Poesia di giugno: “La caduta” (di Cristina Onofri)

20200518_104207

 

Secondo il critico e storico della musica Massimo Mila, il sentimento predominante, nei brani di Mozart, è una sorta di benefico sorriso fra le lacrime. Io credo che si possa dire lo stesso, cari amici de «Il Cofanetto Magico», dei versi che vi presento quest’oggi: in essi, infatti, un’acuta desolazione, in tutto simile a quella che caratterizza i componimenti di Edgar Allan Poe, è armoniosamente stemperata da un filosofico sorriso zen. Un sorriso che in realtà è quello dell’artista bresciana Cristina Onofri la quale –dopo aver studiato pittura all’Accademia di Brera, dove si è infine specializzata in regia– ha scelto di votarsi alla pratica dello yoga (non prima, però, di aver a lungo lavorato per emittenti come Seimilano, Telereporter e Odeon Tv).

Pietro Pancamo
CHI SONO


 

20200518_104007

 

LA CADUTA

Vola il cielo.
Corrono le nuvole
Sulle nostre teste
Il giorno e la notte
si rincorrono
senza tregua.
Cadono a terra
pezzi di me.
Precipitazioni
intermittenti.
Brandelli sporchi
di carne e sangue.
Nervi e muscoli.
Anima e sensi.
Come mille coriandoli
pesanti, feriscono
e distruggono.
Tutto è perduto.
Grigio il mondo,
coperto di polvere,
che uccide.

Perché
siamo arrivati qui?

Avrei voluto scendere
diversamente.

Lasciando che
morbidi i miei cocci,
danzando lenti
come fiocchi di neve,
trovassero pace
nella carne del mondo.
Tra le anime disperate.

E si incastrassero,
come piccoli gioielli
d’ingegneria, in un
congegno perfetto,
liberando amore.

Cristina Onofri

 
 
 
 

Avvertenze:
• Tutti i diritti, relativi ai documenti, agli articoli, alle poesie, ai racconti e alle immagini che costituiscono questo post, appartengono ai legittimi proprietari.
• Alcune fotografie sono state scaricate mediante un programma automatico di download e si ignora pertanto se siano coperte o no da un copyright; ovviamente, su richiesta degli eventuali detentori di quest’ultimo, si procederebbe subito a rimuoverle.
• Prohibited the dissemination of text and photos without permission and without citing the author and source of information.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento