La ricetta di mamma Anna. Il Pollo fritto alla birra

Questa ricetta è una delle più amate al mondo. Ogni nazione, ogni regione, ogni famiglia ha una versione del pollo fritto, questa è quella di casa nostra che potrebbe sembrare un incrocio coi nuggets ma vi assicuro che chiunque l’abbia provata si è leccato i baffi, soprattutto gli amici dei miei figli che volevano che mio marito preparasse per loro questa prelibatezza.

Ingredienti per 2 persone:
– 150/200 gr di petto di pollo
– 150 gr di farina 00
– 33 cl di birra chiara
– sale quanto basta.
– pepe quanto basta.
– Olio di girasole.
– succo di mezzo limone

didascalia

Per prima cosa tagliare il petto di pollo a cubetti non troppo grandi e metterlo a marinare semplicemente con poco succo di limone, un pizzico di sale e pepe, se vi va potete aggiungere un rametto di rosmarino o timo, vi suggerisco di evitare spezie perchè il sapore potrebbe risultare troppo deciso. Mischiate il tutto in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e riponete in frigo per circa 30 minuti.

Prepariamo la pastella. Alla farina aggiungete un pizzico di sale e aggiungete gradualmente la birra molto fredda e cominciate a mescolare. La consistenza deve essere abbastanza liquida, se vedete che risulterà troppo densa aggiungete altra birra. Per la birra si consiglia una gradazione alcoolica non superiore al 5%, potete anche usare birre scure o rosse ma il sapore sarà più amaro anche se comunque buono.

Scaldate in una padella o in una friggitrice l’olio di girasole, tuffate nella pastella i bocconcini di pollo che avevate messo a marinare e cominciate a friggere, basteranno pochissimi minuti fino a quando la pastella fuori sarà bella dorata. Potete servirli come più vi piace, l’ultima volta li abbiamo accompagnati con una salsa barbecue e una allo yogurt ed erba cipollina e come contorno una bella insalatina fresca ma è un piatto che va bene con qualunque contorno.
Spero sia di vostro gradimento, questo piatto è un altro molto particolare della nostra famiglia ma chiunque lo ha provato ne voleva ancora.

Buon anno 2023 a tutti!

Anna

Cristian Del Vecchio

Link al blog di Cristian Del Vecchio:
Cocoon1975.wordpress.com

Proibita la riproduzione del testo e delle fotografie senza citare l’autore e la fonte di provenienza. Alcune immagini sono state scaricate dal web, per cui se fossero coperte da diritti d’autore, e desiderate che le leviamo vi preghiamo di avvertirci che lo faremo immediatamente.

No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento