Gli uomini olandesi

GLI UOMINI OLANDESI HANNO UN PROBLEMA

emancipazione

Corsi di riemancipazione per maschietti disastrati e vergini. Dieci consigli per conquistare una donna.

Gli uomini olandesi hanno un problema. E che problema! Secondo una recente statistica il 19% degli olandesi non fa più sesso. Infatti pare che non sia la donna a crollare sul letto distrutta dalla fatica, soprattutto se lavora anche fuori casa, bensì il suo compagno che non ce la fa più. Non ce la fa più ad essere all’altezza della sua partner. Gli ultimi 40 anni ci si è occupati esclusivamente della posizione della donna, della sua emancipazione. Sino a che gli uomini hanno perso la loro.

Si parla addirittura di una nuova sindrome, nominata DINS ( “double income, no sex”, che significa “doppie entrate, niente sesso” ). In passato il capo famiglia, tornando a casa alla sera, trovava la moglie ad attenderlo con un buon pranzetto . Poi, nell’intimità della camera da letto venivano soddisfatti altri appetiti. Adesso che lavorano entrambi il tempo per cucinare è ridotto all’osso: e anche il pranzetto! In quanto alle altre soddisfazioni…è meglio lasciar perdere, se si crede alle suddette statistiche. Mentre la donna fa carriera, esce da sola con le amiche, guadagna e si sente realizzata, l’uomo diventa sempre più stressato. Corre a stendersi sul lettino dello psicologo “almeno per poter parlare con qualcuno”; si reca dal sessuologo lamentando improvvisi cali del desiderio. Ha l’ulcera e giramenti di testa. “Un buco nel mercato”, ha pensato un intraprendente filantropo e scrittore olandese, Tijn van Ewijk, fondando una scuola che va a gonfie vele: la MasterFlirt, dove si tengono corsi di riemancipazione per uomini. Lo abbiamo intervistato. È un uomo simpatico: 45 anni, capelli bianchi, occhi azzurri.

“Cominciai tanti anni fa a studiare questo problema, dopo essermi reso conto che gli uomini sono molto insicuri quando si tratta di relazioni di coppia. Non parliamo poi di quando vogliono conquistare una donna! Non sanno come agire, che cosa dire, sono impacciati; oppure esagerano facendo gli spacconi. Un disastro. Con il passare degli anni la situazione è peggiorata: l’uomo ha cominciato a perdere la sua identità, la sua fiducia in se stesso, nelle sue capacità( comprese quelle legate alla mascolinità). Non ci sono più uomini ‘piacevoli’ in giro, solo uomini ‘spaventati’ dalle donne e preoccupati. Per questo ho iniziato dei corsi di riemancipazione: di un giorno, individuali e anche per un intero fine settimana, dal venerdi alla domenica sera. L’avvio è stato lento, in quanto molti uomini pensano di riuscire a risolvere il problema da soli oppure si vergognano a frequentare una scuola del genere. In seguito il numero degli iscritti è aumentato. I miei allievi sono giovani (fra i 25 e i 40 anni) spesso dei bei ragazzi, educati. Quasi tutti hanno un titolo di studio e un buon livello culturale. Gli ‘stupidi’ non si iscrivono a questo genere di corsi, perchè non ammettono di vivere in una situazione di disagio, non sono in grado di capire il problema e cercare una soluzione.”

Quanto costano le lezioni, dove si tengono e che cosa insegnate?.

“Circa 300 euro per un giorno e 680 per il fine settimana. Li teniamo in una fortezza, una vecchia caserma (tanto per ricordare loro che sono uomini e che devono rimanerlo al 100%) Insegniamo ad impiegare la loro energia nella giusta maniera. E anche il loro testosterone! Ho scritto un libro, “MasterFlirt”, dove ci sono 384 consigli utili per conquistare una donna e poi per mantenere il rapporto sulla base di ruoli ben precisi e definiti. Mostriamo loro come devono camminare: dritti e sicuri di sè. Come muovere i fianchi in modo naturale, sciolto, sexy.”

Ma…noi donne siamo veramente così terribili? Lo abbiamo chiesto ad alcuni allievi. La risposta più frequente è stata: “più che altro siete troppo esigenti. Non capiamo più che cosa volete da noi”. La conclusione è stata: “le donne olandesi lavorano, guadagnano, regolano tutto loro. A questo punto noi a che cosa serviamo? Solo a fare regali? Se poi non intuisci al volo il dono che desiderano, si arrabbiano e non ti parlano per giorni e giorni! Senza contare lo stress di dover ripetere cento volte che le amiamo, se no dubitano di noi; e quello di dover fare prestazioni da pornodivi, altrimenti non si sentono più desiderate”.

