Il significato dell’amore nei sogni

Il significato del sentimento d’amore nei sogni è l’argomento dell’articolo che, in occasione di San Valentino, dedico all’amore ed alle emozioni che ne discendono: un bisogno primordiale ed immutato nella storia evolutiva dell’uomo.

Antonio Canova -amore e psiche

A.Canova- Amore e Psiche

Il significato dell’ amore nei sogni, è il riflesso di un bisogno primario nella vita di ognuno. L’amore è il sentimento centrale nell’esistenza degli esseri umani, è ciò che per  Dante “Move il sol e l’altre stelle..” (*) che con questa definizione ne fa risaltare la potenza cosmogonica, che condiziona i comportamenti del bambino e dell’adulto esprimendosi universalmente con il bisogno d’amore, la ricerca d’amore, la paura di non essere amati.

L’amore è una pulsione istintiva di attrazione ed unione degli opposti che, nella sua forza ed impetuosità, nella sua stravaganza o pazzia, accende i cuori e i corpi degli uomini, e sovrintende alle relazioni fisiche e spirituali al fine di mantenere vivi i rapporti e popolata la terra. In questo contesto, prenderemo in considerazione l’ amore nei sogni solo come emozione e tensione romantica verso un’altra persona, tralasciando gli aspetti di sessualità ed eros.

Attraverso il sentimento d’amore ogni essere umano realizza il suo potenziale vitale, la sua spinta verso l’eternità e verso la completezza, la funzione di superare le differenze, i conflitti, gli antagonismi, di far apparire piccoli anche gli ostacoli più grandi e muovere l’individuo verso l’altro, nel tentativo di riunire due parti separate.

Il sentimento d’amore nei sogni può indicare l’aspirazione del sognatore, il suo bisogno ed il suo desiderio, può scaturire da un vero innamoramento, oppure nascere inaspettato e tendere verso un oggetto sconosciuto; ed anche quando risulta difficile descriverne l’intensità, ha lo scopo di connettere il sognatore con le sue emozioni, di mostrargli la sua capacità di “sentire” e la profondità degli aspetti emotivi in lui.

Prerogativa di questi sogni è la forza delle sensazioni che perdurano ed illuminano della loro energia la giornata del sognatore, che fanno sorridere, riflettere, che consolano, incuriosiscono. E che in tanti casi si configurano come aspetto propulsivo, come spinta vitale, come possibilità di “sentire ” e di tendere a qualcosa di diverso da ciò che si vive e si sente nel quotidiano. E, ad un livello più soggettivo, portano alla luce la necessità di sviluppare ed integrare aspetti psichici rinnegati, esplorando l’intensità delle emozioni che nella realtà vengono giudicate superflue, o addirittura dannose.

L’esempio seguente è basato su di un percorso di counseling e analisi dei sogni che ho compiuto qualche anno fa con un giovane ingegnere, che chiameremo Luca.

Luca ha 34 anni, è un ragazzo di bell’aspetto molto identificato con la sua intelligenza e razionalità, ma che si sente incapace di provare emozioni; il genere di persona che definiremmo brillante e lucida, ma fredda ed impersonale. Luca non ha una relazione di coppia fissa e passa di ragazza in ragazza senza innamorarsi mai, eppure sogna tutte le notti una donna meravigliosa verso la quale sente un amore profondo (il racconto delle caratteristiche di questa donna e di ciò che lui prova nel vederla costituiscono l’80% del materiale di analisi del sogno). I suoi risvegli sono addolciti da queste emozioni la cui intensità fa sbiadire e rende deludente ogni reale rapporto.

Il sentimento d’amore di questi sogni appare compensatorio di ciò che Luca non riesce a “sentire” nella sua realtà, ed è un segnale importante che indica la necessità di confrontarsi con l’archetipo del femminile, l'”anima junghiana”, la sub-personalità del femminile interiore (presente anche nel sistema psichico maschile), e con i relativi aspetti di sensibilità, intuitività, emotività, sentimento. Aspetti che il sistema operativo di Luca, nell’arco della sua crescita e per effetto dell’educazione ricevuta, ha “rinnegato”, messo da parte, ricacciati nelle profondità inconsce. I sogni ricorrenti di Luca, che fanno leva su queste forti sensazioni, mettono in risalto l’importanza di tutte le qualità elencate sopra per avanzare nel suo percorso di crescita, per l’elaborazione di un rapporto di coppia, ma anche per altri rapporti più semplici, quotidiani, familiari.

L’amore nei sogni che Luca sentiva con tanta intensità e che si rifletteva nelle sue giornate, (trasformandosi in irrequietezza ed in desiderio di qualcosa di più) è stato la molla del cambiamento, il nucleo di partenza su cui abbiamo lavorato, e gli ha dato la possibilità di accedere a qualche cosa di più ampio e profondo che la sua essenza di essere umano riconosceva e perseguiva.

Abbiamo visto come l’aspetto compensatorio dell’amore nei sogni sia molto elevato, come se l’inconscio individuale riparasse, attraverso le sensazioni vissute più intensamente di quelle reali, tutti gli aspetti di povertà emotiva, di aridità, di dolore, di difficoltà sentimentale, di ricordi non elaborati. Questo è ciò che avviene in modo particolare con i sogni in cui compaiono gli ex.

Ex fidanzati, ex amanti, ex mariti o mogli, hanno grande spazio nei sogni, e se spesso le sensazioni provate sono di rivalsa, di rancore e gelosia, altrettanto spesso ciò che emerge sono sentimenti d’amore. Si può immaginare come questo destabilizzi il sognatore, sopratutto quando il rapporto con l’ex è lontano nel tempo, oppure la rottura e l’elaborazione del lutto conseguente, è stata lunga e dolorosa. In questi casi è proprio l’amore ciò che spaventa i sognatori e che li porta a domandare: “Cosa significa questo sogno… sono ancora innamorato di lui/lei?”

L’amore nei sogni diretto verso gli ex, che tanto preoccupa i sognatori, è un messaggio di grande importanza che andrebbe valutato come “propria” qualità e risorsa, come propria capacità di provare tale sentimento al “presente”. Un amore onirico che diventa simbolo di guarigione, che aiuta e vedere il passato in prospettiva, a considerarlo percorso di vita utile, e come tale, accettabile anche nei casi in cui non sia stato piacevole, a considerarlo con gratitudine… con “amore ” appunto.

L’amore nei sogni può collegarsi anche ad una reale relazione, ad un reale innamoramento ed è, in questo caso, una spia importante che illumina il rapporto e la sua salute, e che può far riflettere sulle tensioni interne, i conflitti, i desideri repressi, la sessualità più o meno appagata.

Nei sogni degli adolescenti l’amore ha un significato ed una portata amplificati, perché amore e sentimento sono centrali nella loro realtà, così i sogni diventano schermi in cui proiettare le situazioni più varie, in cui vivere il sentimento ricambiato, l’ abbraccio o il bacio sublime; una sorta di palestra in cui confrontarsi con la forza delle proprie emozioni e l’ intensità del proprio desiderio, con la possibilità di trasmetterlo, di esserne ricambiati, di viverne le implicazioni avvicinandosi gradualmente alla maturità di un sentimento adulto.

Sognare sentimenti d’ amore può provocare sensazioni estatiche così forti da portare al risveglio, come avviene nel sogno seguente fatto da una giovane donna dopo la fine di una relazione.

Ho sognato un ragazzo che non conosco, mi sentivo bene con lui ed era come se stessimo insieme. Eravamo seduti su un letto tenendoci la mano, ma fra noi non c’era nessuna tensione sessuale. Ad un tratto io chiudo gli occhi e lui mi bacia. Ho sentito un’emozione grandissima di amore, una sensazione anche fisica, ma molto più intensa che nella realtà, come se diventassi parte di lui, come se l’amore che sentivo mi facesse “sciogliere” ..era così forte che mi sono svegliata…mai provato niente di simile. (Rossella)

Questo sogno è un esempio perfetto dell’intensità delle emozioni oniriche che catturano il ricordo e l’attenzione del sognatore. Possiamo chiederci, in questo caso, quale sia la necessità che il sogno e la situazione vogliono segnalare. Le sensazioni estatiche, il senso di fusione e sopratutto la capacità di “sentire” l’amore, sono ciò che emerge con forza dal sogno, il probabile messaggio che ricorda alla sognatrice la ricchezza che esiste in lei, il corredo di emozione e di “amore” che già le appartiene e che non è morto con il finire del suo precedente rapporto. Un sogno incoraggiante, un sogno di conferma e di apertura al futuro.

Capiamo allora che il significato dell’amore nei sogni, per l’intensità con cui si manifesta e con cui viene percepito, va molto al di là del puro e semplice trasporto, dell’attrazione sessuale, e dell’interazione vissuta, ma va inserito in un contesto archetipico da cui discende tutta la potenza e l’energia generatrice di ogni spinta verso la vita.

Questo articolo, nel quale spero troverete spunti interessanti da applicare ai vostri sogni ed alla vostra realtà, è il mio augurio per il prossimo San Valentino: che la magia dell’amore tocchi sempre i sogni e la vita di tutti noi. Appuntamento al prossimo mese di marzo con, a grande richiesta, l’argomento dei Sogni ricorrenti.

(*) Dante- La divina commedia-Paradiso -canto XXXIII

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Tags: , , ,

49 Responses to “Il significato dell’amore nei sogni”

  1. […] mese scorso con la ricorrenza di San Valentino abbiamo parlato del significato dell’amore nei sogni e del coinvolgimento emotivo profondo che li caratterizza. Oggi affrontiamo un’altra importante […]

  2. Donatella scrive:

    17 – luglio – 2011

    Sono sposata da 29 anni, amavo mio marito fin che’ un giorno lui mi tradì e da allora il mio amore per lui e’ passato piano piano a un volergli bene e niente più.

    Tre anni fa ebbi una relazione con un singl di cui lui si innamoro’ di me e io pure, ma finì abbastanza presto perche’ mi chiese di lasciare mio marito ma non lo feci e mi lascio’ subito, fu straziante.

    Proprio stanotte l’ho sognato che era venuto a trovarmi a casa mia e senza dirmelo apertamente mi faceva capire che non era felice con la sua nuova compagna, ci siamo abbracciati e io istintivamente gli dicevo che mi mancava moltissimo e lui era rimasto in silenzio avvolgendomi con l’abbraccio.

    Non l’avevo mai sognato, in questi 3 anni non ho fatto niente per riprendere i contatti, l’ho lasciato vivere la sua vita, abbiamo ancora i numeri di cellulari dell’ altro/a perche’ tempo fa ci incrociammo in auto e ci siamo salutati tramite qualche sms.

    Che vorra’ dire questo mio sogno un po’ tardivo del ritorno del mio ex? Grazie.

  3. marni scrive:

    Cara Donatella , i sogni sono spesso espressione dei nostri desideri e dei nostri bisogni..questo sogno ti fa sentire quanto sia ancora vivo dentro di te il bisogno dell’amore che quest’uomo ancora incarna ai tuoi occhi..
    Un caro saluto e tanti auguri
    marni

    • Donatella scrive:

      Vero, l’ho amato e per quanto mi stia sforzando di toglierlo dalla testa e dal cuore non riesco a dimenticarlo, un giorno ce la farò, ne sono certa, tutto finisce.

      Grazie.

      Donatella

  4. maria cristina giongo scrive:

    Cara Donatella,

    Marni parla da professionista, specializzata nell’interpretazione dei sogni; io vorrei soltanto dirti che non tutto finisce. Ci sono sentimenti che cambiano, sentimenti che crescono, sentimenti che si fermano ma non per questo vanno levati dal proprio cuore e ricordo per quanto ti hanno dato di bello. Infatti tu hai sognato di nuovo il tuo ex.

    La vostra storia è poi finita senza avere avuto molta possibilità di riflettere, per cui non si sa mai che un giorno potreste rincontrarvi dopo una sia pur lunga pausa di vita separati; che vi avrà comunque arricchiti di nuove esperienze e maturità affettiva. Mai dire mai….

    Un abbraccio,

    Cristina

  5. marni scrive:

    concordo in pieno con -Cristina ..è così importante alla fine di un amore non “gettare ” via tutto …non dimenticare tutto. mantener vivo nel cuore una piccola fiamma..e così l’amore non muorirà mai.
    E sopratutto ricordare che cerchiamo l’amore negli altri, ma possiamo trovarlo solo se esiste già dentro di noi. cari saluti marni

  6. Donatella scrive:

    Avrei voglia di scrivergli un sms per dirgli del mio sogno, ma non so se farò bene…..

    • maria cristina giongo scrive:

      Potresti farlo ma prima accertati che non abbia una nuova compagna, che di sicuro non lo gradirebbe…., a meno che non abbiate fatto il patto di rimanere amici.

      Ciao,

      Cristina

  7. marni scrive:

    CAra donatella sono anche questa volta d’accordo con cristina, trovo che si a inutile e pericolo raccontare a lui del tuo sogno..conservalo per TE, sentine la dolcezza…pensa a quanto dolore ed incertezza potresti provocare se una nuova compagna intercettasse il tuo messaggio e fraintendesse…lascia perdere , ci sono cose che sono inopportune ….. invece concretati sulla tua capacità di amare e sulle emozioni che ne conseguono…
    ciao marni

  8. Donatella scrive:

    Salve, come posso iscrivermi al vostro sito? Non riesco a leggere i commenti, questa mia pagina e’ ferma dal 21 luglio.

    Grazie.

  9. Maria Cristina Giongo scrive:

    Cara Donatella,

    puoi iscriverti digitando in home page su la tua email dove è scritto Newsletter e cliccando sul pulsante ABBONATI.

    Successivamente dovrai perfezionare l’iscrizione al servizio di Newsletter cliccando sul link di conferma che ti verrà inviato.
    Da quel momento in poi riceverai tutti gli articoli del Cofanetto dopo la loro pubblicazione.

    Cari saluti da tutti noi!

