minuto nella nostra stanza. Il sonno ci sopraffece. La cosa strana che ci spaventò, fu lo svegliarsi contemporaneamente di soprassalto, col cuore in gola, senza respiro. Come se qualcuno ci stesse seduto addosso.

Il Cimitero delle Fontanelle di Napoli -Particolare-

Usate registrare i fenomeni tramite foto, oppure registrazioni che, se non sbaglio, si chiamano tecnicamente fenomeni EVP ?
  Sì. Utilizziamo solitamente un registratore analogico o un recorder a cassette utili per registrare anche i “rumori di fondo” più dettagliatamente. Filmiamo e fotografiamo di solito con apparecchi digitali, ma nei luoghi che si dicono infestati, preferiamo utilizzare una macchina fotografica con rullino.
 

Le prove acquisite finora sono interessanti ?
Qualcosa in mano ce l’abbiamo, ma… ti abbiamo già anticipato qualcosa.
Allora sarà un piacere seguirvi…..
 Il piacere è nostro averti come “spettatore”!

 

Vi prendo in parola……sarebbe un sogno partecipare alle vostre indagini…..
 Sempre disponibili ad una collaborazione!
 

 Una mia passione da bambino sono gli extraterrestri. Domanda secca: esistono gli ufo secondo voi ?? Pochi giorni fa, alle porte di Napoli è stato riportato  uno strano  fenomeno:  cerchi nel grano…..
 Lo sappiamo, lo sappiamo: abbiamo pubblicato un post appunto chiamato “Cerchi nel grano a Crispano?”. Già il titolo dice tutto. Il punto interrogativo sottolinea che siamo scettici, ma come ti abbiamo accennato già non demordiamo: l’ufologia fa parte della nostra ricerca.  Purtroppo l’episodio partenopeo supponiamo sia una bufala, anche se ben architettata.
E pochissimi giorni fa 15 sfere luminose nel cielo del Vomero.(quartiere collinare di Napoli)
 Se ne vedono molte nel periodo estivo. Come anche nell’anno scorso.Dopo numerose verifiche siamo giunti alla conclusione che si tratta di lanterne cinesi, quelle usate durante le feste. Pur avendo tratto queste conclusioni, continuiamo a ricercare!

 

Io sono convinto dell’esistenza degli UFO. E penso che proprio il loro essere così progrediti sia un impedimento  al contatto con noi, poveri umani, a volte sciocchi e cocciuti!

  Non affermiamo la loro esistenza. Ma neppure la neghiamo. Forse è ciò che ci spinge a indagare!

Forse è il fanciullino in me che vuol vederli a tutti i costi, ma penso anche ad alcune costruzioni dell’antichità che non possono essere opera dell’uomo….

 Forse hai ragione. Forse no. Noi siamo sempre con la testa all’insù, speranzosi di scorgerne almeno uno.
Avete un’approccio scientifico dell’argomento che avvalora il vostro lavoro. 
  Fa un po’ parte di noi la filosofia di San Tommaso.

Particolare dell'altare della Chiesa del Purgatorio -Napoli-

Ed il 21 dicembre 2012 cosa farete ? (*) 

 Magari ci sposiamo  No, davvero!
In un castello?  E magari senza testimoni! Tanto quelli ne trovate a bizzeffe !!!!!!
Saremo in attesa, coscienti di aver già “scampato” parecchie fini del mondo sino ad oggi. Eheheh! Magari!

 

Su cosa state lavorando ora…progetti futuri ???
 Intanto continuamo ad allestire il sito con le nostre indagini dal 2007 ad oggi, e ti assicuriamo che sono davvero tante.  Ciò non ci tiene fermi: nel frattempo continuiamo a proseguire nelle nostre ricerche in giro per l’Italia e non solo (ovviamente quando ci è possibile).