A proposito di corsi, una signora olandese di 60 anni ha pensato di andare oltre, con l’aiuto di una sua amica psicologa. Ha aperto una scuola per uomini vergini. E…OLTRE ci è andata veramente. In quanto alla fine del corso il diligente allievo perde la verginità: con la sua insegnante! La televisione olandese e due emittenti inglesi hanno mandato in onda uno spassoso filmato girato all’interno della cosidetta scuola. Il malcapitato protagonista è un ragazzo inglese timidissimo, insicuro, la classica figura del perdente. Nel documentario si segue il lavoro della sua “terapeuta”, 58 anni, per niente attraente ( con i capelli bianchi ). In circa 4 sedute gli insegna a conoscere il corpo della donna (e soprattutto il suo!). Nella quinta raggiungono l’apice: insieme! Alla fine lui se ne torna al suo Paese alleggerito dal peso della verginità. E anche di 800 euro. Felice come una pasqua. Persino un po’commosso, ringraziandola di cuore. L’attempata professoressa lo saluta sulla porta, “di niente, di niente”, risponde, con l’aria un po’sognante; asciugandosi pure lei una lacrimuccia.

——————————————————————–

Dieci consigli d’oro per conquistare una donna ( tratti dal libro di Tijn van Ewijk )

1 Fai un’ osservazione critica. Su qualcosa di non importante che l’altro può cambiare facilmente. Forse al momento non reagirà bene ma poi ci penserà e avrà più considerazione di te.

2 Impara a dire di NO. La maggior parte degli uomini dice sempre di sì, nella speranza di far colpo positivamente. Non cedendo subito, ti distinguerai dalla massa e ti apprezzerà di più.

3 Cammina dritto e ridi. Fai capire che stai bene con te stesso.

4 Parla con voce tranquilla, senza gridare e lentamente.

5 Falle delle domande “aperte” per conoscerla: e delle domande “chiuse, di significato “nascosto” per dirigerla senza che se ne accorga. Le domande aperte sono quelle che iniziano con “chi, che cosa, dove, e come (ma NON perchè)”. Quelle chiuse si usano per provocare assensi. Dopo 5 sì, è difficile che ti dica un no.

6 Realizza che prima di arrivare al sesso devi conquistarti la sua fiducia, il suo interesse. E devi essere sicuro di piacerle.

7 Raccontale un segreto. Le donne vanno pazze per i segreti.

8 Toccala in parti del corpo neutrali (spalle, braccia, gomito).

9 Non spendere troppi soldi per lei; pagale al massimo due consumazioni.

10 Non farle subito costosi regali.

Maria Cristina Giongo

www.mariacristinagiongo.nl

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Tags: ,

14 Responses to “Gli uomini olandesi”

  1. Bea s scrive:

    Ciao Sono una ragazza italiana. Ho conosciuto un ragazzo olandese mentre ero in vacanza. Lui e bellissimo occhi azzurri e capelli biondi. Ci siamo visti e colpiti subito al punto tale di uscire e di farci complimenti. Lui purtroppo e partito e ha voluto il mio numero ma è da una settimana che non ko sento….. Perché? È tipico degli olandese comportarsi in modo lento? Ho paura perché lo desidero tanto,, cosa posso fare?

  2. Maria Cristina Giongo scrive:

    Cara Bea,

    io ho sposato un uomo olandese e posso dirti che non sono così impulsivi come gli italiani. Abbi pazienza…se è rimasto colpito da te vedrai che si farà vivo. Altrimenti contattalo tu. Le donne olandesi prendono l’ iniziativa, se hanno interesse in un uomo. Così valuterai se continuare o no questo amore appena nato….. Gli olandesi sono molto sinceri, sono ottimi padri, sono fedeli. Però a volte sono un po’ chiusi, molto riservati, troppo ” commerciali” ( per cui il denaro è molto importante per loro), meno passionali degli italiani. Parlo in generale ovviamente. Allora auguroni e tanta felicità. Fammi sapere,
    Cristina

  3. Bea s scrive:

    Ciao Cristina grazie per aver risposto al mio messaggio purtroppo la situazione e diventata ancora più critica perché lui sentendo dei suoi conoscenti e fidanzato ma non è per niente innamorato dicono che mi pensa e che li mancò parecchio però non ho ricevuto nessuna chiamata e mi sto un po stancando di questa situazione e io non ho il suo numero perché non me l ha dato quindi non so che fare aspetterò e veo che succederà nelle prof settimana buona serata

  4. Maria Cristina Giongo scrive:

    E’ vero, Bea, sei in una situazione difficile. L’ ideale sarebbe rivedervi per capire se vi volete bene veramente. Nel caso lui dovrebbe decidere. Ma questi amici o conoscenti non potrebbero fare da tramite e chiedergli almeno un indirizzo email o se per caso è su facebook?

    Buona serata anche a te …anzi…buona notte!

  5. Bea s scrive:

    Purtroppo sono partiti sabato e non ho detto niente proprio perché mi avevano detto che è fidanzato… Non so neanche che tipo di rapporto ha con questa ragazza e io mi sento in colpa !! Adesso vedremo come andrà … Una domanda scusa se mi intrometto nel tuo privato tu vivi in olanda?? Se si come sono i prezzi di questa città ?? Sono disponibili potresti darmi qualche informazioni a riguardo notte

  6. Maria Cristina Giongo scrive:

    Buongiorno! No, non sentirti in colpa, eravate in due….e se un uomo va con un’ altra donna non credo che ami la sua ragazza così profondamente….