  10. Caterina scrive:

    Marini ho letto i suoi articoli e li trovo davvero interessanti… avrei una domanda da porle ma preferirei non scriverla qui… c’è una altro modo per contattarla?
    Grazie e ancora complimenti per i magnifici articoli :)

  11. marni scrive:

    Gentile CAterina, puòl trovare il mio indirizzo email cliccando su CHI SONO a fine articolo ( preferisco non metterla qui per via dello spamming) insieme a tutti gli altri riferimenti..
    un caro saluto e molte grazie per i complimenti :-)
    marni

  12. Maria Cristina Giongo scrive:

    Chiunque desideri l’ interpretazione di un sogno può rivolgersi alla dottoressa Mazzavillani; ci saranno ovviamente dei costi per il consulto, proprio per la sua professionalità che è costata anni ed anni di studi, corsi e aggiornamenti. Ma non si tratta di cifre eccessive; e soprattutto vi posso GARANTIRE la sua assoluta professionalità.

    Il Cofanetto magico è no profit, scriviamo TUTTI ( Marni compresa), GRATIS, e con molti sacrifici: sino ad ora non abbiamo ricevuto un solo centesimo in pubblicità, ma ovviamente, se vi rivolgete privatamente ai nostri esperti, che ripeto, sono PROFESSIONISTI, è logico che non possono continuare a lavorare gratis….

    Ne approfitto per ringraziare i collaboratori che, per amore del puro e libero giornalismo hanno lavorato sino ad ora con noi; vi assicuro che spesso io stessa sono stanca e vorrei chiudere il Cofanetto o cercare almeno un po’ di pubblicità; ma poi vado avanti, grazie e solo per il tanto affetto che riceviamo dai nostri lettori.

    Un abbraccio a tutti

  13. Rita scrive:

    Ho sognato di ricevere dei baci di dama dal mio innamorato ma quando me li ha portati la gente intorno a me e alla mia più cara amica li ha mangiati tutti, quando lui è arrivato da me il vassoio era vuoto e lui mi disse …. tu non afferri mai le cose buone che ti arrivano, aspetti sempre che te li portano e neanche li afferri.

    • marni scrive:

      Buongiorno Rita, il sogno pare esprimere un senso di insicurezza e forse anche d inferiorità nei confronti dell’amica ( anche non ho capito bene se l’amica contribuisce a mangiare e finire i baci di dama) quindi paura di non avere abbastanza affetto e amore ( i baci di dama sono significavi) e soprattutto che questo non venga dimostrato in mezzo agli altri.

      Il fidanzato che ti riprende pare la voce di un aspetto di te che ti critica per la tua incapacità di vedere quanto ti viene dato di buono.. E’ un messaggio abbastanza chiaro legato all’avere maggior fiducia in te stessa.
      Un caro saluto Marni

  14. Lorenzo scrive:

    Buongiorno Marni, ho 17 anni e volevo avere delle risposte su dei sogni riccorrenti , ultimamente sogno spesso di conoscere una ragazza mai vista prima e di innamorarmi di lei , non ricordo mai bene come o cosa ci ha portato a conoscerci ma so solo che nel sogno farei di tutto pur di proteggere questa ragazza e di stare con lei ….poi mi sveglio e ricordo si e no solo il nome e il paese di dove abita …e non riesco a pensare ad altro per tutto il giorno

    • marni scrive:

      CAro Lorenzo, il tuo è un sogno comune ed un gran bel sogno che indica il tuo desiderio e la tua capacità di amare, di sperimentare il sentimento dell’amore.
      la ragazza che vedi nei tuoi sogni e di cui ti innamori è il simbolo di “anima” ( la parte femminile inconscia nell’uomo secondo Jung…puoi leggere il mio articolo su anima ed il suo significato sulla mia Guida Sogni http://www.guidasogni.it/2015/03/09/il-concetto-di-anima-di-jung/)
      Anima in questo tuo sogno rappresenta l’ideale del femminile che è presente dentro di te ed è una sorta di guida e capisco che ti resti una forte sensazione anche al risveglio…ho citato un caso molto simile al tuo anche in un altro mio articolo… un ragazzo più grande di te che faceva sogni ricorrenti innamorandosi come succede a te… sii contento di questi sogni ma non svalutare le relazioni reali anche se ti appaiono meno intense. Un caro saluto
      marni

  15. Anonimo scrive:

    Stanotte ho sognato una cosa che mi ha fatto riflettere molto sulla mia adolescenza ho letto l’articolo “l’amore nel l’adolescenza” ho sognato che conoscevo un ragazzo molto bello e simpatico e lui mi amava e io amavo lui però lui non voleva mettersi insieme a me! E ho pianto sia nella realtà e che nel sogno cosa significa?

    • marni scrive:

      Buongiorno, non ho capito se il sogno è stato fatto adesso oppure nel momento dell’adolescenza.

      E’ un sogno che provocato da un desiderio ( di attenzione , di amore di tenerezza di intimità) desiderio frustrato nel sogno, desiderio che non si realizza perchè il ragazzo del sogno non vuole stare con te.
      Rifletti sulla tua realtà e domandati se senti realmente questo vuoto d’amore di attenzione di tenerezza di intimità. il sogno sembra mostrare proprio questo tuo bisogno non soddisfatto.
      Un caro saluto Marni

  16. NIrvana scrive:

    Io ho sognato di essere obbligata a vivere SOLA com un ragazzo che non conosco,lui era freddo ma io me ne innamoro e cercò di stargli vicina..che vuol dire?

    • marni scrive:

      Ciao Nirvana , scusa ma vedo solo adesso questo tuo messaggio.
      in questo sogno mi hanno colpito due parole: SOLA e FREDDO. Prova a pensare se possono riflettere la tua realtà di questo momento… solitudine e privazione affettiva. Il sogno sembra mostrare il tuo bisogno di amore ed affetto..di sentirti compresa e sentirti vicina a qualcuno. Possibile rifletta anche una situazione che hai vissuto o stai vivendo.
      Un caro saluto
      marni

  17. giovanna scrive:

    ciao io sogno molto spesso un amico che mi e statto affianco dopo il decesso di mio marito, dopo 2 anni tra me e lui ce stato qualcosa che durato pocchissimi mesi. ora io continuo a sognarlo spesso e volentieri a volte faccio anche sogni premunitori di cui lui mi da sempre conferme dopo un paio di giorni, ma in questi giorni lo sogni spesso facendo l amore mi sveglio felice ed allegra, mi spieghi il significato,concludo che siamo gia 2 anni che fra noi nn ce niente solo amicizia

    • marni scrive:

      Buongiorno Giovanna, evidentemente questo tuo amico che ti è stato vicino dopo che tuo marito se n’è andato è diventato un simbolo per una parte di te.
      Simbolo del maschile , dell’energia che può completare la tua che può portare equilibrio nella tua vita. Il fatto che sogni di fare all’amore con lui è significativo, più un bisogno di completamento ed equilibrio che di una reale relazione.

      E di certo ci sono qualità e risorse in questa persona che sono importanti per te che forse tendono a darti sicurezza e fiducia. Prova a riflettere su queste qualità: cosa gli attribuisci, come lo consideri, come lo descriveresti? quello che emerge può indicare il tuo bisogno. Poi non è detto per il futuro che questa vostra amicizia che ha superato diverse fasi, non possa diventare qualcosa di più.
      un caro saluto
      marni

  18. Buon giorno..sono alexandra.ho 28 anni e sono stata sposata 7anni.io mi sono lasciata con mio ex marito da due anni, pero subito dopo 3mesi mi sono innamorata di un ragazzo disabile, e continuo a vivere con lui.in tutto questo tempo ho sempre sognato e pensato mio ex marito…che cosa significa questo? Non posso toglerlo della mia testa..momentanamente anche lui ha un altra ragazza .

    • admin scrive:

      Gentile Alexandra, la dottoressa Mazzavillani mi ha pregata di dirle che è a letto con l’influenza; appena starà bene le risponderà. Buona giornata!

    • marni scrive:

      Buongiorno Alexandra, quando si vive tanto tempo con una persona con cui c’è stato un grande legame e un sentimento è assolutamente normale sognarla spesso,perchè una parte di noi è rimasta legata a quella persona anche se c’è stata una separazione e non c i sono più sentimenti d’amore.
      E’ anche possibile che questo ex marito sia diventato per il tuo inconscio un simbolo di un aspetto di te che ha determinate caratteristiche che lo ricordano che gli assomigliano, che forse devi riconoscere in te oppure che devi esprimere. Un caro saluto
      Marni

  19. Sofia scrive:

    Buongiorno. Sono sofia, ho 27 anni con una bambina di 2 e vivo insieme al mio compagno. Stiamo bene insieme, e sono ancora innamorata di lui nonostante gli anni passati. ma stanotte ho sognato di essermi innamorata l’istante di un’altro. Eravamo sia io che il mio compagno (la bambina non c’era) a casa di persone che nella realtà non esistono e non conosciamo. ad un certo punto entra nella stanza (credo che fosse il soggiorno ) questo ragazzo bellissimo, alto, moro, con un sorriso strepitoso e occhi castano chiaro mezzo orientale e mezzo occidentale.. mi innamorai letteralmente l’istante..avevo il batticuore quasi da star male.. poco dopo mi abbracciò da dietro mentre facevo qualcosa e mi sussurrò nell’orecchio se andavamo a berci un caffè io e lui da soli..io ricordo quella sensazione d’istinto di rispondergli si, ma dopo una breve pausa gli risposi “non posso, sai che sto con lui”. Lui mi sorrise e se ne andò dalla stanza. Nel sogno continuava a ricomparire ogni tanto, come si fa anche nella realtà, entrava e usciva dalle stanze, parlava, ecc.. ma ogni volta che lo rivedevo mi veniva quella sensazione di batticuore/svenimento.. Quando mi sono svegliata stamattina avevo la stessa sensazione, come se questo ragazzo esistesse realmente e mi viene il formicolio al suo pensiero. Mi ricorda tanto la sensazione di quando ero adolescente e mi piaceva tanto un ragazzo..Cosa può significare questo innamoramento????

