Queste deliziose ciambellette, ci hanno rifocillato durante la Grande Avventura 2009, un videogame reale, al quale ogni anno partecipano qui in costiera sorrentina, squadre composte da persone, di tutte le eta’, un tempo si chiamavano “cacce al tesoro”, ora sono proprio dei videogame reali, che riescono a coinvolgerci per due giorni di seguito, notti comprese.
Massimo, uno dei partecipanti, “romano de Roma”, ma trapiantato in costiera sorrentina da svariati anni, me li ha fatte assaggiare e mi ha regalato la ricetta della madre.
Fanno parte della tradizione gastronomica del Lazio e ne esistono diverse varianti anche nel resto d’Italia. Generalmente viene utilizzato il vino bianco secco, ma anche il vino rosso non viene disdegnato.
Questa e’ la ricetta personale di “Nonna Tina”, la mamma di Massimo.
Ingredienti:
– 1 kg di farina,
– 1 tazza ( tazza da latte ) di vino bianco secco o rosso,
– 1 tazza di olio di oliva,
– 1 tazza di zucchero,
– un bicchierino di anice o sambuca
– un po’ di cannella
– 1 bustina di lievito.
Esecuzione:
In una ciotola capiente versate l’olio extra vergine, il vino, lo zucchero ed il bicchierino di anice. Mescolate bene fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati,aggiungete poco alla volta la farina e la bustina di lievito.
In un alltro recipiente mettete lo zucchero e mescolatelo con un po di cannella, vi servirà per spolverizzare la superficie dei biscotti.
Quando l’impasto avrà una compattezza tale da poter essere lavorato, formate delle ciambellette più o meno della stessa grandezza e passatene la superficie nello zucchero.
Mettete in forno per circa 15/20 minuti a 180°.
Devono essere leggermente d’orate se si preferiscono friabili, mentre più scure se si preferiscono dure e croccanti.
Buone da mangiare così, semplici, oppure inzuppate nel vino bianco
Nella ricetta originale non ci andrebbe il lievito ma nonna Tina dice che così vengono più friabili.
cuocere in forno ad una temperatura massima di 170 c° per 15 minuti.
Certo che il piatto è invitante…prima o poi preparerò il tutto…chissà cosa uscirà fuori….ahahahaa
Slurp..hanno un’aria buonissima!! complimenti per queste ricette che stai pubblicando sono veramente splendide e ben spiegate marni