Sogni di compensazione

Perchè i sogni di assassini e malfattori sono spesso idilliaci, pieni di pace e di gesti eroici? Perchè i nostri sogni spesso ci costringono a vivere l'”opposto” di ciò che siamo e che sentiamo? I sogni di compensazione sono la risposta. Sogni che “compensano” ciò che manca nella realtà del sognatore.

sogni di compensazione

I sogni di compensazione costruiscono le vicende oniriche con le qualità, gli atteggiamenti, le energie che nella realtà mancano al sognatore. Il sogno ha pertanto il compito di presentare una realtà trasformata ed adattata ai bisogni più profondi. Una realtà in cui tali bisogni siano soddisfatti, e l’individuo possa progredire nel proprio percorso di individuazione.

Il meccanismo è molto semplice: il sogno crea le situazioni in cui ciò che manca possa manifestarsi ed agire.

Così una persona paziente, tollerante, pacifica può avere sogni di compensazione in cui appare aggressiva, violenta, prepotente. Capiamo allora che per avanzare nel proprio cammino di essere umano (crescere, maturare) questa persona avrà bisogno di conoscere e integrare la propria carica di aggressività naturale. Lo scopo non sarà diventare aggressiva o violenta, ma imparare a difendersi nel mondo, porre limiti e confini alle invasioni o all’aggressività altrui.

Alcuni studi sui sogni di carcerati condannati per azioni turpi ed assassini terribili, hanno mostrato il prevalere di sogni idilliaci, pieni di pace, di compassione, di gesti eroici, sogni pieni dei “buoni sentimenti” che non sono stati esperiti nella realtà. Un chiaro esempio del modo in cui il sogno mette in atto il suo compito “compensatore”.

Un altro esempio emerge nei sogni ricorrenti di una giovane donna. Madre di due bimbi piccoli, oberata di impegni e responsabilità, sogna spesso di guidare una bella auto sportiva decapottabile e, capelli al vento, bella, giovane e curata nell’aspetto, sfrecciare per strada senza alcuna apparente preoccupazione. Queste le sensazioni che la sognatrice sente di fronte a questa immagine: libertà, spensieratezza, desiderio e, immediatamente dopo, senso di colpa. Il sogno viene considerato strano ed “impossibile”, mentre in realtà assolve a tre compiti ben precisi:

  • Mette la sognatrice di fronte a ciò che in questo momento NON può concedersi: la libertà di andare dove vuole, di fare ciò che vuole, di non preoccuparsi di nessuno se non del suo piacere.
  • “Compensa” con la libertà e la spensieratezza delle sensazioni, la mancanza di relax, di divertimento e l’eccesso di responsabilità del suo presente.
  • Indica il bisogno urgente (per il benessere fisico e psichico della sognatrice) di integrare altri aspetti nella sua vita.

Questo non significa che la signora in questione debba lasciare la famiglia per ricercare divertimento gratuito, o andarsene realmente a zonzo sulla sua auto. Le immagini dei sogni vanno raramente prese alla lettera. Integrare le qualità di cui sopra, significa che la donna può e deve trovare un modo accettabile di colmare i bisogni che il sogno ha portato a galla. La libertà e spensieratezza del sogno possono tradursi nel ritagliarsi uno spazio per stare sola senza i bambini, o nel concedersi qualcosa che le piace e che la faccia sentire bene.

Spesso la reazione ai sogni di compensazione è il rifiuto o il distacco. Diventa più semplice pensare che il sogno non ci riguarda, che non ha alcun senso, perché noi siamo “altro”. In effetti, scopo del sogno è renderci consapevoli di quello che siamo e muovere dubbi e curiosità verso gli aspetti così diversi che sono emersi. Ma il passo ulteriore che possiamo fare è impegnare la nostra attenzione ed il disagio che la situazione provoca, per domandarci:

 Perchè in questo sogno mi comporto in questo modo?
 Perchè sento “scomodità” all’idea di comportarmi così?
 A che cosa mi fanno pensare gli atteggiamenti che adotto in sogno?
 A quali episodi del mio passato li associo?
 Come sarebbe ora la mia realtà se, in dosi minime e da me controllabili, riuscissi a vivere questo tipo di energia?
 Che cosa cambierebbe per me?