    • Sofia scrive:

      Mi sono dimenticata di precisare che sia nel sogno che stamattina appena sveglia, avevo anche sensi di colpa nei confronti del mio compagno per questo “tradimento mentale”..

  20. marni scrive:

    Cara Sofia , devi essere felice invece! questi sogni di innamoramento mostrano che questo amore e questa capacità di innamorarti esiste ancora dentro di te e ti rende viva e desiderabile. Questo meraviglioso ragazzo rappresenta il tuo animus junghiano, cioè l’immagine del maschile inconscio nella donna, una sorta di maschile ideale… tu lo hai incontrato nel sogno forse perchè a volte la monotonia ed il tran tran del quotidiano appiattiscono un po’ i sentimenti e forse banalizzano l’amore che senti per il tuo compagno reale. Quindi questo sogno è una forma di compensazione per quello che forse vorresti di più: maggiori emozioni, maggior desiderio da parte del tuo lui, bisogno di rivivere le sensazioni forti del passato, l’euforia dell’innamoramento. ricorda che puoi riportare tutto questo all’interno della tua coppia , puoi trovare il modo ..
    un caro saluto in bocca al lupo
    Marni

    • Sofia scrive:

      Grazie mille per la risposta. Cercherò di rivivere nuovamente queste emozioni con il mio compagno. E crepi il lupo!

  21. Fabio scrive:

    Salve, questa notte ho fatto un sogno di cui sento il dovere di condividere, perchè mi sta facendo riflettere molto, non credo fosse un semplice sogno è stato più come, un’intensa emozione unica, come se stessi dialogando con me stesso, come se un emozione che provo sin da sempre si sia slegata dal mio corpo e mi abbia amato come non mai, cercherò di spiegarmi meglio. Ero in un posto dove tutto era sbiadito (tipico dei sogni) ricordo solo colori il marrone di un parquet, una sorta di edificio, stavo baciandomi con una ragazza, l’amore era platonico, non conoscevo il suo volto però era come se tutto fosse emozione pura mai provata in vita (scusi è complicato da raccontare). Lei si dissolve via, vado nel panico ci sono delle figure, chiedo disperatamente se l’avessero vista, mi dicono qualcosa ma in realtà non parlano è come se mi avessero trasmesso telepaticamente qualcosa che ho intuito subito, qualcosa come (tu lo sai che è andata via, e non ce la fai, lo sai che non tornerà). L’emozione che provo è di una vastità immensa indescrivibile, un misto tra amore disperazione speranza tutte mischiate insieme. Ad un tratto tutto diventa nero, ci sono solo io con i miei pensieri e continuo a pensare (no non andare, non ancora, ti prego resta, perchè ancora? voglio ritornare). Sono stato male una giornata intera chiedendomi, chi fosse, cosa fosse, cosa cavolo è successo, non ho mai perso nessuno nella mia vita, mai amato nessuno così tanto, eppure mi è accaduto, alla fine credo di aver realizzato che quella ragazza non era una ragazza che già avevo conosciuto, ero semplicemente io, mi stavo interlacciando con il mio più grande desiderio, ossia trovare la figura ideale con cui condividere le mie emozioni più forti nella vita, difficile da comprendere per questo motivo tornando all’inizio del racconto, a mio parere non era un semplice sogno. Eravamo io e le mie emozioni mischiate insieme che ci amavamo (un po come se fossimo io e la mia coscienza, scusate se cado nello spiritualismo), perchè l’amore è il più grande desiderio dell’uomo e di conseguenza il mio. Scusate non saprei descriverlo meglio anzi probabilmente l’avrò descritto malissimo, ma a me ha dato questa sensazione, lo sto scrivendo per ricevere un parere da qualcuno, che magari è più esperto in materia. Un saluto :’)

    • Marni scrive:

      Caro Fabio, grazie per aver condiviso questo tua esperienza onirica che hai descritto benissimo e che è più frequente di quello che puoi immaginare… in questo sogno hai incontrato ciò che Jung ha chiamato “anima” cioè il femminile inconscio nell’uomo la parte psichica che finisce con condizionare l’ideale di donna….quindi sì, questa donna rappresenta un ideale femminile per te, ma rappresenta anche la parte di te legata all’archetipo del femminile, una parte di te da conoscere ed amare. Sei fortunato per l’intensità di queste tue emozioni che indicano la tua capacità di amare e di esprimere ciò che senti. L’amore nei sogni quando si incontra “anima” ha la qualità di essere potente, quasi più potente che nella realtà.
      Un caro saluto Marni

