Trionfo di piatti estivi

E’ piena estate e l’afa ci avvolge, con temperature che superano i 35 gradi. Con il caldo generalmente non si ha molto appetito e neanche tanta voglia di stare dietro ai fornelli. Per questo ho pensato di suggerire delle ricette semplici, fresche e leggere..che possono essere preparate anche in anticipo dalla sera prima. Comunque in estate regola fondamentale è quella di mantenersi idratati, bevendo molta acqua, mangiando molta frutta, e soprattutto alimenti ricchi di potassio e magnesio.

Pomodori e peperoni alla pugliese

Ingredienti:
6 pomodori grandi – mollica di pane – capperi – aglio – 3 acciughe – prezzemolo – basilico – olio evo – sale q.b.

Lavare e tagliare i pomodori a circa ¾ della loro altezza. Le calotte superiori tenerle da parte solo se si vuole riporle nuovamente sul pomodoro una volta farcito. Scavare la polpa dei pomodori (con l’apposito strumento o con un coltellino) e una volta svuotati, capovolgeteli su di una grata per fare in modo che venga scolata l’acqua di vegetazione. Nel frattempo preparare il ripieno mettendo in una ciotola mollica di pane, delle acciughe tritate, i capperi, l’aglio schiacciato, il prezzemolo, il basilico, il sale e olio. L’impasto deve risultare morbido. Si riempiono ora i pomodori e si infornano a 220° per 40 minuti dopo averli posti in una teglia appena unta. I pomodori saranno pronti appena appaiano leggermente aggrinziti.

Ingredienti:
Peperoni gialli e rossi – una tazzina di vino bianco – un cucchiaio di zucchero – aglio – pangrattato – capperi – prezzemolo q.b.
Lavare i peperoni e tagliarli a striscioline. Far cuocere per circa un quarto d’ora coperti in una padella con dell’olio. Dopodichè aggiungere del vino bianco. Alzare la fiamma per farlo evaporare ed unire lo zucchero. Mescolare velocemente i peperoni e spegnere. A parte, rosolare in una padella uno spicchio d’aglio con un filo d’olio d’oliva, il pangrattato, i capperi ed il prezzemolo. Aggiungere i peperoni e mescolare tutto assieme.

Petti di pollo alla Tapenade

Ingredienti: petti di pollo – olio – sale – pepe – mezzo peperone rosso – mezzo peperone giallo – due pomodori – basilico q.b.

Per la salsa Tapenade: salsa francese della Provenza

Ingredienti: 150 grammi di olive nere greche (vanno bene anche le normali) 50 gr. di filetti di acciughe sott’olio, 30 gr. di capperi, il succo di mezzo limone, olio di oliva e pepe nero. La Tapanade potete conservarla in frigorifero per una decina di giorni, in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, coperta con un filo d’olio extravergine di oliva.

Con un batticarne ottenere delle fette sottili di petto di pollo. Intanto tagliare a dadini il peperone rosso, quello giallo, i pomodori e aggiungere il basilico fresco, condendo con olio di oliva, sale e pepe. Far macerare conservando in frigorifero.
Frullare le olive con i capperi e le acciughe, aggiungere l’olio di oliva a filo mescolando con un cucchiaio di legno fino a far diventare l’impasto morbido, aggiungere il succo di mezzo limone. Cucinare i petti di pollo in padella con olio, non farli dorare troppo, disporre su un vassoio e salsare i petti con la Tapenade, alla fine coprire con le verdure. Fate riposare ancora per 10 minuti il tutto.

Insalata di anguria e mozzarella di bufala

Ingredienti:
150 gr di mozzarella di bufala freschissima – 1 fetta di anguria – foglie di rucola, mandorle tostate – q.b. di sale ed olio extravergine d’oliva

Lavare la rucola e condirla con un pò di sale ed un filo d’olio. Stracciare con le mani la mozzarella e condire anch’essa con olio.Tagliare le fette di anguria sottili. In un scodella, alternare rucola, anguria e mozzarella, ricoprire con le mandorle tostate e terminare con un giro d’olio.

Angela Marcella Guarnieri
CHI SONO

Tags: , , , ,

7 Responses to “Trionfo di piatti estivi”

  1. lorella scrive:

    MA QUESTI SONO DEI PIATTI DA FAVOLA !!!!!!!HO FATTO I POMODORI ALLA PUGLIESE E MI SON VENUTI BENISSIMO , BUONISSIMI ! GRAZIE E COMPLIMENTI PER LA RICETTA ! ALLORA ….. BUON APPETITO A TUTTI !!!!!!!!

  2. Angela scrive:

    Lorella mi fa piacere sapere che i pomodori ti siano venuti benissimo…Sono ricette che vanno bene anche per delle cene informali, per picnic …e cosa ottimale si possono preparare dal giorno prima evitando di cucinare sempre tutto all’ultimo minuto.Alla prossima!

  3. Adry scrive:

    Cia Angela le tue ricette sembrano essere ottime, cmq, quando le farò ti saprò dire se al gruppo sono piaciute….:_) ciao un bacione Adry

  4. betta scrive:

    e io che i pomodori li adoro mi appresto a farli al più presto! spesso sono a corto di idee per la cena….e questi mi sembrano un’ottima idea! grazie! ciao!

  5. betta scrive:

    p.s. originale poi l’insalata con anguria e mozzarella, sembra ardito l’accostamento ma ho imparato che la frutta è buona anche nell’insalata!

  6. Maria Cristina Giongo scrive:

    Cara Betta,

    anche a me piacciono i pomodori, quelli italiani che hanno ancora il sapore…di pomodoro! In Olanda non sanno di niente!

    E metto sempre la frutta nell’insalata; una volta l’uva, una volta pezzetti di mele. Ma non due tipi di frutta in una volta.

    Le ricette di Angela Marcella sono squisite! Dovremmo votare per lei se faranno un concorso per i migliori “scrittori di ricette”!

    Cari saluti

  7. Angela scrive:

    In cucina mi diletto..nulla di piu’ e scrivere le ricette per il Cofanetto e’ un piacere,specie se i lettori gradiscono e mettono in pratica !
    Grazie Adry, Betta,Lorella e …….. mitica Cri!

Lascia un commento