Lenticchie di Capodanno. Un sogno di ricetta !

lenticchie di capodanno

Con i miei più sinceri auguri per il nuovo anno, vi offro le indicazioni per preparare le mie “Lenticchie di Capodanno”, un sogno di ricetta! Un piatto che a casa mia va per la maggiore durante le feste e che è apprezzato anche da chi non ama tanto questi legumi.

Ingredienti (le quantità saranno proporzionali al peso delle
lenticchie)

  • Un sacchetto di lenticchie (io uso quelle di Castelluccio di Norcia)
  • pancetta affumicata
  • 2 grosse cipolle
  • peperoncino piccante
  • salsa di pomodoro (un barattolo)
  • vino rosso (un bicchiere)
  • olio d’oliva sale e acqua quanto basta

Affettate le cipolle grossolanamente e fatele soffriggere nell’olio d’oliva versato in un bel tegame largo, insieme alla pancetta affumicata ed al peperoncino piccante. Quando la cipolla è ben appassita, aggiungete le lenticchie che avrete risciacquato velocemente (non è necessario l’ammollo in acqua) e fate rosolare ben bene.

Aggiungete un buon bicchiere di vino rosso, alzate la fiamma e fate evaporare. A questo punto versate la salsa o i pomodori pelati, ed un cucchiaino di zucchero per attenuare l’acidità del pomodoro.

Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti ed aggiungete acqua calda. Io uso il barattolo di pelati come misurino, ne metto 3. L’acqua deve coprire le lenticchie di almeno 5-6 cm.

Portate a bollore poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere dolcemente fino a che l’acqua si è consumata e le lenticchie sono tenere. Aggiungete il sale solo negli ultimi minuti di cottura per evitare che le bucce delle lenticchie si induriscano. Et voilà!!!

lenticchie di capodanno

Le mie lenticchie di Capodanno sono  gustose e saporite, un vero piatto di sogno! Vi assicuro che farete un figurone con gli ospiti e  vi chiederanno il bis ..

Fatemi sapere se vi sono piaciute!
Buon appetito, buon anno nuovo, e buoni sogni da Marni!

(Foto e testi di Marzia Mazzavillani. E’ gradita l’indicazione de l’autore ed il link a questa pagina, per ogni loro utilizzo)

Tags: , , ,

Lascia un commento