Rispondere a queste domande aiuta a portare a galla i propri bisogni, a fare una analisi della situazione personale e a suggerire possibili alternative, a dare risposte compensatorie e “guaritrici”.

Viviamo tutta la vita identificati solo con alcuni aspetti della personalità: le parti di noi che conosciamo ed accettiamo, di cui non ci vergogniamo, che ci fanno sentire “a posto”, “nel giusto”, che corrispondono alla visione che abbiamo introiettato nell’ambiente in cui siamo cresciuti. Ma l’inconscio tende alla totalità dell’essere.

Possiamo allora considerare i sogni di compensazione come lo strumento più efficace usato dal nostro inconscio per questo compito: portare a galla sia i bisogni legati al contingente ed alle vicende quotidiane, che i bisogni legati alla nostra “essenza”. Essenza che coincide con le qualità di pienezza fisica e metafisica che ci guidano nel trovare uno scopo e nel radicare una visione più ampia della nostra esperienza umana.

Se i sogni di compensazione si concentrano sui bisogni, e mostrano quello “che manca”, altri sogni mettono in luce gli aspetti positivi, gli obiettivi raggiunti, i successi. Si chiamano sogni di conferma, e li vedremo il prossimo mese. Appuntamento a giugno con i Sogni di conferma.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Tags: , ,

27 Responses to “Sogni di compensazione”

  1. Bianca scrive:

    Oggi è una giornata da sogno, il mio compleanno… :-)

  2. Piero scrive:

    Auguri x un felice compleanno…e per una splendida giornata radiosa…

  3. cristina scrive:

    Allora, cara Bianca,

    l’articolo sui sogni è uscito proprio a proposito….AUGURI di cuore anche da tutti i Cofanetti!

    E termino usando alcune parole di Marni. tratte suo SPLENDIDO articolo sui sogni di compensazione:
    “portare a galla sia i bisogni legati al contingente e alle vicende quotidiane, che i bisogni legati alla nostra “essenza”.

    Questo è il mio augurio per te.

    Un abbraccio

    Cristina

  4. Bianca scrive:

    Grazie Piero, grazie Cristina (e ad altr* Cofanett* che dovessero… augurare, non sempre si ha il tempo di farlo) e come sempre complimenti a Marni per la sua professionale conoscenza ed esposizione dell’argomento!
    Io compenso moltissimo nei sogni ma dico la verità: se non è soltanto un fatto di compensazione ma anche e specialmente un legame con qualcosa che effettivamente potrebbe accadere, beh… ci sarà da divertirsi 😀

    Cri grazie anche per il bellissimo augurio :-*

    Alla prossima!

  5. marni scrive:

    CAra Bianca tantissimi auguri!!! anche tu di maggio!! che rosa scelta 😉 spero si astatun buon compleanno e ceh questa notte sia piena di sogni buoni e ricchi di energia :-) Un abbraccio tanti auguri!!!
    marni

  6. Bianca scrive:

    Cara Marni, grazie per gli auguri, tutto bene, passato felice compleanno: ora conto tanto sul proseguio dell’anno (e sui seguenti, ovviamente) e…
    con tutto il rispetto noi di maggio si è le migliori, vero?
    No doubt.
    Sogni sempre ricchissimi, se facessero pendant con il conto in banca sarei milionaria :-)
    Già appuntato il tuo compleanno, un abbraccio e buon w.e.,
    Bianca

  7. francesco scrive:

    prova
    rieditato commento: ho impiegato solo 13 secondi

  8. cristina scrive:

    Marni, la tua rubrica sui sogni è molto letta! L’ho visto sulle statistiche. Anche quella di economia di Roberto Pagano.

    Complimenti!

    Cristina

  9. Emanuela scrive:

    TANTI AUGURI ANCHE SE IN RITARDO BIANCA :-)

    Invece per i sogni, credo che ognuno di noi, riesca solo attraverso i sogni a far uscire lo stato d’animo che abbiamo, ma quello più nascosto, più inconscio. è una valvola di sfogo.
    a volte sorrido quando parlando con qualcuno, classico esempio la mamma che propina consigli tutti sacri…, magari le dico che ho fatto un sogno strano, brutto e lei sapete che mi dice???
    cos’hai mangiato ieri sera? ecco perchè hai fatto quel brutto sogno l’indigestione si era bloccata….
    mammaaaaaaaaaaaaaaa….
    è da poco che si sta studiando questo fenomeno e invece una volta non è che si desse tanto peso e significato.
    non sempre, per fortuna, sono sogni premonitori, ma il nostro cervello ha troppi misteri ancora, troppe cose che non sappiamo e non sappiamo usarlo bene. pertanto sono sicura che il sogno fa parte di questo qualcosa che ancora non riusciamo ad usarlo nella maniera giusta
    (ussignur che giri di parole.. ehehe)

  10. marni scrive:

    Gentile Emanuela grazie per il suo bel commento :-)… i sogni hanno sempre avuto un posto di tutto rispetto find ai tempi più antichi e nelle culture più diverse, ma è solo dall’inizio del 900 con Freud che assumono una dimensione “scientifica”. È vero, ci sono ancora tanti misteri tante cose di noi che non sappiamo ed i sogni sono per loro natura misteriosi, ma anche “rivelatori”…quanti messaggi quanti segnali quante sensazioni vi sono racchiuse! A volte sono proprio una valvola di sfogo per ciò che non riusciamo ad esprimere, a volte sono lungimiranti” , ma sempre affascinati :-)
    un caro saluto
    marni

  11. emanuele scrive:

    Ti leggo sempre molto volentieri

  12. marni scrive:

    Caro emanuele, grazie ! :-) è un piacere ritrovarti sul Cofanetto..un caro saluto a te..spero che tu stia bene

  13. emanuele scrive:

    E’ facile ritrovarmi, sono un Vostro attento e partecipe lettore.continuate cosi’.ciao emanuele

  14. cristina scrive:

    Grazie, Emanuele, ci fa piacere di sapere che ci leggi!

    In quanto a Marni, quello su cui scrive è veramente importante e siamo onorati di averla fra di noi!

    Cari saluti,

    Cristina

  15. cristina scrive:

    MARNI, carissima Marni.

    Auguri di cuore da tutti i cofanetti PER IL TUO COMPLEANNO! PASSA UNA BELLA GIORNATA CON LA TUA FAMIGLIA E FATTI COCCOLARE!

    UN ABBRACCIO DA

    Hans, Cristina, Christiaan, Alexander, Laura, Trix

    e da tutta la redazione del Cofanetto Magico

  16. marni scrive:

    Grazie carissimi..grazie di cuore per igli auguri! grazie a tutti ! :-) spero ceh mi portino fortuna ..anzi sarà così di certo :-)

  17. Piero scrive:

    Augurissimi Marni anche da parte mia,trascorri una piacevole giornata e festeggia il tuo compleanno nel migliore dei modi…

    P.s. Cristina ti ho lasciato un mess. su skype. rispondimi anche sul blog di Fra,oppure via skype….vedi tu ..ciao

  18. marni scrive:

    Caro Piero GRAZIE!!!!! mi sto godendo ogni istante anceh non facendo nulla di particolare..mi godo l’amicizia ed i gentili pensieri di tanta gente che si è ricordata di me …è una gran regalo! :-)

  19. AUGURI MARNI.. ti auguro ogni bene

  20. Bianca scrive:

    Grazie Emanuela per gli auguri!! Graditissimi, ritardo o meno, smack.

    A te cara Marni rinnovo gli auguri di buon compleanno, per ogni successo e tutto quello che desideri.

    Saluti e buon fine settimana a voi,
    Bianca

  21. Emanuela scrive:

    meglio tardi che mai 😉
    a volte si dice basta il pensiero….
    buon inizio settimana (come si fa la faccina del pianto?)
    che brutto che è il lunedì…

  22. […] Bea, questo è un esempio molto bello di sogno di compensazione. Mi chiedi cosa significa. Ti rispondo in poche parole: anche se hai deciso di diventare vegetariana […]

  23. […] i sogni di compensazione segnalano una mancanza, ed i sogni ricorrenti indicano un problema, i sogni di conferma concentrano […]

  24. […] Appuntamento al mese di maggio con  “I sogni di compensazione”. […]

  25. […] un’energia da vittima. In questo caso, i lamenti nei sogni possono essere classificati come sogni di compensazione, uno sfogo che avviene attraverso il sogno e che, opportunamente raccolto ed elaborato, può aiutare […]

Lascia un commento