    Detto questo, il fatto che ti senta in colpa dimostra comunque la tua onestà di sentimenti.

    Io vivo in Olanda da …32 anni! A parte il tempo ( cielo grigio e pioggia MOLTO spesso!) si sta bene, non posso lamentarmi. Se non mi fossi formata una famiglia qui sarei rimasta in Italia. Ma all’ epoca conobbi un olandese, al mare, in Italia, dove trascorrevo le vacanze con i miei genitori….ci innamorammo follemente, come succede solo all’ età di 17 anni….un amore esclusivo, intenso…. Lui tornò in italia dopo alcuni mesi; per due anni avemmo una relazione fatta di lunghi viaggi per vederci poco tempo ( io sempre con i genitori appresso… ) e tante, tante lettere ( visto che l’ email non esisteva). Quando lo lasciai soffrimmo molto ma eravamo troppo lontani e anche per me era difficile. Dopo 15 anni ci ritrovammo e allora andai a vivere in Olanda, ci sposammo, due figli che adoro…. Purtroppo devo dirti che dopo 26 anni ho divorziato ma per motivi molto seri, perchè comunque l’ ho amato molto. E ora….recidiva, mi sono risposata con un altro olandese!!!!! Che ha 12 anni meno di me. Un vero tesoro. Ecco la mia storia.

    I prezzi in Olanda sono migliori, si vive meglio, ma anche qui c’ è la crisi, e adesso è difficile trovare un lavoro.

    Buona giornata, allora!

    P.S. In che città vive il tuo amore?

  7. Bea s scrive:

    Uaho che bella storia….. Beate te!! La mia e simile poiché l ho conosciuto mentre ero in vacanza in un residence internazionale e ovviamente arriva molta gente del mondo tra cui c era lui con la sua famiglia. Abbiamo iniziato subito a guardarci e a farci i sorrisi i teneri…poi ci siamo conosciuti e siamo usciti.. Io sono pronta a avere una storia con lui ma dobbiamo trovare un accordo perché non voglio soffrire… Purtroppo però non trovo alcun modo per essere tranquilla spero che si faccia sentire… Guarda dovrebbe vivere ad Rotterdam ma non sono sicura perché me l ha detto ma non ho ben capito dato che parliamo in inglese…. Vedremo che accadra. La scuola in olanda com ‘e ? Quando inizia a settembre?? O è diversa?

  8. Tea scrive:

    Ciao, allora a marzo di questanno ho conosciuto un ragazzo italo-olandese, ( i nostri genitori sono amici). Appena ci siamo visti ci siamo piaciuti,poi abbiamo iniziato a parlare, lui rideva di gusto alle mie battute sceme!! Alla fine lui mi ha salutata dandomi un bacio sulla guancia( come si salutano normalmente gli amici di famiglia) . poi una settimana dopo lui ha messo “mi piace” ad una mia foto su facebook, poi a maggio ne ha messo un altro e basta!!! fino ad oggi che ancora non ho sue notizie anche perché lui vive a Torino e io in provincia di Prato D: . aiuto cosa devo fare… lui a me piace veramente :(((. ( scusa se non sono andata nei dettagli…). (forse incontrerai qualche errore nella scrittura ma sto scrivendo con una tastiera tedesca quindi sono un po impacciataD:)

  9. Maria Cristina Giongo scrive:

    Cara Tea,

    mandagli un messaggio ( privato) su facebook. Ma senza fargli comprendere subito che ti piace molto…. Un messaggio ” da amica” , che gli faccia capire che ti piacerebbe conoscerlo meglio. Se ha interesse in te ti risponderà.

    In bocca al lupo, allora, e fammi sapere!

    Cristina

    P.S. Non preoccuparti per gli errori di scrittura, capita a tutti se si scrive in fretta e non si ha tempo di rileggere. Anche a me che sono giornalista……

  10. Tea scrive:

    Grazie mille seguiro’ sicuramente il tuo consiglio !!!

  11. maria scrive:

    Ciao sono una donna italiana che vive in Olanda da 30 anni e gli uomini olandesi li conosco abbastanza bene. Ti posso consigliare di non farti incastrare da i capelli biondi e occhi blu. Questo tipo è un disastro con il sesso non ci sa fare. Piuttosto innamorati del carattere che ha e farai colpo. Guardalo con occhi sdolcinati conta molto di più che lasciare un numero di tel . E soprattutto poche parole e non esagerare con il trucco. Però in generale sono ” commerciali” come dice Cristina non toccare il portafoglio

  12. Maria Cristina Giongo scrive:

    Grazie, Maria, per il tuo contributo…..sugli uomini olandesi! Ottimi consigli! E anche divertenti! E…consolati, io vivo in Olanda da quasi 33 anni…. Ciao, ciao!

Lascia un commento