Rientrare al lavoro al top dopo le vacanze

meditazione

Le vacanze permettono di staccare la spina dalla solita vita: il lavoro, la scuola, la casa, la famiglia, lo sport, gli impegni. Il rientro comporta spesso un notevole sforzo per riprendere il ritmo e l’energia, complice anche l’imminente cambio di stagione e del ritmo di luce che influisce anche sul ritmo sonno-veglia.
Ecco un esercizio semplice che può aiutarvi a ricaricare le pile semplicemente usando lo strumento più potente che abbiamo a disposizione: la nostra mente. E’ da fare la mattina, per affrontare bene la giornata, oppure potete approfittarne per ricaricarvi la sera se vi aspetta una festa in discoteca e siete stanchi per l’intensa giornata di lavoro. E’ sconsigliata la sera perchè può causare insonnia. Come l’altra volta, potete leggere voi stessi l’esercizio prima di eseguirlo ma anche farlo leggere a qualcun altro così seguirete le istruzioni in resa diretta.

Sedetevi in un posto che sia comodo per voi stando con la schiena ben dritta e le piante dei piedi appoggiate a terra (è preferibile non indossare le scarpe); per questo esercizio non è necessario di preparare un ambiente che favorisca il rilassamento dato, che il suo scopo è di darvi energia e non di favorire il sonno!

Come nell’esercizio sui colori pubblicato ad agosto, fate qualche respiro profondo, ad occhi chiusi, e contate mentalmente da dieci a uno, andando piano, lenti. Ad ogni numero il vostro grado di rilassamento diventa sempre più profondo.

Ora visualizzate l’immagine di una lunga coda attaccata alla vostra spina dorsale, nella zona dell’osso sacro, che si collega a terra affondando la punta nel suolo. Se preferite e vi è più facile, potete immaginarla come una grossa radice grazie alla quale farete una sorta di “messa a terra”.

Ora visualizzate l’energia della Terra salire attraverso le vostre piante dei piedi, caricatevi: osservate l’energia entrare dalla coda e dai piedi, diffondersi in tutte le parti del corpo, fluire verso il torace e la parte alta della testa per poi ridiscendere verso il basso. Indi lasciate fluire l’energia in eccesso dalla coda restituendola nuovamente alla Terra.

Quando sentite che avete preso abbastanza energia per affrontare la giornata, ringraziate il pianeta per il sostegno che anche oggi vi dona; muovete mani e piedi per riportare metabolismo, pressione e circolazione allo stato di normale veglia e riprendete contatto lentamente con il vostro corpo e con ciò che vi circonda. Quando è comodo per voi, aprite gli occhi e allungate il corpo stiracchiandovi come al risveglio.

Attenzione: questi esercizi sono da usare soltanto secondo le indicazioni consigliate. L’autore non è responsabile di eventuali usi e abusi. La visualizzazione creativa non è da intendersi come sostitutiva del parere medico o delle normali terapie convenzionali.

Dott.ssa Silvia Ancordi

© Vietata la riproduzione totale o parziale del testo.

Chi sono

Tags: ,

One Response to “Rientrare al lavoro al top dopo le vacanze”

  1. Bianca scrive:

    Originale questo esercizio, lo voglio provare.

    Ciao!

Lascia un commento