  22. Valerio scrive:

    Salve,sta notte ho sognato che stavamo un po tutti tra amici anche la mia fidanzata e le sue amiche,in particolare lei ha un amica molto bella e nel sogno stavamo seduti vicini parlavamo molto ci sorridevamo e sentivo molta attrazione tra noi due ad un certo punto vedo la mia ragazza un po incazzata e sono andato da lei e il sogno è finito,però con la sua amica stavo molto bene e quando me ne so andato da lei ci sono rimasto male perché volevo rimanere con l’amica.Subito dopo ho fatto un sogno che stavo facendo l’amore con una ragazza che mi sembra che non conosco cosa può significare?

    • Marni scrive:

      ciao Valerio , è assolutamente normale sentirsi attratti da altre persone anche quando si un rapporto ufficiale o se ne ama un’altra. Il desiderio è sempre presente, così come è presente il desiderio di essere apprezzati, ricercati e amati anche da altre persone. Nei sogni emergono le immagini di questi desideri che nella realtà controlliamo e mettiamo da parte. questo non vuol dire che ci devi provare con l’amica della tua ragazza solo perchè hai sognato che stavi bene con lei. Piuttosto devi individuare se nel carattere di questa ragazza ci sono cose che veramente ti piacciono oppure è solo una questione di aspetto fisico. Anche fare l’amore con una ragazza che non conosci è normale, è l’espressione del tuo eros l’espressione della tua sessualità e il bisogno di ricercare e conoscere il tuo ideale di donna. Un caro saluto marni

      • admin scrive:

        Una bellissima interpretazione……scusate se mi intrometto. Si vede che la Dottoressa Mazzavillani è veramente una professionista in questo campo e anche in quello psicologico. Grazie di cuore per la collaborazione al Cofanetto con queste risposte, perle preziose per chi le riceve e per tutti coloro che le leggono!!!! Maria Cristina Giongo

        • marni scrive:

          Cara Cristina, grazie a te per la tua gentilezza e la stima di cui mi onori. Ci conosciamo da un po’ e sai con quanta passione io faccia questo lavoro. Io spero sempre che possa servire. Un abbraccio di cuore a te e a tutto il team dei Cofanetti

  23. Fede scrive:

    Salve stanotte ho sognato un ragazzo che mi piace ma mi nascondo da lui
    Nel sogno e successo che lui mi teneva con le sue mani la schiena mi guardava con i suoi occhi azzurri io mi sono coperta il viso lui ma tolto la mano e ma baciata o provato un emozione fortissima indescrivibile mai provata prima d’ora e ancora adesso da sveglia sento questa emozionè cosa può significare

    • marni scrive:

      CAra fede ti chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo a questo commento , purtroppo mi era sfuggito e lo vedo solo ora. L’emozione che senti nel sogno rappresenta il tuo bisogno di amore, i l desiderio di essere amata ed il confronto con un ideale maschile che evidentemente tu trovi in questo ragazzo . Se hai letto l’articolo sull’amore nei sogni avrai riconosciuto l’emozione intensa che questi sogni possono portare. Ricorda solo che questo amore è dentro di te se lo hai sentito così forte nel sogno significa che puoi esprimerlo a tua volta. Un caro saluto Marni

  24. manuela scrive:

    Buon pomeriggio
    La notte scorsa ho sognato di avere un figlio da un uomo che ama , ma con il quale non c’è stato nulla e che sicuramente non corrisponde i mie sentimenti. Ho sentito un forte senso di amore e mi sono risvegliata molto turbata ….premetto che nel sogno erano presenti mio marito e la moglie del uomo in questione, entrambi non molto turbati.
    Ringrazio
    Manuela

    • marni scrive:

      Buongiorno Manuela, questo sogno è la chiara espressione di un tuo desiderio . Desiderio non tanto di avere un figlio da quest’uomo che ami, ma di quello che il figlio simbolizza nei sogni: un futuro insieme, una vita nuova e diversa, un fare le cose insieme. Il tuo incosncio ha compensato, con questo sogno bello e d appagante, il tuo amore non corrisposto. Un caro saluto marni

  25. margherita scrive:

    Ho da dire una cosa importante.
    Ho sognato, praticamente, questo mio compagno di classe, che dichiarava il mio amore per me in classe. Dopodichè ha iniziato con delle mosse “moleste” (toccava i glutei e il seno). Poi, nel pomeriggio, in una specie di hotel dove c’erano delle persone del mio paese, mentre mi cambiavo, lui entra in camera e mi vede senza reggiseno girata di spalle. Lo faccio uscire, poi quando sto per andarmene dall’hotel, gli scrivo che gli volevo bene, ma non lo amavo. Insomma, l’ho friendzonato. Poi lo vedo piangere nella terrazza, e infine mi sveglio. La cosa inquietante è stata che quella persona la conoscevo davvero, quindi ogni volta che lo vedo, tuttora, mi viene quella sensazione di distacco che prima non c’era. Questo fatto mi ha messo moltissima ansia e inquietudine. Vorrei tanto sapere come posso dimenticarlo e cosa significa questo sogno. Grazie, sono in una situazione critica ;(

  26. Linda scrive:

    Buonasera,
    ho 16 anni e il vostro articolo mi ha colpito molto. Mi é capitato di sognare forse cinque o sei volte (a distanza di settimane) la stessa persona, un ragazzo che ho conosciuto qualche mese fa e di cui non ho più saputo quasi niente. Ovviamente mi ero resa conto di provare qualcosa di diverso dal solito: con lui stavo bene, ero felice (e credetemi se dico che non uso questa parola alla leggera), ma non è mai successo nulla di significativo. Pensavo che con il tempo sarebbe passato tutto, lasciando solo un ricordo dolce. In effetti dopo qualche tempo che cercavo semplicemente di evitare l’argomento, stavo meglio ma poi, senza che accadesse nulla di particolare, ho iniziato a fare questi sogni, in cui gli elementi centrali sono solamente lui, un momento del sogno in cui mi abbraccia stretta e questa sensazione di riconoscimento che ho sempre provato stando insieme a lui. Non credo di essere (o essere stata) innamorata o qualcosa del genere ma non riesco a capire perché continuo a sognarlo e perché il ricordo di questi sogni mi rimane così impresso mentre dimentico facilmente altri che sembrerebbero più impressionanti.
    Grazie mille se vorrete rispondere a questo angoscioso e infinito messaggio,
    Linda

    • Marni scrive:

      CAra Linda , hai descritto molto bene ciò che senti nei tuoi sogni che sono l’espressione prima di tutto di una grande sensibilità e poi di un bisogno di sperimentarsi nella relazione di coppia. Questo ragazzo con cui ti sei trovata così bene e che appare adesso in modo ricorrente nei tuoi sogni è un aspetto di te che Jung chiama Animus, ( parte maschile inconscia nella donna) , noi più semplicemente parliamo di un ideale maschile. Goditi la sensazione che senti nel sogno e sii grata, ma non ti ci fissare troppo perchè a volte gli ideali ci fanno perdere di vista la realtà , questo non significa che tu non debba perseguire un rapporto in cui stare bene, ma significa che questo deve essere calato nella imperfezione in cui tutti viviamo e non nel mondo dell’ideale che, per sua natura, è intangibile. Quello che voglio dire è: non accontentarti, ma non privarti di ogni possibilità di esperienza. Un caro saluto e tanti auguri per le prossime Feste. Marni

  27. Sara scrive:

    Salve, stanotte ho sognato di stare nel mio salone dove vedo un ragazzo attraente vestito di nero. Io all’inizio lo corteggiavo perché per me era un’attrazione da fare il primo passo e lui allo stesso tempo ci stava al gioco però sapevo che gli piacevo e man mano stavamo sempre più vicini e ci conoscevamo di più. Più tempo passava e più eravamo innamorati al tal punto che facevamo cose abituali tipo uscire la sera. Al ché, di solito si intrometteva il ragazzo che mi piace (nella realtà però non corrisposto), era geloso che stavo con questo ragazzo ma allo stesso tempo faceva qualcosa per conquistarmi cioè mi scriveva per messaggi però sapeva che mi aveva persa.

    • Marni scrive:

      Ciao Sara buongiorno questo tuo sogno indica il tuo bisogno di vivere l’amore ed una relazione appagante in cui sentirti desiderata. Questo ragazzo attraente e vestito di nero è un simbolo, un ideale di attrazione e sentimento, di un rapporto che ti renda felice. Mentre il ragazzo vero che ti piace e che si intromette rappresenta il tuo desiderio (reale) di essere importante per lui, di avere la sua attenzione di essere per lui “preziosa”, di farlo ingelosire. E’ un sogno di desiderio e di compensazione di ciò che tu consideri della su mancata considerazione. ciao un caro saluto marni

  28. Totaia scrive:

    Se sogni che un ragazzo si innamora di te

    • marni scrive:

      Buongiorno..se sogni che un ragazzo si innamora di te, scrivi il tuo sogno come si deve, dall’inizio alla fine, dicendo se il ragazzo del sogno esiste davvero oppure è solo un personaggio onirico, aggiungi le sensazioni che hai provato e sopratutto SALUTI. Buona giornata marni

Lascia un commento