Io vi vedrei benissimo come protagonisti di una serie tv di approfondimento dato l’interesse che questi argomenti suscitano. Ragazzi,  stato davvero bello potervi intervistare e, vista l’evoluzione continua del vostro lavoro di “Indagatori del mistero”, sicuramente proseguiremo il nostro discorso. I nostri lettori sono curiosi…..
  E’ stato davvero piacevole fare due chiacchiere con te. Non ci resta altro da fare che invitare i lettori a seguirci e a non spegnere mai l’amore per la conoscenza. E ricordate: il mistero può risiedere anche ad un palmo dal nostro naso!
Verissimo, la conoscenza deve essere sempre alimentata…..anche misteriosamente.
Ciao e… a presto


Roberto Pagano


Chi Sono

Tags: , ,

13 Responses to “Intervista agli “Indagatori del Mistero””

  1. cristina scrive:

    Bell’articolo, Roberto! E tanti auguri ad Antonio e Fabiana per il loro matrimonio!!!!! Che non sarà sicuramente pieno di misteri!!!!

  2. Ciao Roberto.. non sapevo di tutta questa tua passione per l’oscuro mondo del paranormale.. dall’articolo traspare una certa passione..

  3. Emanuela scrive:

    ma credete sul serio alla fine del mondo? per me sono solo montature ad hoc chi lo sa per quale motivo economico…

  4. cristina scrive:

    Non so, Emanuela, il mondo è cominciato dal nulla…e forse finirà nel nulla se continuiamo a distruggerlo così….

  5. Emanuela scrive:

    appunto, ma una data precisa mi fa un po’ sorridere….
    per gli atei è cominciato dal nulla, ma per i fedeli è un progetto divino…
    tu credi che il buon Dio ci faccia fare la fine dell’agnello d’oro e di coloro che lo avevano adorato?
    nella Bibbia c’è scritto che era adirato il Signore, ma ha anche promesso che non l’avrebbe fatto più…
    che dire?

    • roberto scrive:

      Grazie Cris e grazie Francesco,
      si, è vero ……ho un gran passione per il mondo del paranormale e credo davvero che il mistero sia un componente fondamentale della nostra vita.

      Ciao a tutti

  6. cristina scrive:

    No, Emanuela, non credo che esista un Dio “cattivo”che voglia distruggere il mondo.

    Credo piuttosto in uomini “cattivi” che potrebbero farlo ( pensa alla bomba atomica, fatta dall’ UOMO)

  7. Davvero grazie a Roberto Pagano per l’intervista. Ci fa sentire meno soli sapere che ci sono dei fuori di zucca come noi amanti del mistero! 😀
    Salutiamo con immensa gioia tutti i lettori: vi auguriamo una buona estate! Noi, ovviamente, tra un tuffo e una granita, ci dedicheremo alle Indagini… misteri esteri…

    A presto, e buon mistero a tutti!

    Antonio & Fabiana,
    gli Indagatori del Mistero

  8. …Daltronde APOCALISSE vuol dire RIVELAZIONE. Dal greco Apokalyptein, “svelare” o “rivelare”. Non è per forza detto che finiremo tutti polverizzati! 😉

    A presto,
    Antonio & Fabiana.

  9. admin scrive:

    Concordo, ragazzi! E poi, per ora, non preoccupiamoci troppo!

    E, poi… tanti complimenti, Antonio e Fabiana! Anche a Roby per la bella intervista!

    Buone vacanze e quando volete. scrivete pure per il nostro Cofanetto. Abbiamo fra i nostri giornalisti Roberto Allegri, collaboratore del settimanale CHI, anche lui appassionato di misteri; quindi leggete i suoi articoli sul Cofanetto… E rispondete con i vostri!

    Cristina

  10. marni scrive:

    Rleggo con piacere l’intervista .. molto interessante e complimeti sia a roberto ceh ai nostri indagatori del mistero per la loro appassionante avventura :-)

  11. Emanuela scrive:

    ma io non sono affatto preoccupata della fine del mondo… credo sia solo una montatura.
    credo piuttosto in un qualcosa di brutto e che coinvolga magari una parte molto ampia della terra come uno tsunami, o una bomba (come diceva Cristina) lanciata magari da un Iran ormai con l’atomica pronta, oppure una epidemia, gli oceani che copriranno una parte della terra a causa delle alte temperature…. questi forse sono più probabili….
    e forse ci ritroveremo tutti sulla luna e su marte con quelle tutone bianche degli astronauti a volteggiare per l’universo 😉

  12. cristina scrive:

    E’vero…tutto sommato potremmo poi rifugiarci tutti sulla luna e ricominciare da capo……

Lascia un commento